Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2019, 12:04   #4161
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Fastweb quando è in BS-NGA (come nei nostri casi, dove non arriva con la sua fibra nelle centrali), costa 32,95 PREZZO FISSO compreso modem. Con telefonate illimitate: 35,95. Esci quando vuoi senza penali o rate residue e catzi vari.
Ideale per farsi il primo annetto, dopodichè (si spera) arriverà qualcun altro in VULA, che in genere costa meno.

Non c'è molta differenza rispetto a TIM, che costa 35/40€, con un contratto con clausole, vincoli ecc. che per stipularlo devi andare dal notaio in presenza del tuo avvocato
Oltre ovviamente alle "rimodulazioni" > aumenti che fanno durante l'anno.

Gli abbonamenti in BS-NGA costano di più perchè quasi tutti i soldi vanno a TIM, l'operatore guadagna quasi nulla (per questo, oltre FW, non ne trovi altri).
Anche per questo motivo, io non faccio neanche Fastweb, per soddisfazione e orgoglio personale.

Ultima modifica di Noellui : 20-06-2019 alle 15:17. Motivo: grammatica più che altro...
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 12:06   #4162
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gkar Guarda i messaggi
Ma tutto questo non sarebbe in violazione della delibera dell'AGCOM sul modem libero (delibera n.348/18/CONS)?
La delibera la rispettano: puoi farti l'abbo anche senza obbligo del modem, ma fanno di tutto per farti passare la voglia:
https://www.dday.it/redazione/31171/...locita-ridotta
Old 20-06-2019, 14:48   #4163
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Quindi secondo il vostro parere nei paesi dove allaccia Tim potrebbe arrivare anche Fastweb entro qualche mese? In effetti servirebbe un pò di concorrenza.
Certo, e non solo Fastweb ma chiunque fra gli OLO lo voglia e lo richieda.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 15:35   #4164
Noellui
Senior Member

^
E non necessariamente occorrerà aspettare mesi: l'arrivo di FW sembra che sia pressochè immediato all'attivazione dell'armadio.
Se verifichi uno qualsiasi dei paesi del continente appena attivati lunedi, noterai che hanno FW già vendibile.
Quindi, sbilanciandomi, potrei affermare che, quando l'armadio è attivato da TIM come privato, ha automaticamente FW vendibile.

Il dubbio c'è per quanto riguarda i comuni dell'accordo regionale: ad oggi la verifica di vendibilità con FW da esito negativo. Non vorrei (e lo temevo) che avessero concordato un eccezione solo per noi. Ancora un'altra, l'ennesima, penalizzante per la Sardegna
Old 20-06-2019, 15:42   #4165
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Speriamo di no, gia il fatto che usino delle cose riciclate non promette bene, poi come detto da altri ci si aspettava qualcosa di innovativo vista l'attesa e sappiamo bene cosa hanno combinato....

Al momento anche se stanno attivando non sono molto ottimista.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 17:06   #4166
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Certo, e non solo Fastweb ma chiunque fra gli OLO lo voglia e lo richieda.
Si questo lo so ma secondo voi i vari Tiscali, Vodafone o Wind avranno vantaggi a venire nei piccoli paesi della Sardegna? Che lo possano fare lo so, ma, ho dubbi che questo accada.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 17:43   #4167
Noellui
Senior Member

^
Potrebbero vendere subito in bitstream e senza sforzi come fa FW, ma evidentemente non sono interessati per i motivi che ho detto prima.
In genere Tiscali, Voda, Infostrada (ma anche FW) ecc. entrano in VULA, ma è una modalità che richiede un certo investimento iniziale da parte loro, e di solito lo fanno nei paesi dove arrivano già con la loro fibra fino alla centrale.
Qui in zona ad es., Tiscali arriva in molte centrali e infatti attiva la VULA dopo un anno quando il paese è sotto i 10.000 abitanti e dopo poche settimane/mesi per gli altri più grandi.

N.B.: Lo so che la regola dice che la centrale TIM deve essere aperta a tutto e a tutti, ma queste sono le mie statistiche e nessuno finora mi ha mai spiegato perchè un OLO come Tiscali possa avere interesse a far passare tutto questo tempo. Che senso ha far passare un anno? Perchè far scappare prima tutti i clienti per poi cercare di recuperarli, dopo che si sono vincolati a TIM?

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Speriamo di no, gia il fatto che usino delle cose riciclate non promette bene, poi come detto da altri ci si aspettava qualcosa di innovativo vista l'attesa e sappiamo bene cosa hanno combinato....

Al momento anche se stanno attivando non sono molto ottimista.
Anch'io non sono ottimista, ma vediamo nei prossimi giorni se la situa si sblocca.
Io comunque, farei prima un tentativo con fastweb via telefono: magari hanno un database più aggiornato di quello via web.
Old 20-06-2019, 19:21   #4168
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Si questo lo so ma secondo voi i vari Tiscali, Vodafone o Wind avranno vantaggi a venire nei piccoli paesi della Sardegna? Che lo possano fare lo so, ma, ho dubbi che questo accada.
Magari nei posti in cui hanno molti clienti gli conviene pure, perche' se loro continuano a dare la ADSL wholesale di TIM a 5 mega e TIM vende la 100 mega allo stesso prezzo della ADSL o giu' di li, ci perdono tutti i clienti.
Old 20-06-2019, 19:55   #4169
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Un motivo valido per cui un OLO dovrebbe impegnarsi ad attivare la FTTC è sicuramente quello di non perdere gli attuali clienti ADSL. Sarebbero tutti costretti a passare a TIM nel caso vogliano velocità superiori.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 20:28   #4170
Noellui
Senior Member

Ed è quello che sta succedendo nel mio paese e in altri della zona, dove Tiscali regna incontrastata con la sua ottima ADSL.
Ora molti la abbandoneranno per la fibra di TIM.
Loro che fanno? Attivano la VULA dopo un anno. Non ha nessun senso!

Quote:
Magari nei posti in cui hanno molti clienti gli conviene pure, perche' se loro continuano a dare la ADSL wholesale di TIM a 5 mega e TIM vende la 100 mega allo stesso prezzo della ADSL o giu' di li, ci perdono tutti i clienti.
Non lo fanno neanche se hanno molti clienti. Non spendono soldi per portare fibra nei paesini, non rientrerebbero dell'investimento. Farà prima ad arrivare OF e gli converrà mille volte acquistare all'ingrosso da loro.
I clienti persi? Li recupereranno dopo che le loro bollette TIM saranno magicamente arrivate a 60€ al mese

Ultima modifica di Noellui : 20-06-2019 alle 20:42.
Old 20-06-2019, 20:38   #4171
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Guarda MaxFabio, non è tanto l’errore di per sé che ti facevo notare. Svarioni ne avrò detti più di te in questo thread, ma mai mi risulta di essere intervenuto in una discussione tra due persone per mettere in bocca di qualcuno dei concetti mai espressi.
Ora si inizia a capire meglio E' ovvio che ho fatto un errore, magari anche due o tre ma anche se l'ho fatto non avevo nulla contro di te, e contro nessuno, non l'ho fatto di certo in malafede, ho semplicemente male interpretato la discussione come hai detto tu, finisce li la cosa.

Quote:
Lo avevi fatto tempo fa quando parlavo di 4G con Ignazio, insinuando che io sostenessi che il 4G fosse in assoluto megliore della FTTC (lo era -e lo è tutt’ora- nel mio caso, ma non avevo mai detto che potesse esserlo per tutti), questo nonostante io avessi specificato a Ignazio il mio pensiero appena 1-2 POST SOPRA il tuo intervento, dimostrando che non lo avevi letto.
Avevo lasciato perdere, legandomela al dito. Poi, quando ti vedo commettere lo stesso errore, certo per un caso più banale, ovvio che esplodo e ti rispondo per le rime.
Per questo mi scuso se ti son sembrato troppo aggressivo: avevo dato per scontato che ti ricordassi dell’episodio.
Anche in questo caso, che ricordo a malapena, non l'ho fatto in malafede o con l'intento di parlare a sproposito di qualcosa che hai detto, semplicemente ho male interpretato, accetto le scuse

Quote:
Per il resto il mio parere non cambia: se non hai tempo di seguire il forum, lo capisco, ma così rischi di partecipare “male”. Io ad es., se mi assento per un po’, prima di rientrare mi leggo almeno l’ultima decina di post; tu invece sembra che legga solo l’ultimo e poi attacchi a intervenire.
Da uno come te, che sei anche il thread starter, ci si aspetterebbe qualcosa di più… Poi ripeto, io che sono l’ultimo arrivato non mi arrogo il diritto di dare lezioni a chicchessia, quindi fai un po’ come ti pare
Il tuo parere è leggittimo, puoi pensare quello che vuoi su di me e su di altri, ma accusare qualcosa a qualcuno è tutt'altro. Come ho già detto purtroppo non posso seguire sempre tutto nei minimi dettagli, certo di recuperare quel che posso e nel miglior modo possibile, ma come tutti posso sbagliare.

Posso anche riconoscere che avendo creato io stesso questo thread dovrei metterci più attenzione ma faccio già il possibile, io su Internet ci lavoro, ma purtroppo il forum, ne il mio sito per esempio, ne fanno parte.

Questo lo prenderò come un suggerimento per essere più attento

Quote:
Gli altri operatori, che usano la (o il) VULA arrivano più tardi nei nostri paesini, da quanto ho visto in media dopo un anno (ne avevo già parlato, non pretendo che te lo ricordi).
Infatti parlavo nello specifico della sola Fastweb, che è l’unica (smentitemi se sbaglio) che mi risulta vendere in modalità BS-NGA su FTTC di TIM che, come ben saprai meglio di me, non necessita di arrivare con la fibra fino alla centrale o di installare alcunchè, visto che usa la rete di TIM anche per il trasporto (anche questo già detto…). Per questo risulta subito attiva senza tanti sforzi in TUTTI I PAESI in cui c’è la FTTC di TIM.
Tu parli di decine di comuni in cui c’è solo TIM. Non mi risulta. Potresti elencarmene qualcuno per curiosità?
È proprio quello che intendevo, ho parlato in generale di tutti gli operatori che ci mettono del tempo ad arrivare nei paesini, Fastweb non l'avevo preso nemmeno in considerazione, se avessi voluto fare una analisi specifica su un operatore ne avrei parlato.

Ammetto di aver esagerato nel dire che c'è sempre e solo TIM in tutti i comuni, anche perchè non conosco tutti i casi. A Ploaghe ed Orosei per prenderne due è assente Tiscali per esempio, Fastweb sembra esserci nella maggioranza dei casi, Vodafone no.

Buon proseguimento

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Bentrovati!
Io sono rimasto un po' indietro con questa discussione...
Alla conferenza stampa del 26 novembre 2018 in Regione il mio comune, come altri 186, era dato per attivo per la fine di questo mese.
E' saltato tutto o quanto detto in quell'occasione è ancora valido?

Grazie!
Bentornato! Beh...direi di si, le prime attivazioni confermano tutto

Quote:
Originariamente inviato da serdrake Guarda i messaggi
Quartu, FTTH Tiscali (in firma) attivata sabato. Molto soddisfatto!

Quello che non mi convince sono i -30dbm che ho come potenza del segnale.
Cavolo, ottimo risultato Quanda invidia...comunque non preoccuparti, il thread è generale sulla VDSL, quindi anche VDSL 2 e oltre non è specificata la FTTC...si parla tranquillamente anche di FTTH e FWA per dire

Quote:
Beh si, molto probabile che sia limitato a monte, o per volontà di TIM (i primi giorni gli lasciano un profilo basso per monitorare la qualità della linea, per poi nel caso aumentarglielo), oppure perchè ha scelto di abbonarsi senza l'acquisto del modem a rate.
L'opzione della "massima velocità" TIM ora se la fa pagare 5€ al mese, in promozione gratis il primo anno per chi sceglie di acquistare il loro modem a rate. Se si rinuncia all'opzione, si rimane segati a 30/3.
E' stata una sua scelta rimanere a 30Mega, anche per la domiciliazione e la maggiorazione extra

Quote:
Perche' mi pareva di aver capito che era a 30/3 perche' per dagli la 100M volevano la domiciliazione delle bollette, o magari ho capito male. A me quello speedtest sembra quello di una 30/3 che va a piena banda, non quello di una 100/20 con armadio lontano. Almeno l'up dovrebbe essere certamente piu' alto, visto che credo che ancora non ci siano altri a disturbargli la linea.
Esatto proprio così, scelta sua come detto sopra
Old 20-06-2019, 22:00   #4172
Noellui
Senior Member

Era ciò che temevo di più. L'inizio della fine sta arrivando:
https://www.repubblica.it/telecom_tratta_con_enel_e_cdp_per_rilevare_open_fiber

Lo Stato batte cassa per tappare il buco creato da quei 2 imbecilli, e cosa ti va a vendere?
All'inizio doveva essere OF a comprarsi la rete di TIM, il cui titolo è ormai ai minimi storici, invece....

L'unico spiraglio è che la governance resti, con un accordo, in mano pubblica. Vedremo.

Ultima modifica di Noellui : 20-06-2019 alle 22:36.
Old 21-06-2019, 08:27   #4173
ignaziogss
Senior Member

Quote:
^

Quanto al voler pretendere di più, non puntavo mica al gigabit della FTTH! Ma una 200M mi sembrava il minimo.
Bisogna accontentarsi? A volte si. Ma se Colombo o J.F. Kennedy, tanto per citarne due, si fossero accontentati del mondo così com'era, non ci sarebbero stati viaggi alla ricerca di terre nuove, non saremmo arrivati sulla luna (cit.)
Sono d'accordo con te (e incazzato perche' il mio armadio e' uno di quelli di Oristano ancora fermi a 100 mega) ma e' anche vero che "piuttosto che niente e' meglio piuttosto" e quindi per ora mi faccio bastare (ammarolla) la 100 mega Pero' vedo che sulle consultazioni c'e' scritto che entro il 2021 praticamente tutte le FTTC andranno a piu' di 100 mega e questo mi fa ben sperare per il passaggio alla VDSL 35B (o magari g.fast) e al vectoring che ormai pare in dirittura d'arrivo. Credo che sia tutto bloccato in attesa che si capisca cosa succedera' tra Open Fiber e TIM. Il rischio che si blocchi la FTTH e' ben presente e reale, purtroppo. C'e' anche da dire che una maggior presenza dello stato in TIM potrebbe obbligare questa a fare politiche piu' incisive sulla BUL. Staremo a vedere.
Old 21-06-2019, 09:15   #4174
albe75
Senior Member

Quote:

L'unico spiraglio è che la governance resti, con un accordo, in mano pubblica. Vedremo.

Beh se leggi con attenzione l'articolo c'è scritto che Cassa Depositi Prestiti diventerebbe il primo azionista di Tim. Cioè Tim tornerebbe ad essere una società controllata dallo stato....
Old 21-06-2019, 12:52   #4175
ignaziogss
Senior Member

Comunque segnalo che a Marrubiu quatti quatti stanno mettendo dei corrugati con un cavo di corrente vicino a diversi armadi. Per ora niente alimentatori o box alimentazione TIM, solo corrugato e cavo della corrente a fianco all'armadio.
Old 21-06-2019, 13:11   #4176
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Beh se leggi con attenzione l'articolo c'è scritto che Cassa Depositi Prestiti diventerebbe il primo azionista di Tim. Cioè Tim tornerebbe ad essere una società controllata dallo stato....
Onestamente il fatto che TIM torni allo stato non penso sia una cosa giusta dopo averla svenduta, strizzata, piena di debiti e cosi via.... L'unica cosa positiva fatta negli ultimi anni per il mercato delle telecomunicazioni che ha fatto svegliare TIM dal coma viene distrutta, non vede niente di buono in questa storia tipicamente Italiana: il buono viene distrutto, il marcio viene fatto vivere ad oltranza.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 16:49   #4177
Noellui
Senior Member

Tranquilli, TIM non torna allo stato.
Lo Stato al 24% diventerebbe il socio di maggioranza ma non il proprietario della rete.
E anche sul controllo avrei i miei dubbi: basterebbe che gli altri azionisti (76%!) si mettessero d’accordo su una qualsiasi decisione per farlo andare in minoranza. Del resto, è successo recentemente che Eliot e CdP si siano messi d’accordo per far andare in minoranza Vivendi.

Comunque, son cose difficilissimi per me, quindi evito di fare commenti finchè non sarà tutto definito, anche perché esiste ad es. la golden share….
Di una cosa però sono certo: se telecom spende miliardi per comprarsi una società, non lo fa di certo per cederne il controllo alla concorrenza, per perderci o per fare il bene del paese.
Fatto fuori il nemico Renzi, approfittano semplicemente di uno Stato in affanno per comprarsi a prezzo di saldo una delle poche eccellenze italiane.
Old 21-06-2019, 17:02   #4178
Noellui
Senior Member

Quote:
... vedo che sulle consultazioni c'e' scritto che entro il 2021 praticamente tutte le FTTC andranno a piu' di 100 mega e questo mi fa ben sperare per il passaggio alla VDSL 35B (o magari g.fast) e al vectoring che ormai pare in dirittura d'arrivo.
Ma dimmi la verità: pensi che in una città come Oristano arrivi prima Open Fiber o che TIM faccia un qualche straccio di upgrade agli armadi?
Secodo me quegli armadi moriranno così come sono, finchè se li riprenderà la natura

Quote:
Comunque segnalo che a Marrubiu quatti quatti stanno mettendo dei corrugati con un cavo di corrente vicino a diversi armadi. Per ora niente alimentatori o box alimentazione TIM, solo corrugato e cavo della corrente a fianco all'armadio.
Eh spero di sbagliarmi ma la vedo ancora lunga per Marrubiu. I box di alimentazione in certi comuni sono montati anche da un anno
Old 21-06-2019, 18:39   #4179
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Ma dimmi la verità: pensi che in una città come Oristano arrivi prima Open Fiber o che TIM faccia un qualche straccio di upgrade agli armadi?
Secodo me quegli armadi moriranno così come sono, finchè se li riprenderà la natura
Io spero piu' che arrivi Open Fiber, per fortuna sono gia' a 100 quindi posso anche aver pazienza
Concordo con le scarse speranze sul 35B, ormai le ho perse.

Quote:
Eh spero di sbagliarmi ma la vedo ancora lunga per Marrubiu. I box di alimentazione in certi comuni sono montati anche da un anno
Si, e' previsto primo semestre 2020 quindi ancora c'e' tempo. Pero' almeno qualcosa si muove, rispetto al nulla di prima e' gia' tanto. E comunque non vuol dire molto il fatto che da altre parti fosse tutto fermo, adesso sono ripartiti, prima erano tutti bloccati. Del resto a oristano dopo che mettevano l'alimentazione, nel giro di un paio di mesi l'armadio era attivo.
Certo qui non c'e' manco l'alimentatore, solo il cavo della corrente, ma almeno si vede che qualcosa stanno iniziando a fare
Old 21-06-2019, 18:43   #4180
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Onestamente il fatto che TIM torni allo stato non penso sia una cosa giusta dopo averla svenduta, strizzata, piena di debiti e cosi via.... L'unica cosa positiva fatta negli ultimi anni per il mercato delle telecomunicazioni che ha fatto svegliare TIM dal coma viene distrutta, non vede niente di buono in questa storia tipicamente Italiana: il buono viene distrutto, il marcio viene fatto vivere ad oltranza.
Non ho mai detto che sia una cosa giusta, ho solo elencati i fatti. Comunque entro l'anno probabilmente sapremo tutto e potremo fare le nostre valutazioni.

Quote:
basterebbe che gli altri azionisti (76%!) si mettessero d’accordo su una qualsiasi decisione per farlo andare in minoranza.
Mi sa che sarebbe un tantino difficile mettere d'accordo il restante 76% di azionisti visto che stiamo parlando di migliaia di persone/società.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Jensen Huang: bonus da 4 milioni di doll...
Bluetti Elite 300 arriva in Europa: 3kWh...
La cinese YMTC debutta negli SSD PCIe 5....
Apple non è immune dalla crisi de...
ChatGPT adult mode ancora rimandato: Ope...
In Australia bisognerà verificare...
Truffato con il phishing? Secondo la Cor...
Switch 2: la crisi dei chip potrebbe ess...
Samsung si prepara a raddoppiare i prezz...
Il Play Store inizia ad avvisare gli ute...
AliExpress punta sulle aziende italiane:...
Oura acquisice una nuova startup: potreb...
Gli occhiali smart con IA sono il nuovo ...
Il nuovo Apple M5 Max si comporta bene n...
Shark annuncia il lancio di CryoGlow: la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian