Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2019, 12:20   #4121
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
In paese anche oggi non si muove foglia, ma chi deve mettere le onu sopra i cabinet per curiosità, i tecnici con furgone TIM o anche sirti e similari ?
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 12:37   #4122
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
In paese anche oggi non si muove foglia, ma chi deve mettere le onu sopra i cabinet per curiosità, i tecnici con furgone TIM o anche sirti e similari ?
Non lo mettono i tecnici TIM, ma altre ditte. Dopo qualche giorno arrivano i tecnici TIM e fanno il collaudo o comunque controllano che funzioni attaccando un portatile al DSLAM.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 12:38   #4123
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Comunque TIM sta mettendo la 100 Mega ovunque giusto? Niente 200 Mega in nessuno dei comuni attivati confermate?
Tieni presenti che a Terralba e in un sacco di altri posti hanno attivato tutto a 100, poi solo dopo qualche settimana sono apparse le prime scritte "upgrade 200" nei file. Direttamente a 200 ne attivano pochi.
Old 18-06-2019, 12:44   #4124
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Ho fatto delle prove simulando l'acquisto nella solita via Roma di Serri, Donori, Orroli e Lotzorai: risultano vendibili solo con TIM. Magari lo sono anche gli altri comuni attivati ieri, solo che non ho trovato l'indirizzo giusto relativo a un armadio attivo.

Purtroppo, nessun altro operatore è vendibile, neppure la onnipresente Fastweb (dove c'è Tim, in genere c'è anche FW, visto che vendono anche in bitstream e quindi non hanno bisogno di portare la loro fibra fino alla centrale, appoggiandosi quasi completamente alla rete Tim).
Speriamo si sblocchi nei prossimi giorni.
Secondo me gli altri operatori non si vedranno tanto presto, anche nelle aree coperte da TIM con fondi privati e che erano anche redditizie si è dovuto aspettare parecchio, non ricordo precisamente per quanto tempo ma non di certo in giorni, ne settimane.

Per comuni piccoli sarà ancora peggio, bisogna poi vedere disponibilità di affitto di porte nelle centrali, e/o di apparati VDSL messi a disposizione da TIM, cosa che non possiamo sapere.

Comunque...grazie per la risposta! Visto che non siamo in asilo se non sai darmi una spiegazione dillo chiaramente, prima si butta la palla e si accusa di rispondere a sproposito, poi si scappa dalla discussione, facile accusare a caso

Quote:
Comunque TIM sta mettendo la 100 Mega ovunque giusto? Niente 200 Mega in nessuno dei comuni attivati confermate?
Dai file per ora risulta solo 100 Mega, l'ipotesi di Ignazio forse non è poi così infondata, l'uso di apparati VDSL "riciclati" dagli upgrade di altri armadi

Quote:
Spesso TIM affida questi lavori a Sirti, ma anche a SIAT o altre compagnie, quindi un pò tutti, io ho visto anche altre ditte molto più piccole al lavoro, una di Roma una volta. Capire che meccanismi di assegnazione usino è sicuramente un bel mal di testa
Old 18-06-2019, 15:19   #4125
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Per comuni piccoli sarà ancora peggio, bisogna poi vedere disponibilità di affitto di porte nelle centrali, e/o di apparati VDSL messi a disposizione da TIM, cosa che non possiamo sapere.
No, per legge TIM e' obbligata a riservare dei posti agli OLO, quindi non puo' certo dire che non ha posto. Anzi c'e' una voce proprio dedicata alla possibilita' di chiedere subito il Kit VULA, nei file Wholesale (Preordine VLAN). Se il campo = "Si" gli OLO possono richiedere il Kit VULA anche durante la pianificazione e vendere il servizio fin dal primo giorno di vendibilita'.

https://forum.fibra.click/d/1420-il-...lick-chiude/87
Old 18-06-2019, 15:39   #4126
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

PRIME ATTIVAZIONI REALI CON TIM

In allegato forse la prima o comunque una delle prime attivazioni in FTTC, comune di Serri, mandata poco fa da un ragazzo del posto. Profilo bloccato a 30 Mega. 😊

Stranamente per la 100 li chiedevano la domiciliazione obbligatoria e spese extra, mi stupisce la rapidità di attivazione.

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
No, per legge TIM e' obbligata a riservare dei posti agli OLO, quindi non puo' certo dire che non ha posto. Anzi c'e' una voce proprio dedicata alla possibilita' di chiedere subito il Kit VULA, nei file Wholesale (Preordine VLAN). Se il campo = "Si" gli OLO possono richiedere il Kit VULA anche durante la pianificazione e vendere il servizio fin dal primo giorno di vendibilita'.

https://forum.fibra.click/d/1420-il-...lick-chiude/87
Si...lo so bene Ignazio, mi pare di averlo rimarcato più volte anche io...giusto?

Intendevo nel caso non ci fosse disponibilità immediata, come da mia ipotesi, bisogna aspettare i tempi tecnici per poter avere tutto pronto per gli altri operatori. In ogni caso non credo avranno fretta.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di MaxFabio93 : 18-06-2019 alle 15:43.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 15:58   #4127
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:

In allegato forse la prima o comunque una delle prime attivazioni in FTTC, comune di Serri, mandata poco fa da un ragazzo del posto. Profilo bloccato a 30 Mega. 😊

Stranamente per la 100 li chiedevano la domiciliazione obbligatoria e spese extra, mi stupisce la rapidità di attivazione.
Mi sembra una cosa abbastanza scorretta, un altro motivo per scegliere altri....
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 16:38   #4128
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Si...lo so bene Ignazio, mi pare di averlo rimarcato più volte anche io...giusto?

Intendevo nel caso non ci fosse disponibilità immediata, come da mia ipotesi, bisogna aspettare i tempi tecnici per poter avere tutto pronto per gli altri operatori. In ogni caso non credo avranno fretta.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
L'importante è che la 100 sia attivabile. Considerata la partnership TIM-FASTWEB può essere che in breve tempo le attivazioni con fastweb risultino disponibili? I prezzi di TIM sono comunque da suicidio.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 17:39   #4129
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Se il DSLAM è di nuova generazione (comp. profilo 35b), possono upgradarlo da 100 a 200M semplicemente via software e, come ha detto Ignazio, ciò avviene generalmente in poche settimane.
Ma, se lo vedi fisso a 100M, significa che molto probabilmente è vecchio e riciclato da altre città. In questo caso, te lo dovrai tenere così com’è nei secoli dei secoli (TIM non metterà mano al portafogli neanche se l’armadio venisse divorato dalle cavallette: non lo ha fatto per città importanti come Oristano, figurati se lo farà per i nostri).
Quel che temo è che prima o poi finiranno anche gli apparati 100M riciclati. Allora che metteranno? Quelli ancora più vecchi a 30 M? Attingeranno dalle discariche di Telecom Albania?

Quote:
Comunque...grazie per la risposta! Visto che non siamo in asilo se non sai darmi una spiegazione dillo chiaramente, prima si butta la palla e si accusa di rispondere a sproposito, poi si scappa dalla discussione, facile accusare a caso
Guarda, la mia voglia di risponderti è pari a quella che hai tu di leggere i post pertinenti: prossima allo zero.
Se è per questo anche tu non hai risposto a una mia precedente richiesta….ma, nella migliore delle ipotesi, non avrai letto o non eri attento, come ti capita sempre più spesso.
Ma nulla di grave sia chiaro: il mio era un consiglio, mica un’accusa. Se ritieni di dover continuare così, fai pure. A me non è che me ne freghi più di tanto.

Quote:
Secondo me gli altri operatori non si vedranno tanto presto, anche nelle aree coperte da TIM con fondi privati e che erano anche redditizie si è dovuto aspettare parecchio, non ricordo precisamente per quanto tempo ma non di certo in giorni, ne settimane.
Come volevasi dimostrare:
Pochi post sopra avevo dimostrato come Fastweb stesse attivando subito in bitstream i comuni coperti da TIM con fondi privati. L'ultimo il mio, Villasor, in cui FW è vendibile fin dal primo giorno.
Se poi con questi comuni dell'accordo pubblico-privato sarà diverso, lo vedremo nei prossimi giorni.

Ultima modifica di Noellui : 18-06-2019 alle 17:48.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 17:55   #4130
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
No, per legge TIM e' obbligata a riservare dei posti agli OLO, quindi non puo' certo dire che non ha posto.
In realtà tim non può riservare posti per se, finché ce ne sono disponibili chiunque può accaparrarseli.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 19:28   #4131
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Mi sembra una cosa abbastanza scorretta, un altro motivo per scegliere altri....
Il ragazzo con cui ho parlato mi ha detto così, ma ho molti dubbi su questo fatto, la domiciliazione è un dettaglio commerciale, la 100 Mega riguarda il lato tecnico...

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
L'importante è che la 100 sia attivabile. Considerata la partnership TIM-FASTWEB può essere che in breve tempo le attivazioni con fastweb risultino disponibili? I prezzi di TIM sono comunque da suicidio.
Come dice giustamente Noellui, a Villasor è successo, ma in altri casi no, e gli altri operatori? Si vede caso per caso e non abbiamo loro pianificazioni in mano purtroppo...

Quote:
Guarda, la mia voglia di risponderti è pari a quella che hai tu di leggere i post pertinenti: prossima allo zero.
Scusami, ma quanti anni hai? Prima butti la palla, inizi una discussione, vedi una mia risposta, su un fatto abbastanza insignificante tra l'altro, e poi non mi rispondi anche se te lo chiedo in maniera educata? Ti rendi conto poi che hai fatto la stessa cosa che accusi si?

Quote:
Se è per questo anche tu non hai risposto a una mia precedente richiesta….ma, nella migliore delle ipotesi, non avrai letto o non eri attento, come ti capita sempre più spesso.
Io, come tutti immagino, ho una vita al di fuori di questo forum e al di fuori di Internet, non posso essere sempre presente e leggere ogni giorno, a volte entro e vedo che ci sono oltre 20-30 messaggi di fila, a me piacerebbe leggere sempre con calma ogni singola parola e riga, e anche ricordarle, ma siamo esseri umani, non robot o computer. Quindi possono arrivare degli errori, è la fine del mondo?

Inoltre, se andiamo a ritroso trovo sicuramente esempi da fare su tutti, anche su di te, non so, forse tu sei abituato alla perfezione, che non esiste. Se vuoi una risposta puoi chiedere, come ho fatto io. Se pensi che io o altri abbiano detto una cosa non vera o imprecisa si fa notare, punto e basta, io ho sempre fatto così, e gli altri lo stesso con me.

Non ho mai avuto problemi. Comunque, quale sarebbe la richiesta?

Quote:
Ma nulla di grave sia chiaro: il mio era un consiglio, mica un’accusa. Se ritieni di dover continuare così, fai pure. A me non è che me ne freghi più di tanto.
Perdonami, ma se non era grave si usavano altri termini e altri modi secondo me. Dove sarebbe il consiglio nel dire che parlo a sproposito? Hai detto che ho parlato in modo inopportuno. Certo che continuo perchè nella tua visione delle cose vorrei capire dove avrei sbagliato, o chissà quale atto grave avrei commesso nel non essere attento a tutti i minimi dettagli o nell'avere sbagliato involontariamente parlando di qualche tema specifico.

Quote:
Come volevasi dimostrare:
Pochi post sopra avevo dimostrato come Fastweb stesse attivando subito in bitstream i comuni coperti da TIM con fondi privati. L'ultimo il mio, Villasor, in cui FW è vendibile fin dal primo giorno.
Se poi con questi comuni dell'accordo pubblico-privato sarà diverso, lo vedremo nei prossimi giorni.
Mi hai dimostrato un caso, Villasor, e gli altri operatori? E nelle altre centrali degli altri comuni? Attivato subito? Io se vuoi ti faccio decine di esempi in cui c'è ancora sempre e solo TIM da tanto tempo. Se vogliamo essere proprio precisi hai ragione tu, ma sembra che qua non ci sia spazio alle interpretazioni. Ignazio qualche messaggio fa ha rimarcato una cosa che chiaramente già conoscevo, ma non me la sono presa o gli ho detto che ha parlato a sproposito, ripeto, siamo persone adulte.

Tra l'altro tempo fa avevamo già toccato il discorso, non mi ricordo se con te o con altri, Fastweb ha sue linee dedicate e apparati già installati in precedenza nella zona di Cagliari, nel resto della Sardegna no, la logica è anche questa.

In ogni caso io non ho nulla contro di te, hai fatto tutto tu, ma fai la cortesia di rispondere anche se ti viene scomodo in futuro

Ultima modifica di MaxFabio93 : 18-06-2019 alle 20:53.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 22:07   #4132
Noellui
Senior Member

Guarda MaxFabio, non è tanto l’errore di per sé che ti facevo notare. Svarioni ne avrò detti più di te in questo thread, ma mai mi risulta di essere intervenuto in una discussione tra due persone per mettere in bocca di qualcuno dei concetti mai espressi.
Lo avevi fatto tempo fa quando parlavo di 4G con Ignazio, insinuando che io sostenessi che il 4G fosse in assoluto megliore della FTTC (lo era -e lo è tutt’ora- nel mio caso, ma non avevo mai detto che potesse esserlo per tutti), questo nonostante io avessi specificato a Ignazio il mio pensiero appena 1-2 POST SOPRA il tuo intervento, dimostrando che non lo avevi letto.
Avevo lasciato perdere, legandomela al dito. Poi, quando ti vedo commettere lo stesso errore, certo per un caso più banale, ovvio che esplodo e ti rispondo per le rime.
Per questo mi scuso se ti son sembrato troppo aggressivo: avevo dato per scontato che ti ricordassi dell’episodio.

Per il resto il mio parere non cambia: se non hai tempo di seguire il forum, lo capisco, ma così rischi di partecipare “male”. Io ad es., se mi assento per un po’, prima di rientrare mi leggo almeno l’ultima decina di post; tu invece sembra che legga solo l’ultimo e poi attacchi a intervenire.
Da uno come te, che sei anche il thread starter, ci si aspetterebbe qualcosa di più… Poi ripeto, io che sono l’ultimo arrivato non mi arrogo il diritto di dare lezioni a chicchessia, quindi fai un po’ come ti pare

Quote:
Mi hai dimostrato un caso, Villasor, e gli altri operatori? E nelle altre centrali degli altri comuni? Attivato subito? Io se vuoi ti faccio decine di esempi in cui c'è ancora sempre e solo TIM da tanto tempo.
Gli altri operatori, che usano la (o il) VULA arrivano più tardi nei nostri paesini, da quanto ho visto in media dopo un anno (ne avevo già parlato, non pretendo che te lo ricordi).
Infatti parlavo nello specifico della sola Fastweb, che è l’unica (smentitemi se sbaglio) che mi risulta vendere in modalità BS-NGA su FTTC di TIM che, come ben saprai meglio di me, non necessita di arrivare con la fibra fino alla centrale o di installare alcunchè, visto che usa la rete di TIM anche per il trasporto (anche questo già detto…). Per questo risulta subito attiva senza tanti sforzi in TUTTI I PAESI in cui c’è la FTTC di TIM.
Tu parli di decine di comuni in cui c’è solo TIM. Non mi risulta. Potresti elencarmene qualcuno per curiosità?
Old 18-06-2019, 23:09   #4133
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Bentrovati!
Io sono rimasto un po' indietro con questa discussione...
Alla conferenza stampa del 26 novembre 2018 in Regione il mio comune, come altri 186, era dato per attivo per la fine di questo mese.
E' saltato tutto o quanto detto in quell'occasione è ancora valido?

Grazie!
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 03:16   #4134
serdrake
Member

L'Avatar di serdrake

Iscritto dal: Jan 2007
Quartu, FTTH Tiscali (in firma) attivata sabato. Molto soddisfatto!

Quello che non mi convince sono i -30dbm che ho come potenza del segnale.
Old 19-06-2019, 08:29   #4135
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da serdrake Guarda i messaggi

Grande! Per i db non conosco i valori di riferimento, ma finche' ti va in questo modo direi che non ti puoi certo lamentare
Old 19-06-2019, 09:57   #4136
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da serdrake Guarda i messaggi

Lo sai vero che foto come quella che hai postato possono nuocere gravemente alla salute?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 10:48   #4137
Noellui
Senior Member

Certo poco delicato da parte sua, considerando quello da 30M scarso postato poco sopra
Io lo chiamo Digital Divide 2.0

Comunque troppo comodo farlo alle 3 di notte lo speedtest. A quell'ora io in LTE faccio 225M
Di giorno a quanto ti cala? A 930M ?
Old 19-06-2019, 12:09   #4138
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Bentrovati!
Io sono rimasto un po' indietro con questa discussione...
Alla conferenza stampa del 26 novembre 2018 in Regione il mio comune, come altri 186, era dato per attivo per la fine di questo mese.
E' saltato tutto o quanto detto in quell'occasione è ancora valido?

Grazie!
Bentornato a te!
Ovviamente le previsioni son state disattese, essendo coinvolti elementi come La Regione e TIM.
Pozzomaggiore non risulta nelle pianificazioni di TIM. Nel sito BUL risultano lavori pubblici terminati e collaudati, con completamento entro il 2020.
Mi spiace ma temo che dovrai aspettare ancora diversi mesi.
Old 19-06-2019, 12:30   #4139
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ieri ho fatto delle prove se nei paesi di recente attivati ci fossero altri operatori (FASTWEB) oltre TIM. Ho provato alcuni indirizzi di Serri ed Escolca che con TIM davano la 100 mega, ma con FASTWEB solo ADSL.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 12:45   #4140
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Certo poco delicato da parte sua, considerando quello da 30M scarso postato poco sopra
Io lo chiamo Digital Divide 2.0

Comunque troppo comodo farlo alle 3 di notte lo speedtest. A quell'ora io in LTE faccio 225M
Di giorno a quanto ti cala? A 930M ?
Quello da 30 Mb ha chiesto lui i 30 Mb. Altrimenti andrebbe decisamente piu' veloce
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian