Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2019, 20:42   #1
DennyWd
Senior Member
 
L'Avatar di DennyWd
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 352
Consiglio Acquisto

Ciao ragazzi un saluto a tutti,
ho bisogno di un consiglio su quale mirrorless o compatta acquistare. Ho smanettato in passato con una d3100 venduta poi perchè troppo ingombrante, ora sto cercando qualcosa di piu versatile da portare in giro per viaggi, non ho molte pretese in termini di foto punto di più sui video:

Budget 250-280 euro quindi va bene trovarla anche nell'usato
video in 4k stabilizzati ottimi in notturna (per quanto possibile visto il budget)
foto buone con poca luce
schermo ribaltabile per autoriprese
non acquisterò altri obiettivi o accessori quindi può andare bene anche una compatta

avevo adocchiato una samsung nx300 ma i video non mi sembrano un granchè, potrebbe valere la pena con questo tipo di budget e esigenze virare su un camera-phone tipo huawei p20 pro vendendo il mio attuale iphone 7 e quindi spendendo la stessa cifra?

Grazie a chi mi darà una mano
DennyWd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 21:56   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
samsung si è tolta dal settore fotografico a lenti intercambiabili quindi puntare oggi su una macchina nx è un suicidio

- niente assistenza
- niente nuove lenti
- niente aggiornamenti
- niente futuro





il budget è purtroppo pochino, anche per un eventuale usato


tra le mirrorless potresti valutare

sensore aps-c: una tra le fuji e le sony cercando quale offre il 4k come registrazione video

sensore µ4/3: una tra oly e pana, per il 4k solitamente meglio pana


mentre tra le compatte direi di non scendere sotto ad un sensore da 1", direi che la scelta dovrebbe cadere tra sony e panasonic


stessa cosa se, rinunciando alle dimensioni, ti orienti su una bridge




tieni conto però che le bridge occupano praticamente lo stesso volume della tua ex d3100

così come le mirrorless se dotate di una buona lente davanti, cosa indispensabile se si vuole scattare in condizioni di luce problematiche



purtroppo hai messo dei paletti molto limitanti, credo sia quasi impossibile trovare qualcosa di valido, usato incluso



sui camera-phone non mi esprimo, non seguo il settore

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 29-05-2019 alle 21:59.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 09:22   #3
DennyWd
Senior Member
 
L'Avatar di DennyWd
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 352
Una lumix gx800 come la vedi con ottica kit?
DennyWd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 21:58   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da DennyWd Guarda i messaggi
Una lumix gx800 come la vedi con ottica kit?
malino, di fatto potevano chiamarla GF9 visto che appartiene a questa fascia, ovvero la entry level pana del mondo µ4/3

- non hai il sensore stabilizzato, molto comodo per evitare il mosso/micromosso sia foto che video
- non hai il mirino elettronico (ottimo in moltissime occasioni) ne esiste come accessorio
- non hai la porta microfono esterno, e se farai tanti video questo ti servirà sicuramente, ne la porta per le cuffie
- il display bascula solo verticalmente, poi non so questo quanto sia importante, ma con i video uno snodabile 100% torna comodo
- non vorrei sbagliarmi ma mi sembra anche che non abbia molte guarnizioni, quindi al massimo una leggera pioggerella, ma leggera leggera
- dai valori cipa la batteria non dura niente, perfino meno delle mirrorless sony che ho e che critico tantissimo da questo punto di vista
- un po' pochi comandi fisici sul corpo macchina, che una volta presa confidenza col mezzo rimpiangerai di non avere e che dovrai passare dal menu troppo spesso
- la lente kit infine è appunto una lente kit e come tutte è solo modesta




nello stesso segmento un'alternativa potrebbe essere la pana g80 (non gx)

- ha il sensore stabilizzato su 5 assi e può lavorare in combinata con quello delle lenti pana migliorando ancora di più la stabilità
- un migliore otturatore meccanico
- un migliore flash e volendo ne puoi montare uno tuo specifico, cosa che con la gx800 non si può fare (o al suo posto il microfono esterno)
- ha il mirino elettronico integrato, per me indispensabile
- ha la porta microfono esterno ma non quella per le cuffie, comunque un bel passo avanti lato video
- ha il display completamente snodabile
- sicuramente meglio lato guarnizioni, con la pioggia pochi problemi ma sotto al diluvio attenzione
- la batteria dura decisamente di più (circa il 57% in più)
- molti più comandi fisici e pulsanti personalizzabili, all'inizio spiazzano ma dopo qualche mese di utilizzo vedrai che saranno comodissimi
- la lente kit invece è sempre kit



salendo ancora di prezzo e qualità poi ci sono la g9 e la gh5, con quest'ultima nata praticamente per il videomaker




ma se già col solo corpo macchina sono cifre importanti (circa 480 euro per g80), quando poi vogliamo discostarci dalla lente kit e prendere in esame qualcosa di luminoso (must-have in scarsa luce) la cifra diventa salatissima, anzi sconveniente, meglio guardare mirrorless/reflex apsc a quel punto

esempio in ordine crescente di prezzo

Oly 12-40 ƒ2.8
Pana 12-35 ƒ2.8
Pana 12-60 ƒ2.8-4.0

se ti sembra strano di vedere una olympus sappi che lenti e corpi macchina panasonic e olympus si possono combinare a piacimento perchè nel settore µ4/3 sono perfettamente compatibili (ad esempio io ho una fotocamera olympus con due lenti, una oly e una pana)

poi per accontentarsi ci si accontenta, la mia vecchissima e-pl2 ha davanti un 12-42 ƒ3.5-5.6 IIr (lente kit) che per quello che devo farci con la oly va benissimo, ma niente scarsa luce e/o video





se poi vogliamo scendere tra le compatte rinunciando alle lenti intercambiabili, microfoni, display eccetera non è che i prezzi calino granchè

ad esempio

panasonic tz100 da circa 460 euro che forse è la soluzione più conveniente tra tutte le possibili
sony rx100 mk4 da circa 650 euro e se non ricordo male in 4k il sensore si surriscalda in fretta, quindi di fatto non puoi fare video 4k
sony rx100 mk5/5a da circa 800 euro
sony rx100 mk6 da circa 1100 euro






o prendi veramente un camera-phone (un telefonino) oppure devi rivedere il budget e/o le pretese (video 4k ottimi notturna e foto con scarsa luce)


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2019, 14:30   #5
DennyWd
Senior Member
 
L'Avatar di DennyWd
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 352
innanzitutto grazie per la tua spiegazione così dettagliata. Mi sto dirigendo sempre piu verso uno smartphone, avevo trovato una gx800 col mio budget ma confrontandola con un oneplus 6t (sui 500e non penso ci sia di meglio) ne esce alla pari secondo me, quindi a questo punto credo di unire l'utile al dilettevole cambiando smartphone.
DennyWd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v