Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2019, 16:41   #16661
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Usciti oggi articoli su testate di economia & finanza che dicono che CDP è pronta a vendere il suo 50% di OF a Tim in cambio di azioni Tim.
Il piano dicono sia pronto poi deve solo convincere Enel (ed in seconda battuta pure gli azionisti Tim).

CDP poi di fatto controllerebbe Tim perché arriverebbe ad un circa 25% del capitale Tim (o comunque ad una quota superiore al 20% e Vivendi dopo l'operazione avrebbe solo il 20% circa).

Non si parla di fusione societaria, nel senso che non c'è la vendita del 100% di OF ne l'accorpamento delle due società in una.
Poi l'articolo parla anche che post vendita, Tim (guidata da CDP e con l'avallo di Eliott e forse anche Vivendi) potrebbe scorporare la rete e cederla (penso vendita ma non si specifica) a OF che diverrebbe il gestore rete unica in Italia (con teoricamente OF per più di metà di Tim ed Enel che rimane come socio di minoranza o proprio esce vendendo, magari ad altri per non dare il 100% a Tim).

Ultima modifica di Yrbaf : 27-05-2019 alle 16:47.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 19:33   #16662
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
È ora che smettano di giocare ai tycoon e riprendano la pala per scavare nelle aree bianche che mi sa che sono questi giochetti la causa dei ritardi
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 20:10   #16663
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
È ora che smettano di giocare ai tycoon e riprendano la pala per scavare nelle aree bianche che mi sa che sono questi giochetti la causa dei ritardi
Infatti, perché leggo tanti annunci, ma cantieri non ne vedo in giro...
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2019, 20:46   #16664
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Quello che non capisco è perché non è possibile fare la migrazione tra operatori in data concordata come avviene su rete tim.
Cessare il servizio e attivarne un altro non mi sembra una migrazione.
È quello che ci chiediamo tutti, ma per ora è così. Forse i contratti che siglano con gli operatori non prevedevano questa eventualità. Bisognerebbe chiedere ad OF.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 00:31   #16665
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Ragazzi , una domanda
Bologna, fibra 1000 Wind

ma è possibile che almeno una volta al mese di botto sul router la spia internet si spegne , il voip diventa rosso e non si naviga telefona più?

ovviamente non è un problema router , perchè dopo la segnalazione al call center wind , dopo alcuni giorni torna a funzionare
ma che cavolo accade ogni volta?
credevo che con la fibra cose del genere fossero solo un ricordo
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 08:13   #16666
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
EDIT

Ultima modifica di OUTATIME : 28-05-2019 alle 08:15.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 10:20   #16667
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ecco che come al solito si devia, invece di parlare di un problema serio (se confermato) su OF si passa a parlare di un problema inesistente su TIM.
Comincia a verificarlo, poi magari ne parliamo scriviamo.

Quote:
Tipico dei fan OF senza argomenti ma che devono dire la loro stupidata anti-Tim per dire qualcosa di inutile.
Ecco, appunto, la stupidata (finché non verificata) anti-OF non l'ho scritta io.

Quote:
Problemi o blocchi massivi su Tim da parte di Tim su FTTC non ci sono non inventarti sciocchezze.
Al limite ci sono (o c'erano) quelli da FTTC a FTTH
TIM non accetta rientri da altri operatori FTTC (ad esempio WindTre, il relativo thread è pieno di casi).
A proposito, ora è possibile fare un trasloco del numero VoIP FTTC TIM oppure bisogna ancora triangolare sull'ADSL?
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 10:26   #16668
nix1
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Vi chiedo aiuto ragazzi, in cantino ho quattro reo:
Metroweb, Fasteb, Tim, Openfiber, ho fatto un contratto nuovo con Tiscali e volevano agganciarmi alla rete FleshFiber, che non voglio, è possibile fare qualcosa per farmi agganciare su Openfiber ?

Grazie
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 13:13   #16669
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da nix1 Guarda i messaggi
Vi chiedo aiuto ragazzi, in cantino ho quattro reo:
Metroweb, Fasteb, Tim, Openfiber, ho fatto un contratto nuovo con Tiscali e volevano agganciarmi alla rete FleshFiber, che non voglio, è possibile fare qualcosa per farmi agganciare su Openfiber ?

Grazie
Fai il contratto con un agente in modo che ti forzi a passare sotto OF.

Cooomunque:
🆕 Nuove città pianificate:
• Acerra
• Agrigento
• Aosta
• Aprilia
• Ascoli Piceno
• Asti
• Barletta
• Basiglio
• Benevento
• Bisceglie
• Bitonto
• Calenzano
• Caltanissetta
• Campi Bisenzio
• Campobasso
• Capannori
• Carpi
• Caserta
• Casoria
• Catanzaro
• Cesano Maderno
• Chieri
• Chieti
• Civitavecchia
• Corato
• Cortina d'Ampezzo
• Cosenza
• Cremona
• Cuneo
• Empoli
• Fabriano
• Faenza
• Fiumicino
• Foligno
• Frosinone
• Gela
• Giugliano in Campania
• L'Aquila
• Lanciano
• Limbiate
• Macerata
• Manfredonia
• Marano di Napoli
• Melito di Napoli
• Molfetta
• Montesilvano
• Mugnano di Napoli
• Olbia
• Oristano
• Pesaro
• Pomezia
• Portici
• Potenza
• Rieti
• Roma
• San Donà di Piave
• San Giorgio a Cremano
• Savona
• Schio
• Seregno
• Sesto Fiorentino
• Teramo
• Vasto
• Viareggio
• Vittoria
Old 28-05-2019, 13:28   #16670
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da john-doe Guarda i messaggi
Comincia a verificarlo, poi magari ne parliamo scriviamo.

Ecco, appunto, la stupidata (finché non verificata) anti-OF non l'ho scritta io.
A me sembra che ci siano già verifiche, ma lascio un filo di dubbio rimanente

Quote:
TIM non accetta rientri da altri operatori FTTC (ad esempio WindTre, il relativo thread è pieno di casi).
Forse intendi il rientro di numeri nati non Tim verso Tim.
Quello mi pare che in passato (e forse anche ora) ci fosse, ma non mi pare si possa paragonare al blocco della migrazione tra qualunque operatore che dicono faccia OF (finché non risolve, non credo siano così stupidi a tenerla per sempre).
Tra OLO <-> OLO e tra TIM -> OLO NON c'è nessun blocco, tra OLO -> TIM ci può essere il blocco se il numero è di un certo tipo.

Quote:
A proposito, ora è possibile fare un trasloco del numero VoIP FTTC TIM oppure bisogna ancora triangolare sull'ADSL?
E questo (se vero e non mi interessa verificarlo) che c'entra con le migrazioni (portabilità del numero tra operatori hai detto) ?
Un arrampicarsi sugli specchi dopo una uscita infelice ?

Insomma possiamo concludere che la tua frase "La portabilità del numero di telefono è molto difficile anche tra operatori FTTC" non ha nessun riscontro serio, tranne forse in un caso NON generale.
Old 28-05-2019, 15:00   #16671
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Cooomunque:
�� Nuove città pianificate:
• Acerra
• Agrigento
• Aosta
• Aprilia
• Ascoli Piceno
• Asti
• Barletta
• Basiglio
• Benevento
• Bisceglie
• Bitonto
• Calenzano

CUT...

per quanto?
tra quelle elencate ce n'è una che mi interessa, ma ricordo che era pianificata per il 2020
Gara 1 - Lotto 1 - Fase 4
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 15:09   #16672
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Forse intendi il rientro di numeri nati non Tim verso Tim.
No, chiaramente intendevo il rientro in TIM di un numero nato TIM e transitato da un altro operatore FTTC.
Altrimenti non avrei scritto RIentro!

Quote:
E questo (se vero e non mi interessa verificarlo) che c'entra con le migrazioni (portabilità del numero tra operatori hai detto) ?
Un arrampicarsi sugli specchi dopo una uscita infelice ?
No, è solo un esempio di un altro impedimento amministrativo (di cui non capisco il senso, se tu lo capisci ti prego spiegamelo) posto da almeno un operatore FTTC.
Come ad esempio l'impossibilità di portabilità del numero tra un utenza business e un utenza privata.

Quote:
Insomma possiamo concludere che la tua frase "La portabilità del numero di telefono è molto difficile anche tra operatori FTTC" non ha nessun riscontro serio, tranne forse in un caso NON generale.
In taluni casi, la portabilità non solo è molto difficile, è addirittura impossibile. Vedi tu.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 15:56   #16673
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
per quanto?
tra quelle elencate ce n'è una che mi interessa, ma ricordo che era pianificata per il 2020
Gara 1 - Lotto 1 - Fase 4
Qua si parla di copertura privata OF, per i bandi vai sull'altro thread
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 18:10   #16674
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Usciti oggi articoli su testate di economia & finanza che dicono che CDP è pronta a vendere il suo 50% di OF a Tim in cambio di azioni Tim.
Il piano dicono sia pronto poi deve solo convincere Enel (ed in seconda battuta pure gli azionisti Tim).

CDP poi di fatto controllerebbe Tim perché arriverebbe ad un circa 25% del capitale Tim (o comunque ad una quota superiore al 20% e Vivendi dopo l'operazione avrebbe solo il 20% circa).

Non si parla di fusione societaria, nel senso che non c'è la vendita del 100% di OF ne l'accorpamento delle due società in una.
Poi l'articolo parla anche che post vendita, Tim (guidata da CDP e con l'avallo di Eliott e forse anche Vivendi) potrebbe scorporare la rete e cederla (penso vendita ma non si specifica) a OF che diverrebbe il gestore rete unica in Italia (con teoricamente OF per più di metà di Tim ed Enel che rimane come socio di minoranza o proprio esce vendendo, magari ad altri per non dare il 100% a Tim).

Sembra una manovra per evitare l'antitrust ma arrivare allo stesso risultato: una sola società che ha in mano la rete in rame e quella in fibra e investirà al 90% in quella in rame, e al 10% in quella in fibra.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 18:46   #16675
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Meschini mezzucci per ritornare al monopolio di Tim.

Fortuna che giusto 2 ore fa i tecnici di OpenFiber hanno terminato di cablare dove abito...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 19:18   #16676
Yrbaf
Senior Member

Beh ma sarebbe una società con forte influenza di CDP.
Se davvero c'è tutta sta voglia di solo fibra si potrà influire sullo sviluppo di entrambe le società (entrambe per lo più poi a controllo pubblico).
Che rimangono due, ma quella con la rete dovrebbe essere OpenFiber per la maggior parte posseduta da Tim (ma a sua volta Tim a controllo di CDP) e per il resto vedremo (forse ancora Enel).
Se vogliono fare FTTH diffusa potranno ancora (anche se credo che OF quando avrà il rame Tim lo userà eccome) e con meno rischi (non ci sarebbe più concorrenza salvo quella di FastWeb)

In ogni caso la cosa pare partire (prendendo per veri gli articoli) anche da CDP che o ha tanta voglia di scalare Tim (non è una ipotesi del tutto da buttare via che OF per CDP fosse solo un mezzo per poi arrivare a scalare Tim) o ha tanta voglia di liberarsi di OF (poi chiedete a lei il perché).

Ultima modifica di Yrbaf : 28-05-2019 alle 19:26.
Old 28-05-2019, 21:13   #16677
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Fai il contratto con un agente in modo che ti forzi a passare sotto OF.

Cooomunque:
�� Nuove città pianificate:
• Olbia
• Oristano

CUT
Ciao EliGabri Dove hai reperito questa lista? Sul sito OF non ho trovato nulla.
Old 28-05-2019, 21:28   #16678
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Meschini mezzucci per ritornare al monopolio di Tim.

Fortuna che giusto 2 ore fa i tecnici di OpenFiber hanno terminato di cablare dove abito...
Per fortuna io sono gia coperto! Ovunque Tim mette mano c'è da preoccuparsi.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 21:42   #16679
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Ciao EliGabri Dove hai reperito questa lista? Sul sito OF non ho trovato nulla.
Canale Telegram che comunque va a leggere le "novità" dal sito di OpenFiber, visibili e non.
Old 28-05-2019, 22:07   #16680
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Beh ma sarebbe una società con forte influenza di CDP.
Se davvero c'è tutta sta voglia di solo fibra si potrà influire sullo sviluppo di entrambe le società (entrambe per lo più poi a controllo pubblico).
Che rimangono due, ma quella con la rete dovrebbe essere OpenFiber per la maggior parte posseduta da Tim (ma a sua volta Tim a controllo di CDP) e per il resto vedremo (forse ancora Enel).
Se vogliono fare FTTH diffusa potranno ancora (anche se credo che OF quando avrà il rame Tim lo userà eccome) e con meno rischi (non ci sarebbe più concorrenza salvo quella di FastWeb)

In ogni caso la cosa pare partire (prendendo per veri gli articoli) anche da CDP che o ha tanta voglia di scalare Tim (non è una ipotesi del tutto da buttare via che OF per CDP fosse solo un mezzo per poi arrivare a scalare Tim) o ha tanta voglia di liberarsi di OF (poi chiedete a lei il perché).
Qualsiasi ragionamento si può fare, alla fine si passa comunque da una situazione in cui due società in concorrenza non paritaria (perchè una ha il 100% della nuova tecnologia, l'altra ha il 90% della vecchia tecnologia e solo il 10% della nuova) diventano una sola. E' lampante il motivo per cui viene fatto e mi stupisco che nessuno lo dica e faccia opposizione.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian