Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2019, 14:33   #17261
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alewillywonka Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo segnalare questa cosa che mi è capitata e spero di fare cosa gradita di condividerla.
Ho la wind family FTCC con la sim 100 giga da condividere abbinata al mio numero. Nell'ultima bolletta mi sono trovato degli addebiti strani sulla sim100 e non riuscivo a capire come mai visto che la sim non l'ho mai aperta..
Ho chiamato la Wind e mi hanno detto che ho sottoscritto un servizio in abbonamento in maniera volontaria (ma quando??!!) e che mi sono arrivati i messaggi per avvisarmi. Il problema è che i messaggi sono arrivati sulla sim da 100 giga!!! Il motivo è che con la storia dei giga condivisi sebbene li usi nella mia sim abbinata gli eventuali addebiti vanno comunque sull'altra sim anche se non supero la soglia già presente sul mio numero. Assurdo! Mi hanno rimborsato dopo aver alzato la voce ma non erano molto convinti nel farlo.
Io non l'ho proprio ritirata la sim… speriamo bene...
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 14:50   #17262
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Ciao a tutti, volevo segnalare questa cosa che mi è capitata e spero di fare cosa gradita di condividerla.
Ho la wind family FTCC con la sim 100 giga da condividere abbinata al mio numero. Nell'ultima bolletta mi sono trovato degli addebiti strani sulla sim100 e non riuscivo a capire come mai visto che la sim non l'ho mai aperta..
Cortesemente puoi fare uno screenshot della parte incriminata della bolletta (nascondendo i dati sensibili)?

Anch'io sfrutto la sim sia da modem mobile (la saponetta) sia in condivisione, e per fortuna finora non ho trovato anomalie (a parte una rata in più del modem... )
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 14:55   #17263
alewillywonka
Senior Member

L'Avatar di alewillywonka

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Padova, Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Cortesemente puoi fare uno screenshot della parte incriminata della bolletta (nascondendo i dati sensibili)?

Anch'io sfrutto la sim sia da modem mobile (la saponetta) sia in condivisione, e per fortuna finora non ho trovato anomalie (a parte una rata in più del modem... )
http://it.tinypic.com/view.php?pic=h...9#.XLR_ITAzYkI ed è solo una parte.
Psu: Corsair - FSP Hydro Ti 1000 - Cpu: i9-9900k @5GHz delid +copper IHS - Cooling: Corsair H115i RGB Platinum - Mb: Asus ROG MAXIMUS X HERO ATX - Ram: Corsair Venegance Pro RGB @3600c14 - Gpu: RTX 3090 FTW - Storage: Samsung 970 EVO 500GB + Samsung 850EVO 500GB + Western Digital Momentum XT 500GB - Monitor: Asus ROG SWIFT PG278Q - Case: Cooler Master H500M

Ho fatto svariate trattative nel mercatino con feedback positivi.
alewillywonka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 15:10   #17264
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Grazie!

...ma cosa si sono fumati?!?
Old 15-04-2019, 15:17   #17265
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Yamrag

Chi ha usato un telefono ha sottoscritto degli abbonamentio a servizi a valore aggiunto da cui quegli addebiti.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 15:24   #17266
alewillywonka
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Yamrag

Chi ha usato un telefono ha sottoscritto degli abbonamentio a servizi a valore aggiunto da cui quegli addebiti.
si ma la sim dati non è mai stata aperta! Non metto in dubbio che io abbia attivato servizi senza accorgermene. Dico solo che gli addebiti sono andati su quella sim sebbene io usi la mia personale e che con la scusa del "sono arrivati sms di conferma e poteva cancellare la sottoscrizione" potevano anche non rimborsarmi!
Psu: Corsair - FSP Hydro Ti 1000 - Cpu: i9-9900k @5GHz delid +copper IHS - Cooling: Corsair H115i RGB Platinum - Mb: Asus ROG MAXIMUS X HERO ATX - Ram: Corsair Venegance Pro RGB @3600c14 - Gpu: RTX 3090 FTW - Storage: Samsung 970 EVO 500GB + Samsung 850EVO 500GB + Western Digital Momentum XT 500GB - Monitor: Asus ROG SWIFT PG278Q - Case: Cooler Master H500M

Old 15-04-2019, 15:29   #17267
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
@Yamrag

Si parlava della sim dati da 50/100GB, che (almeno nel mio caso, ma immagino sia così di default) ha tra le opzioni "blocco numerazioni a tariffazione a sovraprezzo".

Se si è attivato un "abbonamento" su quella sim, sono quantomeno perplesso
Old 15-04-2019, 15:35   #17268
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Yramrag

Non è detto che sulla SIM 100GB siano disabilitati i servizi a valore aggiunto.
Di default non mi risultano disabilitati per la maggior parte dei provider.
Devi farli disattivare l'utente.

Io per abitudine su quaslaisi SIM nuova faccio disabilitare sempre i servizi a valore aggiunto.
Old 15-04-2019, 15:39   #17269
niccolino
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Ciao a tutti, sono in vdsl con profilo 17a e i valori seguenti;
SNR (dB): 12.2 / 9.8
Attn(dB): 13.7 / 0.0
Pwr(dBm): 12.2 / -13.2

Ho fibra da circa un mese e ho sempre avuto snr a 6 con portante di circa 85mb/20mb, linea stabile e nessun problema.
Da ieri mi sono accorto che l’snr è impostato a 12 con conseguente calo di portante; non so il perché ma non ne vedo il motivo, come detto la linea era ok.. ho provato a riavviare il router (sercomm wd300) un paio di volte ma nulla di fatto, l’snr rimane quello.
Con un router che lo permette (Fritz, Asus..) potrei abbassare di nuovo io stesso l’snr? Chiedo conferma perché ho letto interventi discordanti in giro.. pare ci sia chi non è riuscito a farlo sostenendo che con infostrada non sia possibile.
Stavo già considerando l’acquisto di un nuovo router a prescindere, sapere per certo che posso intervenire con successo sull’snr potrebbe farmi decidere a spendere 😊 Nel caso cosa consigliereste?
Grazie!
niccolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 15:44   #17270
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
@Yramrag

Non è detto che sulla SIM 100GB siano disabilitati i servizi a valore aggiunto.
Di default non mi risultano disabilitati per la maggior parte dei provider.
Devi farli disattivare l'utente.

Io per abitudine su quaslaisi SIM nuova faccio disabilitare sempre i servizi a valore aggiunto.
E non è forse l'opzione "blocco numerazioni a tariffazione a sovraprezzo"?

Nel mio caso il blocco è attivo; visto che non l'ho richiesto, immagino sia così di default per questo tipo di sim solo dati.
Old 15-04-2019, 15:45   #17271
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@niccolino

Come spiegato più volte in vari thread anche se un modem ti permette la variazone dell'SNR, sconsiglio tale operazione.

In quanto i sistemi di monitoraggi automatici dei provider, potrebbero interpretare l'abbsasamento dell'SNR da te efefttuato (se funziona) come un problema e potrebbero riqualificarti la linea un SNR più alto (non più modificabile).

Per le richieste sui modem esistono thread dedicati

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=38641517

Ultima modifica di Bovirus : 15-04-2019 alle 15:48.
Old 15-04-2019, 15:47   #17272
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
E non è forse l'opzione "blocco numerazioni a tariffazione a sovraprezzo"?

Nel mio caso il blocco è attivo; visto che non l'ho richiesto, immagino sia così di default per questo tipo di sim solo dati.
Nel mio caso erano attivi e li ho disabilitati.

Quando si ottengono nuove SIM è sempre preferibile verificare e se sono attivi e in tal caso far disabilitare i servizi a valore aggiunto.
Old 15-04-2019, 15:47   #17273
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Con i Fritz SNRm tweaking è possibile al 100%, te lo dico anche per esperienza diretta. Ne abbiamo discusso diffusamente otretutto.

Lato ONU un'utenza Infostrada è perfettamente identica ad una TIM (o Vodafone o Fastweb VULA), non vedo perchè non dovrebbe essere possibile.
Old 15-04-2019, 15:50   #17274
mancene
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da niccolino Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono in vdsl con profilo 17a e i valori seguenti;
SNR (dB): 12.2 / 9.8
Attn(dB): 13.7 / 0.0
Pwr(dBm): 12.2 / -13.2

Ho fibra da circa un mese e ho sempre avuto snr a 6 con portante di circa 85mb/20mb, linea stabile e nessun problema.
Da ieri mi sono accorto che l’snr è impostato a 12 con conseguente calo di portante; non so il perché ma non ne vedo il motivo, come detto la linea era ok.. ho provato a riavviare il router (sercomm wd300) un paio di volte ma nulla di fatto, l’snr rimane quello.
Con un router che lo permette (Fritz, Asus..) potrei abbassare di nuovo io stesso l’snr? Chiedo conferma perché ho letto interventi discordanti in giro.. pare ci sia chi non è riuscito a farlo sostenendo che con infostrada non sia possibile.
Stavo già considerando l’acquisto di un nuovo router a prescindere, sapere per certo che posso intervenire con successo sull’snr potrebbe farmi decidere a spendere �� Nel caso cosa consigliereste?
Grazie!
Se vai qualche post indietro leggerai che mi sono ritrovato nella stessa situazione (più che io un amico mio)
Dopo qualche giorno dalla telefonata al 155 per aprire la segnalazione la portante è migliorata da 52Mbps a 82Mpbs ma SNR è rimasto a 12dB.
A tal punto tramite FBeditor ho "giocato" con SNR e portato la connessione a 100Mbps

Sbaglio o utimamamente sta succedendo troppo spesso di linee portate da 6 a 12dB senza sapere il motivo?

Ultima modifica di mancene : 15-04-2019 alle 15:53.
mancene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 15:51   #17275
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Psyred

Che sia possibile il tweaking dell'SNR nessuno lo mette in dubbio.

Secondo me bisogna però nello stesso modo avvisare chi tenta tale operazione che potrebbe avere una riiqualificazione della linea non più modificabile.

Per i motivi sopra esposti.

Ultima modifica di Bovirus : 15-04-2019 alle 15:53.
Old 15-04-2019, 15:55   #17276
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
@niccolino

Come spiegato più volte in vari thread anche se un modem ti permette la variazone dell'SNR, sconsiglio tale operazione.

In quanto i sistemi di monitoraggi automatici dei provider, potrebbero interpretare l'abbsasamento dell'SNR da te efefttuato (se funziona) come un problema e potrebbero riqualificarti la linea un SNR più alto (non più modificabile).

Per le richieste sui modem esistono thread dedicati

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=38641517
Lui ha già subìto la riqualifica del target, è proprio in quei casi che fa comodo il tweaking manuale... Oltretutto non mi risulta che TIM imposti target SNRm > 12 dB, non ci sono particolari rischi in questi frangenti.

EDIT

Se intendi una riqualifica del profilo (100/20 Mb ===> 50/10 Mb per esempio) mi sembra un'eventualità abbastanza rara e non direttamente correlata al tweak. Persino preferibile in termini di interazione con il 155 (prova a farti modificare il target passando dal CC che ne riparliamo).

Ultima modifica di Psyred : 15-04-2019 alle 16:01.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 15:55   #17277
alewillywonka
Senior Member

Quote:
Nel mio caso erano attivi e li ho disabilitati.

Quando si ottengono nuove SIM è sempre preferibile verificare e se sono attivi e in tal caso far disabilitare i servizi a valore aggiunto.
Hai ragione ma non usando la sim, ripeto che è ancora con la plastica intatta, per quale motivo dovrei abilitare il blocco dei servizi a valore aggiunto? Ora che mi è successa sta cosa bloccherò anche le sim che non uso.

Old 15-04-2019, 15:55   #17278
mancene
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Quote:
@Psyred

Che sia possibile il tweaking dell'SNR nessuno lo mette in dubbio.

Secondo me bisogna però nello stesso modo avvisare chi tenta tale operazione che potrebbe avere una riiqualificazione della linea non più modificabile.

Per i motivi sopra esposti.
Bene ma allora come si spiega come nel caso dell'amico mio che la linea non cadeva mai manco con le cannonate ma gli hanno settato un profilo a 12dB??
Dopo averli chiamati hanno solo modificato la portante ma non il profilo a 6dB?
Su VDSL fanno come su ADSL che impostano il profilo massimo 10-12-14-16-18-20 mega?
Questo amico so con certezza che usa parecchio il mulo quindi presumo che generi diverso traffico.
Mi viene da pensare che gli hanno tagliato la velocità volutamente e non è stato un caso, poi se ti lamenti allora fanno finta di cadere dalle nuvole e voilàt, rieccoti la velocità!

Ultima modifica di mancene : 15-04-2019 alle 16:00.
mancene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 15:58   #17279
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@mancene

Come faceva a verificare che non cadeva mai la linea?
Ha verificato nel log del modem che non ci siano state cadute dii linea?

Il problema potrebbe dipidnere da n cause e solo il provider può risponderti.
Old 15-04-2019, 16:08   #17280
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da mancene Guarda i messaggi
Bene ma allora come si spiega come nel caso dell'amico mio che la linea non cadeva mai manco con le cannonate ma gli hanno settato un profilo a 12dB??
Dopo averli chiamati hanno solo modificato la portante ma non il profilo a 6dB?
Su VDSL fanno come su ADSL che impostano il profilo massimo 10-12-14-16-18-20 mega?
Questo amico so con certezza che usa parecchio il mulo quindi presumo che generi diverso traffico.
Mi viene da pensare che gli hanno tagliato la velocità volutamente e non è stato un caso, poi se ti lamenti allora fanno finta di cadere dalle nuvole e voilàt, rieccoti la velocità!
Che vuol dire gli hanno modificato la portante ma non il target? TIM non imposta profili intermedi, come fa la stessa Infostrada su ADSL.

Al limite possono avergli configurato un 50/10 Mb.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian