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Old 14-02-2019, 09:40   #101
rigelpd
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Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Credo che c'entri poco col mio messaggio, che aveva lo scopo di spiegare il perchè ci sia tutto questo boom di ibride ed elettriche: un semplice obbligo di legge.

Comunque certo, penso che in tantissimi mercati BMW sia e sarà apprezzata molto più di Tesla.
Penso anche che la tecnologia ibrida, specie se implementata in modo da salvaguardare il piacere di guida, sia oggi nettamente superiore all'elettrico puro, in quanto priva del 90% degli enormi svantaggi di quest'ultimo.
L'ibrido attualmente ha senso solo se plug-in, e si tratta comunque di una situazione momentanea, tra un paio d'anni sarà ampiamente superato dalle full electric come convenienza.
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Old 14-02-2019, 09:42   #102
Flortex
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Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
morbosissimo attaccamento nonché cieco fanatismo a Tesla pur non essendone né dipendente né azionista.
Secondo me il fenomeno è dovuto al fatto che l'auto sia stata dipinta come un oggetto dannoso, malefico, praticamente un mostro che uccide, sia l'uomo che viene fatto ammalare, sia l'intero pianeta, l'intera natura, che vengono da essa irrimediabilmente distrutti.
Questa è oggettivamente la storia che viene raccontata da una ventina d'anni, con sommo impegno da parte dei media (praticamente senza contraddittorio), e col supporto degli "scienziati".

Poi arriva Tesla e salva tutto e tutti.

Come si fa a non essere fan di cotanto eroe?
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Old 14-02-2019, 09:48   #103
Flortex
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Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
L'ibrido attualmente ha senso solo se plug-in, e si tratta comunque di una situazione momentanea, tra un paio d'anni sarà ampiamente superato dalle full electric come convenienza.
Opinioni che non condivido.

L'ibrido non plug in ha la logica di aumentare l'efficienza generale della vettura, recuperando energia che altrimenti andrebbe dissipata, buttata.
Che poi valga sempre la pena complicare l'auto così tanto per questo, non lo so. Secondo me dipende dagli usi, ma tendenzialmente no.

Tra un paio d'anni l'elettrico, salvo miracoli, avrà più o meno gli stessi limiti di oggi, ovvero enormi difficoltà nel rifornirsi e trasportare grosse quantità di energia.

Problema che le ibride non hanno, perchè trasportano comunque benzina o gasolio come fonte di energia.
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Old 14-02-2019, 10:37   #104
cdimauro
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Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
http://www.autoblog.it/post/921990/a...rpassa-bmw-usa

Io mi riferisco agli USA, notizia di settembre, i mesi successivi è andata ancora meglio.
E quindi? La notizia sarebbe importante se BMW avesse perso (sensibili) quote di mercato in favore di Tesla, cosa che non viene riportata nel pezzo.
Quote:
Intando commentami questo articolo:

https://cleantechnica.com/2019/02/13...ext-real-move/
Altra spazzatura. Ma non ti stanchi mai di attingere da quel letamaio?
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
L'ibrido attualmente ha senso solo se plug-in, e si tratta comunque di una situazione momentanea, tra un paio d'anni sarà ampiamente superato dalle full electric come convenienza.
A quanto le vendono le sfere di cristallo dalle tue parti?
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Secondo me il fenomeno è dovuto al fatto che l'auto sia stata dipinta come un oggetto dannoso, malefico, praticamente un mostro che uccide, sia l'uomo che viene fatto ammalare, sia l'intero pianeta, l'intera natura, che vengono da essa irrimediabilmente distrutti.
Questa è oggettivamente la storia che viene raccontata da una ventina d'anni, con sommo impegno da parte dei media (praticamente senza contraddittorio), e col supporto degli "scienziati".

Poi arriva Tesla e salva tutto e tutti.

Come si fa a non essere fan di cotanto eroe?

Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Opinioni che non condivido.

L'ibrido non plug in ha la logica di aumentare l'efficienza generale della vettura, recuperando energia che altrimenti andrebbe dissipata, buttata.
Che poi valga sempre la pena complicare l'auto così tanto per questo, non lo so. Secondo me dipende dagli usi, ma tendenzialmente no.

Tra un paio d'anni l'elettrico, salvo miracoli, avrà più o meno gli stessi limiti di oggi, ovvero enormi difficoltà nel rifornirsi e trasportare grosse quantità di energia.

Problema che le ibride non hanno, perchè trasportano comunque benzina o gasolio come fonte di energia.
Infatti. Con le plugin hai il meglio di entrambi i mondi: puoi andare a lavorare sfruttando l'elettrico e quindi con la possibilità di entrare anche in zone a traffico limitato, e ti puoi permettere di farti un viaggetto dove vuoi con fastidi ridotti ai minimi termini.

Le full-electric, per quanto mi riguarda, avranno senso soltanto se e quando riusciranno a risolvere i loro problemi di autonomia e ricarica.
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Old 14-02-2019, 10:46   #105
cdimauro
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Old 14-02-2019, 11:21   #106
rigelpd
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Il mercato elettrico ha ampie possibilità di crescita e c'è spazio per tutti, se Rivian si metterà a fare un pickup elettrico valido non ruberà certo quote di mercato a Tesla, le ruberà a Ford...
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Old 14-02-2019, 14:13   #107
amd-novello
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Il mercato elettrico ha ampie possibilità di crescita e c'è spazio per tutti, se Rivian si metterà a fare un pickup elettrico valido non ruberà certo quote di mercato a Tesla, le ruberà a Ford...
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Old 14-02-2019, 15:00   #108
polli079
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Secondo me tra un paio di anni la situazioni sarà bene o male la stessa, per avere un incremento netto come presenza sono fondamentali:
.macchine veramente economiche, 30.000 non è un prezzo accessibile alla massa
.una rete capillare di postazioni di ricarica.
.ricarica più veloce, molto più veloce.
Se prendo il mio personale caso, esco alle 7:30 e torno alle 19:00, ci manca solo che per fare il "pieno" devo deviare strada e aspettare 10 minuti che si carica.
Per quanto sia un sostenitore di tesla penso che le grosse case automobilistiche hanno tutto il tempo per recuperare il terreno perso.
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Old 14-02-2019, 15:48   #109
Orko2
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Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Secondo me tra un paio di anni la situazioni sarà bene o male la stessa, per avere un incremento netto come presenza sono fondamentali:
.macchine veramente economiche, 30.000 non è un prezzo accessibile alla massa
.una rete capillare di postazioni di ricarica.
.ricarica più veloce, molto più veloce.
Se prendo il mio personale caso, esco alle 7:30 e torno alle 19:00, ci manca solo che per fare il "pieno" devo deviare strada e aspettare 10 minuti che si carica.
Per quanto sia un sostenitore di tesla penso che le grosse case automobilistiche hanno tutto il tempo per recuperare il terreno perso.
Quello che serve sono batterie nuove e infatti tutti si stanno muovendo in quel senso.
Non solo case automobilistiche ma proprio i governi che stanziano denaro per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti.

Tesla ad oggi produce le batterie più avanzate ma non solo, se le produce in casa ed è l'unico produttore di auto a farlo credo.
Questa è la forza di Tesla e sarà dura recuperarla da parte degli altri produttori, sopratutto chi ha preso sotto gamba l'elettrico fino ad oggi e quindi praticamente tutte le case europee.
Mentre i giapponesi sono un po' più sul pezzo, Toyota da sempre è al passo con le nuove tecnologie di questo tipo, è stata pioniera dell'ibrido e sta lavorando su idrogeno ed elettrico, Mazda si accoda, le coreane sono al passo.
VW pensava di poter montare due batterie sotto il sedile e di aver finito e si sono visti i risultati
Orko2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 16:11   #110
Mparlav
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Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Il mercato elettrico ha ampie possibilità di crescita e c'è spazio per tutti, se Rivian si metterà a fare un pickup elettrico valido non ruberà certo quote di mercato a Tesla, le ruberà a Ford...
E Ford non starà certo a guardare:
https://electrek.co/2019/01/16/ford-...-pickup-truck/

inizialmente l'F150 era previsto in versione ibrida, ma pare che usciranno direttamente con l'elettrico.
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Old 14-02-2019, 16:19   #111
polli079
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Quello che serve sono batterie nuove e infatti tutti si stanno muovendo in quel senso.
Non solo case automobilistiche ma proprio i governi che stanziano denaro per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti.

Tesla ad oggi produce le batterie più avanzate ma non solo, se le produce in casa ed è l'unico produttore di auto a farlo credo.
Questa è la forza di Tesla e sarà dura recuperarla da parte degli altri produttori, sopratutto chi ha preso sotto gamba l'elettrico fino ad oggi e quindi praticamente tutte le case europee.
Mentre i giapponesi sono un po' più sul pezzo, Toyota da sempre è al passo con le nuove tecnologie di questo tipo, è stata pioniera dell'ibrido e sta lavorando su idrogeno ed elettrico, Mazda si accoda, le coreane sono al passo.
VW pensava di poter montare due batterie sotto il sedile e di aver finito e si sono visti i risultati
Non metto in dubbio che Tesla sia avanti ma non è solo questione di costruire la macchina ma anche di altri fattori, alcuni dei quali non dipendono da tesla.
La rete di distribuzione va adeguata come va adeguato il numero di colonnine per la ricarica e penso che per far questo ci vorranno anni, ancor di più in italia, tutto questo da il tempo alle altre case di adeguarsi (considerando anche le ingenti risorse che hanno a disposizione).
Io sono a favore delle macchine elettriche ma sinceramente dubito che il motore a scoppio possa sparire dalla circolazione nei prossimi 10 anni.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 17:29   #112
Orko2
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Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Non metto in dubbio che Tesla sia avanti ma non è solo questione di costruire la macchina ma anche di altri fattori, alcuni dei quali non dipendono da tesla.
La rete di distribuzione va adeguata come va adeguato il numero di colonnine per la ricarica e penso che per far questo ci vorranno anni, ancor di più in italia, tutto questo da il tempo alle altre case di adeguarsi (considerando anche le ingenti risorse che hanno a disposizione).
Io sono a favore delle macchine elettriche ma sinceramente dubito che il motore a scoppio possa sparire dalla circolazione nei prossimi 10 anni.
Beh la rete di distribuzione di Tesla è probabilmente una delle più estese al mondo.
Orko2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 17:38   #113
amd-novello
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volere macchina adesso che costano come una panda è ridicolo.
è normale che il prezzo si abbasserà quando non sarò solo tesla a scommettere sull'elettrico e ci saranno molti più esemplari fra cui scegliere.
all'inizio costa tutto molto. ricordo ancora i primi schermi al plasma decine di milioni di lire.
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Old 14-02-2019, 21:06   #114
cdimauro
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Il mercato elettrico ha ampie possibilità di crescita e c'è spazio per tutti, se Rivian si metterà a fare un pickup elettrico valido non ruberà certo quote di mercato a Tesla, le ruberà a Ford...
Guarda che l'articolo parla chiaro e tondo di Tesla e Ford non è citata nemmeno di striscio, eh! Non è che ci voglia molto: basterebbe leggerlo. Possibile che il tempo per leggere sciocchezze in quel sito-spazzatura lo trovi, ma non per gli altri?

Quanto a Ford, vedi sotto.
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
E Ford non starà certo a guardare:
https://electrek.co/2019/01/16/ford-...-pickup-truck/

inizialmente l'F150 era previsto in versione ibrida, ma pare che usciranno direttamente con l'elettrico.
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Old 15-02-2019, 06:01   #115
Flortex
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Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
volere macchina adesso che costano come una panda è ridicolo.
è normale che il prezzo si abbasserà quando non sarò solo tesla a scommettere sull'elettrico e ci saranno molti più esemplari fra cui scegliere.
all'inizio costa tutto molto. ricordo ancora i primi schermi al plasma decine di milioni di lire.
Cosa c'entrano gli schermi al plasma?

Gli elicotteri ci sono da decenni e non costano ancora come la Panda.
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Old 15-02-2019, 10:27   #116
amd-novello
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Cosa c'entrano gli schermi al plasma?

Gli elicotteri ci sono da decenni e non costano ancora come la Panda.
non sono diffusi e richiesti come i plasma
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Old 15-02-2019, 10:32   #117
Flortex
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No seriamente, che c'entrano?

Dove avete letto che qualsiasi tecnologia nel corso del tempo diventa sempre più economica col ritmo di elettronica ed annessi?

Alcune diventano economiche al punto da essere competitive e convenienti, altre no.

Sembra che per qualsiasi cosa debba valere la legge di Moore, non è così.

Quote:
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non sono diffusi e richiesti come i plasma
Pensi che non lo sarebbero se costassero 10k euro?
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Old 15-02-2019, 10:45   #118
rigelpd
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Guarda che l'articolo parla chiaro e tondo di Tesla e Ford non è citata nemmeno di striscio, eh! Non è che ci voglia molto: basterebbe leggerlo. Possibile che il tempo per leggere sciocchezze in quel sito-spazzatura lo trovi, ma non per gli altri?

Quanto a Ford, vedi sotto.

This.
Lo ripeto: se una grande azienda automobilistica come la GM decide di produrre in grandi volumi un'automobile elettrica fa prima di tutto concorrenza a se stessa e agli altri produttori di ICE. Questo perchè la fetta di mercato attualmente della Tesla è minuscola comparata a quella delle altre aziende e perchè il mercato delle EV ha ancora enormi possibilità di crescita mentre quello delle ICE è oramai stabilizzato.

Nel mercato EV c'è spazio per tutti, nel mercato ICE invece per ogni EV in più che viene venduta c'è un cliente che avrebbe altresi comprato una ICE!
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 10:50   #119
cdimauro
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Città: Germania
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Scusami, ma se le ALTRE aziende si buttano sul FULL-electric, vuol dire che NON vanno a cannibalizzare quote interne, ma quelle di altre aziende che operano in questo segmento. E Tesla è leader. Ergo...
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Old 15-02-2019, 10:57   #120
Flortex
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Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Nel mercato EV c'è spazio per tutti, nel mercato ICE invece per ogni EV in più che viene venduta c'è un cliente che avrebbe altresi comprato una ICE!
La vedo anch'io così.
Al limite le case attuali si cannibalizzano da sole.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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