Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2019, 09:40   #101
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2356
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Credo che c'entri poco col mio messaggio, che aveva lo scopo di spiegare il perchè ci sia tutto questo boom di ibride ed elettriche: un semplice obbligo di legge.

Comunque certo, penso che in tantissimi mercati BMW sia e sarà apprezzata molto più di Tesla.
Penso anche che la tecnologia ibrida, specie se implementata in modo da salvaguardare il piacere di guida, sia oggi nettamente superiore all'elettrico puro, in quanto priva del 90% degli enormi svantaggi di quest'ultimo.
L'ibrido attualmente ha senso solo se plug-in, e si tratta comunque di una situazione momentanea, tra un paio d'anni sarà ampiamente superato dalle full electric come convenienza.
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 09:42   #102
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
morbosissimo attaccamento nonché cieco fanatismo a Tesla pur non essendone né dipendente né azionista.
Secondo me il fenomeno è dovuto al fatto che l'auto sia stata dipinta come un oggetto dannoso, malefico, praticamente un mostro che uccide, sia l'uomo che viene fatto ammalare, sia l'intero pianeta, l'intera natura, che vengono da essa irrimediabilmente distrutti.
Questa è oggettivamente la storia che viene raccontata da una ventina d'anni, con sommo impegno da parte dei media (praticamente senza contraddittorio), e col supporto degli "scienziati".

Poi arriva Tesla e salva tutto e tutti.

Come si fa a non essere fan di cotanto eroe?
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 09:48   #103
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
L'ibrido attualmente ha senso solo se plug-in, e si tratta comunque di una situazione momentanea, tra un paio d'anni sarà ampiamente superato dalle full electric come convenienza.
Opinioni che non condivido.

L'ibrido non plug in ha la logica di aumentare l'efficienza generale della vettura, recuperando energia che altrimenti andrebbe dissipata, buttata.
Che poi valga sempre la pena complicare l'auto così tanto per questo, non lo so. Secondo me dipende dagli usi, ma tendenzialmente no.

Tra un paio d'anni l'elettrico, salvo miracoli, avrà più o meno gli stessi limiti di oggi, ovvero enormi difficoltà nel rifornirsi e trasportare grosse quantità di energia.

Problema che le ibride non hanno, perchè trasportano comunque benzina o gasolio come fonte di energia.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 10:37   #104
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
http://www.autoblog.it/post/921990/a...rpassa-bmw-usa

Io mi riferisco agli USA, notizia di settembre, i mesi successivi è andata ancora meglio.
E quindi? La notizia sarebbe importante se BMW avesse perso (sensibili) quote di mercato in favore di Tesla, cosa che non viene riportata nel pezzo.
Quote:
Intando commentami questo articolo:

https://cleantechnica.com/2019/02/13...ext-real-move/
Altra spazzatura. Ma non ti stanchi mai di attingere da quel letamaio?
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
L'ibrido attualmente ha senso solo se plug-in, e si tratta comunque di una situazione momentanea, tra un paio d'anni sarà ampiamente superato dalle full electric come convenienza.
A quanto le vendono le sfere di cristallo dalle tue parti?
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Secondo me il fenomeno è dovuto al fatto che l'auto sia stata dipinta come un oggetto dannoso, malefico, praticamente un mostro che uccide, sia l'uomo che viene fatto ammalare, sia l'intero pianeta, l'intera natura, che vengono da essa irrimediabilmente distrutti.
Questa è oggettivamente la storia che viene raccontata da una ventina d'anni, con sommo impegno da parte dei media (praticamente senza contraddittorio), e col supporto degli "scienziati".

Poi arriva Tesla e salva tutto e tutti.

Come si fa a non essere fan di cotanto eroe?

Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Opinioni che non condivido.

L'ibrido non plug in ha la logica di aumentare l'efficienza generale della vettura, recuperando energia che altrimenti andrebbe dissipata, buttata.
Che poi valga sempre la pena complicare l'auto così tanto per questo, non lo so. Secondo me dipende dagli usi, ma tendenzialmente no.

Tra un paio d'anni l'elettrico, salvo miracoli, avrà più o meno gli stessi limiti di oggi, ovvero enormi difficoltà nel rifornirsi e trasportare grosse quantità di energia.

Problema che le ibride non hanno, perchè trasportano comunque benzina o gasolio come fonte di energia.
Infatti. Con le plugin hai il meglio di entrambi i mondi: puoi andare a lavorare sfruttando l'elettrico e quindi con la possibilità di entrare anche in zone a traffico limitato, e ti puoi permettere di farti un viaggetto dove vuoi con fastidi ridotti ai minimi termini.

Le full-electric, per quanto mi riguarda, avranno senso soltanto se e quando riusciranno a risolvere i loro problemi di autonomia e ricarica.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 10:46   #105
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Amazon e General Motors puntano su Rivian e lanciano la sfida a Tesla
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 11:21   #106
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2356
Il mercato elettrico ha ampie possibilità di crescita e c'è spazio per tutti, se Rivian si metterà a fare un pickup elettrico valido non ruberà certo quote di mercato a Tesla, le ruberà a Ford...
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 14:13   #107
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Il mercato elettrico ha ampie possibilità di crescita e c'è spazio per tutti, se Rivian si metterà a fare un pickup elettrico valido non ruberà certo quote di mercato a Tesla, le ruberà a Ford...
this
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 15:00   #108
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4376
Secondo me tra un paio di anni la situazioni sarà bene o male la stessa, per avere un incremento netto come presenza sono fondamentali:
.macchine veramente economiche, 30.000 non è un prezzo accessibile alla massa
.una rete capillare di postazioni di ricarica.
.ricarica più veloce, molto più veloce.
Se prendo il mio personale caso, esco alle 7:30 e torno alle 19:00, ci manca solo che per fare il "pieno" devo deviare strada e aspettare 10 minuti che si carica.
Per quanto sia un sostenitore di tesla penso che le grosse case automobilistiche hanno tutto il tempo per recuperare il terreno perso.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 15:48   #109
Orko2
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Secondo me tra un paio di anni la situazioni sarà bene o male la stessa, per avere un incremento netto come presenza sono fondamentali:
.macchine veramente economiche, 30.000 non è un prezzo accessibile alla massa
.una rete capillare di postazioni di ricarica.
.ricarica più veloce, molto più veloce.
Se prendo il mio personale caso, esco alle 7:30 e torno alle 19:00, ci manca solo che per fare il "pieno" devo deviare strada e aspettare 10 minuti che si carica.
Per quanto sia un sostenitore di tesla penso che le grosse case automobilistiche hanno tutto il tempo per recuperare il terreno perso.
Quello che serve sono batterie nuove e infatti tutti si stanno muovendo in quel senso.
Non solo case automobilistiche ma proprio i governi che stanziano denaro per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti.

Tesla ad oggi produce le batterie più avanzate ma non solo, se le produce in casa ed è l'unico produttore di auto a farlo credo.
Questa è la forza di Tesla e sarà dura recuperarla da parte degli altri produttori, sopratutto chi ha preso sotto gamba l'elettrico fino ad oggi e quindi praticamente tutte le case europee.
Mentre i giapponesi sono un po' più sul pezzo, Toyota da sempre è al passo con le nuove tecnologie di questo tipo, è stata pioniera dell'ibrido e sta lavorando su idrogeno ed elettrico, Mazda si accoda, le coreane sono al passo.
VW pensava di poter montare due batterie sotto il sedile e di aver finito e si sono visti i risultati
Orko2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 16:11   #110
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20104
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Il mercato elettrico ha ampie possibilità di crescita e c'è spazio per tutti, se Rivian si metterà a fare un pickup elettrico valido non ruberà certo quote di mercato a Tesla, le ruberà a Ford...
E Ford non starà certo a guardare:
https://electrek.co/2019/01/16/ford-...-pickup-truck/

inizialmente l'F150 era previsto in versione ibrida, ma pare che usciranno direttamente con l'elettrico.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 16:19   #111
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4376
Quote:
Originariamente inviato da Orko2 Guarda i messaggi
Quello che serve sono batterie nuove e infatti tutti si stanno muovendo in quel senso.
Non solo case automobilistiche ma proprio i governi che stanziano denaro per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti.

Tesla ad oggi produce le batterie più avanzate ma non solo, se le produce in casa ed è l'unico produttore di auto a farlo credo.
Questa è la forza di Tesla e sarà dura recuperarla da parte degli altri produttori, sopratutto chi ha preso sotto gamba l'elettrico fino ad oggi e quindi praticamente tutte le case europee.
Mentre i giapponesi sono un po' più sul pezzo, Toyota da sempre è al passo con le nuove tecnologie di questo tipo, è stata pioniera dell'ibrido e sta lavorando su idrogeno ed elettrico, Mazda si accoda, le coreane sono al passo.
VW pensava di poter montare due batterie sotto il sedile e di aver finito e si sono visti i risultati
Non metto in dubbio che Tesla sia avanti ma non è solo questione di costruire la macchina ma anche di altri fattori, alcuni dei quali non dipendono da tesla.
La rete di distribuzione va adeguata come va adeguato il numero di colonnine per la ricarica e penso che per far questo ci vorranno anni, ancor di più in italia, tutto questo da il tempo alle altre case di adeguarsi (considerando anche le ingenti risorse che hanno a disposizione).
Io sono a favore delle macchine elettriche ma sinceramente dubito che il motore a scoppio possa sparire dalla circolazione nei prossimi 10 anni.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 17:29   #112
Orko2
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Non metto in dubbio che Tesla sia avanti ma non è solo questione di costruire la macchina ma anche di altri fattori, alcuni dei quali non dipendono da tesla.
La rete di distribuzione va adeguata come va adeguato il numero di colonnine per la ricarica e penso che per far questo ci vorranno anni, ancor di più in italia, tutto questo da il tempo alle altre case di adeguarsi (considerando anche le ingenti risorse che hanno a disposizione).
Io sono a favore delle macchine elettriche ma sinceramente dubito che il motore a scoppio possa sparire dalla circolazione nei prossimi 10 anni.
Beh la rete di distribuzione di Tesla è probabilmente una delle più estese al mondo.
Orko2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 17:38   #113
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
volere macchina adesso che costano come una panda è ridicolo.
è normale che il prezzo si abbasserà quando non sarò solo tesla a scommettere sull'elettrico e ci saranno molti più esemplari fra cui scegliere.
all'inizio costa tutto molto. ricordo ancora i primi schermi al plasma decine di milioni di lire.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 21:06   #114
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Il mercato elettrico ha ampie possibilità di crescita e c'è spazio per tutti, se Rivian si metterà a fare un pickup elettrico valido non ruberà certo quote di mercato a Tesla, le ruberà a Ford...
Guarda che l'articolo parla chiaro e tondo di Tesla e Ford non è citata nemmeno di striscio, eh! Non è che ci voglia molto: basterebbe leggerlo. Possibile che il tempo per leggere sciocchezze in quel sito-spazzatura lo trovi, ma non per gli altri?

Quanto a Ford, vedi sotto.
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
E Ford non starà certo a guardare:
https://electrek.co/2019/01/16/ford-...-pickup-truck/

inizialmente l'F150 era previsto in versione ibrida, ma pare che usciranno direttamente con l'elettrico.
This.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 06:01   #115
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
volere macchina adesso che costano come una panda è ridicolo.
è normale che il prezzo si abbasserà quando non sarò solo tesla a scommettere sull'elettrico e ci saranno molti più esemplari fra cui scegliere.
all'inizio costa tutto molto. ricordo ancora i primi schermi al plasma decine di milioni di lire.
Cosa c'entrano gli schermi al plasma?

Gli elicotteri ci sono da decenni e non costano ancora come la Panda.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 10:27   #116
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Cosa c'entrano gli schermi al plasma?

Gli elicotteri ci sono da decenni e non costano ancora come la Panda.
non sono diffusi e richiesti come i plasma
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 10:32   #117
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
No seriamente, che c'entrano?

Dove avete letto che qualsiasi tecnologia nel corso del tempo diventa sempre più economica col ritmo di elettronica ed annessi?

Alcune diventano economiche al punto da essere competitive e convenienti, altre no.

Sembra che per qualsiasi cosa debba valere la legge di Moore, non è così.

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
non sono diffusi e richiesti come i plasma
Pensi che non lo sarebbero se costassero 10k euro?
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 10:45   #118
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2356
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Guarda che l'articolo parla chiaro e tondo di Tesla e Ford non è citata nemmeno di striscio, eh! Non è che ci voglia molto: basterebbe leggerlo. Possibile che il tempo per leggere sciocchezze in quel sito-spazzatura lo trovi, ma non per gli altri?

Quanto a Ford, vedi sotto.

This.
Lo ripeto: se una grande azienda automobilistica come la GM decide di produrre in grandi volumi un'automobile elettrica fa prima di tutto concorrenza a se stessa e agli altri produttori di ICE. Questo perchè la fetta di mercato attualmente della Tesla è minuscola comparata a quella delle altre aziende e perchè il mercato delle EV ha ancora enormi possibilità di crescita mentre quello delle ICE è oramai stabilizzato.

Nel mercato EV c'è spazio per tutti, nel mercato ICE invece per ogni EV in più che viene venduta c'è un cliente che avrebbe altresi comprato una ICE!
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 10:50   #119
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Scusami, ma se le ALTRE aziende si buttano sul FULL-electric, vuol dire che NON vanno a cannibalizzare quote interne, ma quelle di altre aziende che operano in questo segmento. E Tesla è leader. Ergo...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 10:57   #120
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Nel mercato EV c'è spazio per tutti, nel mercato ICE invece per ogni EV in più che viene venduta c'è un cliente che avrebbe altresi comprato una ICE!
La vedo anch'io così.
Al limite le case attuali si cannibalizzano da sole.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1