Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2019, 11:55   #9201
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Iscritto dal: May 2017
Città: Chiasso
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
bravo abel, hai un bel segnale davvero nonostante sei senza antenne
Più che un buon segnale... un segnale pulito.
Ho provato sia le sue antennine che altri accrocchi, ma pur ottenendo un aumento del livello, peggioravo il rapporto segnale/disturbo. A volte è meglio spostare qualche cm il router per migliorare decisamente la situazione. Infatti è bastato metterlo all'estrema sinistra per evitare qualsiasi interferenza con resto delle apparecchiature.
Nella stessa posizione, l'Huawei B525s-23e va in crisi a causa delle emissioni del Cloud e perde completamente il segnale a riprova che una maggior sensibilità e l'aggregazione di banda non sempre sono una soluzione ottimale.
La capacità di un ricevitore di eliminare le armoniche radio e le altre spurie di frequenze permette di avere più fluidità nella navigazione, senza intoppi di altra natura. Lo stesso posso dire del modello B593s-22, più vecchio come progetto ma più "robusto" e affidabile, anche installato su di un mezzo mobile come può essere una jeep. Inoltre, posso garantirvi che una buona alimentazione, filtrata da una batteria tampone, può fare la differenza rispetto agli alimentatorini da 5 Euro che vengono forniti di serie con i router.

Ultima modifica di Abel Wakaam : 02-02-2019 alle 12:15.
Abel Wakaam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 13:03   #9202
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Originariamente inviato da Marcy_68 Guarda i messaggi
Questo è semplicemente un caso,dove uno ha fortuna di aver a disposizione un sottotetto e buona posizione dove riceve un ottimo segnale.
Non centra un bel nulla la qualità e il senza antenne,è un caso di fortuna.

NON tutti hanno queste condizioni favorevoli.
Il caso non esiste quando si parla di segnali radio e tecnologia.
E' mai possibile che tutti gli amici che ho aiutato a fare questa scelta siano fortunati?
Nessuno ha avuto bisogno di antenne esterne, nessuno ha un download inferiore alle limitazioni della sim che ha scelto.
Probabilmente ci accontentiamo di 30 Mega in download spendendo 4,99 Euro al mese, così come probabilmente non sapremmo che farcene di una velocità maggiore, considerato che i film su Netflix non strappano alla massima risoluzione.
Il problema semmai è la giusta scelta dell'operatore in base alla posizione dell'abitazione, ma anche tanti piccoli accorgimenti che possono modificare positivamente il segnale, tra cui un'alimentazione senza tracce di ripple misurabili con un oscilloscopio. Non tutti probabilmente hanno un sottotetto, ma sicuramente un locale o un balcone nella posizione ottimale. Una soluzione si trova sempre se la si vuole cercare prima di arrivare a mettere sul tetto un'apparecchiature elettronica.

Poi, se non erro, il Mikrotik non ha le porte gigabit, quindi se ci collego un Cloud avrà anche delle limitazioni di trasferimento mica da ridere.

Sia ben chiaro, non sto affatto criticando le scelte altrui perché ovviamente ognuno è giusto che faccia ciò che meglio crede. Quel che vorrei far comprendere a chi si avvicina adesso a questo mondo è che si può avere una buona linea 4g in molti modi e se lo si può fare senza portare un cavo dati sul tetto, è molto meglio.

Lo stesso vale per le sim limitate a 30 mega e a basso costo. Perché spendere di più se le loro prestazioni sono più che soddisfacenti per la maggior parte degli utenti?

Dimenticavo, ma se uno non ha nemmeno un tetto, dove lo mette il Mikrotik?

Non siamo qui a farci la guerra, ma a portare le nostre esperienze in base agli esperimenti che abbiamo fatto nel tempo. Se ho un traliccio sul tetto significa che ho potuto fare molte prove al riguardo, tra cui installare delle yagi accoppiate lunghe qualche metro. Sono antenne facili da progettare e costruire, considerato che la velocità delle onde radio è uguale a quella della luce e basta un semplice rapporto frequenza/metri per trovare la lunghezza esatta di ogni elemento. E' diverso dal montare davanti ad un riflettore quattro pezzetti quadrati di circuito stampato con un rapporto swr terribile.
Di certo non c'è paragone di guadagno e "pulizia" del segnale.

Ma, se nonostante tutto, ottengo delle buone prestazioni con un Huawei E5186s-22a appoggiato in una nicchia dentro casa, perché mai devo scegliere la strada più complicata?
Old 02-02-2019, 13:42   #9203
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:

Invece da parte tua,riscontro una via a senso unico,solo perchè tu hai fatto una determinata scelta...questa sia l'unica da percorrere,oltretutto denigrando soluzione adottate da altri,senza nemmeno aver provato/testato.
Se per senso unico intendi la mia avversione a portare un cavo ethernet in esterno sul tetto, questo è sicuro.
Al tuo posto avrei messo due antenne yagi sul tetto ed avrei portato al router due cavi satellitari a bassa perdita da 50 ohm. L'elettronica sarebbe rimasta più al sicuro e il segnale sicuramente migliore. Non guardare il dato della velocità del test che vuol dire poco. Le trasmissioni LTE sono trasferite a pacchetti e anche se un pacchetto non va a buon fine, viene conteggiato come trasferito. Attacca un oscilloscopio al ricevitore così ti togli ogni dubbio.

Per quanto riguarda non aver provato le soluzioni testate da altri, fidati...

Old 02-02-2019, 13:49   #9204
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Abel Wakaam Guarda i messaggi
Poi, se non erro, il Mikrotik non ha le porte gigabit, quindi se ci collego un Cloud avrà anche delle limitazioni di trasferimento mica da ridere.
Ferma ferma... Se mi parli di prestazioni con un MyCloud e un E5186...

Qualora ci fosse un NAS degno di tale nome potresti mettere un RB4011 (restando su Mikrotik), la CPE fa solo da CPE, il NAS ha la sua banda (singola o in trunk) e poi utilizzi degli access point se il raggio dell'RB4011 non è sufficiente; volendo invece limitarsi a soluzioni "all in one" qualche compromesso ci sarà sempre, da qualche parte.

Concordo assolutamente con te di non dover mettere le antenne dove non servono, ma non è assolutamente così per tutti: io da dentro casa non ho una ricezione soddisfacente.
Ovviamente se hai un segnale già pieno senza antenne, aggiungendo guadagno peggiori le prestazioni: in antennistica "più" è ben diverso da "meglio"
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 13:58   #9205
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ferma ferma... Se mi parli di prestazioni con un MyCloud e un E5186...

Qualora ci fosse un NAS degno di tale nome potresti mettere un RB4011 (restando su Mikrotik), la CPE fa solo da CPE, il NAS ha la sua banda (singola o in trunk) e poi utilizzi degli access point se il raggio dell'RB4011 non è sufficiente; volendo invece limitarsi a soluzioni "all in one" qualche compromesso ci sarà sempre, da qualche parte.
Ho bisogno che il router 4g e il MyCloud siano attaccati uno all'altro con connessione gigabit e alimentati dalla stessa unità di alimentazione. Posso decidere a distanza se interrompere il collegamento ethernet col resto della rete in ogni momento.

Ho due Mycloud tipo vecchio, non la versione Home. Uno da almeno cinque anni e non ho mai avuto problemi. Anche in questo caso ho dovuto fare qualche modifica, settandolo con IP fisso e alimentandolo con un alimentatore serio. Mai un blocco, mai un problema.
Invece, come dicevo prima, ho scoperto che il B525s-23a, messo al posto del E5156s-22a andava in crisi appena accendevo il MyCloud ad una distanza inferiore ai due metri.

Scusami, ma il Mikrotik proprio non lo posso vedere. Ne ho avuto sotto mano uno alcuni mesi fa ma l'ho rimandato subito indietro dopo aver fatto qualche misurazione ed averci dato un'occhiata dentro.
Old 02-02-2019, 14:03   #9206
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Ancora ...non mi interessano antenne e cavo coassiale sul mio impianto!!!

Non a caso ho acquistato pure il B2338-168 per il prossimo 5G
Beh, non sai cosa ti perdi!
Old 02-02-2019, 14:13   #9207
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Secondo me tutti e 2 gli impianti sono ottimi perche adatti alle vostre differenti posizioni di partenza quindi non capisco perche litigate

io ho una soluzione tipo Abel perche gia in casa prende bene(SINR 15 e DL 30 mbit)
lattanzio è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 14:15   #9208
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Secondo me tutti e 2 gli impianti sono ottimi perche adatti alle vostre differenti posizioni di partenza quindi non capisco perche litigate

io ho una soluzione tipo Abel perche gia in casa prende bene(SINR 15 e DL 30 mbit)
Io non sto litigando con nessuno
Spiego il mio punto di vista su alcuni concetti di trasmissione dati e niente altro.
Che router utilizzi?
Old 02-02-2019, 14:17   #9209
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Non so cosa mi perdo...ma sò cosa ci guadagno

Evitare una discesa da 25Mt di cavo coassiale
Ma no. Il router lo metti appena sotto le tegole in posizione riparata.
Old 02-02-2019, 14:27   #9210
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ferma ferma... Se mi parli di prestazioni con un MyCloud e un E5186... :
Dimenticavo... se uso una rete non gigabit la velocità di trasferimento con una connessione da 100 Mbps arriva solo fino a 12,5 MB/s.
Col e5186s-22a non ho questo problema col Cloud.
Old 02-02-2019, 14:28   #9211
lattanzio
Senior Member

Quote:
Io non sto litigando con nessuno
Spiego il mio punto di vista su alcuni concetti di trasmissione dati e niente altro.
Che router utilizzi?
Uso un huawei B315.
Tanto sono circondato solo da B20 nel raggio di 15km
Old 02-02-2019, 14:34   #9212
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Uso un huawei B315.
Tanto sono circondato solo da B20 nel raggio di 15km
Questo modello mi manca sullo scaffale.
Almeno ha le porte gigabit.
Old 02-02-2019, 14:34   #9213
lattanzio
Senior Member

Quote:
Non sò cosa mi perdo...ma sò cosa ci guadagno!

Evitare una discesa da 25Mt di cavo coassiale
a quanto te l'hanno rimodulata la ipergo?
Old 02-02-2019, 14:38   #9214
Maxcorrads
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
Quote:
Niente rimodulazione
Vedevo in firma lo speedtest, ping 0? un bug direi no?
Old 02-02-2019, 14:48   #9215
Maxcorrads
Senior Member

Quote:
Direi proprio di no,se la BTS e collegata con Fibra.
Sei di Milano?
Old 02-02-2019, 14:50   #9216
Maxcorrads
Senior Member

Quote:
Bergamo
Chiedevo perché 0 è proprio basso, sti cazzi
Old 02-02-2019, 15:21   #9217
O_Blade_O
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Isola Liri (FR)
Salve,
e mi scuso innanzitutto se me ne esco con una domanda senza leggere troppo la discussione (lo sto facendo ora).
Vorrei fare una linea 4G LTE con il modem HuaWei B525s-23a che è in buon prezzo sulla amazzone.
Come gestore per ora un Iliad che possibilmente posso cambiare ma in zona prende piuttosto bene, test fatti solo con un cellulare ovviamente.

L'uso sarebbe per PC fisso e televisori smart, considerate che ho già un altro paio di "offerte" da 50GB quindi totale più di 100GB di traffico (togliendo gli eventuali usi mobile fuori casa).
Ho cablato una rete lan dove c'è l'arrivo modem, quindi sarebbe utilizzato via Ethernet per i TV/PC, mentre i cellulari useranno il loro piano tariffario, dedicando il modem alle apparecchiature in casa.
Sono anche interessato a dotare di antenne esterne il modem, non dico una Yagi esterna ma magari quelle piccoline che montano dietro.

Domanda, va bene come modem o c'è di meglio? sto leggendo la discussione ma nel caso intanto chiedo, e mi scuso ancora se sono sfaticato...
Intel i7 6700K + Arctic Cooling Freezer Xtreme V2 Ѻ Asus Z170-A Ѻ Corsair 32GB DDR4 CL14 Ѻ GigaByte GTX 980 G1 Gaming Ѻ Western Digital WD Black 1TB Ѻ Corsair CS650M Ѻ Cooler Master N400 Ѻ Asus ML239H Ѻ Logitech X-580 5.1
O_Blade_O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 15:22   #9218
Abel Wakaam
Senior Member

L'Avatar di Abel Wakaam

Quote:
Originariamente inviato da O_Blade_O Guarda i messaggi
Salve,
e mi scuso innanzitutto se me ne esco con una domanda senza leggere troppo la discussione (lo sto facendo ora).
Vorrei fare una linea 4G LTE con il modem HuaWei B525s-23a che è in buon prezzo sulla amazzone.
Come gestore per ora un Iliad che possibilmente posso cambiare ma in zona prende piuttosto bene, test fatti solo con un cellulare ovviamente.

L'uso sarebbe per PC fisso e televisori smart, considerate che ho già un altro paio di "offerte" da 50GB quindi totale più di 100GB di traffico (togliendo gli eventuali usi mobile fuori casa).
Ho cablato una rete lan dove c'è l'arrivo modem, quindi sarebbe utilizzato via Ethernet per i TV/PC, mentre i cellulari useranno il loro piano tariffario, dedicando il modem alle apparecchiature in casa.
Sono anche interessato a dotare di antenne esterne il modem, non dico una Yagi esterna ma magari quelle piccoline che montano dietro.

Domanda, va bene come modem o c'è di meglio? sto leggendo la discussione ma nel caso intanto chiedo, e mi scuso ancora se sono sfaticato...
Va benissimo. Prima prova senza antennine.
Old 02-02-2019, 15:44   #9219
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Il caso non esiste quando si parla di segnali radio e tecnologia.
E' mai possibile che tutti gli amici che ho aiutato a fare questa scelta siano fortunati?
Nessuno ha avuto bisogno di antenne esterne, nessuno ha un download inferiore alle limitazioni della sim che ha scelto.
Quote:
Non tutti probabilmente hanno un sottotetto, ma sicuramente un locale o un balcone nella posizione ottimale. Una soluzione si trova sempre se la si vuole cercare prima di arrivare a mettere sul tetto un'apparecchiature elettronica.
E qui ti sbagli... io ho tutte le finestre rivolte in direzione opposta alle BTS del paese e in direzione della BTS ci sono dai 3 ai 7 muri nel raggio di 30 metri tra me e il vicino.
I cellulari spesso non prendono nemmeno una tacca per telefonare e devo uscire in cortile per rispondere. Al primo piano la ricezione è migliore ma comunque pessima. Con il B525s vicino alla finestra stavo fra i 5 e i 10 Megabit molto instabili e con diverse cadute di linea. Non ho soffitte e sottotetti.
Se non metto antenne/cpe esterne io non arrivo ai 15 Megabit, altro che ai 30.
E la situazione cambia di pochissimo tra TIM, WIND3 e VODAFONE visto che le BTS più vicine sono tutte nello stesso posto.

Quote:
Probabilmente ci accontentiamo di 30 Mega in download spendendo 4,99 Euro al mese, così come probabilmente non sapremmo che farcene di una velocità maggiore, considerato che i film su Netflix non strappano alla massima risoluzione.
30 Megabit vanno più che bene per quasi tutti gli usi casalinghi di un utente medio/avanzato.

Quote:
Dipende dal modello. Per uso interno c'è anche Gigabit, comunque c'è comunque da aggiungere uno switch gigabit e un access point al Mikrotik.
E poi la limitazione è la linea LTE attorno ai 30 megabit, la Gigabit non la usi in ogni caso.

Quote:
Sia ben chiaro, non sto affatto criticando le scelte altrui perché ovviamente ognuno è giusto che faccia ciò che meglio crede. Quel che vorrei far comprendere a chi si avvicina adesso a questo mondo è che si può avere una buona linea 4g in molti modi e se lo si può fare senza portare un cavo dati sul tetto, è molto meglio.

Dimenticavo, ma se uno non ha nemmeno un tetto, dove lo mette il Mikrotik?
Si può sempre montare un palo in giardino Molte installazioni FWA sono fatte su pali dedicati esterni alla casa.

Quote:
Non siamo qui a farci la guerra, ma a portare le nostre esperienze in base agli es
Ma, se nonostante tutto, ottengo delle buone prestazioni con un Huawei E5186s-22a appoggiato in una nicchia dentro casa, perché mai devo scegliere la strada più complicata?
Fai benissimo! Se anch'io prendessi 30 Mbit con il router in casa non guarderei soluzioni esterne.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 16:15   #9220
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Adam hai un bellissimo impianto e si vede che te ne intendi, il fatto è che non tutti abitano quasi sotto una BTS come te...
Ci sono molte zone in Italia come la mia, dove di BTS ce n'è una ogni x km quadrati e molte volte subentra anche il discorso saturazione... poche BTS, pure scadenti, smartphone sempre più usati, cavo sempre meno usato per la lentezza allucinante, sempre più persone che come noi si rivolgono a soluzioni in 4G per avere una connessione che, alla prova dei fatti, non è neanche niente di che.
Io sono tre anni che faccio prove, esperimenti e quant'altro, se la tua BTS fa schifo, ed oltre che ad essere la tua BTS è anche la BTS di un sacco di altra gente, non c'è un cazzo da fare.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian