Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2019, 19:15   #15181
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Come fanno a discriminare l'utente "furbo" da quello realmente intenzionato a migrare?

Basta essere un minimo convincenti quando l'operatore ti chiede il motivo (ribadisco che non tutti lo fanno, alcuni ti danno il codice e stop).

Io dissi semplicemente che Fastweb mi offriva la 200 Mb a una tariffa migliore, e l'operatore mi propose quella promozione speciale.
Tempo addietro mi era capitata la stessa cosa, il codice migrazione può innescare una reazione, favorevole dal punto di vista economico, ma a volte anche sfavorevole nel tempo per chi non chiede i dettagli tariffari con chiarezza.

D'altra parte esistono tanti agenti commerciali indipendenti che obbligano prendere un modem di vecchia generazione ed altre cretinate agli utenti over 70, con forti aumenti contrattuali, minacciando il distacco della linea telefonica ... migrare a 70 anni suonati non è per tutti non sono fiabe queste, ma marketing.

Insomma ci sono risorse economiche che ben bilanciano gli sconti che ci possono fare, ma non tutti ricevono il medesimo trattamento.

Solo chi merita viene trattato bene ?
Old 29-01-2019, 19:23   #15182
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
La mattina:

Ora:
Ti risultano geandi aumenti di utenze FTTC nel tuo cabinet?
Escludi la coppia telefonica compromessa?

Lo dico perché mi sono accorto che agli utenti normali stanno rifilando le coppie difettose con giunzioni molto rumorose, tanto da sentirle anche in cornetta. Credo che in VDSL siano compromettenti, ma se telefoni in VoIP gli effetti sono molto differenti che in analogico
Old 29-01-2019, 19:41   #15183
lifegate63
Senior Member

L'Avatar di lifegate63

Iscritto dal: Dec 2010
Ho attivato la fibra Infostrada FTTC, la connessione attualmente è buona

ma stò riscontrando un problema, non riesco a inviare una trasmissione in streaming

non mi è mai successa una cosa del genere, usando un codificatore come Adobe per lo streaming, si avvia e lo stream parte correttamente, ma sul sito ricevente, ha difficoltà pazzesche ad andare on-line

solo il primo giorno di prova tutto era normale e lo stream funzionava bene (ho come l'impressione che dopo, la connessione sia stata limitata automaticamente per lo stream)

ora tenta di avviarsi e poi si stoppa, mentre il software continua a fare bene il suo lavoro, solo in rari casi và on-line

ho letto da qualche parte che infostrada potrebbe limitare la connessione verso alcuni siti, per limitare la banda, ho provato ad aggirare l'eventuale problema con i DNS ma senza esito

qualcuno mi saprebbe aiutare?

Avevo aperto un 3d ma è stato chiuso, mi è stato consigliato un VPN, ma ho letto che rallenta la connessione ed è consigliabile a pagamento.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 19:43   #15184
lifegate63
Senior Member

L'Avatar di lifegate63

Iscritto dal: Dec 2010
Aggiungo dei particolari dall'altro 3d per chi fosse interessato ad intervenire, grazie.

Però scusami, dato che ho già un pò di esperienza pregressa in questo ambito, sono certo che tutto è configurato correttamente, ho comunque effettuato tutte le prove immaginabili per farlo funzionare, quindi se la causa fosse davvero quella di un limite imposto dal provider, secondo te è legale una cosa del genere? Cioè non consentirmi lo stream, a me pare un assurdità, proprio per questo ho effettuato fino ad oggi tentativi su tentativi
Comunque lo stream si avvia sempre dall'encoder, quindi viene inviato correttamente in tutte le sessioni provate, solo che stenta ad arrivare a destinazione, prova ad avviarsi in qualche caso e in qualche caso trovo che il video è andato in onda se pur non fosse visibile nella dashboard durante il live, ma la stragrande maggioranza dell volte lo stream non viene rilevato da youtube ne da Twich...non mi capacito

Ho provato dal cellulare, prima connesso in wi-fi (stranamente) e poi attraverso la connessione mobile ed in tutte due i casi funziona normalmente, la cosa strana è che mi ero dimenticato lo stream attivo sul pc, segno che non se lo fila proprio

dunque lo stream non funziona solo se utilizzo l'url del server e la chiave di stream.

Rettifico, da Ustream funziona normalmente e bene anche dal codificatore esterno, guarda caso Ustream è a pagamento però.

cioè se questo è un limite imposto da wind si sono scemiti.

C'era da premettere che la connessione è ottima, ma se non posso sfruttarla che cavolo ce l'ho a fare...

Ultima modifica di lifegate63 : 29-01-2019 alle 20:04.
lifegate63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 20:11   #15185
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Ti risultano geandi aumenti di utenze FTTC nel tuo cabinet?
Escludi la coppia telefonica compromessa?

Lo dico perché mi sono accorto che agli utenti normali stanno rifilando le coppie difettose con giunzioni molto rumorose, tanto da sentirle anche in cornetta. Credo che in VDSL siano compromettenti, ma se telefoni in VoIP gli effetti sono molto differenti che in analogico
no anzi, nell'ultimo mese la portante mi è aumentata da 142 a 150/152mbit, l'attenuazione in download è diminuita di circa 0.8/0.9db in download e 0.5/0.6db in upload

la sera i valori rimangono sempre gli stessi, è proprio la banda a mancare

E' così da settembre la cosa strana che ho notato è che se faccio speedtest su server esteri faccio 20/30/40 mbit, su quelli italiani (qualsiasi), se và bene raggiungo i 5mbit

Come ho detto precedentemente il problema più grande è nel gioco online, perdo pacchetti come se non ci fosse un domani
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 20:20   #15186
stegazzi
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Come ho scritto ieri...nel primo pomeriggio ho fatto via twitter la richiesta per il passaggio 100-200
Ieri sera ho visto che la portante dai soliti 90 mega era passata a 140 con il nuovo profilo...... In "soldoni" (sono a circa 400m dal cabinet) ho guadagnato 50mega....
La cosa "strana" è che sia ieri sera che oggi (ho anche riavviato) ho provato dei speedtest e arrivo sempre al massimo a 100 mega.
Premetto che il mio pc è collegato in lan e la scheda di rete è una gigabit ma la velocità non supera mai i 100 mega. Vi chiedo è normale ?!??!
Ci sono ulteriori "tempi tecnici" dopo aver agganciato già la portante corretta !?!?
Questi i dati (prima agganciavo 89/90):

VDSL Training Status: Showtime
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1
Traffic Type: PTM Mode
Link Uptime: 0 day: 0 hour: 19 minutes
============================================================================
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 139.609 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 139.610 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 11.5 dB 6.2 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: - 5.9 dBm 14.4 dBm
Receive Power: -23.3 dBm -7.5 dBm
Actual INP: 61.0 symbols 61.0 symbols
Total Attenuation: 16.9 dB 22.0 dB
Attainable Net Data Rate: 33.513 Mbps 143.099 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 5.1 21.6 31.3 35.1 14.0 27.4 48.6
Signal Attenuation(dB): 5.1 20.9 30.3 34.7 15.7 27.2 47.5
SNR Margin(dB): 11.6 11.4 11.5 11.4 6.2 6.2 6.2
Transmit Power(dBm):-19.2 - 9.8 - 9.4 -16.0 7.8 7.9 12.0
stegazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 20:28   #15187
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@stegazzi

Come detto più volte lo speedtest generico ha secondo me una affdiabilità vicina allo 0.

Dipense dal server selezionato, dalle caratteristiche del pc, della scheda di rete, di eventuali antivirus presenti, dal sistema operativo, etc.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 20:35   #15188
hc900
Senior Member

Prova a cambiare cavo LAN, si sa mai che come un mio amico che si era fatto mettere i cavi sotto muratura, tutto compromesso per un limite dei cavi di bassa categoria.

Se hai fortuna di aver configurato bene il router, fai il test da smartphone, l'amico cui prima gli è andata benissimo: sui 190 mega in wifi
Old 29-01-2019, 20:50   #15189
hc900
Senior Member

Quote:
no anzi, nell'ultimo mese la portante mi è aumentata da 142 a 150/152mbit, l'attenuazione in download è diminuita di circa 0.8/0.9db in download e 0.5/0.6db in upload

E' così da settembre la cosa strana che ho notato è che se faccio speedtest su server esteri faccio 20/30/40 mbit, su quelli italiani (qualsiasi), se và bene raggiungo i 5mbit

Come ho detto precedentemente il problema più grande è nel gioco online, perdo pacchetti come se non ci fosse un domani
Se la coppia ha dei rumori casuali ogni tanti secondi, non cambia il rapporto segnale / rumore.
Gli effetti sul VoIP sono bizzarri, a me creava un forte eco in certi momenti, sparito dopo il cambio di un tratto di linea telefonica.

Va capito se il provider sa che sei soggetto a saturazione o se solo lo suppone o non ne ha idea, liquidandoti senza guardare come vanno le linee adiacenti la tua.

@Bovirus
Cosa ti capita con linee che soffrono di rumori istantanei, non proprio continui bel tempo?
Old 29-01-2019, 20:52   #15190
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@hc900

A cosa ti riferisci e ed in relazione a cosa?
Se sono rumori istantanei i test non dovrebebro essere ripetitivi e stabilizzati sullo stesso valore.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 21:08   #15191
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da stegazzi Guarda i messaggi
Come ho scritto ieri...nel primo pomeriggio ho fatto via twitter la richiesta per il passaggio 100-200
Ieri sera ho visto che la portante dai soliti 90 mega era passata a 140 con il nuovo profilo...... [...]
Sempre rapidissimi con l'upgrade dei profili vedo.
Old 29-01-2019, 21:09   #15192
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@hc900

A cosa ti riferisci e ed in relazione a cosa?
Se sono rumori istantanei i test non dovrebebro essere ripetitivi e stabilizzati sullo stesso valore.
La coppia telefonica con rumori impulsivi casuali, tipo scariche in cornetta che variano nel tempo.
L'aggancio del modem può essere buono, ma di pacchetti ne perde con certezza durante i disturbi casuali.

Una volta la causa erano le giunzioni intrecciate senza saldature con stagno, particolarmente su tratti esposti ad umidità.

Ti è capitato sulle FTTC qualcosa di simile?
Old 29-01-2019, 21:37   #15193
rossoverde
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:

Da Settembre?

Meno male che dicevano che risolvevano subito.....
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 22:32   #15194
stegazzi
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@stegazzi

Come detto più volte lo speedtest generico ha secondo me una affdiabilità vicina allo 0.

Dipense dal server selezionato, dalle caratteristiche del pc, della scheda di rete, di eventuali antivirus presenti, dal sistema operativo, etc.
Faccio test da agosto sulla mia linea e i risultati sono sempre i medesimi....sempre banda piena....85 mega sui 90 agganciati...uso vari server
Il PC è collegato con cavo Lan....sia dalle proprietà della rete da PC che dalle pagine del router il collegamento è a 1000...
Il cavo è un cat.7 acquistato su Amazon....
Anche dallo smartphone..collegato nella wifi 5ghz nn supera i 100 mega....mi pare alquanto strano o no?!?
stegazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2019, 23:08   #15195
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Probabilmente non hanno ancora aggiornato il profilo lato BRAS.
Old 30-01-2019, 07:49   #15196
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Va capito se il provider sa che sei soggetto a saturazione o se solo lo suppone o non ne ha idea, liquidandoti senza guardare come vanno le linee adiacenti la tua.
lo sà lo sà, è la prima cosa che mi hanno sempre detto da Settembre, da questo punto di vista si sono dimostrati trasparenti, esattamente hanno sempre confermato e affermato che hanno tantissime segnalazioni sulla mia centrale che lamentano forti rallentamenti serali e cit. "hanno problemi con i loro server sulla mia centrale" che la data di risoluzione prevista è etc.. solo che questa data ogni mese viene posticipata al successivo (in realtà la penultima era il 03/12/18, poi spostata al 31/01/19)

l'ultima operatrice ci ha perso anche del tempo a vedere la portante, non sò ha fatto test, ha visto storici e ha visto che sono stabilissimo e costante, boh che dire, aspetto

Poi farò come con Vodafone, attacco nemesys e mi faccio liberare dal vincolo contrattuale, che devo fare alla fine
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 08:54   #15197
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
quindi è un'offerta ad personam. non lo standard
Ma non lo sanno neanche loro cosa sia.
Per il passaggio da 50 a 100 un operatore mi ha detto che non era assolutamente possibile (mi ha chiamato dopo chat Infostrada).
Mandata la richiesta su Twitter mi ha telefonato un secondo dicendo che era possibile, mi ha dato tutti i costi, ma mi ha detto che sarei arrivato al massimo a 70 Mbit (120 Mbit invece con la 200, ma dovevo cambiare il modem e prenderne un altro a rate).
Quindi ho lasciato perdere, ma consiglio di usare Twitter e lasciare perdere 155 ed il resto.
Old 30-01-2019, 09:01   #15198
af70
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
lo sà lo sà, è la prima cosa che mi hanno sempre detto da Settembre, da questo punto di vista si sono dimostrati trasparenti, esattamente hanno sempre confermato e affermato che hanno tantissime segnalazioni sulla mia centrale che lamentano forti rallentamenti serali e cit. "hanno problemi con i loro server sulla mia centrale" che la data di risoluzione prevista è etc.. solo che questa data ogni mese viene posticipata al successivo (in realtà la penultima era il 03/12/18, poi spostata al 31/01/19)

l'ultima operatrice ci ha perso anche del tempo a vedere la portante, non sò ha fatto test, ha visto storici e ha visto che sono stabilissimo e costante, boh che dire, aspetto

Poi farò come con Vodafone, attacco nemesys e mi faccio liberare dal vincolo contrattuale, che devo fare alla fine
La tua situazione è la fotocopia della mia, anche nei valori. Passato a Tim e ora 140Mbit a tutte le ore del giorno con ping di 10ms.
af70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 09:30   #15199
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Post di servizio

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Probabilmente non hanno ancora aggiornato il profilo lato BRAS.
Psyred, hai la casella PM piena.
Vorrei mandarti un messaggio. Grazie.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 09:34   #15200
Maxcorrads
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da stegazzi Guarda i messaggi
Faccio test da agosto sulla mia linea e i risultati sono sempre i medesimi....sempre banda piena....85 mega sui 90 agganciati...uso vari server
Il PC è collegato con cavo Lan....sia dalle proprietà della rete da PC che dalle pagine del router il collegamento è a 1000...
Il cavo è un cat.7 acquistato su Amazon....
Anche dallo smartphone..collegato nella wifi 5ghz nn supera i 100 mega....mi pare alquanto strano o no?!?
Stessa cosa avvenuta a me qualche giorno fa con tim, ho dovuto aprire una segnalazione (ho usato l'app perché dal sito è pressoché impossibile e il 187 non lo chiamo più perché non sai mai cosa combinano) e rifiutare la chiusura per 4 volte (una volta volevano addirittura mandarmi il tecnico a pagamento perché secondo loro il problema era mio non loro) poi guarda caso il problema era loro che non avevano aperto i rubinetti

Con i cambi profilo mai una volta che facciano giusto, mi è capitato, fra le varie linee, di cambiarlo quasi 10 volte (Adsl 7 - 20 mb, FTTC 100 - 200), mai 1 volta fatta bene al primo colpo, ho sempre dovuto aprire la segnalazione.

Ultima modifica di Maxcorrads : 30-01-2019 alle 09:36.
Maxcorrads è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian