Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2018, 10:54   #23201
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da ric236 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
vorrei aumentare la capacità del mio 415+ e creare un unico volume in raid con WD red da 8Tb.
Perché, e che tipo di raid avevi in mente?
Anche sul discorso volume unico, hai una qualche esigenza specifica per questa scelta? Spesso è più efficiente avere volumi separati, sopratutto con HD così capienti come quelli da 8TB.

Quote:
Dispongo per ora di un solo HD da 8 Tb serie WD80EFZX. Vedo che non è più in produzione e on line trovo solo modelli più recenti con sigla WD80EFAX.
La differenza tra i due modelli è data dal consumo in watt ma principalmente dalla capacità della cache che passa da 128 a 256 Mb e dalla velocità di scrittura; 210 Mb/sec per il nuovo e 175 Mb/sec per il vecchio.
qui il link del sito WD con il riepilogo delle caratteristiche
http://products.wdc.com/library/Spec...879-800002.pdf

Pensate siano comunque compatibili o no?
Certo che sono compatibili.
Anzi, puoi usare anche dischi di produttori diversi, spesso si usa proprio volontariamente questa strategia nei grossi data center per minimizzare possibili problemi di modelli e/o produzione difettosi che potrebbero crashare nello stesso periodo compromettendo la funzionalità dell'array anche se pluriridondante.

Se decidi per un array l'importante è che siano della stessa capacità, nessun vincolo ovviamente per volumi singoli.
Old 17-12-2018, 11:13   #23202
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Certo che si, contatti il venditore e ti informi su cosa devi fare per la restituzione in garanzia.
A me per lavoro capita spesso, alcuni vanno giù lisci, altri magari ti chiedono di allegargli prima qualche risultato di software di test, ma un disco con settori danneggiati viene comunque sempre considerato come guasto.
Grazie, devo verificare, probabilmente aprirò la procedura rma sul sito wd visto che un hdd è stato acquistato in negozio fisico (credo sia questo che si è rotto) mentre l'altro online (eprice).
Intanto conviene smontare l'hdd dal NAS?
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2018, 15:23   #23203
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
Grazie, devo verificare, probabilmente aprirò la procedura rma sul sito wd visto che un hdd è stato acquistato in negozio fisico (credo sia questo che si è rotto) mentre l'altro online (eprice).
Intanto conviene smontare l'hdd dal NAS?
Occhio, la legge dice che il primo anno di garanzia te lo deve dare il produttore (quindi puoi rivolgerti a WD direttamente), il secondo te lo deve fornire il venditore. Naturalmente la legge dice il MINIMO che ti deve essere garantito, se poi il produttore vuole darti i due anni direttamente lui (o anche 3, o 4) nessuno glie lo vieta
Tutto questo se acquisti come privato, se invece fatturi hai diritto solo al primo anno. E ora chiudo qui che siamo alquanto OffTopic, soprattutto perchè alla domanda InTopic non so rispondere
Old 23-12-2018, 08:52   #23204
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
un paio di consigli... mi serve un nas per un amico che fa amministratore di condominio... avevo pensato con 2 hard disk da mettere in raid1? quale modello scegliere? andranno solo file testo... excel, word e poco altro... ah si pure foto forse...
1) che modello mi consigliate? sempre synology ovviamente
2) utilizza tantissimo thuinderbird ma si può utilizzare direttamente da nas oppure si può salvare sul nas il contenuto delle mail? mi sapete aiutare? grazie
Old 24-12-2018, 11:20   #23205
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
un paio di consigli... mi serve un nas per un amico che fa amministratore di condominio... avevo pensato con 2 hard disk da mettere in raid1?
Perché RAID1? Non mi sembra affatto uno scenario che richieda tutta questa spesa per avere in cambio una continuità di servizio alquanto parziale.
Piuttosto due dischi singoli con uno che fa backup. O ancora meglio un disco solo e un backup in remoto.

Quote:
quale modello scegliere? andranno solo file testo... excel, word e poco altro... ah si pure foto forse...
1) che modello mi consigliate? sempre synology ovviamente
Da quanto dici è probabile che sia assolutamente adeguata anche una serie J, ergo DS 218J

Quote:
2) utilizza tantissimo thuinderbird ma si può utilizzare direttamente da nas oppure si può salvare sul nas il contenuto delle mail? mi sapete aiutare? grazie
Beh ci sono app di mail server, ma non credo sia quello che cerca dato che possiede già i suoi indirizzi mail e non ne deve creare di nuovi.
Può tranquillamente salvare sul NAS il backup delle email, e anzi, si fa in automatico facendo il backup di tutto il computer volendo.
Però verifica che stia usando una o più caselle con il protocolli IMAP, e non con il vecchio POP3, questo non c'entra nulla con il NAS ma è opportuno verificarlo al più presto e, nel caso, fare la conversione (se il suo server lo supporta).
Old 24-12-2018, 19:04   #23206
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
da quando sono passato a fastweb non riesco più ad accedere da remoto al NAS, ma la cosa assurda è che se uso il dns dinamico in wifi funziona, in lte no... qualcuno sa come risolvere questo problema?
Old 25-12-2018, 18:41   #23207
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
salve, buon natale a tutti
ho preso un nuovo pc con win 10,prima ne avevo uno con win 7
collegato il NAS al router come sempre, collegato con cavo di rete il pc al router:
adesso in -questopc -rete non mi visulaizza piu' le cartelle condivise del NAS, cosa che invece prima con win7 faceva
perche?
Old 26-12-2018, 09:35   #23208
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
Quote:
Originariamente inviato da fabiobr Guarda i messaggi
collegato il NAS al router come sempre, collegato con cavo di rete il pc al router:
adesso in -questopc -rete non mi visulaizza piu' le cartelle condivise del NAS, cosa che invece prima con win7 faceva
perche?
trovato in rete la soluzione:
Pannello di controllo

Programmi e funzionalità

Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows

Accertati che sia selezionato il Client SMB 1.0/CIFS
Old 26-12-2018, 12:05   #23209
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Quote:
trovato in rete la soluzione:
Pannello di controllo

Programmi e funzionalità

Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows

Accertati che sia selezionato il Client SMB 1.0/CIFS
Lo fa sempre anche a me dopo ogni aggiornamento o quasi...sebbene il clinet SMB 1.0 sia sempre attivato...controlla gli aggiornamenti sia di win che del nas..metti sempre gli ultimi.
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 12:25   #23210
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mercato S.Severino(SA)
Quote:
perche?
Salve, ero venuto a scrivere dello stesso problema, ma leggermente diverso. Vedo solo alcune cartelle e non è possibile effettuare operazione di copia-incolla all'interno delle stesse.

Ho attivato il Client SMB 1.0/CIFS ma non funziona comunque. Avete idee?

Ho Windows 10 aggiornato. Grazie

EDIT: Digitando \\NAS_SYNOLOGY nella barra di ricerca percorso su windows mi compaiono tutte le cartelle, ma vorrei che mi rimanesse l'icona, non dovendo ogni volta digitare il percorso..

Ultima modifica di renaulto86 : 26-12-2018 alle 12:42.
renaulto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 15:24   #23211
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Tasto destro sul desktop/nuovo/ collegamento metti \\ipdelnas fine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 16:44   #23212
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Ciao a tutti.
Quale sistema mi consigliate per copiare determinati files presenti su un 212j su un 918+?
Mi servirebbe un qualcosa che ignorasse la copiatura in caso trovasse lo stesso file in entrambi i nas
Grazie
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 18:01   #23213
burghy
Senior Member

Filestation

Old 26-12-2018, 20:54   #23214
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Filestation

grazie Burghy ma non ci riesco... Mi appare sempre il messaggio: "impossibile caricare il file".
Sono files video che pesano almeno 4/5gb l'uno.
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 00:42   #23215
burghy
Senior Member

Devi mappare le share di rete dell'altro nas con file station

Old 27-12-2018, 01:13   #23216
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Devi mappare le share di rete dell'altro nas con file station

https://www.synology.com/it-it/knowl...ntremotevolume
Old 27-12-2018, 10:17   #23217
elevation1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Perché RAID1? Non mi sembra affatto uno scenario che richieda tutta questa spesa per avere in cambio una continuità di servizio alquanto parziale.
Piuttosto due dischi singoli con uno che fa backup. O ancora meglio un disco solo e un backup in remoto.

Da quanto dici è probabile che sia assolutamente adeguata anche una serie J, ergo DS 218J

Beh ci sono app di mail server, ma non credo sia quello che cerca dato che possiede già i suoi indirizzi mail e non ne deve creare di nuovi.
Può tranquillamente salvare sul NAS il backup delle email, e anzi, si fa in automatico facendo il backup di tutto il computer volendo.
Però verifica che stia usando una o più caselle con il protocolli IMAP, e non con il vecchio POP3, questo non c'entra nulla con il NAS ma è opportuno verificarlo al più presto e, nel caso, fare la conversione (se il suo server lo supporta).
avevo pensato anche io al ds218j... ho visto che è disponibile anche il ds119j però ha solo una baia e non so non mi convince... quindi dici meglio un hard disk + un altro per il backup senza raid 1
Per le mail... si potrebbe mettere le cartelle locali dove salvare la posta sul nas. Perdona l'ignoranza ma con il pop3 non si salvano in locale le mail? col protocollo imap no... oppure ho detto una sciocchezza? grazie
Old 27-12-2018, 11:58   #23218
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mercato S.Severino(SA)
Quote:
Tasto destro sul desktop/nuovo/ collegamento metti \\ipdelnas fine

Grazie!
renaulto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 15:11   #23219
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
avevo pensato anche io al ds218j... ho visto che è disponibile anche il ds119j però ha solo una baia e non so non mi convince...
Il DS119J è superiore al 218J, ha solo un bay ma se non si mette di mezzo un discutibile RAID è sicuramente una scelta migliore.
Il backup poi lo fai su un disco esterno, a meno che ovviamente non sia il NAS stesso il volume di backup che raramente avrà bisogno di un secondo backup.

Quote:
quindi dici meglio un hard disk + un altro per il backup senza raid 1
Dipende, sono due cose diverse. Il backup serve a proteggere i dati, il raid a dare un incremento (parziale) alla continuità di servizio.
A te che cosa serve?

Quote:
Per le mail... si potrebbe mettere le cartelle locali dove salvare la posta sul nas.
Sì ovviamente sì. Ma può fare anche il bakup di tutto il PC salvando ovviamente anche la posta. Dipende dalle esigenze.

Quote:
Perdona l'ignoranza ma con il pop3 non si salvano in locale le mail?
Le scarichi in locale di solito. Poi dipende da come lo imposti.

Quote:
col protocollo imap no... oppure ho detto una sciocchezza? grazie
Con l'IMAP hai maggior sicurezza e cmq hai più opzioni di scelta. Di solito le lasci nel server e una copia nei clients locali, copie che sono sincronizzate multidispositivo.

Ultima modifica di emb : 27-12-2018 alle 15:13.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 16:48   #23220
elevation1
Senior Member

Ti ringrazio per le risposte... Ha voluto prendere quello con la possibilità di inserire due hard disk...

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian