Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2018, 14:22   #14361
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
gianco9:
le rate sì.
sono illimitati e funziona hotspot.
In teoria dal 31/12 dovrebbe essere possibile restituire il modem, e non pagare ulteriori rate residue (non si parla di rimborsi per quelle già pagate).
Ad oggi, ti tocca pagare tutto il modem (= completare l'acquisto fatto con la "vendita abbinata").

Quote:
Originariamente inviato da sozoro Guarda i messaggi
A me hanno fatto addirittura il downgrade al profilo 17a. Viaggio a 16 mega....
16 mega per distanza, diafonia, o altro?

Ultima modifica di Yramrag : 13-12-2018 alle 14:25. Motivo: Post merge
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 14:31   #14362
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da sozoro Guarda i messaggi
A me hanno fatto addirittura il downgrade al profilo 17a. Viaggio a 16 mega....
Probabilmente ti hanno messo il 17a perché a livello di stabilità era meglio per la condizione della tua linea , non ha senso infatti mettere una linea con il 35b se alla fine risulta instabile e poco prestante
Old 13-12-2018, 14:42   #14363
lodge
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da raimaru Guarda i messaggi
sapete l'indirizzo per restituire il modem fibra di Wind?
questo
WIND Telecomunicazioni S.p.A. presso CEVA Logistics - Restituzione
apparato ADSL - Via dell'Informatica, 11 - 00040 Santa Palomba (RM)
non è più valido?

EDIT
no, è cambiato:

Wind Tre S.p.A. - presso presso DHL Supply Chain (Italy)
Strada P.le 39, km 14,60 - 20060 Liscate (MI)
Il supporto Wind su Facebook (mio abbonamento partito 11/2016, e migrato questo mese) mi ha detto che non bisogna restituire il modem in caso di cessazione o migrazione. Non ho avuto risposta alla domanda successiva se poi mi addebitano 40 euro.

In rete si trova invece il primo indirizzo e queste istruzioni:

Quote:
Restituzione modem Infostrada prima di 18 mesi
Se il contratto stipulato era comprensivo di modem in comodato d’uso e si è deciso di rescinderlo prima di 18 mesi, è previsto un contributo – una tantum – di 40,00 euro comprensivo di IVA a carico del cliente il quale dovrà provvedere alla spedizione dell’apparecchio all’indirizzo: WIND Telecomunicazioni S.p.a. presso CEVA/Logistics – Restituzione apparato ADSL – Via dell’informatica 11 – 00040 Santa Palomba – Pomezia - Roma.

Restituzione modem Infostrada dopo 18 mesi
Se il contratto viene rescisso dopo 18 mesi, il cliente (come nel caso precedente) dovrà spedire il modem all’indirizzo: WIND Telecomunicazioni S.p.a. presso CEVA/Logistics – Restituzione apparato ADSL – Via dell’informatica 11 – 00040 Santa Palomba – Pomezia - Roma, entro 60 giorni dalla cessazione del servizio.

In caso di mancata restituzione entro tale periodo, Infostrada addebiterà un importo forfettario pari a 40,00 euro.
https://www.lettera43.it/it/comefare...fostrada/6525/

Ultima modifica di lodge : 13-12-2018 alle 14:44.
lodge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 16:19   #14364
noviz
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da guacianiero Guarda i messaggi
cavolo e come fai ad avere cali nella portante? Allora è come temo io. Chi tra TIM e "3" fa restrizioni della banda? Ti capita in alcuni momenti del giorno tipo la sera?
Non ho cali nella portante quella è sempre stabile...ma la sera è cosi...
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 16:45   #14365
guacianiero
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da noviz Guarda i messaggi
Non ho cali nella portante quella è sempre stabile...ma la sera è cosi...
quindi è un problema di saturazione nelle ore serali. In questo caso avresti lo stesso risultato anche con TIM
guacianiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 16:52   #14366
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Beh non è detto, dipende dal segmento di rete saturo. Se la congestione si verifica lato kit VULA (banda insufficiente in rapporto alla concentrazione di utenze Wind3) risolverebbe passando a TIM.

Se invece avviene a livello di cabinet avrebbe gli stessi problemi anche con gli altri operatori aggregati, TIM inclusa.
Old 13-12-2018, 17:17   #14367
lodge
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lodge Guarda i messaggi
Il supporto Wind su Facebook (mio abbonamento partito 11/2016, e migrato questo mese) mi ha detto che non bisogna restituire il modem in caso di cessazione o migrazione. Non ho avuto risposta alla domanda successiva se poi mi addebitano 40 euro.

In rete si trova invece il primo indirizzo e queste istruzioni:

https://www.lettera43.it/it/comefare...fostrada/6525/

Parlato al telefono, mi hanno confermato che il modem non va restituito, almeno nel mio caso ("comodato" più mesi passati oltre 18).
lodge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 17:36   #14368
noviz
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
quindi è un problema di saturazione nelle ore serali. In questo caso avresti lo stesso risultato anche con TIM
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh non è detto, dipende dal segmento di rete saturo. Se la congestione si verifica lato kit VULA (banda insufficiente in rapporto alla concentrazione di utenze Wind3) risolverebbe passando a TIM.

Se invece avviene a livello di cabinet avrebbe gli stessi problemi anche con gli altri operatori aggregati, TIM inclusa.
Un mio vicino è con tim 30 mega mi ha detto che riescono lui e la moglie a vedere sia netflix che prime video contemporaneamente senza problemi...

Non c'è modo di sapere dove si verifica la congestione???

Ultima modifica di noviz : 13-12-2018 alle 17:55.
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 18:04   #14369
guacianiero
Senior Member

Quote:

mi spieghi in parole povere cosa è la congestione lato kit VULA?
Old 13-12-2018, 18:05   #14370
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

@Psyred:
guarda cosa è comparso in fondo alla pagina...
https://www.tre.it/assistenza/prodot...-installazione

OK, è 3 e non wind... ma alla fine sono la stessa cosa

Edit: inoltre, relativamente al VMG8825, la documentazione fa riferimento a 2 GUI diverse... aggiornamento in vista?
(o magari li danno con firmware diversi a seconda di FTTC/FTTH... )

Ultima modifica di Yramrag : 13-12-2018 alle 18:20.
Old 13-12-2018, 18:23   #14371
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da noviz Guarda i messaggi
Un mio vicino è con tim 30 mega mi ha detto che riescono lui e la moglie a vedere sia netflix che prime video contemporaneamente senza problemi...

Non c'è modo di sapere dove si verifica la congestione???

Allora nel tuo caso al 99% è colpa di Wind che ha troppe utenze (e poca banda) in centrale.

Quote:
mi spieghi in parole povere cosa è la congestione lato kit VULA?
il VULA è una modalità di accesso che prevede l'affitto da TIM di porte lato switch di consegna in centrale. Queste porte sono dimensionate con 1 Gb di banda; solo di recente sono disponibili anche quelle da 10 Gb, ma pare che ancora nessun operatore le abbia adottate.

Metti che Wind disponga di 1 sola porta e la centrale aggreghi il traffico di 50 armadi, con una media di utenze Wind Tre di 20 clienti per armadio. Sono già 20x50=1000 utenze che condividono 1 solo Gb di banda. Praticamente scontato che si verifichino casi di saturazione serale.

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@Psyred:
guarda cosa è comparso in fondo alla pagina...
https://www.tre.it/assistenza/prodot...-installazione

OK, è 3 e non wind... ma alla fine sono la stessa cosa
Wow non aggiornavano la pagina dei modem da secoli... Provvedo a modificare il link in prima pagina.
Old 13-12-2018, 18:35   #14372
guacianiero
Senior Member

Quote:
Allora nel tuo caso al 99% è colpa di Wind che ha troppe utenze (e poca banda) in centrale.

il VULA è una modalità di accesso che prevede l'affitto da TIM di porte lato switch di consegna in centrale. Queste porte sono dimensionate con 1 Gb di banda; solo di recente sono disponibili anche quelle da 10 Gb, ma pare che ancora nessun operatore le abbia adottate.

Metti che Wind disponga di 1 sola porta e la centrale aggreghi il traffico di 50 armadi, con una media di utenze Wind Tre di 20 clienti per armadio. Sono già 20x50=1000 utenze che condividono 1 solo Gb di banda. Praticamente scontato che si verifichino casi di saturazione serale.

Wow non aggiornavano la pagina dei modem da secoli... Provvedo a modificare il link in prima pagina.
Ora ho quasi capito. Con questo mi confermi che non è il caso di fare manco un tentativo. Mi chiedo allora per non incorrere in questo problema devo ricorrere unicamente ad operatori che forniscano il servizio direttamente tipo fastweb e anche se non sempre vodafone. Come faccio a sapere dove Fastweb per esempio ha il proprio cabinet?
Old 13-12-2018, 18:46   #14373
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ora ho quasi capito. Con questo mi confermi che non è il caso di fare manco un tentativo. Mi chiedo allora per non incorrere in questo problema devo ricorrere unicamente ad operatori che forniscano il servizio direttamente tipo fastweb e anche se non sempre vodafone. Come faccio a sapere dove Fastweb per esempio ha il proprio cabinet?
Mah non esageriamo, dipende da tanti fattori... Io sono in VULA e ho sempre avuto un servizio di ottimo livello.

Sicuramente le centrali (o più precisamente gli OLT) che aggregano molti armadi potrebbero essere più inclini a saturarsi, specie se l'OLO non predispone fin da subito un adeguato quantitativo di banda sul kit VULA (almeno 2 Gb direi).

La mia concentra solo una trentina di armadi, forse è anche per questo motivo che mi sono sempre salvato dalla saturazione, ma so di centrali/OLT che aggregano ben 80 armadi.

I cabinet Fastweb non passano inosservati, se ci sono dovresti averli notati a fianco di quelli TIM. La copertura SLU dovrebbe essere già distinguibile in fase di check sul sito (l'upload è di 30 Mb per esempio), ti conviene chiedere nel thread dedicato.
Old 13-12-2018, 18:51   #14374
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Mah non esageriamo, dipende da tanti fattori... Io sono in VULA e ho sempre avuto un servizio di ottimo livello.

Sicuramente le centrali (o più precisamente gli OLT) che aggregano molti armadi potrebbero essere più inclini a saturarsi, specie se l'OLO non predispone fin da subito un adeguato quantitativo di banda sul kit VULA (almeno 2 Gb direi).

La mia concentra solo una trentina di armadi, forse è anche per questo motivo che mi sono sempre salvato dalla saturazione, ma so di centrali/OLT che aggregano ben 80 armadi.

I cabinet Fastweb non passano inosservati, se ci sono dovresti averli notati a fianco di quelli TIM. La copertura SLU dovrebbe essere già distinguibile in fase di check sul sito (l'upload è di 30 Mb per esempio), ti conviene chiedere nel thread dedicato.
Idem con patate a parte le volte come ieri che hanno levato la connessione PPOE ed è tornata dopo 30 minuti anche qua tutto ok e sono collegato ad un armadio a 200metri da casa e l armadio dista dalla centrale 20 metri si e no ma da quello che ho visto da amici che abitano nel mio stesso paese non ci sono mai stati problemi di banda
Old 13-12-2018, 18:56   #14375
odino182
Member

Iscritto dal: Dec 2005
info

Sera

volevo farvi presente la mia situazione e sperare in qualcuno che abbia avuto la mia stessa esperienza mi tranquillizzi.

il 10 dicembre attivo nuova linea fibra 200 infostrada (Identificativo armadio 08107G_10, distanza 160m), il 12 dicembre arriva il tecnico, controlla i cavi dentro casa ed è tutto ok, poi dopo essere sceso giù casa per verificare altro(non so bene cosa) mi informa che l'ordinativo è uscito con numero armadio errato e ci vogliono 2 3 giorni per sistemare la cosa e riprendere appuntamento.
Spero di non essere incappato in qualche limbo tecnico, al momento non risulta ancora nessuno ko sulla linea.
Faccio presente che l'inquilino precedente aveva fibra tim(contratto trasferito ad agosto).

grazie.
odino182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 19:01   #14376
brian89
Senior Member

L'Avatar di brian89

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
brian89:
devi usare il sistema misura internet che per 24 ore monitora la rete e segna a che velocità va. alla fine dice se hai diritto o meno di migrare per linea inadempiente.
non si può sapere a priori chi andrà meglio

gianco9:
le rate sì.
sono illimitati e funziona hotspot.
cosa intendi per "sistema" misura internet?
VENDITE: Mangianastri (WII e Asus eee pc),gigino85 (Computer fisso muletto),nttcre (Play Station 3 + LBP),shark996 (Uncharted),maracandrea (Resistance),morpheus9090(Casse Creative),fabioroma80(PSP 2004),manolo84(Cuffie Wireless X360),xxkikko92xx (XBOX360)
ACQUISTI:Acca78 (PS3 Slim 160GB)
brian89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 19:03   #14377
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da brian89 Guarda i messaggi
cosa intendi per "sistema" misura internet?
Questo:
https://www.misurainternet.it
Old 14-12-2018, 11:03   #14378
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
[quote=Psyred;45945505]Allora nel tuo caso al 99% è colpa di Wind che ha troppe utenze (e poca banda) in centrale.

Giusto per informarvi che in alcune zone dove i problemi di lentezza serale sembravano risolti siamo punto e a capo. Nel mio caso provincia di Bari.
Ovvio che nonostante ci siano segnalazioni aperte da un anno non vogliono saperne di far recedere il contratto senza penali....
Old 14-12-2018, 11:16   #14379
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da Nico_77 Guarda i messaggi
Ovvio che nonostante ci siano segnalazioni aperte da un anno non vogliono saperne di far recedere il contratto senza penali....
Anche con certificato Nemesys alla mano (se Nemesys rileva violazione)?
Old 14-12-2018, 11:28   #14380
Nico_77
Member

L'Avatar di Nico_77

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Anche con certificato Nemesys alla mano (se Nemesys rileva violazione)?
Ammesso e concesso che dopo avergli inviato il risultato del test rispondono, si fanno comunque pagare le restanti rate del modem.... che io volentieri dopo averlo impacchettato porterei di persona fino a milano per lanciarglielo dietro...
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian