Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2018, 23:47   #3261
iker_92
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Cagliari
Ciao a tutti, confermo l'inizio dei lavori di Open Fiber a Quartucciu, zona Le Serre, come da documento del comune che avevo citato da poco
iker_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 00:58   #3262
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Forse fra un po' si sapra' qualcosa in piu' del terzo bando. Pare che lo vincera' Open Fiber, che sarebbe l'unico concorrente, quello che e' meno chiaro e' cosa dovra' coprire, visto che quasi tutto e' gia' stato affidato al cosiddetto intervento diretto. Probabilmente solo poche zone di campagna e in buona parte in wifi, temo.

https://www.corrierecomunicazioni.it...ando-infratel/
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 13:56   #3263
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Infatti, anch'io sono curioso di sapere cosa faranno, certo se il FWA che vuole fare OF è lo stesso proposto negli usa preferirei usare quello e non certo una 100 mega firmata TIM.

Comunque anche per quel tipo di copertura serviranno sempre dei POP e vista la versalità della fibra ottica spero sempre in una copertura a richiesta nei vari comuni che a quanto pare in Sardegna saranno molti considerando le varie case sparse e frazioni.
Bezoar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 14:06   #3264
Trenomarcus
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Forse fra un po' si sapra' qualcosa in piu' del terzo bando. Pare che lo vincera' Open Fiber, che sarebbe l'unico concorrente, quello che e' meno chiaro e' cosa dovra' coprire, visto che quasi tutto e' gia' stato affidato al cosiddetto intervento diretto. Probabilmente solo poche zone di campagna e in buona parte in wifi, temo.

In realtà 79 comuni sono ancora scoperti dall'intervento diretto, ovvero sono coperti da questo terzo bando (se i conti di MaxFabio sono corretti). Per non parlare delle case sparse, che verranno in buona parte coperte purtroppo da FWA.
Trenomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 15:36   #3265
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Sara', ma a Marubiu di lavori per la fibra assieme al gas non se ne vede neppure la minima traccia, e anche nell'articolo su Santa Giusta postato oggi si parla solo di gas, senza piu' alcun riferimento alla fibra. E nella mappa di infratel sia Santa Giusta che Marrubiu finiscono per ultimi "entro giugno 2020".
Sicuro? Su segnalazione di mio cugino mi sono mosso e ho scoperto dove era finita la fibra ottica che avevo visto nel cassone di un camion della CPL Concordia

A San Nicolo D'Arcidano, non solo stanno passando le condutture del GAS casa per casa, ma anche la benedetta fibra ottica, confermato dagli operai e confermato anche da queste foto scattate esattamente 2 ore fa!

Un tipo del cantiere non mi ha saputo dire nulla sugli altri comuni, comunque gli interventi li sono partiti oggi e le case di questa via che è A. Malfa sono già tutte segnalate, blu o rosso, positivo o negativo che magari non vogliono l'intervento.

Quindi effettivamente abbiamo la prova che la società ha dato parere favorevole.

Sulle previsioni della Regione ci andrei ancora cauto, secondo me le due cose sono completamente scollegate, anche se dubito fortemente che la Regione non sia a conoscenza dell'apertura di questi interventi.

Quote:
Originariamente inviato da iker_92 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, confermo l'inizio dei lavori di Open Fiber a Quartucciu, zona Le Serre, come da documento del comune che avevo citato da poco
Ottimo! Grazie per la news!

Quote:

Ormai è già vinto da OF! Non ce ne altri, ora che anche TIM è contenta poi Comunque stando agli ultimi file (2017) si copriranno anche zone già coperte dalla FTTC, come avevamo detto mesi e mesi fa, poi ora sarà sicuramente tutto da rivedere, lo stesso Decinà ha detto che hanno trovato molte zone coperte che non toccheranno per il Primo e Secondo Bando.

Quote:
Originariamente inviato da Trenomarcus Guarda i messaggi
In realtà 79 comuni sono ancora scoperti dall'intervento diretto, ovvero sono coperti da questo terzo bando (se i conti di MaxFabio sono corretti). Per non parlare delle case sparse, che verranno in buona parte coperte purtroppo da FWA.
In parte si, ma devi considerare che molti comuni coincidono sia con gli Interventi diretti Infratel e allo stesso tempo anche al Terzo Bando che andrà a OF

Ultima modifica di MaxFabio93 : 05-12-2018 alle 15:39.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2018, 17:18   #3266
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Sicuro? Su segnalazione di mio cugino mi sono mosso e ho scoperto dove era finita la fibra ottica che avevo visto nel cassone di un camion della CPL Concordia

A San Nicolo D'Arcidano, non solo stanno passando le condutture del GAS casa per casa, ma anche la benedetta fibra ottica, confermato dagli operai e confermato anche da queste foto scattate esattamente 2 ore fa!
Guarda, di cavidotti per fibra come quelli della foto (che conosco bene, a Oristano alcuni anni fa era pieno dappertutto quando stavano mettendo la FTTC) a Marrubiu non se ne vede manco per sbaglio: E per San N. D'Arcidano esiste gia' il contratto attuativo di Infratel con tanto di numero 201803044, infatti e' segnato in arancio nel sito Geo4Wip mentre Marrubiu ancora sta in rosso e non c'e' alcun contratto attuativo. La vedo dura.
Old 05-12-2018, 21:24   #3267
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Guarda, di cavidotti per fibra come quelli della foto (che conosco bene, a Oristano alcuni anni fa era pieno dappertutto quando stavano mettendo la FTTC) a Marrubiu non se ne vede manco per sbaglio
Non saprei cosa è successo a Marrubiu, ma di certo non è la società il problema, è chiaro che hanno dato parere favorevole per la fibra

Quote:
E per San N. D'Arcidano esiste gia' il contratto attuativo di Infratel con tanto di numero 201803044, infatti e' segnato in arancio nel sito Geo4Wip mentre Marrubiu ancora sta in rosso e non c'e' alcun contratto attuativo. La vedo dura.
Infratel? Che c'entra con questo cantiere? E' chiaro che non lo sia, testimoniato anche dall'ordinanza del comune e dal cartello affisso, e anche se lo fosse quella via che hanno iniziato a coprire da oggi è in periferia, strada chiusa, nessun armadio nelle vicinanze.

Quella mappa di Infratel è la cosa meno aggiornata che ci sia, quei comuni sono arancioni almeno dal 2016, anche Zeddiani per esempio, me lo ricordo perfettamente.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 05-12-2018 alle 21:27.
Old 05-12-2018, 22:58   #3268
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Non saprei cosa è successo a Marrubiu, ma di certo non è la società il problema, è chiaro che hanno dato parere favorevole per la fibra

Infratel? Che c'entra con questo cantiere? E' chiaro che non lo sia, testimoniato anche dall'ordinanza del comune e dal cartello affisso, e anche se lo fosse quella via che hanno iniziato a coprire da oggi è in periferia, strada chiusa, nessun armadio nelle vicinanze.

Quella mappa di Infratel è la cosa meno aggiornata che ci sia, quei comuni sono arancioni almeno dal 2016, anche Zeddiani per esempio, me lo ricordo perfettamente.
E allora se non e' infratel chi sta mettendo la fibra? TIM? Puo' darsi, TIM ha sempre usato cavidotti arancioni identici a quelli, ma a questo punto il gas sarebbe solo la "scusa" per evitare di bucare due volte. Se non fosse TIM ne' infratel chi sarebbe? Certo non Open Fiber. La ditta del GAS? E poi dove la attaccherebbero, e chi avrebbe fatto e approvato il progetto per la linea ottica e pensando di collegarla dove?
Il cartello dei lavori che vedo nella foto e' identico a quello che c'e' a Marrubiu, ma io a Marrubiu di lavori per fibra non ne vedo. Boh, non so proprio cosa pensare. Intanto ad Arcidano vediamo un po' a cosa collegheranno quelle tubature e se usciranno i cavi azzurri o rossi davanti alle case come fa OF con la FTTH, oppure se collegheranno gli armadi. Ormai credo che non ci vorranno molti giorni per capirlo.
Old 06-12-2018, 00:06   #3269
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
E allora se non e' infratel chi sta mettendo la fibra? TIM? Puo' darsi, TIM ha sempre usato cavidotti arancioni identici a quelli, ma a questo punto il gas sarebbe solo la "scusa" per evitare di bucare due volte. Se non fosse TIM ne' infratel chi sarebbe? Certo non Open Fiber. La ditta del GAS? E poi dove la attaccherebbero, e chi avrebbe fatto e approvato il progetto per la linea ottica e pensando di collegarla dove?
Il cartello dei lavori che vedo nella foto e' identico a quello che c'e' a Marrubiu, ma io a Marrubiu di lavori per fibra non ne vedo. Boh, non so proprio cosa pensare. Intanto ad Arcidano vediamo un po' a cosa collegheranno quelle tubature e se usciranno i cavi azzurri o rossi davanti alle case come fa OF con la FTTH, oppure se collegheranno gli armadi. Ormai credo che non ci vorranno molti giorni per capirlo.
Come chi la sta mettendo? La società del GAS, CPL Concordia, mi pare ovvio, era già chiaro quando avvistai il camion con quella stessa fibra, e poi come già ampiamente annunciato dai sindaci di Arcidano e Santa Giusta, sul serio hai dubbi su questo punto? Gli operai stavano lavorando davanti ai miei occhi e non erano incaricati ne da TIM ne da Infratel, e tanto meno da Open Fiber...

Dove la attaccano? Seconde me da nessuna parte, proprio come fa Open Fiber, chi richiederà l'allaccio lo indicherà alla società del GAS, proprio come per le condutture per il metano (vedi segni rossi o blu nei muri delle case, anche questo avevano anticipato i sindaci) poi con l'operatore che accende la fibra si farà il collegamento finale in casa.

Per i POP e le connessioni alle dorsali non saprei, ma sarà una fase successiva con l'operatore incaricato, d'altronde anche con Infratel funziona così, bisogna tenere d'occhio i cantieri.

Ripeto, la via che ho nominato (Ugo la Malfa) e che stavano coprendo in fibra è a vicolo cieco, in periferia e senza nessun armadio, quello più vicino dista più di 700m, quindi non è FTTC, male che vada è FTTB.

Solo una cosa non mi è chiara, è vero che sui cartelli e sulle ordinanze non è menzionata alcuna fibra ottica ma penso sia dovuto principalmente ad una cosa Extra aggiunta all'ultimo momento.

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
Old 06-12-2018, 08:24   #3270
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Per i POP e le connessioni alle dorsali non saprei, ma sarà una fase successiva con l'operatore incaricato, d'altronde anche con Infratel funziona così, bisogna tenere d'occhio i cantieri.
E' proprio di POP e dorsali che parlavo. Open fiber quando decide di coprire una citta' prima fa le centrali e ad esse collega tutto il resto. Qui sarebbe interessante capire cosa avranno in mente di fare, avranno un piano, VOGLIO SPERARE. Non credo che si mettano a seppellire fibra così a casaccio davanti alle case senza poi fare neppure i tratti verso le case (non le verticali, proprio il tratto che va dalla tratta principale ai singoli ROE). Altrimenti poi bisogna scavare nuovamente. Comunque e' palese che ad Arcidano stiano installando la fibra durante i lavori del gas, sarebbe da capire che tipo di struttura hanno in mente (FTTH, FTTC, FTTB ecc). Quel cavidotto di quella strada potrebbe essere anche solo di passaggio per portare la fibra tra una zona e l'altra e poi proseguire verso gli armadi..
Old 06-12-2018, 09:21   #3271
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Buondì, allora in paese cè quel cantiere ed uno esattamente dall' altra parte, dove vivo io e dove presumo domani o lunedi scavino davanti a casa mia, ho visto i corrugati in fibra ieri mattina, ma non ho scritto nulla qui in quanto non potevo essere sicuro che fossero per le utenze, volevo aspettare che arrivassero a casa per chiedere agli operai, cmq sono contento Fabio che hai potuto confermare tu . Arcidano è pianificata secondo la riunione del 26 Novembre per giugno 2019, a questo punto potrebbe essere plausibile anche se immagino sarà sempre una FTTC e non FTTH
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 09:34   #3272
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Buondì, allora in paese cè quel cantiere ed uno esattamente dall' altra parte, dove vivo io e dove presumo domani o lunedi scavino davanti a casa mia, ho visto i corrugati in fibra ieri mattina, ma non ho scritto nulla qui in quanto non potevo essere sicuro che fossero per le utenze, volevo aspettare che arrivassero a casa per chiedere agli operai, cmq sono contento Fabio che hai potuto confermare tu . Arcidano è pianificata secondo la riunione del 26 Novembre per giugno 2019, a questo punto potrebbe essere plausibile anche se immagino sarà sempre una FTTC e non FTTH
Tienici aggiornato sugli sviluppi
Old 06-12-2018, 09:37   #3273
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Tienici aggiornato sugli sviluppi
Si certo
Old 06-12-2018, 14:12   #3274
Bezoar
Senior Member

OF dovrà preparare dei POP o cose similari anche per poter fare dei collegamenti FWA, anche se la fibra può essere stesa per km i POP saranno necessari, poi potranno utilizzarli come vorranno.
Old 07-12-2018, 05:18   #3275
SuEntu
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Anche a Villaurbana inizio lavori per posa fibra, fine lavori metà gennaio.
SuEntu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:31   #3276
Bezoar
Senior Member

Bene, sai qualcosa per quanto riguarda una possibile attivazione ?
Old 07-12-2018, 14:39   #3277
ignaziogss
Senior Member

Il sindaco di Marrubiu mi ha detto che stanno facendo gli stessi lavori di Arcidano, e mi ha detto che mi dara' ulteriori informazioni appena possibile. Oggi ho visto oltre ai lavori per il gas un nuovo tombino nella zona di un armadio, messo ieri o l'altro ieri durante i lavori per il gas. E' uno di quei tombini a doppio triangolo identico a quelli della MAN di Oristano. Sicuramente e' per telecomunicazioni, quindi per fibra o multicoppia (o entrambi).
Old 07-12-2018, 15:45   #3278
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Il sindaco di Marrubiu mi ha detto che stanno facendo gli stessi lavori di Arcidano, e mi ha detto che mi dara' ulteriori informazioni appena possibile. Oggi ho visto oltre ai lavori per il gas un nuovo tombino nella zona di un armadio, messo ieri o l'altro ieri durante i lavori per il gas. E' uno di quei tombini a doppio triangolo identico a quelli della MAN di Oristano. Sicuramente e' per telecomunicazioni, quindi per fibra o multicoppia (o entrambi).
speriamo! qui poco fa gli operai hanno posizionato un tombino quadrato in prossimità di una curva, da cui usciva la fibra ottica
Old 07-12-2018, 21:05   #3279
Bezoar
Senior Member

In paese come detto in precedenti post oltre ad aver ripreso finalmente i lavori per la posa della fibra, stanno sostituendo i pannelli ad un ripetitore Wind e nei telefonini è apparso il logo 4G, in effetti le BTS fanno parte degli elenchi in paese come punti di arrivo per la fibra.
Old 07-12-2018, 21:43   #3280
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Ragazzi, hanno aggiornato i dati nel sito BandaUltraLarga.it. Si vede chiaramente che i dati rispecchiano maggiormente la situazione attuale e il nuovo accordo con TIM, sono pure datati 26 Novembre, ma io continuo a non fidarmi troppo

Basta prendere come esempio Arborea dalle mie parti, intervento privato con un 35% di copertura entro il 2018, siamo al 7 Dicembre...c'è ancora un pò di confusione.

Poi c'è una conferma con i lavori del GAS, che non sono minimamente conteggiati, Marrubiu sta a zero fino al 2° Semestre 2019.

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Lo sai che proprio non ricordavo fossi di San Nicolo, l'avevo scordato completamente Se no avrei chiesto subito!

Come ho già detto secondo me le pianificazioni e previsioni dell'Accordo Regione-TIM-Infratel sono totalmente scollegate da questi interventi, vista la via (Ugo la Malfa) come partenza dei lavori è abbastanza chiaro che non si tratti di FTTC, come potrai confermare anche tu non è presente nessun armadio in quelle vicinanze, e tra l'altro si tratta di una strada chiusa, che poi le cose si uniscano e la cosa passasse in mano ad Infratel mi farebbe molto piacere a questo punto.

Quote:
E' proprio di POP e dorsali che parlavo. Open fiber quando decide di coprire una citta' prima fa le centrali e ad esse collega tutto il resto. Qui sarebbe interessante capire cosa avranno in mente di fare, avranno un piano, VOGLIO SPERARE. Non credo che si mettano a seppellire fibra così a casaccio davanti alle case senza poi fare neppure i tratti verso le case (non le verticali, proprio il tratto che va dalla tratta principale ai singoli ROE). Altrimenti poi bisogna scavare nuovamente. Comunque e' palese che ad Arcidano stiano installando la fibra durante i lavori del gas, sarebbe da capire che tipo di struttura hanno in mente (FTTH, FTTC, FTTB ecc). Quel cavidotto di quella strada potrebbe essere anche solo di passaggio per portare la fibra tra una zona e l'altra e poi proseguire verso gli armadi..
Quote:
Come volevasi dimostrare, ottima notizia Mi sembrava altamente strano che a Marrubiu la situazione fosse diversa da Arcidano, semplicemente non hai notato la fibra quando l'hanno posata, l'importante che si proceda di questo passo Piuttosto Terralba? Nei cartelli è assente...

Ovviamente c'è un piano, non ho dubbi sulla professionalità della Società del GAS, mi sembrano molto seri.

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
In paese come detto in precedenti post oltre ad aver ripreso finalmente i lavori per la posa della fibra, stanno sostituendo i pannelli ad un ripetitore Wind e nei telefonini è apparso il logo 4G, in effetti le BTS fanno parte degli elenchi in paese come punti di arrivo per la fibra.
Ottimo! Anche questa parte, così come tante altre non è segnalata nei documenti ufficiali...

Ultima modifica di MaxFabio93 : 07-12-2018 alle 22:19.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP