|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3261 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Cagliari
|
Ciao a tutti, confermo l'inizio dei lavori di Open Fiber a Quartucciu, zona Le Serre, come da documento del comune che avevo citato da poco
|
|
|
|
|
|
#3262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Forse fra un po' si sapra' qualcosa in piu' del terzo bando. Pare che lo vincera' Open Fiber, che sarebbe l'unico concorrente, quello che e' meno chiaro e' cosa dovra' coprire, visto che quasi tutto e' gia' stato affidato al cosiddetto intervento diretto. Probabilmente solo poche zone di campagna e in buona parte in wifi, temo.
https://www.corrierecomunicazioni.it...ando-infratel/ |
|
|
|
|
|
#3263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Infatti, anch'io sono curioso di sapere cosa faranno, certo se il FWA che vuole fare OF è lo stesso proposto negli usa preferirei usare quello e non certo una 100 mega firmata TIM.
Comunque anche per quel tipo di copertura serviranno sempre dei POP e vista la versalità della fibra ottica spero sempre in una copertura a richiesta nei vari comuni che a quanto pare in Sardegna saranno molti considerando le varie case sparse e frazioni. |
|
|
|
|
|
#3264 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3265 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
A San Nicolo D'Arcidano, non solo stanno passando le condutture del GAS casa per casa, ma anche la benedetta fibra ottica, confermato dagli operai e confermato anche da queste foto scattate esattamente 2 ore fa! Un tipo del cantiere non mi ha saputo dire nulla sugli altri comuni, comunque gli interventi li sono partiti oggi e le case di questa via che è A. Malfa sono già tutte segnalate, blu o rosso, positivo o negativo che magari non vogliono l'intervento. Quindi effettivamente abbiamo la prova che la società ha dato parere favorevole. Sulle previsioni della Regione ci andrei ancora cauto, secondo me le due cose sono completamente scollegate, anche se dubito fortemente che la Regione non sia a conoscenza dell'apertura di questi interventi. ![]() ![]() ![]() Quote:
Quote:
Quote:
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 05-12-2018 alle 15:39. |
||||
|
|
|
|
|
#3266 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3267 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quella mappa di Infratel è la cosa meno aggiornata che ci sia, quei comuni sono arancioni almeno dal 2016, anche Zeddiani per esempio, me lo ricordo perfettamente.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 05-12-2018 alle 21:27. |
||
|
|
|
|
|
#3268 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il cartello dei lavori che vedo nella foto e' identico a quello che c'e' a Marrubiu, ma io a Marrubiu di lavori per fibra non ne vedo. Boh, non so proprio cosa pensare. Intanto ad Arcidano vediamo un po' a cosa collegheranno quelle tubature e se usciranno i cavi azzurri o rossi davanti alle case come fa OF con la FTTH, oppure se collegheranno gli armadi. Ormai credo che non ci vorranno molti giorni per capirlo. |
|
|
|
|
|
|
#3269 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove la attaccano? Seconde me da nessuna parte, proprio come fa Open Fiber, chi richiederà l'allaccio lo indicherà alla società del GAS, proprio come per le condutture per il metano (vedi segni rossi o blu nei muri delle case, anche questo avevano anticipato i sindaci) poi con l'operatore che accende la fibra si farà il collegamento finale in casa. Per i POP e le connessioni alle dorsali non saprei, ma sarà una fase successiva con l'operatore incaricato, d'altronde anche con Infratel funziona così, bisogna tenere d'occhio i cantieri. Ripeto, la via che ho nominato (Ugo la Malfa) e che stavano coprendo in fibra è a vicolo cieco, in periferia e senza nessun armadio, quello più vicino dista più di 700m, quindi non è FTTC, male che vada è FTTB. Solo una cosa non mi è chiara, è vero che sui cartelli e sulle ordinanze non è menzionata alcuna fibra ottica ma penso sia dovuto principalmente ad una cosa Extra aggiunta all'ultimo momento. Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|
|
|
|
|
|
#3270 |
|
Senior Member
|
E' proprio di POP e dorsali che parlavo. Open fiber quando decide di coprire una citta' prima fa le centrali e ad esse collega tutto il resto. Qui sarebbe interessante capire cosa avranno in mente di fare, avranno un piano, VOGLIO SPERARE. Non credo che si mettano a seppellire fibra così a casaccio davanti alle case senza poi fare neppure i tratti verso le case (non le verticali, proprio il tratto che va dalla tratta principale ai singoli ROE). Altrimenti poi bisogna scavare nuovamente. Comunque e' palese che ad Arcidano stiano installando la fibra durante i lavori del gas, sarebbe da capire che tipo di struttura hanno in mente (FTTH, FTTC, FTTB ecc). Quel cavidotto di quella strada potrebbe essere anche solo di passaggio per portare la fibra tra una zona e l'altra e poi proseguire verso gli armadi..
|
|
|
|
|
|
#3271 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
Buondì, allora in paese cè quel cantiere ed uno esattamente dall' altra parte, dove vivo io e dove presumo domani o lunedi scavino davanti a casa mia, ho visto i corrugati in fibra ieri mattina, ma non ho scritto nulla qui in quanto non potevo essere sicuro che fossero per le utenze, volevo aspettare che arrivassero a casa per chiedere agli operai, cmq sono contento Fabio che hai potuto confermare tu
|
|
|
|
|
|
#3272 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3273 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3274 |
|
Senior Member
|
OF dovrà preparare dei POP o cose similari anche per poter fare dei collegamenti FWA, anche se la fibra può essere stesa per km i POP saranno necessari, poi potranno utilizzarli come vorranno.
|
|
|
|
|
|
#3275 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Anche a Villaurbana inizio lavori per posa fibra, fine lavori metà gennaio.
|
|
|
|
|
|
#3276 |
|
Senior Member
|
Bene, sai qualcosa per quanto riguarda una possibile attivazione ?
|
|
|
|
|
|
#3277 |
|
Senior Member
|
Il sindaco di Marrubiu mi ha detto che stanno facendo gli stessi lavori di Arcidano, e mi ha detto che mi dara' ulteriori informazioni appena possibile. Oggi ho visto oltre ai lavori per il gas un nuovo tombino nella zona di un armadio, messo ieri o l'altro ieri durante i lavori per il gas. E' uno di quei tombini a doppio triangolo identico a quelli della MAN di Oristano. Sicuramente e' per telecomunicazioni, quindi per fibra o multicoppia (o entrambi).
|
|
|
|
|
|
#3278 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3279 |
|
Senior Member
|
In paese come detto in precedenti post oltre ad aver ripreso finalmente i lavori per la posa della fibra, stanno sostituendo i pannelli ad un ripetitore Wind e nei telefonini è apparso il logo 4G, in effetti le BTS fanno parte degli elenchi in paese come punti di arrivo per la fibra.
|
|
|
|
|
|
#3280 | ||||
|
Senior Member
|
Ragazzi, hanno aggiornato i dati nel sito BandaUltraLarga.it. Si vede chiaramente che i dati rispecchiano maggiormente la situazione attuale e il nuovo accordo con TIM, sono pure datati 26 Novembre, ma io continuo a non fidarmi troppo
Basta prendere come esempio Arborea dalle mie parti, intervento privato con un 35% di copertura entro il 2018, siamo al 7 Dicembre...c'è ancora un pò di confusione. Poi c'è una conferma con i lavori del GAS, che non sono minimamente conteggiati, Marrubiu sta a zero fino al 2° Semestre 2019. Quote:
Come ho già detto secondo me le pianificazioni e previsioni dell'Accordo Regione-TIM-Infratel sono totalmente scollegate da questi interventi, vista la via (Ugo la Malfa) come partenza dei lavori è abbastanza chiaro che non si tratti di FTTC, come potrai confermare anche tu non è presente nessun armadio in quelle vicinanze, e tra l'altro si tratta di una strada chiusa, che poi le cose si uniscano e la cosa passasse in mano ad Infratel mi farebbe molto piacere a questo punto. Quote:
Quote:
Ovviamente c'è un piano, non ho dubbi sulla professionalità della Società del GAS, mi sembrano molto seri. Quote:
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 07-12-2018 alle 22:19. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up