|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
^^^
Non ho mica detto che nel 2020 saremo tutti coperti dal 5G. Si parla di una diffusione massiccia nel 2022, ma i tempi saranno comunque molto più veloci e i costi più bassi di quanto lo siano stati per il 4G. A collegare i ponti in fibra i privati ci mettono poco: c'è più concorrenza e, sopratutto, non c'è il pubblico di mezzo a intralciare e rallentare. Ovvio che il cavo sarebbe sempre preferibile, che ogni tecnologia ha i suoi pro e contro e che ogni caso fa storia a se, ma, almeno per quanto mi riguarda, posso affermare che già oggi col 4G+ ottengo le stesse performances della FTTC, se non migliori (parlo sopratutto dell'UL, dove raggiungo senza problemi i 40M, il doppio della FTTC). Figuriamoci col 5G, che potrà essere paragonato alla FTTH! Ecco perchè dico che, a furia di aspettare e restare indietro rispetto al resto del Paese, ci sono valide alternative che non andrebbero affatto disdegnate. Quote:
Forse volevi dire che il metano verrà prodotto dagli "scarichi" delle vacche, incanalato e portato nelle nostre case? Cmq si, di quel progetto del GNL si parla da tempo, ma prevede il trasporto via nave dal continente e lo stoccaggio. Non penso che i costi potranno essere molto più concorrenziali dell'attuale GPL. Il "vero" metano, quello più conveniente, penso che lo possano portare solo i gasdotti dal continente e/o dall'Africa. Ultima modifica di Noellui : 30-11-2018 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
|
#3242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Non mi piacciono le polemiche per se quindi voglio solo fare delle piccole aggiunte a quello che hai detto.
Ovviamente tutti sperano che il 5G sia capillare e vada ad offrire quello che promette ma senza la copertura capillare in fibra non va da nessuna parte, il 4G se coperti va bene fino ad un certo punto perchè di tariffe completamente flat ce ne sono pochissime e in ogni caso non hai il trasmettitore tutto per te ma devi condividerlo e se non è collegato in fibra addio. Poi anche se OT, il metano viene consegnato in molte nazioni tramite speciali navi, una nazione che viene servita in questo modo è il Giappone e visto il costo ridotto della materia prima e molti produttori in gioco volendo si possono ottenere dei buoni prezzi. |
|
|
|
|
|
#3243 |
|
Senior Member
|
^
Sono ben lungi dal voler confrontare 2 tecnologie diverse ma la fibra che serve per collegare le celle, sia in 4G che in 5G, è sempre meno di quella che serve per collegare tutti gli armadi della FTTC o tutte le case della FTTH. Il risparmio mi sembra evidente. Se poi parliamo di larghezza di banda disponibile, ovvio che non c'è paragone. Le tariffe flat ci sono di Voda e 3. Manca ovviamente TIM perchè farebbe concorrenza a se stessa. Ma la situazione è sempre in miglioramento. ----- Ah! A tutti quelli a cui prudono le mani per sottoscrivere un contratto con TIMbroglio: https://www.mondomobileweb.it/131534...i-trasparenza/ L'associazione a delinquere è stata di nuovo sanzionata per aver violato i principi di correttezza e di buona fede Buona fortuna a tutti. Ultima modifica di Noellui : 30-11-2018 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
#3244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Ultima modifica di ignaziogss : 01-12-2018 alle 09:40. |
|
|
|
|
|
|
#3245 |
|
Senior Member
|
Infatti senza FTTC paradossalmente non ci sarà 5G senza contare che anche con il 4G con le sue varie iterazioni si possono raggiungere velocità da fibra ottica ma implementarle costa altrimenti i gestori con un solo colpo avrebbero potuto spazzare il monopolio TIM sul fisso.
Molti siti trasmittenti non hanno la fibra ottica e questo non permette di utilizzare il 4G pienamente e si torna al punto di prima, se il paese è privo di una rete capillare in fibra non ci sarà un 5G decente come adesso è il 4G. |
|
|
|
|
|
#3246 | |
|
Senior Member
|
^
Non esagerare a usare il termine "capillare" Un solo ponte, una sola fibra, che mi rende OGGI quello che mi renderanno domani la dozzina di armadi di TIM del mio paese. E, se per il 5G fosse anche necessario attivare una microcella ogni 400 mt. in corrispondenza circa di ogni armadio, il rendimento di questa sarà paragonabile alla FTTH, mica ai 100/200M della FTTC (se va bene, senza diafonia, etc etc). Poi, ripeto, non voglio certo lanciare un flame o voler paragonare 2 tecnologie differenti, ognuna coi suoi pro e contro... Quote:
Gli abbonamenti flat 4G più convenienti della VDSL di TIM ci sono e altri ne arriveranno a brevissimo. Ne ho già parlato e non voglio ripeterlo perchè siamo OT. C'è un thread apposito per chi volesse approfondire. Certo il 5G arriverà quando tutti gli armadi saranno dovrebbero ormai essere già attivati in fibra. Volevo giusto proporre una soluzione di ripiego, peraltro molto valida, a chi non ne può più di aspettare o a chi non vuole avere nulla a che fare con TIM, come il sottoscritto. Purtroppo, visto quanto successo nei paesi limitrofi, prima che gli armadi vengano "aperti" a altri operatori in VULA ci passa almeno un anno. E io non ho alternative, visto che ho la "fortuna" di trovarmi in area grigia che stà per essere attivata da TIM. Col 4G+ OGGI vado molto meglio ad es. dei miei amici di Serramanna che hanno la FTTC di TIM da oltre un anno (per la cronaca: hanno ancora armadi non attivati, molte tratte in rame in bagnomaria, velocità disastrose paragonabili a una buona ADSL....). Spero che per le altre decine di paesi che nelle prossime settimane avranno la fibra regionale attivata da TIM sarà diverso e che, almeno, gli venga data subito la possibilità di poter scegliere di attivare con un operatore più onesto. Ultima modifica di Noellui : 01-12-2018 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
|
#3247 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto a offerte di connessioni VERAMENTE flat in 4G a prezzo di una VDSL io continuo a non trovarne tante in giro, anzi manco una a dirla tutta. Quanto al 5G ancora stiamo parlando di una cosa che arrivera' da noi chissa' quando, che quando arrivera' tutti avranno gia' le connessioni in banda ultralarga e sulle cui tariffe non sappiamo ancora proprio nulla. Dubito che ti daranno una connessione gigabit flat via radio, le compagnie telefoniche non mi sembrano andare in quella direzione, ma tutto puo' essere. |
|
|
|
|
|
|
#3248 |
|
Senior Member
|
Se fanno le flat per il 4G, a maggior ragione saranno in grado di farle per il 5G, visto che "regge" più utenti e più banda, a costi minori.
Hai ragione non è per tutti ma non è neanche così tanto difficile e dispendioso come dici tu. Sopratutto per chi frequenta questo forum, che non è certo l'ultimo arrivato. Antenna esterna serve solo se il ponte è molto distante o non a vista. Altrimenti, inserisci la SIM nel router, l'accendi ed è gia bello e pronto e autoconfigurato. Perfino più semplice della linea tradizionale. Abbo "veramente" flat ti ripeto che ce ne sono e anche da un bel po nel mercato "underground": Ogilink, Icaro, Lundax, Campaniacom... ma quella che ha fatto da apripista nel mercato consumer è senza dubbio la Vodafone Unlimited Red+, che a 40€ ti da anche minuti illimitati, che è quella che ho scelto io perchè non ha vincoli e da me va a bomba (ho visto lo speedtest raggiungere i 225M/50M di picco!). Addirittura c'era un modo per avere una sim di Tre con GB illimitati a 5€/mese, ma non so se si possa ancora fare. Ora i prezzi son destinati a calare perchè qui c'è vera concorrenza, a differenza di TIM col fisso che aumenta sempre. Per me è stata una manna dal cielo, se consideri che andavo avanti con 2 ADSL di Tiscali (20+20€ al mese) in load balancing, giusto per arrivare con un "finto" bonding delle linee, a 24M/2M. Lo faccio per non vincularmi a TIM (si era capito? A proposito: guardatevi che gioiellino son diventate le condizioni commerciali di Tiscali: raro esempio di correttezza e trasparenza. Non voglio convincere nessuno a seguire la mia strada, anzi, più mi lasciano libere le celle meglio è per me (infatti la chiudo qui e anzi, invito tutti i miei parenti e compaesani ad abbonarsi a TIM .Per chi volesse approfondire qui si parla delle tariffe 4G flat: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738 e qui di router e antenne ecc. https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950 (già con ~120€ ti porti a casa un buon Huawei B525s, che è LTE Cat.6 fino a 300M, con porta telefonica). |
|
|
|
|
|
#3249 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
qualche inesattezza al tuo post.
Icaro mobile e campaniacom sono la stessa cosa; non definirei vodafone con la sua promo "red unlimited +" l'apripista al mercato consumer, di fatto questo tipo di offerte c'erano già da tempo (oglink prima e icaro e lundax in seguito). Purtroppo un abbonamento flat 4g (o mobile in generale) non può essere, allo stato delle cose odierno, equiparato ad uno su cavo: la più banale è che via cavo hai sempre una connessione pressochè stabile ed in qualsiasi condizione, su mobile dipende da svariati fattori (congestione rete, tempo atmosferico ecc). Può essere sicuramente un punto di partenza per chi, come noi, ha una connessione fissa da schifo, ma sicuramente non la sostituirei con una buona 20mb via cavo per il 95% degli utilizzi. Senza contare poi che, sia per la "struttura" stessa del 4g che per la politica dei gestori, sarà sempre considerata limitata (politica fair use) che ti staccheranno la connessione. Ad oggi l'unica illimitata è oglink, le altre hanno tutte dei cap in gb (come avrai sicuramente letto nel forum che hai linkato). |
|
|
|
|
|
#3250 |
|
Senior Member
|
Fai bene a fare le pulci al mio discorso
Con "consumer" intendevo dire "mainstream", nel senso che Vodafone è un tantino più conosciuta di Ogilink o Lundax, e che gli altri big si spera la seguiranno presto. Apripista lo è nel senso dei prezzi popolari (40€ contro i 59€ della unlimited di Ogilink). In quel thread ci sono dei perditempo che scaricano TB di iso e roba inutile, giusto per vedere quando gli segheranno la connessione. Secondo me è giusto che certa gente venga sbattuta fuori non solo dal 4G ma anche dall'xDSL, perchè non capiscono che la banda non è un bene illimitato di cui abusare giusto per divertimento. Per il resto, sono d'accordo e non ho mai detto il contrario. Il cavo ha dei vantaggi che la radio non potrà mai offrire (e viceversa). Ognuno ha le sue esigenze e agirà di conseguenza.... C'è chi si accontenta di una buona ADSL da 20M, c'è chi è fiducioso che presto arrivi TIM, c'è l'ufficio che ha il satellitare, e poi ci sono quelli come me che si rompono le OO di seguire il gregge. Sono quasi certo che nel 2022, quando in questo thread staremo a discutere sul quando (e se) arriverà la FTTH nei nostri paeselli, io starò già armeggiando col mio bel router 5G Ultima modifica di Noellui : 03-12-2018 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
#3251 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Salve a tutti,volevo chiedere in merito ai fondi destinati per lo sviluppo della banda larga in Sardegna a 56 milioni inizialmente stanziati dalla Regione sono stati aggiunti gli altri 94 citati da questo articolo http://www.lanuovasardegna.it/region...767?refresh_ce e se i ritardi siano effettivamente dovuti anche da questa operazione della giunta Pigliaru come si evince da quest'altro articolo https://www.youtg.net/v3/primo-piano...i-al-ministero,grazie.
|
|
|
|
|
|
#3252 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Remnant 2
|
Quote:
Io penso che sarà più facile avere prima una diffusione capillare della fibra ottica piuttosto che quella del 5G, e in ogni caso, dopo più di 10 anni di connessioni mobili vorrei finalmente buttare nel WC chiavette e simili e godermi una connessione decente con ping umani e senza limiti di sorta. Per quanto riguarda il discorso della banda , non sono d'accordo con le tue considerazioni. Non esiste che l'utente medio debba essere consapevole del fatto che si tratti di una risorsa limitata. L'utente medio non sa nemmeno cosa sia la "banda", figuriamoci il resto. Spetta ai contratti stabilire limiti precisi di utilizzo, e non ad un presunto e del tutto soggettivo "uso consapevole". Immaginate se non esistessero i limiti di velocità per le auto ma tutto fosse demandato ad una guida consapevole. Già ora non vengono rispettati i limiti, figuriamoci senza regole
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● Sapphire RX 9060 XT 16 GB ● AOC Gaming 24G2SP ● Lexar NM790 NVMe 1 TB + Kingston A2000 500 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
|
|
|
|
|
|
#3253 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Personalmente ho avuto pessime esperienze con i provider di connettività via 4g, troppo inaffidabile su qualità del segnale e velocità...basta che ci siano molte persone collegate (eventi particolari o, visto che siamo in Sardegna, pensiamo alla classica stagione estiva) e l'upload ed il download crollano miseramente a valori imbarazzanti (sia vodafone che tim).
Team "non compro una serie 5xxx Nvidia" CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: Odyssey G7 165Hz 2160p Firestrike (def): 89567
|
|
|
|
|
|
|
#3254 |
|
Senior Member
|
Spostate a febbraio 2019: ISILI, PALMADULA, SIMAXIS
Nuove centrali: BONO, PORTOSCUSO, PULA, SANTULUSSURGIU, SEUI, TEULADA pianificate per gennaio 2019 |
|
|
|
|
|
#3255 |
|
Senior Member
|
Isili doveva essere attivata a Settembre....
|
|
|
|
|
|
#3256 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
|
|
|
|
|
|
#3257 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#3258 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che eventuali limiti debbano essere indicati in modo trasparente sono pienamente d'accordo. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3259 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
![]() http://www.regione.sardegna.it/j/v/2...&v=2&c=392&t=1 Invece il progetto è stato messo in piedi proprio per abbattere anche i costi del GAS tradizionale, oltre che a salvaguardare l'ambiente. No, perchè solo con i gasdotti? Si tratta al 100% di GAS Metano liquefatto, identico a quello trasportato via terra. Comunque in ogni caso si spera che nella zona di Oristano, visto il menefreghismo delle società che dovevano coprire in fibra, speriamo che questo serva anche a quello. Quote:
I ritardi sono imputabili solamente in parte alle Regione, perchè recentemente si è scoperto che le società hanno dato "forfait" in 70 comuni in progettazione per quest'anno, ed ora Infratel è costretta e rifare le gare e tutti i progetti Non ci sono stati problemi con i fondi, inoltre a parer mio la polemica di Cappellacci non ha alcun senso, visto che i lavori devono per forza passare da Infratel dal 2015 in poi. Quote:
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 03-12-2018 alle 20:58. |
|||
|
|
|
|
|
#3260 |
|
Senior Member
|
Sara', ma a Marubiu di lavori per la fibra assieme al gas non se ne vede neppure la minima traccia, e anche nell'articolo su Santa Giusta postato oggi si parla solo di gas, senza piu' alcun riferimento alla fibra. E nella mappa di infratel sia Santa Giusta che Marrubiu finiscono per ultimi "entro giugno 2020".
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up