Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2018, 19:03   #21
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Non vedo il fatto illegale, puoi fare quante parcellizzazioni vuoi. Anche 47. E' stato un modo di mascherare un aumento, di per sé non illegale. Non hanno aumentato i giorni, suvvia.
vabbè, hai ragione.
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 19:15   #22
Uncle Scrooge
Senior Member

L'Avatar di Uncle Scrooge

Iscritto dal: Oct 2010
Benito non ha tutti i torti. L'abolizione della fatturazione a 28 giorni ha colpito anche le opzioni a rinnovo settimanale, che sono sempre esistite e che di colpo sono diventate illegali come conseguenza dell'abolizione dei mesi da quattro settimane.

Gli operatori devono solo preavvisare con 30 giorni ogni variazione unilaterale del contratto e concedere il recesso senza penali, per il resto in un mercato libero dovrebbero essere liberi di fare quello che vogliono.

È vero che i mesi da 28 giorni erano scomodissimi per gli utenti (bollette che non arrivavano più lo stesso giorno del mese) e assolutamente poco trasparenti, però la "soluzione" AGCOM è stata fatta male e con tempi biblici. Da questa vicenda non ne è uscito bene nessuno...
Uncle Scrooge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 19:17   #23
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Può essere, però.............al momento, anche perchè non c'è nulla sul fisso di Iliad, i contratti in modo Unilaterale, li hanno cambiati sti quà

E siccome è già successo, quando Iliad arriverà sul fisso, se arriverà, non gli verrà in mente di fare i contratti a 28 giorni

Chi gli ha detto di cambiare la fattura da mensile a 28 giorni ?

Allora io ti pago il mese diviso 30 o 31 (a seconda del mese) > x 28 .

Noooo lo stesso importo invece che mensile, ogni 28 giorni......ma sul contratto a cui l' utente ha aderito non c'è scritta questa idiozia.......

Adesso per pararselo, chiedono il rinvio praticamente, cosi che gli utenti, invece di essere rimborsati entro il 31/12 (come detto dall' AgCom), intanto che il ricorso finisca...........arriviamo a dopo l' estate 2019.....,anche dopo, scommettiamo ?

Poveretti, proprio una pessima figura, di mmmmmmm...............da

Sarebbe veramente da dargliene tante.........
E su questo siamo tutti d'accordo, quello su cui non siamo d'accordo é:
Aumenta il fisso
Speriamo in iliad
Aumenta la benzina
Speriamo in iliad
Aumenta il pane
Speriamo in iliad
Piove
Speriamo in iliad
Mi fa mal la testa
Speriamo in iliad
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 19:49   #24
Nie73
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
Per quanto possa contare, addio Vodafone
Nie73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 20:06   #25
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Opinone mia vincono a mani basse. Non sta scritto da nessuna parte che un servizio debba essere parcellizzato mensilmente. Possono farlo anche ogni 12 giorni, non è illegale, e nemmeno è illegale aumentare il prezzo del servizio.
Casomai se si riuscisse a dimostrare che c'è stato un cartello si parlerebbe di un altro reato, non so bene quale.
Non c'è stato un danno da risarcire, i clienti come da sempre avviene quando c'è una rimodulazione possono rescindere il contratto senza penali, e le alternative ci sono da anni.
Peccato che in nessuna bolletta della TIM che ho, per quanto riguarda la fatturazione a 28 giorni........c' è scritto che posso passare a un nuovo operatore, recesso ect ect, etc........quindi vediamo di non difendere, chi non merita proprio di essere difeso, anzi...........

Poi voglio vedere se vincono a mani basse................aspetta e spera, primo o poi gli arriva la mazzata.......è inutile che fanno slittare il pagamento, poveretti.......posso solo vergognarsi!
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 20:27   #26
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E su questo siamo tutti d'accordo, quello su cui non siamo d'accordo é:
Aumenta il fisso
Speriamo in iliad
Aumenta ......
Eeeeehhh adesso esagerato.....

Quando c'è stata l' offerta di Ho.Mobile a 4.99 50 Gb sms e minuti illimitati, perchè adesso è scaduta, io ho detto che era più conveniente di quella di Iliad, sperando che poi non facciano rimodulazioni quelli di Ho.Mobile...........

Quindi non sono un tifoso, ma........uno sportivo
Old 28-11-2018, 20:39   #27
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Eeeeehhh adesso esagerato.....

Quando c'è stata l' offerta di Ho.Mobile a 4.99 50 Gb sms e minuti illimitati, perchè adesso è scaduta, io ho detto che era più conveniente di quella di Iliad, sperando che poi non facciano rimodulazioni quelli di Ho.Mobile...........

Quindi non sono un tifoso, ma........uno sportivo
Secondo me per natale ci sarà gente che porterà oro, incenso e mirra, davanti alla sede di iliad, e porterà un bue ed un asinello per tenere caldo benedetto levi...
Si legge della roba in giro, che mi fa pensare questo !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 20:44   #28
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Secondo me per natale ci sarà gente che porterà oro, incenso e mirra, davanti alla sede di iliad, e porterà un bue ed un asinello per tenere caldo benedetto levi...
Si legge della roba in giro, che mi fa pensare questo !
Ideaaaaaa, domani vado a comprare un Mega cesto di Natale, da mandare a Iliad............

Gd350turbo non pensare troppo.........
Old 28-11-2018, 20:56   #29
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+;
E' stato un modo di mascherare un aumento, di per sé non illegale.
In realtà, come scrivevo prima, è proprio questo uno dei problemi. Il "mascherare" non è legittimo, perchè esistono norme che regolano il modo in cui l'operatore deve comunicare con il cliente, in modo che le offerte risultino chiare e non siano ingannevoli.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 00:06   #30
OttoVon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
I livelli di giudizio sono 3, non infiniti.

Se proprio si vuole provare il tutto per tutto si può portare alla corte europea.
Però in quel caso non so cosa sia valido, non penso ci si possa presentare con la bolletta a 28 giorni... qualcosa di più grave magari.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 09:11   #31
mrbcrk
Junior Member

togliere la concessione

efficace ed a futuro monito
mrbcrk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 09:33   #32
Siux213
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
1.2.3... "Iliad...."
oppure Tiscali, che è anche l'unico operatore Italiano rimasto! E che non ha mai fatto fatturazioni a 28gg sulla linea fissa.
Siux213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 09:54   #33
Uncle Scrooge
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Siux213 Guarda i messaggi
oppure Tiscali, che è anche l'unico operatore Italiano rimasto! E che non ha mai fatto fatturazioni a 28gg sulla linea fissa.
Le peggiori esperienze con la linea fissa le ho avute proprio con lei.
Tempi biblici per parlare con un operatore.
Fatturazione passata da bimestrale posticipata (es. il 31 dicembre paghi novembre-dicembre) ad anticipata (es. il 31 dicembre paghi gennaio-febbraio) e infine con una nuova interpretazione creativa è diventata super-anticipata (es. il 1° gennaio paghi febbraio-marzo).

Inoltre è l'unico operatore con cui le penali per recesso anticipato AUMENTANO con i mesi di permanenza, in quanto ti chiedono il rimborso degli sconti fruiti durante il vincolo, quindi se il vincolo è di 30 mesi paradossalmente la penale sale ogni mese ed è più alta proprio al 30esimo mese, per poi azzerarsi al 31esimo.

Se Tiscali dev'essere un'esempio di trasparenza e italianità, sono ben contento che gli altri operatori non siano più italiani...
Old 29-11-2018, 10:21   #34
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge;
Io in linea di massima mi sono sempre trovato bene, non hanno neppure problemi a rimodulare verso il basso quando li chiami e hanno un'offerta migliore di quella che avevi sottoscritto.

La cosa della bolletta anticipata mi ha incuriosito, e ho notato che è vero, ma... a metà. Hanno cioè anticipato di un mese, non di un bimestre. Prima cioè dovevi pagare entro dicembre il bimestre dicembre-gennaio (il pagamento non era posticipato, ma "nel mezzo"), ora il pagamento è entro novembre.
Per quanto riguarda il rimborso dello sconto, sei sicuro sia l'unico operatore? Credevo che il rimborso degli sconti fosse procedura normale quando non rispetti il vincolo temporale (dato che lo sconto è spesso legato a quello).

Comunque alla fine dei conti secondo me si sono comportati meglio di altri, e sicuramente l'hanno fatto in questo frangente. Il problema magari è che hanno un po' le pezze al fondoschiena.
Old 29-11-2018, 10:31   #35
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi
Tempi biblici per parlare con un operatore.
Fatturazione passata da bimestrale posticipata (es. il 31 dicembre paghi novembre-dicembre) ad anticipata (es. il 31 dicembre paghi gennaio-febbraio) e infine con una nuova interpretazione creativa è diventata super-anticipata (es. il 1° gennaio paghi febbraio-marzo).

Inoltre è l'unico operatore con cui le penali per recesso anticipato AUMENTANO con i mesi di permanenza, in quanto ti chiedono il rimborso degli sconti fruiti durante il vincolo, quindi se il vincolo è di 30 mesi paradossalmente la penale sale ogni mese ed è più alta proprio al 30esimo mese, per poi azzerarsi al 31esimo.

Se Tiscali dev'essere un'esempio di trasparenza e italianità, sono ben contento che gli altri operatori non siano più italiani...
Quello vale anche con TIM e l'AGCOM ha gia' detto che e' una pratica commerciale scorretta. Ho un contenzioso con TIM proprio per questo, ovvero alla loro variazione unilaterale del contratto ho cambiato operatore e loro hanno chiesto di riavere indietro gli sconti.
Old 29-11-2018, 10:32   #36
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Tu ci credi veramente alla scritta nei tribunali "la legge e' uguale per tutti"?
No, e non per fare il "ribelle" di turno, ma perchè so benissimo che non è così.

Però avevo quanto meno la certezza che quello che decideva un giudice, quindi non il portinaio dell'albergo, ma un GIUDICE, dovesse essere rispettato a tutti i costi.
E che se questo non veniva rispettato ci sarebbe stata una figura preposta a farlo rispettare senza SE e senza MA.
E invece...
Old 29-11-2018, 11:35   #37
Uncle Scrooge
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Io in linea di massima mi sono sempre trovato bene
Con Tiscali ci si trova bene finché si resta clienti durante tutto il vincolo e non si hanno motivi per chiamare il servizio clienti.
In generale hanno tariffe un pelo più economiche di Infostrada e Vodafone, che però si "pagano" con più vincoli, minore assistenza e con il "finanziamento" della fatturazione anticipata (gli altri applicano tutti la posticipata).

Quote:
non hanno neppure problemi a rimodulare verso il basso quando li chiami e hanno un'offerta migliore di quella che avevi sottoscritto.
Saresti stupito delle rimodulazioni positive che ho ottenuto da Vodafone e Fastweb negli anni facendo "finta" di chiedere disdetta

Quote:
La cosa della bolletta anticipata mi ha incuriosito, e ho notato che è vero, ma... a metà.
Guarda, forse ho avuto Tiscali per più tempo di te (più o meno dal 2008 al 2014) e sono passato attraverso tutte le varie tipologie di fatturazione. Prima posticipata (come fanno tuttora le altre compagnie), poi "nel mezzo", poi due mesi anticipati e infine sono diventati praticamente tre mesi anticipati (cioè mi facevano pagare dicembre-gennaio i primi di novembre, mi pare intorno al 3-4, ma vado a memoria). E la cosa fastidiosa è stata che non l'hanno nemmeno considerata una variazione contrattuale, ma solo una diversa interpretazione del concetto di fatturazione anticipata e l'hanno applicata senza alcun preavviso... ma allora con questo ragionamento potrebbero fatturare anticipatamente anche il bimestre del 2029!!!

Quote:
Per quanto riguarda il rimborso dello sconto, sei sicuro sia l'unico operatore?
Credevo che il rimborso degli sconti fosse procedura normale quando non rispetti il vincolo temporale (dato che lo sconto è spesso legato a quello).
Io ho esperienza con Tiscali, Fastweb, Infostrada e Vodafone. Con nessuno degli altri ho mai avuto la "spada di Damocle" del rimborso degli sconti fruiti. Esisteva una penale fissa per recesso anticipato, che ha molto più senso. È infatti assurdo pensare di rimborsare 30 mesi di sconti fruiti (una enormità) proprio alla fine del vincolo, per poi essere "salvi" pochi giorni dopo. E purtroppo proprio una volta ho dovuto recedere la linea Tiscali dopo circa 25 mesi (senza possibilità di traslocare l'ADSL) e ho dovuto pagare tutto...

Quote:
Comunque alla fine dei conti secondo me si sono comportati meglio di altri, e sicuramente l'hanno fatto in questo frangente. Il problema magari è che hanno un po' le pezze al fondoschiena.
Stavo appunto evidenziando il fatto che non vanno considerati dei santi solo per non aver fatto la porcata dei mesi da 28 giorni, perché ne hanno fatto altre anche loro. Ti dirò, anzi, che in generale li reputo quelli col contratto meno trasparente in assoluto (un altro esempio: spesso ho notato che le nuove attivazioni Tiscali hanno prezzo scontato per 12 o 24 mesi ma il vincolo è da 30 mesi, quindi passi a prezzo pieno quando sei ancora sotto vincolo).

Ultima modifica di Uncle Scrooge : 29-11-2018 alle 12:23.
Old 29-11-2018, 12:38   #38
GG167
Senior Member

L'Avatar di GG167

Iscritto dal: Oct 2004
Ho sempre pensato che fossero dei ladri. Ora ne ho la conferma.
GG167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 13:23   #39
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@Uncle Scrooge
Provo a rispondere in blocco.
Ho appena verificato, ho Tiscali da più tempo di te E nella bolletta più vecchia, come dicevo, la bolletta sta nel mezzo del periodo indicato.
Non ho mai disdetto, ma il servizio assistenza lo chiamo senza particolari patemi. Non è certo eccellente (in altri casi ho davvero dovuto penare per risolvere certi problemi, talvolta comunque derivati da Telecom, e su questo avrei tanto da dire), ma non mi pare che gli altri siano messi meglio.
Per farmi rimodulare l'offerta non ho mai dovuto minacciare di lasciarli, in alcuni casi me l'hanno persino proposto loro mentre ero al telefono. In ogni caso quando l'ho chiesto non hanno fatto il minimo problema.
Per quanto riguarda il rimborso degli sconti, credo possa dipendere dal tipo di contratto che hai fatto. Io con Tiscali per esempio non ho mai avuto il problema che citi, ma ovviamente la mia esperienza è limitata al mio caso. Ad ogni modo, ovviamente, la ritengo una politica che dovrebbe essere osteggiata dal garante delle comunicazioni.
Poi indubbiamente concordo, non sono dei santi e i loro problemi li hanno eccome. Però essere rimasti gli unici a non essere passati ai 28 giorni, indubbiamente, è un punto a loro favore.

Old 29-11-2018, 14:20   #40
giamic
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma
Scusate ma se il TAR ha respinto la sospensiva anche un eventuale ricorso non blocca i rimborsi. I rimborsi li devono comunque fare, poi se vincono il ricorso li potranno pretendere indietro.
La sospensiva d'urgenza era stata chiesta proprio per evitare i rimborsi, una volta bocciata quella i rimedi sono finiti. Il ricorso al TAR ha spesso tempi molto lunghi è per questo che si chiede la sospensiva d'urgenza e non si fa il ricorso. Se il ricorso avesse bloccato i rimborsi avrebbero fatto direttamente quello, anzi gli sarebbe convenuto.
Questo almeno da quel che ricorso, ma potrei anche sbagliarmi!
giamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Samsung Display e Intel annunciano Smar...
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: r...
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova ...
NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Sup...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian