Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2018, 09:26   #3141
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
https://www.ilfattoquotidiano.it/201...fiber/4774507/

Toh il M5S segue la linea del governo Renzi, adesso vedremo cosa si inventeranno per dire no
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 09:41   #3142
Trenomarcus
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi

Toh il M5S segue la linea del governo Renzi, adesso vedremo cosa si inventeranno per dire no
Tralasciando chi sia il politico di turno che si interessa alla questione, sicuramente avere due reti ftth in Italia non ha senso. Credo che ci possano essere pochi argomenti contrari a riguardo.

Detto questo, sappiamo quanto male abbiano fatto all'Italia decenni di monopolio TIM come operatore e gestore della rete. Io spero che se nella nuova società sarà CDP ad essere azionista di maggioranza (così come per OF di fatto) si riesca ad evitare un ritorno al passato.
Trenomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 10:37   #3143
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trenomarcus Guarda i messaggi
Io spero che se nella nuova società sarà CDP ad essere azionista di maggioranza (così come per OF di fatto) si riesca ad evitare un ritorno al passato.
Anch'io lo spero e di fatto questa è la volontà del governo, poi vedremo i fatti...
Old 19-11-2018, 13:44   #3144
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Inutile che siano due società a mettere la fibra negli stessi posti, molto meglio solo una che la mette dappertutto e finalmente gli aggiornamenti si faranno a monte senza bisogno di scavare di nuovo tutta l'Italia o spendere soldi per opere ridondanti.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 16:17   #3145
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Il gestore unico della rete non è che sia una cosa buona a prescindere. Bisogna vedere gli accordi.
Scordatevi che la nuova società potrà essere un paradiso terrestre, senza scopo di lucro, magari a maggioranza statale, tipo com'è adesso Open Fiber.
Lo stato non c'ha i soldi per acquisire la rete da TIM (a meno che i nuovi illusionisti non trovino qualche altro coniglio nel cappello), quindi TIM farà parte giocoforza della nuova compagine.
Se sarà TIM ad avere la maggioranza e/o il controllo della nuova rete unica, Dio ce ne scampi.... meglio lasciare tutto così com'è: OF prosegua la sua strada e TIM venga lasciata al destino che merita!
E pazienza se per collegare i piccoli centri ci vorrà un anno in più. Meglio aspettare e avere le cose fatte per bene, piuttosto che lasciare tutto in mano a quei capitalisti che dello sviluppo e del bene del Paese gliene è fregato (e gliene fregherà) meno di zero.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 16:23   #3146
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Non ho capito il tuo ragionamento, quindi meglio lasciare le cose come stanno e la fibra spenta li per decenni?

Mi sembra una campagna contro TIM a prescindere dai benefici, qua si sta parlando dell'attivazione di paesini da 500 abitanti, e pure imminente sembrerebbe.
Hai capito bene il mio ragionamento. E' una questione di dignità, a prescindere dai (presunti) benefici.
Per parafrasare un mito sardo: io alla fibra regionale, prima di darla a TIM, gli avrei dato fuoco

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Beh, TIM non mi sta certo simpatica, infatti nel paese dove lavoro l'ho mollata per passare a Tiscali con somma soddisfazione, ma bisogna essere realisti. Intanto quando e' stata fatta questa storia della fibra regionale era se non sbaglio il 2015, e l'unico modo per portare la fibra era proprio quello che ora si mostra obsoleto, ma per il solo fatto che nel frattempo e' nata Open Fiber con i soldi del governo e il suo appoggio politico. Adesso e' stato offerto a tutti i provider di attivare la fibra dei paesi gia' "lavorati" ma a quanto pare la "perfida" TIM e' stata l'unica a prendersi la briga di attivare qualcosa, gli altri sono stati latitanti e si limiteranno, nel migliore dei casi, a dare connettivita' in VULA attraverso TIM o magari manco quella.
Con tutti i difetti di TIM, che sono tanti, c'e' solo da gioire per l'attivazione dei paesi da parte sua, perche' l'alternativa, allo stato attuale delle cose, sarebbe una attesa che potrebbe prolungarsi anche per tempi MOLTO lunghi se non indefiniti o in eterno. E la tanto vituperata FTTC, anche nella sua versione a 100 mega, che poi e' quella che ricevo dal mio armadio ad Oristano, e' comunque anni luce meglio della ADSL se non si e' veramente lontani dall'armadio.
Non ti biasimo di certo per il tuo punto di vista: meglio piegarsi al nemico piuttosto che accettare la disfatta. Io invece avrei preferito che il progetto fosse considerato fallito (come tante altre incompiute in cui ha messo il "becco" la Regione) e ripassato la palla allo stato.

E poi perchè esagerate quando dite che ci sono paesi che non vedranno la luce per decenni?
Le alternative ci sono ed è quello che ho fatto io con successo: ti trovi un ponte 4G, un router, un abbonamento flat, magari un'antenna sul tetto se il ponte dista chilometri e...boom! 170/40Mb (DL/UL), senza vincoli e a un prezzo inferiore della fibra. Fanxulo la Regione, fanxulo TIM

Ultima modifica di Noellui : 19-11-2018 alle 16:39.
Old 20-11-2018, 20:41   #3147
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
BOOM!

Stasera è accaduta una cosa molto strana, Infratel ha rilasciato una news, questa:

"Raggiunto un accordo tra Infratel e Tim per l’attivazione in 263 Comuni di reti in fibra ottica nella Regione Sardegna"

A questo indirizzo qui sotto, ma che poi ha subito cancellato, la segnalazione mi è arrivata sulla mia pagina facebook.

http://www.infratelitalia.it/news/ra...ione-sardegna/

Ecco il testo, recuperato da questo raccoglitore di notizie.

Quote:
A partire da febbraio 2019, grazie ad un accordo tra Infratel Italia S.p.A e TIM, in 263 Comuni della Sardegna, che rientrano nel progetto strategico della Regione Sardegna per lo sviluppo della banda ultralarga nelle cosiddette aree “a fallimento di mercato”, sarà attivata la rete in fibra ottica.

La Regione Sardegna ha promosso con 56 milioni di euro la realizzazione delle reti in fibra ottica in 296 Comuni. Nel dettaglio, l’intervento di Infratel nella Regione Sardegna prevede la realizzazione dell’infrastruttura di rete a banda ultra larga attraverso il collegamento in fibra ottica di tutte le sedi della pubblica amministrazione e dei nodi di rete degli operatori di telecomunicazioni presenti nel territorio comunale.

Ad oggi sono state realizzate le infrastrutture di rete in oltre 160 Comuni e si prevede il completamento dei lavori in circa 200 comuni entro la fine dell’anno. Grazie a questo intervento tutti gli operatori di telecomunicazione possono attivare i servizi a banda ultra larga over 100 Mbit/s per le pubbliche amministrazioni, municipi, scuole, musei, sanità etc. e rendere disponibili servizi over 30 Mbit/s e ai cittadini e alle imprese residenti in questi Comuni.

Per incentivare l’“accensione” della rete, Infratel ha azzerato i costi della fibra per i primi 2 anni.

A illustrare questo accordo che darà forte impulso allo sviluppo della banda ultralarga nei piccoli comuni dell’isola, il 20 novembre, a Villa Devoto, nella Sala “Emilio Lussu”, sono intervenuti il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, insieme agli assessori degli Affari Generali e degli Enti Locali, Filippo Spanu e Cristiano Erriu, il presidente di Infratel Maurizio Decina e il Responsabile Wholesale Operations di TIM Carlo Filangieri.
Perchè l'hanno cancellata? Non si capisce poi perchè di questo incontro non si sia parlato ne nella stampa ne nei siti istituzionali della Regione. Pubblicheranno domani tutti insieme? Infratel ha fatto una gaff? TIM non ha gradito?

Quello che si evince è che TIM ha messo le mani già avanti e intende attivare 263 comuni, e gli altri? A parte quelli già pianificati da lui?

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Mah, se stanno facendo lavori anche per la FTTH li stanno facendo molto ben nascosti, perlomeno a Marrubiu. Per ora davanti alle case nelle zone gia' raggiunte vedo solo il classico tubo del gas. A Cagliari vicino ad ogni portone hanno messo dei bei corrugati con dentro i tubi blu/bianco e dentro la fibra. A Marrubiu di questo non c'e' traccia, c'e' solamente il tubo del gas e basta senza neppure lo spazio per farci passare il cavetto della fibra. L'unica cosa che posso collegare alla fibra (FTTC) e' quello scavo davanti all'armadio, ma anche quello potrebbe essere solo casuale, perche' in effetti poi da li parte anche lo scavo della tubazione del gas. Vedremo nei giorni prossimi cosa avverra' davanti agli altri armadi a mano a mano che gli scavi arriveranno vicino ad essi. Venerdi gli scavi si stavano avvicinando ad un altro armadio, vedremo cosa accade. D'accordo sul fatto di poter fare, allo stato attuale, solo ipotesi. Staremo a vedere.
Novità? In zona più vicina ad Oristano, Palmas o S.Giusta ancora nulla. A me sembra strano abbiano sostituito la FTTC di Infratel o abbiano fatto un accordo in questo senso.

Quote:

Cosa buona e giusta! Chi dovrebbe dire no? Solo un pazzo

L'ascesa di Gubitosi non mi dispiace, mi piaceva anche Genish, ma le idee di Vivendi non andavano per niente bene.

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Hai capito bene il mio ragionamento. E' una questione di dignità, a prescindere dai (presunti) benefici.
Per parafrasare un mito sardo: io alla fibra regionale, prima di darla a TIM, gli avrei dato fuoco
Diamo fuoco a tutto per ritornare ai segnali di fumo?

Seriamente, non capisco dove sia la dignità a far aspettare ancora cittadini e specialmente imprese di arrivare finalmente a un risultato agognato da ormai più di 10 anni. Tu cosa avresti fatto allora in questa situazione?
Old 21-11-2018, 00:23   #3148
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Novità? In zona più vicina ad Oristano, Palmas o S.Giusta ancora nulla. A me sembra strano abbiano sostituito la FTTC di Infratel o abbiano fatto un accordo in questo senso.
Niente, oggi pioveva fortissimo e quindi i lavori erano praticamente fermi, ma continuo a non vedere alcuna traccia di lavori riconducibili alla fibra. Niente rocchetti di fibra o di cavidotti arancioni o rosso/bianco o blu/bianco. Zero de nada. Solo quella lastra di ferro davanti a un armadio TIM che ho fotografato la settimana scorsa. Appena posso chiedo al sindaco cosa sta succedendo.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 09:36   #3149
albe75
Senior Member

Quote:
Quello che si evince è che TIM ha messo le mani già avanti e intende attivare 263 comuni, e gli altri? A parte quelli già pianificati da lui?
Speriamo arrivino conferme da tutte le parti interessate ma, la data di Febbraio mi sa tanto di elezioni regionali. Quando ti chiedi "e gli altri?" intendi gli altri comuni (ne mancherebbero pochi a dire il vero) o gli altri operatori?

Quote:

Cosa buona e giusta! Chi dovrebbe dire no? Solo un pazzo
Basta sentire le dichiarazioni di alcuni esponenti PD che si sono già detti contrari. Sai benissimo come funziona la politica, se una cosa giusta la fa il tuo avversario diventa sbagliata. Il primo esempio che mi viene in mente è Renzi che quando governava lui diceva che bisognava sforare il 2,9 % del rapporto deficit/pil e adesso fa finta di scandalizzarsi per il 2,4%
Old 21-11-2018, 10:08   #3150
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Probabilmente, ci sarà un annuncio da parte della Regione in questi gg, per gli altri Comuni mancanti magari TIM farà i lavori per conto suo (sto solo ipotizzando)

Per quanto riguarda i lavori del gas nell'Unione Sarda di domenica c era un articolo che parlava che a Santa Giusta Palmas e Uras partiranno a breve

P.S: non sono riuscito a rispondere a Fabio in quanto mi da continui errori di messaggio troppo corto, mel'ha fatto pubblicare solo in questo modo, senza quote.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 10:36   #3151
Noellui
Senior Member

Quote:
Diamo fuoco a tutto per ritornare ai segnali di fumo?

Seriamente, non capisco dove sia la dignità a far aspettare ancora cittadini e specialmente imprese di arrivare finalmente a un risultato agognato da ormai più di 10 anni. Tu cosa avresti fatto allora in questa situazione?
Telecom la considero la principale artefice del degrado in cui ci siamo trovati e delle peggiori nefandezze che una telco possa aver compiuto per ostacolare lo sviluppo tecnologico del paese. E continua a dimostrare di non volersi redimere.
A livello commerciale non ne parliamo: pare più un'associazione a delinquere che una telco, continuamente sanzionata per violazioni varie, scorrettezze nei confronti dei clienti e della concorrenza e... non c'è bisogno che continui perchè tanto ci siete passati tutti.
Fare accordi con questa gentaglia, per come la vedo io, significa perdere la propria dignità.
Io continuo a tifare per una rete a maggioranza pubblica, ci impiegassero pure altri 10 anni a completarla.
Certo lo so, potrei sembrare un pazzo visionario, visto che da una parte c'è la gente sempre più affamata di banda e dall'altra i governi, ben disposti a scendere a patti col diavolo pur di portare subito a casa il risultato.
Old 21-11-2018, 10:48   #3152
Noellui
Senior Member

Quote:
Basta sentire le dichiarazioni di alcuni esponenti PD che si sono già detti contrari. Sai benissimo come funziona la politica, se una cosa giusta la fa il tuo avversario diventa sbagliata. Il primo esempio che mi viene in mente è Renzi che quando governava lui diceva che bisognava sforare il 2,9 % del rapporto deficit/pil e adesso fa finta di scandalizzarsi per il 2,4%
Veramente della fusione se ne parla dal governo Renzi. Il problema non è se farla o meno, quanto il COME verrà fatta.
E a me vengono i brividi a pensare che sarà un ex bibitaro a decidere
Old 21-11-2018, 10:57   #3153
albe75
Senior Member

Quote:
Veramente della fusione se ne parla dal governo Renzi. Il problema non è se farla o meno, quanto il COME verrà fatta.
E a me vengono i brividi a pensare che sarà un ex bibitaro a decidere
E oggi alcuni esponenti PD si sono detti contrari, questo come ti fa sentire?
Old 21-11-2018, 12:34   #3154
Noellui
Senior Member

^
Per niente sorpreso
Il problema del PD è proprio questo. All'interno, tra le varie correnti, troveresti persino chi, pur di ottenere un po di visibilità, ti contesterebbe persino che 2+2 fa 4
So solo che Renzi era favorevole alla fusione. Se poi c'è un Civati, Speranza o d'Alema contrari....
Old 21-11-2018, 15:43   #3155
Sardo84
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
^
Per niente sorpreso
Il problema del PD è proprio questo. All'interno, tra le varie correnti, troveresti persino chi, pur di ottenere un po di visibilità, ti contesterebbe persino che 2+2 fa 4
So solo che Renzi era favorevole alla fusione. Se poi c'è un Civati, Speranza o d'Alema contrari....
Sono sempre gli altri...benché il 95% dei parlamentari siano umili servi del bomba...eh vabbè...
...anche sul peculato tutti" fanno i froci col culo degli altri" benché siano anni che farneticano sull'inasprimento...sono sempre gli altri...eh vabbè
Eh ma dimaio ed i 5 stelle non ne capiscono nulla, sono tutti ex-bibitari.

Ma quando iniziamo ad aprire gli occhi ed a valutare i nostri dirigenti, presunti esperti, su quello che fanno? Quand'è che facciamo funzionare il cervello?

Scusate l'OT ma non sono riuscito a trattenermi
Sardo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 17:50   #3156
albe75
Senior Member

Quote:
So solo che Renzi era favorevole alla fusione.
Era...appunto.
Old 22-11-2018, 00:15   #3157
Noellui
Senior Member

Che elementi hai per supporre che abbia cambiato idea?
Old 22-11-2018, 09:10   #3158
albe75
Senior Member

Quote:
Che elementi hai per supporre che abbia cambiato idea?
Ha cambiato idea praticamente su tutto da quando è all'opposizione.
Questa si chiama serietà altro che il bibitaro
Old 22-11-2018, 09:51   #3159
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
BOOM!

Stasera è accaduta una cosa molto strana, Infratel ha rilasciato una news, questa:

"Raggiunto un accordo tra Infratel e Tim per l’attivazione in 263 Comuni di reti in fibra ottica nella Regione Sardegna" ...
Ottimo, quello che mi preoccupa è che nell'articolo si parla ancora di 30 Mbits/s , speravo minimo 100 Mbits/s anche all'utenza privata ...

Ultima modifica di Queid : 22-11-2018 alle 10:58.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 10:04   #3160
stokdam
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Ottimo, quello che mi preoccupa e che nell'articolo si parla ancora di 30 Mbits/s , speravo minimo 100 Mbits/s anche all'utenza privata ...
Penso che quelle velocità si riferiscano al minimo garantito. Quindi per 30 mbit/s servirà almeno la vdsl a 100 mbit/s e per la 100 mbit/s la ftth.
stokdam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian