Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2018, 09:37   #521
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Non vorrei che APFS abbia fatto dei casini con le immagini che salva automaticamente durante l'uso, la cosa mi farebbe parecchio incavolare perchè la conversione del disco interno è avvenuta senza preavviso e, una volta fatta, non è più possibile tornare indietro!!
Cosa sarebbero??
Old 16-11-2018, 10:08   #522
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
Originariamente inviato da paolouchiha Guarda i messaggi
Ma hai notato miglioramenti di performance?

No, uguale

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Air M3, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 12:06   #523
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Cosa sarebbero??
Delle istantanee del volume inizializzato APFS che macOS crea in un determinato momento e memorizza sul disco... Nel caso di problemi al disco si può fare un roll back all'ultima istantanea salvata e ripartire da lì...
In High Sierra le istantanee del volume dovevano essere attivate esplicitamente ( da terminale o dalle preferenze di Time Machine ), con Mojave la cosa non è documentata e non vorrei che fosse stata attivata di default...

Inoltre ho notato, scorrendo i processi nel monitoraggio delle attività, che il nuovo file system usa diversi servizi rispetto ad HFS+.
Old 16-11-2018, 14:47   #524
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
macOS 10.14 Mojave

Quote:
Il mio ci mette più di 10 minuti.... ed un altra manciata di minuti per caricare tutto il desktop... Poi lo uso normalmente per un pò e poi si comincia a bloccare per diversi secondi e poi riparte... Controllo lo stato della memoria per vedere se ha swappato su HD ( il mio disco da software diagnostico è in stato di pre fail per dei settori non allocati, ma tutti i test sono andati a buon fine, compreso quello dell'integrità logica di APFS ) e non c'è nulla!!

Anche i log di sistema non evidenziano nulla di strano in fase di avvio.

La cosa strana è che ha cominciato a comportarsi così all'improvviso, senza sintomi di preavviso, lo accesi 3 settimane fa ed ha cominciato a comportarsi così.

Non vorrei che APFS abbia fatto dei casini con le immagini che salva automaticamente durante l'uso, la cosa mi farebbe parecchio incavolare perchè la conversione del disco interno è avvenuta senza preavviso e, una volta fatta, non è più possibile tornare indietro!!

No, aspetta, intendevo che da quando ho premuto su "riavvia" e fino a quando ha recepito il comando, sono passati 5 minuti! Una volta riavviato (ci mette 80 secondi al massimo), è tornato tutto ok. Però mi scoccia che ogni tanto faccia così, diventa inusabile all'improvviso...e non va affatto bene, soprattutto se ci stai lavorando. Tutto è iniziato con Mojave, con High Sierra mai ( e dico mai ) accaduto. Si, secondo me è qualcosa legato a APFS: quando si impalla, sento l'HD che macina e macina, anche in assenza di app aperte.

Inviato dal mio  iOS con Tapatalk
Old 16-11-2018, 14:51   #525
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
No, aspetta, intendevo che da quando ho premuto su "riavvia" e fino a quando ha recepito il comando, sono passati 5 minuti! Una volta riavviato (ci mette 80 secondi al massimo), è tornato tutto ok. Però mi scoccia che ogni tanto faccia così, diventa inusabile all'improvviso...e non va affatto bene, soprattutto se ci stai lavorando. Tutto è iniziato con Mojave, con High Sierra mai ( e dico mai ) accaduto. Si, secondo me è qualcosa legato a APFS: quando si impalla, sento l'HD che macina e macina, anche in assenza di app aperte.

Inviato dal mio  iOS con Tapatalk
Tieni conto che tu hai una unità Fusion dove l'OS è memorizzato su SSD... io no!!
Old 18-11-2018, 09:51   #526
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Tieni conto che tu hai una unità Fusion dove l'OS è memorizzato su SSD... io no!!
perche non separate il fusion in due unita distinte? ce procedura da terminale.
Old 18-11-2018, 21:51   #527
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

macOS 10.14 Mojave

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
perche non separate il fusion in due unita distinte? ce procedura da terminale.

Ah si ? Non lo sapevo. E comunque a me interesserebbe sapere quali applicazioni vengono spostate nel ssd, ho letto sulle faq Apple che Mac Os apprende dall utente quali app usa di più e quindi le trasferirà sul ssd per farle aprire più velocemente.
Sarei curioso di sapere quali app mi ha spostato effettivamente..

Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
Old 19-11-2018, 16:39   #528
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Prima cosa c'è da fare una premessa: l'unità a stato solido del fusion drive dell'ultima versione degli iMac è molto piccola... dovrebbe essere intorno ai 20GB per il taglio da 1TB e qualcosa in più per l'unità da 2TB.

Sicuramente sull'unità SSD risiede la partizione di avvio di macOS e tutte le sue librerie... lo spazio che avanza viene lasciato libero per le applicazioni usate più frequentemente ( riallocazione dinamica ) e per le cache.
Non so se il gioco di splittare in due dischi l'unità fusion vale la candela...
Old 19-11-2018, 18:21   #529
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Prima cosa c'è da fare una premessa: l'unità a stato solido del fusion drive dell'ultima versione degli iMac è molto piccola... dovrebbe essere intorno ai 20GB per il taglio da 1TB e qualcosa in più per l'unità da 2TB.

Sicuramente sull'unità SSD risiede la partizione di avvio di macOS e tutte le sue librerie... lo spazio che avanza viene lasciato libero per le applicazioni usate più frequentemente ( riallocazione dinamica ) e per le cache.
Non so se il gioco di splittare in due dischi l'unità fusion vale la candela...
non è 128gb? o 256....

ok se 1 tb sono 32gb se 2 o 3tb 128gb piu che sufficenti per il SO e programmi

io lo farei subito anzi aprirei il mac e ci metterei un crucial mx500 e terrei il disco hd dentro collegato...
Old 20-11-2018, 08:11   #530
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
non è 128gb? o 256....

ok se 1 tb sono 32gb se 2 o 3tb 128gb piu che sufficenti per il SO e programmi

io lo farei subito anzi aprirei il mac e ci metterei un crucial mx500 e terrei il disco hd dentro collegato...
Bhè dai allora Apple è stata di manica larga con i modelli 2017... con quelli precedenti l'unità SSD del fusion drive da 1TB l'avevano ridotta a 24 GB!!

Gli SSD per i fusion drive sono saldati su scheda a partire dai modelli 2015... Solo i late 2013 come il mio in firma hanno un connettore proprietario PCIe per le unità a stato solido.
Old 23-11-2018, 15:06   #531
MaxValle
Bannato

Iscritto dal: Nov 2018
Città: Milano
No Beta Testing :-)

Meglio non fare i beta tester in questo periodo.

Con l' ultima release di Sierra in ufficio abbiamo penato oltre una settimana a riconfigurare i dispositivi che hanno smesso di funzionare.

Attendo qualche mese, e forse a metà del 2019, installerò Mojave
MaxValle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2018, 16:25   #532
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Niente da fare, torno con il comando tcpkeepalive a zero visto che in due giorni di stop ho perso il 13%. Non esiste una roba del genere dai, che pena.
Vallo a spiegare a Apple...davvero penosi.
Old 25-11-2018, 21:39   #533
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
😔

Col mio Air 2013 lo lasciavo spesa in stop per anche 7-10 gg e quasi non mi accorgevo
Ora spesso, quasi sempre, dopo 10 gg lo trovo morto 💀
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 07:59   #534
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Altro bug : con le cartelle di rete montate sulla scrivania, quando vado ad aprirle, nuovamente rotellina multicolor che gira e gira anche per 10 minuti, tutto impallato, posso soltanto uscire a prendermi un caffè al bar perché il Mac diventa inservibile.
Più grosso è il contenuto della cartella di rete, più a lungo gira la rotella. Mah, non penso cerchi di fare l'indicizzazione perché, se non erro, non va sui dischi di rete, boh.
Una volta che ha smesso di fare - non si sa cosa - torna velocissimo e quella cartella posso aprirla tranquillamente tutte le volte che voglio senza nessun problema, booohhhh!

Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di AlexDee : 26-11-2018 alle 09:38.
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 11:32   #535
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
ragazzi mi consigliate un buon programma di malware? attualmente uso malwarebytes ma 39€ all'anno stanno diventando tanti ne cerco uno dentro appstore in modo da pagare una tantum.
Grazie
Old 26-11-2018, 11:52   #536
willy_revenge
Senior Member

L'Avatar di willy_revenge

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Mai usato uno in vita mia
Old 26-11-2018, 11:55   #537
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
idem e anche su win, quelle poche volte che lo uso, mi affido al sistema pre-installato defender
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 12:21   #538
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
ragazzi mi consigliate un buon programma di malware? attualmente uso malwarebytes ma 39€ all'anno stanno diventando tanti ne cerco uno dentro appstore in modo da pagare una tantum.
Grazie
Ma 39 per la protezione in tempo reale, non ti fa usare solo la scansione gratuitamente?

Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
Mai usato uno in vita mia
In realtà sì, XProtect c'è ma non si vede
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 12:23   #539
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Non sbagli, non è mio Era fermo a El Capitan, che è finito fuori supporto, per cui dovevo decidere tra Mojave e High Sierra, e visto che Mojave dovrebbe essere più ottimizzato.. ho pensato di passarlo a quest'ultimo. Vediamo se mi arriveranno lamentele
Ehehe okok, pensavo ne avessi preso un altro
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2018, 13:25   #540
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Ma 39 per la protezione in tempo reale, non ti fa usare solo la scansione gratuitamente?

In realtà sì, XProtect c'è ma non si vede
si è per la scansione in tempo reale.

quindi dite che non conviene usarlo?

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Adotta anche tu un pixel della prima imm...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian