Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2018, 14:11   #3101
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Non c'è la FTTC ad Iglesias ??
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 15:55   #3102
[ITA]
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Non c'è la FTTC ad Iglesias ??
Non c'è nel mio viale... C'è solo ADSL alla magica velocità di 3/3.5Mbps. Il tecnico mi disse "Spera che TIM investa per una nuova centrale più vicina a casa tua e in nuovi cabinet.", quindi come avevo letto "Nuova Centrale" e "Iglesias" mi ero illuso

Fastweb oggi mi ha dato KO tecnico, quindi hanno mentito dicendo che avevano la loro linea diversa da quella di TIM a Iglesias. Mah, cosa ci guadagneranno! Di sicuro non mi abbono alla loro ADSL, resto Tiscali.
[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 16:37   #3103
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Boh, chi puo' saperlo? Non mi stupirebbe affatto, il progetto era quello.

Purtroppo non e' piu' così. All'inizio i nuovi paesi li facevano tutti direttamente a 200, adesso li stanno facendo quasi tutti a 100, almeno i piu' piccoli. Probabilmente riciclano nei nuovi paesi piccoli attivati le apparecchiature VDSL 100 tolte dagli armadi delle grandi citta'. E anche gli upgrade a e-vdsl 200 si sono fermati, a Oristano hanno aggiornato meta' degli armadi subito e poi piu' nulla, da ormai quasi due anni. Meta' armadi e' andata a 200 e l'altra meta' e' rimasta a 100, senza un motivo apparente.
Quello che mi preoccupa è la mancanza di comunicazione tra comuni, Infratel e società del Gas, secondo me totalmente assente.

Spero che le apparecchiature vetuste siano finite allora! Diciamo comunque che anche se all'inizio fosserò solo 100 Mega sarebbe un bel balzo in avanti rispetto ad ora, quindi ben venga comunque.

Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
Direi di si visto che siamo fermi a 640K da secoli , ovviamente pure stra-saturi
E comunque ormai non passerei in ogni caso all'Adsl...in 4G arrivo anche a 30-40 Mbps, sarebbe come tornare indietro. Il problema principale è il traffico limitato e il ping che fa pena.
Neanche i call center te lo consiglierebbero 😂

Quote:
Ieri mi hanno chiamato quelli di TIM di nuovo, segno che le cose si stanno muovendo nella direzione giusta offrendomi gentilmente un nuovo router e uno sconto in bolletta di 6 euro al mese e allo stesso tempo tenendomi prigioniero con loro per altri due anni.

Anche vodafone si è fatta sentire cosa che non mi era mai successa prima, magari un altro segno che improvvisamente il mio paese sta diventando interessante per gli operatori.

Adesso non mi resta che aspettare a Gennaio e vedere cosa sarà possibile ottenere ed attivare.
Tipico...appena hanno visto pappa pronta in arrivo si fanno in quattro per raccogliere il più possibile.
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
TIM ha in appalto la fibra della Regione? Mi sfugge quale sia la buona notizia.
Lo vedo più come un tentativo last minute della regione di mettere una pezza al suo piano fallimentare, giusto in tempo per le imminenti elezioni.
Non ho capito il tuo ragionamento, quindi meglio lasciare le cose come stanno e la fibra spenta li per decenni?

Mi sembra una campagna contro TIM a prescindere dai benefici, qua si sta parlando dell'attivazione di paesini da 500 abitanti, e pure imminente sembrerebbe.

Paesini che con la FTTC soddisferanno a pieno i loro bisogni di banda attuali.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Old 13-11-2018, 17:00   #3104
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi

Mi sembra una campagna contro TIM a prescindere dai benefici, qua si sta parlando dell'attivazione di paesini da 500 abitanti, e pure imminente sembrerebbe.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Per una volta sono d'accordo con te, ma, speriamo non si fermino a quei paesi altrimenti diventa una presa in giro con fondi pubblici...spero che il discorso della regione sia stato, o attivi tutti o nessuno.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 17:21   #3105
Bezoar
Senior Member

Non mi piace fare polemica con altri utenti del forum ma dire che basta questo o quello ad altre persone è un comportamento poco corretto e molto presuntuoso e francamente bisognerebbe smetterla, i soldi che pagano gli abitanti dei paesuccoli come definiti da qualcuno qui sono gli stessi che pagano nelle grandi città e nella maggior parte dei casi i soldi investiti da TIM sono presi proprio, mi ripeto, nei paesuccoli che non hanno alternative a loro.

E poi non si tratta di una campagna contro TIM ma una semplice constatazione del fatto che sapendo le cose in anticipo fanno terra bruciata prima di permettere ai concorrenti di combattere ad armi pari anche se questa cosa è improponibile per una società ancora monopolista.

Se qualcuno si sente toccato da questo post può risparmiarsi dal replicare perchè è stato messo nella lista degli utenti bloccati.

Ultima modifica di Bezoar : 13-11-2018 alle 17:40.
Old 13-11-2018, 18:46   #3106
albe75
Senior Member

Quote:
Non mi piace fare polemica con altri utenti del forum ma dire che basta questo o quello ad altre persone è un comportamento poco corretto e molto presuntuoso e francamente bisognerebbe smetterla, i soldi che pagano gli abitanti dei paesuccoli come definiti da qualcuno qui sono gli stessi che pagano nelle grandi città e nella maggior parte dei casi i soldi investiti da TIM sono presi proprio, mi ripeto, nei paesuccoli che non hanno alternative a loro.

E poi non si tratta di una campagna contro TIM ma una semplice constatazione del fatto che sapendo le cose in anticipo fanno terra bruciata prima di permettere ai concorrenti di combattere ad armi pari anche se questa cosa è improponibile per una società ancora monopolista.

Se qualcuno si sente toccato da questo post può risparmiarsi dal replicare perchè è stato messo nella lista degli utenti bloccati.
Sono andato 4 pagine indietro per cercare chi aveva usato la parola "paesuccoli" ma non ho trovato niente. Puoi indicarmi il nome di questo genio?
Old 13-11-2018, 20:46   #3107
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Sono andato 4 pagine indietro per cercare chi aveva usato la parola "paesuccoli" ma non ho trovato niente. Puoi indicarmi il nome di questo genio?
Non ne sono sicuro perchè sarebbe veramente paradossale e singolare in caso affermativo, ma penso che Bezoar si riferisca a questo mio messaggio in risposta al tuo:

Quote:
Guarda...solo per citarne due, Martis ha 500 abitanti, Baressa ne ha 600...fai tu Una cosa è certa, non avranno problemi di diafonia

Sarei davvero curioso di sapere quanti si abboneranno in questi villaggi
E poi questo:

Quote:
Nel dubbio chiarisco ugualmente i miei commenti:

1. Mai detto che ad una persona basti questo o quello, ognuno sa quello di cui ha bisogno. Io ho detto semplicemente che in un paesino così piccolo in cui i pochi armadi, o magari pure uno singolo, una volta attivati riescono a soddisfare un buon livello di fabbisogno di banda ultra larga. Certo che le persone sono uguali sia in città che in campagna.

2. Non ho mai sminuito, e non mi sono mai azzardato, in nessuna sede, a definire in senso negativo peasini piccoli o le persone che ci vivono, è una tua interpretazione. Io scherzavo sul fatto che proprio perchè sono paesini molto piccoli (magari potessi abitarci) sarò curioso di sapere in quanti si attiveranno l'abbonamento, data anche la popolazione molto anziana, è un caso singolare mai visto prima dalle nostre parti, e gli operatori se la dovranno vedere con il ritorno economico, insomma, mia enorme curiosità, che non ha mai ucciso nessuno.

3. Se una persona dice che sarebbe meglio non dare la fibra ottica a TIM allo stato attuale delle cose vuol dire lasciare le cose come stanno per altri anni, è un dato di fatto, aspettando chissà chi, si può essere a favore o contrari a TIM per qualsiasi motivo ma remare contro ora è, secondo me, un ragionamento solo di parte.

Ma seriamente arrivati a questo punto ci frega chi attiva la fibra? Basta che venga accesa, in ogni caso TIM darà la disponibilità anche altri operatori come da legge tra l'altro.

4. I concorrenti di TIM hanno avuto la possibilità di combattere ad armi pari e di ribaltare la situazione in Sardegna, sono stati i primi ad essere chiamati dalla Regione, ma hanno dato picche.

Se non sono io oggetto della tua contestazione meglio così, nessun problema Bezoar. In caso contrario però ci si quota e si fanno i nomi, io non mi sento dispensato dal replicare visto che cerco sempre di essere il più chiaro possibile e soprattutto non vado ad interpretare frasi e mettere in bocca parole che non sono mai state pronunciate.

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di MaxFabio93 : 13-11-2018 alle 20:59.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 22:16   #3108
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
TIM non ha nessun appalto, e' solo che la Regione ha fatto mettere la fibra fino agli armadi di TIM per cui o TIM (o qualche altro provider) mette gli apparati DSLAM vicino a quegli armadi o la fibra continua a giacere spenta e solitaria sottoterra.
Menomale che almeno TIM da qualche parte comincia ad attivare altrimenti sarebbero stati guai grossi per tutti.
Vabbè era per semplificare.... appalto non è la parola giusta ma era giusto per rendere l'idea. TIM ha preso (gli hanno dato) in gestione la fibra della Regione

Quote:
Non ho capito il tuo ragionamento, quindi meglio lasciare le cose come stanno e la fibra spenta li per decenni?

E' giusto il mio parere e capisco che non incontri l'approvazione di molti.
Io l'avrei lasciata morta e sepolta più di darla in mano ad un'associazione a delinquere.
Non vedo cosa abbiano fatto di male gli abitanti di Martis per meritare di essere derubati da TIM

Mi piacerebbe conoscere i termini dell'accordo ma, conoscendo gli elementi in gioco, immagino che sia stata la Regione "acqua alla gola" a piegarsi alle condizioni di TIM, pur di non presentarsi alle elezioni a mani vuote.
Potrei cambiare opinione solo se aprissero SUBITO la vendibilità a tutti gli operatori, ma volete scommettere che non sarà cosi?
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 01:19   #3109
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Vabbè era per semplificare.... appalto non è la parola giusta ma era giusto per rendere l'idea. TIM ha preso (gli hanno dato) in gestione la fibra della Regione
Beh, TIM non mi sta certo simpatica, infatti nel paese dove lavoro l'ho mollata per passare a Tiscali con somma soddisfazione, ma bisogna essere realisti. Intanto quando e' stata fatta questa storia della fibra regionale era se non sbaglio il 2015, e l'unico modo per portare la fibra era proprio quello che ora si mostra obsoleto, ma per il solo fatto che nel frattempo e' nata Open Fiber con i soldi del governo e il suo appoggio politico. Adesso e' stato offerto a tutti i provider di attivare la fibra dei paesi gia' "lavorati" ma a quanto pare la "perfida" TIM e' stata l'unica a prendersi la briga di attivare qualcosa, gli altri sono stati latitanti e si limiteranno, nel migliore dei casi, a dare connettivita' in VULA attraverso TIM o magari manco quella.
Con tutti i difetti di TIM, che sono tanti, c'e' solo da gioire per l'attivazione dei paesi da parte sua, perche' l'alternativa, allo stato attuale delle cose, sarebbe una attesa che potrebbe prolungarsi anche per tempi MOLTO lunghi se non indefiniti o in eterno. E la tanto vituperata FTTC, anche nella sua versione a 100 mega, che poi e' quella che ricevo dal mio armadio ad Oristano, e' comunque anni luce meglio della ADSL se non si e' veramente lontani dall'armadio.

Ultima modifica di ignaziogss : 14-11-2018 alle 08:45.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 09:06   #3110
albe75
Senior Member

Quote:

3. Se una persona dice che sarebbe meglio non dare la fibra ottica a TIM allo stato attuale delle cose vuol dire lasciare le cose come stanno per altri anni, è un dato di fatto, aspettando chissà chi, si può essere a favore o contrari a TIM per qualsiasi motivo ma remare contro ora è, secondo me, un ragionamento solo di parte.

Ma seriamente arrivati a questo punto ci frega chi attiva la fibra? Basta che venga accesa, in ogni caso TIM darà la disponibilità anche altri operatori come da legge tra l'altro.

4. I concorrenti di TIM hanno avuto la possibilità di combattere ad armi pari e di ribaltare la situazione in Sardegna, sono stati i primi ad essere chiamati dalla Regione, ma hanno dato picche.
Per la seconda volta in pochi giorni sono d'accordo con quanto scrivi, almeno nella parte quotata e sto cominciando a preoccuparmi seriamente
Scherzi a parte, il succo del discorso è che gli altri operatori hanno risposto picche alla Regione per cui cosa dovremo fare aspettare in eterno? Spero comunque che la regione abbia messo i seguenti paletti:
1) Stessa Fibra per tutti e non cittadini di serie A e cittadini di serie B
2) Attivi tutti i paesi collaudati entro tot settimane e non solo quelli che vuoi tu.

La cosa che mi preoccupa è che stanno andando a fari spenti, non c'è stato nessun comunicato da parte di nessuno degli enti interessati e questo può voler dire solo una cosa, Tim ha vinto il braccio di ferro e attiva chi vuole lui, con le tecnologie che preferisce utilizzare e nei tempi che più gli fanno comodo. In questo modo la regione potrà vantarsi di aver portato la fibra a 20 o 30 paesi nascondendo il fatto che alcuni paesi non l'avranno mai.

Ultima modifica di albe75 : 14-11-2018 alle 16:12.
Old 14-11-2018, 14:32   #3111
Kalyon90
Bannato

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Usa
http://www.lanuovasardegna.it/sassar...eri-1.17460077
Kalyon90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 18:15   #3112
SardinianDude
Member

L'Avatar di SardinianDude

Iscritto dal: Oct 2017
Città: Genova
https://gareappalti.infratelitalia.i.../view/detail/4
Case CM Masterbox lite 3.1 MoBo Gigabyte H110M-S2H CPU Intel Pentium G4560 Diss. Arctic Freezer Xtreme GPU GTX 1050TI Strix RAM Corsair Vengeance DDR4 2133 MHz 2x4gb PSU Corsair VS650 HDD WD blue 1TB SSD Corsair ForceLS 60GB Monitor Asus VX228H
SardinianDude è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 19:35   #3113
Trenomarcus
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da SardinianDude Guarda i messaggi
Mi sono perso qualche passaggio? Perchè è stata indetta una nuova gara? Molti di questi paesi facevano parte della lista ad intervento diretto
Trenomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 20:52   #3114
ironz
Senior Member

L'Avatar di ironz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
Nella lista aggiornata compare il mio paese thiesi e viene riportato nuova centrale,abbiamo già la 20 mega che và effettivamente a 20 quindi non mi posso lamentare.
Non ho capito eprò una cosa..ma in paesi non troppo grandi come Thiesi (3500 abitanti ma abbastanza aziende e attività) portano la fibra ai cabinet sparsi per il paese e quindi FTTC oppure la erogano direttamente dalla centrale FTTE ?
ironz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 23:11   #3115
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironz Guarda i messaggi
Nella lista aggiornata compare il mio paese thiesi e viene riportato nuova centrale,abbiamo già la 20 mega che và effettivamente a 20 quindi non mi posso lamentare.
Non ho capito eprò una cosa..ma in paesi non troppo grandi come Thiesi (3500 abitanti ma abbastanza aziende e attività) portano la fibra ai cabinet sparsi per il paese e quindi FTTC oppure la erogano direttamente dalla centrale FTTE ?
FTTC
Old 14-11-2018, 23:13   #3116
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trenomarcus Guarda i messaggi
Mi sono perso qualche passaggio? Perchè è stata indetta una nuova gara? Molti di questi paesi facevano parte della lista ad intervento diretto
Ma infatti, non si capisce assolutamente a che titolo siano fatti quei lavori. Tra l'altro a Simaxis c'e' gia' TIM programmato per novembre. Che roba e'? In provincia di Oristano solo Simaxis e Tramatza? E tutto il resto? Ha qualche rapporto con l'incontro del 9 settembre sul terzo bando, visto che la data e' quella?
Old 15-11-2018, 08:45   #3117
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trenomarcus Guarda i messaggi
Si ti sei perso questo passaggio

Quote:
Adesso sappiamo anche del perchè in tanti comuni non sono partiti i lavori, alcune società si sono ritirate così nel nulla e ora devono rifare tutte le gare, per gli altri si procede senza problemi, questo è quello che so oltre all'accenno sull'articolo.
...e adesso mi spiego perchè nella mia zona hanno completato solo il mio paese, in questo nuovo bando ci sono tutti i paesi della mia zona.

Ultima modifica di albe75 : 15-11-2018 alle 10:28.
Old 15-11-2018, 14:35   #3118
Trenomarcus
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Si ti sei perso questo passaggio

...e adesso mi spiego perchè nella mia zona hanno completato solo il mio paese, in questo nuovo bando ci sono tutti i paesi della mia zona.
Ah perfetto, "ottimo"! (si fa per dire)

La cosa importante è che comunque dopo mesi si sia mosso qualcosa...
1) ~20 paesini riceveranno la FTTC da gennaio grazie a TIM
2) molto altri paesini già collaudati seguiranno
3) con queste nuove gare si andrà a lavorare nei paesi bloccati
4) immagino avremo notizie del 3° bando infratel a breve visto che la prima seduta pubblica è avvenuta il 9/11 mi pare
Trenomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 14:48   #3119
Bezoar
Senior Member

Si e di quella riunione non ho letto niente tanto per cambiare, spero che la fttc sia un preludio a qualcosa di meglio, se non altro si muove qualcosa.
Old 15-11-2018, 16:18   #3120
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
mi ero dimenticato di aggiornarvi, frazione la caletta in provincia di nuoro, 100 mega piena attivata
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian