|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#22381 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Ok, va bene, i concetti sono gli stessi ma ovviamente possono cambiare le esigenze.
Quote:
Proprio per questo penso che la ridondanza dati in campo home lascia il tempo che trova nel 99,9% degli scenari. Il fine è la continiutà di esercizio e di norma è una cosa che in soho non è così vitale, e se lo fosse, la sola ridondanza a livello dei dati non sarebbe probabilmente sufficiente. Quote:
Se non è precisamente questa l'esigenza stai spendendo soldi e risorse per non ottenere quello che ti aspetti. Quote:
Quote:
"Protegge" solo la continuità di servizio (e IMHO la protegge in maniera insufficiente). Quote:
|
|
|
|
#22382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
|
io invece do importanza anche alla ridondanza hw del disco, perchè uso il nas non come semplice backup dei documenti ma come NAS (download, media station, file server) e penso sia importante che il sistema sia funzionante a prescindere dalle cavolate che si possono fare ad esempio cancellando i dati
il backup di base lo faccio con la CloudStation, per pigrizia non ho attivato un backup del s.o. spero di farlo tra non molto certo che contro cryptoware ecc attualmente potrei non essere sicuro sulla ridondanza dei dischi: ma se hai 2 o più dischi perchè non attivare la protezione dati? che te ne fai a casa di uno stripe ad esempio ? |
|
|
|
|
|
#22383 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
L'uso che descrivi è tipico dell'uso di un NAS evoluto in campo home. Ma se disgraziatamente dovesse rompersi qualcosa che succede? Mica muori se perdi un download che stai facendo, o se hai un giorno in cui non puoi accedere a un film o a una serie di MP3 no? Poi ripari il guasto e fai ripartire tutto. La ridondanza invece risulta indispensabile in altri tipi di scenari. Ad esempio hai un sito internet che ospiti direttamente nel NAS, se hai un mail server, se hai dei databases a cui accedono diverse persone per lavori importanti e urgenti. Quote:
Quote:
Quote:
Su un NAS uno striping ha probabilmente poco senso, a meno di non avere grossi databases che macinano dati in continuazione e che quindi giovino dell'incremento interno del trasnfer rate. Per altro con lo striping non perdi spazio. Ma hai pensato a una cosa più semplice? Hai due, tre, quattro dischi? Chi ti obbliga ad usarli in un array? Non sei mica costretto.
|
|
|
|
#22384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Backup su stesso nas è sempre una pessima idea. Il minimo sindacale è su disco esterno che va poi staccato e messo da parte. Poi dipende anche da quanto ci si tiene ai dati, il backup potrebbe anche non essere necessario. Ma se si fa, sarebbe il caso di rispettare dei criteri di sicurezza minimi.
|
|
|
|
|
|
#22385 | ||
|
Senior Member
|
Non sono d'accordo. Qualcun altro ha scritto che gli assolutismi sono sempre poco sensati e io condivido.
Parliamo di NAS che è anche la sede dei dati ovviamente, cosa che non è nemmeno così probabile in campo home ma che può esserci. Ovviamente è preferibile una soluzione con la destinazione di backup separata, ma un backup su volumi diversi in un unico NAS sotto UPS offre già ampie garanzie e una solida base di sicurezza a un costo relativamente contenuto. Quei pochi files veramente vitali (quindi non il multimedia) lo si tiene anche in uno o due altri posti, al sicuro, e le esigenze tipiche di un ambiente home possono essere così spesso soddisfatte. Se poi il budget lo consente e in fase di DRP si è stabilito che quei dati sono particolarmente importanti ben vengano anche soluzioni più evolute, ci mancherebbe. Ma qua c'è chi ancora non ha capito che ridondanza dati e sicurezza dei suddetti sono due cose diverse, capisci che un vero backup è già "festa grande" in questi casi? Quote:
Ma volevo far notare che una soluzione come questa, che è effettivamente molto valida, non può essere automatizzata. Quote:
|
|
|
|
#22386 |
|
Senior Member
|
Un drp che preveda una cosa del genere lo straccerei e prenderei a calci nel culo chi lo ha fatto. Il disco usb esterno costa uguale o meno ed è più efficace. Non esiste che si tenga un backup nello stesso luogo dei dati, tantomeno nello stesso device. Sono troppe le possibilità di perdere tutto. Oltretutto non sarebbe neanche automatizzabile con gli strumenti Synology e bisognerebbe ricorrere ad un pc. E non è un caso che hyperbackup non funzioni con sorgente e target su volumi diversi di uno stesso nas.
|
|
|
|
|
|
#22387 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il DRP lo si redige in base alle esigenze. In un NAS casalingo di norma "il grosso" è del multimedia. Quei pochi dati vitali ovviamente avranno anche una seconda e una terza destinazione. Non mi piacciono gli assolutismi, tutto qua. E poi c'è gente che afferma che il mirroring gli protegge i dati che non viene corretta a sufficienza, mah...
|
|
|
|
#22388 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Per me la domanda da porsi è sempre solo una: terrei tutte le foto della mia vita su un*unica macchina, in un unico luogo? Da lì la necessità di fare backup con almeno tre copie, su dispositivi diversi, di cui uno offsite.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
#22389 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22390 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per Lautomatismo basta programmarlo e ricordarsi di attaccare il disco. Se ci si dimentica, salta un aggiornamento del backup. Questa prassi è molto usata per il backup locale degli enti pubblici, per esempio. In casa basterebbe ricordarsi di lanciarlo ogni tanto, oppure impostarlo automaticamente e quando serve veramente, attaccarci il disco usb. Le altre volte fallisce. |
|
|
|
|
|
|
#22391 |
|
Senior Member
|
@Tommy92
infatti io ho specificato che sono mancante della parte disco esterno, ce l'ho ma sono pigro (o meglio non mi bastano 48 ore al gg per fare tutto quello che vorrei) e non sono ancora riuscito a trovare il tempo per sistemare sono contento che le mie idee, strampalate per emb, non lo siano per diversi altri: - ribadisco che usare un mirror mi sembra già una mossa intelligente tanto per cominciare - la cloudstation sincronizza è vero ma può essere benissimo una sorta di backup, soprattutto se hai magari 2 pc che accedono ai suoi documenti; inoltre ha il versioning, cosa discretamente utile - secondo me il backup di parte o tutto il contenuto di un dispositivo usando come destinazione lo stesso dispositivo, a livello hw è poco sicuro - non vedo poi quale sia la estrema difficoltà di implementare un backup su unità esterna in altro locale, esistono le reti no? minimo minimo un router normalissimo è in grado di servire allo scopo basta volerlo fare |
|
|
|
|
|
#22392 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#22393 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il versioning di cui parli penso sia un versioning a livello di documento (tiene conto dell'ultima versione del file e dell'ultima modifica). Per avere la protezione dei dati occorre, anzi è indispensabile il "back" della parola backup! Se c'è sincronizzazione non esiste il back! Quote:
Quote:
E' sicuramente preferibile, ma in campo home magari "ce ne cresce" con un semplice backuppino interno senza spese particolari e sopratutto automatizzando il tutto una volta sola. Anche perché se mi parli di rete e di altro locale non si può usare un disco esterno, ci vuole un altro NAS o un router che supporti tali funzioni, e non si può staccare il disco se si vuole automatizzare il tutto (e sia chiaro, sta fissa di mettere offline i volumi a tutti i costi la trovo una fisima, i problemi di "sicurezza" si risolvono in altri modi).
|
|
|
|
#22394 |
|
Senior Member
|
emb, vediamo le cose in modo diverso
tu non dai importanza alla ridondanza, io sì per ottenere cosa? che se si rompe un disco, anche se non hai il backup puoi continuare a lavorare e non perdi nessun dato tu sostieni che la sincronizzazione non serve io sì il versioning ti permette di tornare indietro alla versione di n modifiche prima, anche della cartella, quindi puoi recuperare anche file cancellati; un po' come le copie shadow di windows il ragionamento sul backup stesso dispositivo è: innanzitutto mi cautelo sulla rottura del disco, poi ne faccio una copia da un'altra parte non vedo incoerenza in giro mi sembra comune avere un router con porta usb, quindi la difficoltà pratica è proprio bassa in ogni caso prima di parlare di backup c'erano post di persone che valutavano di spendere diverse centinaia di euro su modelli di NAS con vari dischi, sarà mica un problema la spesa di un router del genere? volendo puoi usare anche un raspberry per collegare HD esterno, mica devi spendere chissà che non condivido l'offline dei dischi, praticità 0 mi sembra più interessante esplorare utilizzi con crittografia |
|
|
|
|
|
#22395 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Stiamo divagando. E ogni mese su questo topic se ne parla.
Questo backup. Meglio interno, meglio esterno meglio cloud meglio offline Supertopix direbbe con il sistema 3 2 1 Io dico che con un semplice due baie in casa (casalingo semplice.. tirare in ballo una pdu ad un utente che ti dice che lo usa in casa è una forzatura) una opzione plausibile sia: Utente un minimo sgamato: Ups (meglio a onda sinosoidale pura ma non obbligatoria se si ha una linea normalmente stabile) *Due volumi separati (La continuità del servizio non è obbligatoria. Un fermo di un nas casalingo non dovrebbe creare guerre termonucleari se sta fermo un giorno) *Backup tramite hyper backup sul secondo volume (oddio interno??? Ma stiamo scherzando? Dopo tutto quello che abbiamo appena detto???) Il backup interno lo si usa per tre cose: _Ho eliminato un file In un minuto lo recupero _ho preso un cryptolocker (il secondo volume non è accessibile in rete grazie a permessi impostati) _ mi si è rotto il disco principale Rendo disponibile il rete la cartella condivisa del backup sul secondo volume e ho un recupero veloce del servizio e la moglie può vedere subito le foto che gli servivano di ginostra del 1998 (è un nas casalingo, le urgenze sono queste) *Backup usb/disco si router/altro nas Settimanalmente hyper backup fa il salvataggio sul disco usb. Nel caso usb collegato direttamente al nas a fine backup lo espelle automaticamente (ergo backup offline) Settimanalmente vuol dire che lo faccio la domenica notte alle 4:00 quindi schedulo un riavvio del nas alle 3.40 cosi facendo il disco usb torna online, fa il bkp e poi me lo spegne In questo modo ho un backup offline sicuro da qualsiasi virus (nel caso avessi fatto casini con i permessi o mi buchino il nas grazie alla porta 5000 aperta che non ho ) Questo metodo va benissimo anche giornalmente Problema furto Se siete bravi portate via il disco e lo portate dalla nonna o nella vostra cassetta di sicurezza ogni lunedì e lo riprendere e ricollegate ogni sabato sera Se siete bricoman nascondete il disco dentro la cassetta di derivazione/ parete in cartongesso e tirate fuori solo la usb che collegherete al nas (difficilmente un ladro si mette a smontarle) (Attenzione il secondo metodo non mette al sicuro da terremoti/alluvioni/incendi/bombardamenti.. a già, parliamo di nas casalingo) Bkp settimanale su altro nas o su disco usb su router li impostate come volete ma in casa mi sembra esagerato *bkp in cloud Stiamo parlando di ambito casalingo quindi le cose importati sono naturalmente tutta la serie di una mamma per amica e scrubs... ecco.. quelle in caso di furto le perderete. In cloud farei solo i bkp dei documenti e delle foto Se non vi fidate del cloud, prendere un 115j, fate il primo backup in locale e poi lo portate dalla nonna/zia/parente e aprite una vpn/porta e siete a posto impostando hyperbackup Questo usando il nas come nodo centrale di tutti i dati. Se usate il nas come backup del vostro pc è tutta un'altra storia. Se volete approfondiamo anche quella Per ambito business questo metodo non va bene. Ripeto ci sono altri mille modi. Questo metodo fa il suo lavoro con un minimo di sicurezza Nel 2010 dopo la rottura del mio disco usb esterno delle foto ho pensato subito che con un nas con un mirroring avrei risolto il problema rottura hw. In effetti è cosi ma da qui a chiamarlo backup ce ne passa... Ma credo che il primo pensiero che fa l'utente medio che vuole comprare un nas sia questo. Proteggersi da guasti hw.. putroppo con le cose che girano adesso un backup è obbligatorio
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi cercateci anche su telegram Ultima modifica di burghy : 21-08-2018 alle 09:13. |
|
|
|
|
|
#22396 | |||||||
|
Senior Member
|
Leggiti bene il post di burghy, che ringrazio.
Quote:
Quindi il backup serve SEMPRE (se tieni ai dati, se hai paccottiglia di multimedia senza importanza e decidi di farne a meno va benissimo), la ridondanza serve raramente (praticamente mai in campo home), ma se uno ne ha bisogno ovviamente deve implementarla. Quote:
Il fatto che non perdi nessun dato è un effetto collaterale. Questo ti fa sentire protetto? SBAGLI! Poi sono fatti tuoi se perdi dei dati, ormai te lo abbiamo detto e ripetuto a sufficienza. I dati non si perdono solo per guasti HW, se ti "proteggi" solo da quelli hai una voragine a livello di sicurezza. Quote:
Quote:
Il versioning di un programma di sincronizzazione è un altra cosa, mantiene il file aggiornato all'ultima modifica, a prescindere da quale client sia stato usato per apportare la suddetta modifica. E' piuttosto pericolosetto, bisogna farci attenzione e fare backup costanti per evitare problemi. Quote:
Quote:
Quote:
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 21-08-2018 alle 09:48. |
|||||||
|
|
|
|
|
#22397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22398 |
|
Senior Member
|
Hyperbackup non consente il backup su un secondo volume di uno stesso nas.
|
|
|
|
|
|
#22399 |
|
Senior Member
|
@burghy
ottime spiegazioni non c'è che dire, alcuni punti di vista li condivido meno, ma se uno vuole seguire le tue indicazioni non fa male @emb io non sostengo che sia sufficiente la ridondanza, ma per me è indispensabile, anche a casa ho già detto che sono deficitario sul backup regolare, mi salvo con il versioning facendo attenzione ovviamente in ufficio è diverso, esistono sia ridondanza, che versioning, che backup |
|
|
|
|
|
#22400 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
E questo implica che se è necessario collegare manualmente un disco usb non c'è automatismo. E' lapalissiano. Trovo quasi grottesco dover ribadire questa cosa, è ovvia e fa parte della semantica stessa della parola "automatico". Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non c'entra nulla col discorso home però. Quote:
Leggi il post di burghy, che nuovamente ringrazio, per farti un idea.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.