|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#22361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
|
Quote:
200W x 24 x 365 = 1752 Kw/h 1752 x 0,07 = 122 euro Un costo (abbastanza) irrisorio, secondo me. Più che altro, almeno per me, i temi principali sarebbe: - dove piazzo un server autocostruito; - rumore (per le ventole in azione); - calore prodotto. Ultima modifica di richard99 : 20-08-2018 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
|
#22362 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Salve a tutti, ho installato plex su un ds114 collegato una smart Tv Samsung e uno xiaomi mi tv box.
Nessun problema di riproduzione per una settimana, da ieri invece che il server non consente la riproduzione con il messaggio "Questo server non è abbastanza potente per convertire video.". L'unica cosa fatta nel frattempo è stata aggiungere un'utente e installare Drive e Moments, che in seguito al problema ho provveduto a disinstallare. Qualcuno mi sa spiegare questo strano comportamento? |
|
|
|
|
|
#22363 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte
|
@richard99
non ho capito bene il calcolo 1752 x 0,07 = 122 euro sul backup ognuno ha le sue esigenze / disponibilità economiche, fisiche, ecc. non c'è una soluzione migliore per tutti cmq il disco usb esterno si potrebbe allacciare al router, in genere hanno ingressi ad hoc, ed io ad esempio ho il router in corridoio e il nas in cantina, andrebbe già bene sarebbe sempre in rete perchè il router è per forza acceso |
|
|
|
|
|
#22364 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
qualcuno mi sa indirizzare per quanto riguarda una telecamera ip da esterno con prestazioni discrete, connettività wifi e che abbia un costo ragionevole (diciamo entro i 100 euro)?
su amz è piano di prodotti a costi ragionevoli ma sono tutti cloud based... Inoltre, la serie J ad una baia è in grado di gestire un sistemino di videosorveglianza a 2/3 telecamere e la download station? non mi serve continuativo, va bene anche che si attivi solo in caso di rilevazione del movimento (se possibile con surveillance station)
In Vendita: - Cerco: - Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri... |
|
|
|
|
|
#22365 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Rete locale con tre Mac. A questa rete era collegato il nas (con due dischi in raid) per il backup. Non contento, attraverso il cloud, il nas si sincronizzava con Dropbox per un ulteriore backup. A Dropbox ho dato accesso per un periodo determinato a due pc (per questioni lavorative). Uni dei due fu infettato da un criptovirus. Risultato: tutte le macchine, compreso il nas furono infettate tramite la sincronizzazione di Dropbox. Tutto fu criptato. Fortunatamente una volta a settimana, si attivava un altro Mac con time machine e alla fine ho perso i dati di un paio di giorni..
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris |
|
|
|
|
|
|
#22366 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#22367 |
|
Senior Member
|
ma perchè prima parli di 1300 kwh poi di 1700 kwh?
in ogni caso un'utenza normale non paga 7 centesimi / kwh; quel costo lo hai se hai un impianto fotovoltaico, altrimenti paghi circa 17 centesimi |
|
|
|
|
|
#22368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi devo valutare altre soluzioni. |
|
|
|
|
|
|
#22369 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://tariffe.segugio.it/guide-e-s...elettrica.aspx mi riferisco al solo costo della materia prima. Perdonami ma non ho sotto mano la mia bolletta. Comunque ognuno si può fare i propri conti in base a quanto sa di pagare al Kw/h. |
|
|
|
|
|
|
#22370 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo porta a più che raddoppiare la tua stima |
|
|
|
|
|
|
#22371 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
200w 24/7 piu' che un server e' un mining rig
Queste macchine stanno praticamente in idle per il 99% del tempo, la storia dei consumi e' praticamente non existent. Fine OT per me
|
|
|
#22372 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti, per me i problemi legati a tenere un server autocostruito con processori Xeon o anche meno potenti sono altri. |
|
|
|
|
|
|
#22373 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il passaggio da 0,07 a 0,17 è dovuto a: costi di natura fissa (che già sostieni indipendetemente dall'avere o meno un server) e tasse. Comunque, fai pure per 0,17 se sei più contento. |
|
|
|
|
|
|
#22374 |
|
Senior Member
|
richard99 io non sono più contento, volevo solo precisare per chi fosse interessato a questi conti che 0,07 è il costo materia prima ma dalle tue tasche escono 0,17 centesimi ogni kwh consumato
la differenza non sono costi fissi indipendenti dal consumo, ma voci legate al kwh come dispacciamento oneri di rete, ecc. fidati è così |
|
|
|
|
|
#22375 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
E' che probabilmente non conoscevi i ransoware e non ti sei cautelato (permessi di scrittura con utente ad hoc da impostare SOLAMENTE nel client del tuo sw di backup).
|
|
|
|
#22376 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non è affatto detto che "se ti si rompe un disco sei ancora salvo", perché per quello ci vuole ridondanza dati. La maggior parte dei livelli di dati la offrono (a volte anche doppia), ma non tutti. Quote:
|
|
|
|
#22377 |
|
Senior Member
|
mi spiace, forse non sono stato abbastanza preciso
come fai a dire che il raid non c'entra nulla? come fai a parlare di volumi se non intesi con più di un disco sul NAS? per fare backup che abbia un senso devi avere almeno 2 dischi, 1 sul NAS e uno esterno, oppure 2 sul NAS ma se ne hai 2 sul NAS puoi non perder tempo con un backup da un disco ad un altro se attivi il RAID 1 mirror, anche se rimane il problema dell'hw nas condiviso situazione minima sicura secondo me: NAS 2 baie in mirror, HD esterno per backup ovviamente io ho la prima e non la seconda |
|
|
|
|
|
#22378 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Esatto, non li conoscevo. Ti parlo di quasi due anni fa e in quel periodo ancora non se ne parlava (almeno tra non gli addetti ai lavori)..
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris |
|
|
|
|
|
#22379 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi tranquillamente avere un NAS con due dischi singoli, e hai due volumi separati e indipendenti (in uno dei due miei NAS ho proprio questa situazione tanto per esempio). Quote:
Nel caso di dati che risiedono nei clients e il NAS è la destinazione del backup può bastare anche un solo volume. Quote:
Lo scopo di una ridondanza a livello dati è SOLO l'aumento della continuità di servizio. Non è assolutamente una scorciatoia per la salvaguardia dei dati. Te li salvaguarda solo ed esclusivamente sui guasti HW che è un piccolo sottoinsieme delle possibili cause di perdita dei dati. Quote:
Ma ci sono anche altre opzioni. Sta alla competenza e alla sensibilità di chi redige il DRP presentare delle ipotesi e far scegliere il cliente su quale soluzione preferisce indirizzarsi.
|
|
|
|
#22380 |
|
Senior Member
|
ma io parlo di casa, non di azienda
un volume è 1 volume, ma a seconda di cosa ci sia sotto puoi essere protetto da guasti hw o meno, questo intendo io ho un mirror per cautelarmi da guasto di 1 dei 2 dischi secondo me se si possiede un multibaia minimo devi avere ridondanza sui guasti dei dischi, il backup più semplice possibile (non il più economico) certo che se usi il nas solo per backup il discorso varia, ma lo ritengo un uso riduttivo cmq ci stiamo dilungando forse |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.