Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2018, 17:44   #13301
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Hersh1947 Guarda i messaggi
Il trionfo di Cassiopea.
Assolutamente uno scandalo, moltissime centrali Cassiopea pianificate per ottobre. TIM si dovrebbe soltanto vergognare di aver portato avanti una cosa del genere.

https://www.wholesale.telecomitalia....ianificate.zip

Non ho parole.
Nessun VULA arriverà per i canoni proibitivi, e prima che arriva Open Fiber la piovra agguanterà tutti con i suoi lunghi tentacoli, garantendosi anni e anni di predominio laddove, se non avesse intrapreso questa illegittima campagna di ribellione alle autorità statali, avrebbe perso tutto.
Vergogna.
Non è più cassiopea ma tim.
Cassiopea doveva essere una società (con tim socio minoritario) con lo scopo di fornire connessioni bul in wholesale (anche a tim).

Evidentemente i 3 anni nei quali non aveva certezza (riletto da calenda: non aveva nessuna intenzione) di investire nelle zone dichiarate poi bianche sono passati e può ricominciare a farlo senza nemmeno concorrenza visto che infratel deve ancora studiarsi tutti (o quasi) i progetti.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 17:58   #13302
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Senza contare che si legge spesso la solita fuffa che Tim perderà tutti i clienti.
Che perderà un po' di clienti (magari un bel po') è certo, ma che avrà un tracollo totale è ben poco probabile, non sono mica degli sprovveduti.

A parte gli irriducibili al cambiamento che magari sarebbero capaci di andare avanti anni in adsl senza notare l'arrivo della FTTH, c'è sempre la possibiità di noleggio rete Infratel che è aperto a tutti lei compresa.

Non è chiaro (alcune cose che avete scritto lo fanno pensare possibile) se con la Fibra Infratel Tim si può mettere ad installare Onu sugli armadi e vendere FTTC spendendo pochissimo nella cablatura (ed essendo pronta mesi prima delle soluzioni FTTH) o no, ma tralasciando questa eventualità gli bastebbe semplicemente offrire lei soluzioni FTTH su rete Infratel.

Gli bastebbe fare una offerta base da 30-50Mb da regalare a tutti i suoi utenti adsl attuali (che sono il 100% degli utenti attuali in alcune zone) senza aumenti di canone o spese, o meglio ancora con qualche promozione tipo xxE al mese per 4 anni.
Scommettiamo che una grossa fetta (magari non la maggioranza ma un numero di clienti non esiguo) rimarrebbe in Tim ignorando le offerte di altri pure se fossero un pompato 1000Mb ?

Ultima modifica di Yrbaf : 24-07-2018 alle 18:02.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 18:32   #13303
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Adesso il tizio di open fiber era in ferie, ha detto di richiamarlo la prossima settimana che mi da maggiori dettagli per il mio comune e fissiamo poi un incontro con sindaco o chi per lui.
Sì ti conviene chiedere direttamente a lui. Nelle aree a completamente, non c'è modo di sapere di preciso se ci ricadi o no :/

Mi chiedo se Tim, prima di appoggiarsi a OF, abbia come priorità la separazione della rete o altro...

Ultima modifica di Jimbo591 : 24-07-2018 alle 18:37.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 18:37   #13304
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Non è chiaro (alcune cose che avete scritto lo fanno pensare possibile) se con la Fibra Infratel Tim si può mettere ad installare Onu sugli armadi e vendere FTTC spendendo pochissimo nella cablatura (ed essendo pronta mesi prima delle soluzioni FTTH) o no, ma tralasciando questa eventualità gli bastebbe semplicemente offrire lei soluzioni FTTH su rete Infratel.
Teoricamente si, visto che nei punti d'interesse erano stati messi parecchi armadi (sempre se li ha confermati visti i tempi diluiti della rete pubblica).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 18:53   #13305
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Tanto ormai lo sanno già che sono in ritardo.
Sì, ma un conto è essere in ritardo, un altro conto è aver iniziato 6-7 comuni su 1200
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 20:35   #13306
FabiettoIbanez
Senior Member

L'Avatar di FabiettoIbanez

Iscritto dal: May 2009
Non che il lamentarsi ogni due per tre in questo thread velocizzi l'operato, eh
FabiettoIbanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 21:19   #13307
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
Sì ti conviene chiedere direttamente a lui. Nelle aree a completamente, non c'è modo di sapere di preciso se ci ricadi o no :/
infatti, dato che ancora deve essere progettato, mi chiedo se devono essere ancora decise le vie che ci rientrano e se il comune può dire la sua!
Old 24-07-2018, 21:34   #13308
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da FabiettoIbanez Guarda i messaggi
Non che il lamentarsi ogni due per tre in questo thread velocizzi l'operato, eh
E va beh allora chiudiamo il forum...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 21:54   #13309
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Sì, ma un conto è essere in ritardo, un altro conto è aver iniziato 6-7 comuni su 1200
Di questo passo vedrò la fibra nel 2150.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 21:57   #13310
Jimbo591
Senior Member

Oh via aumenteranno pian piano!!
Old 24-07-2018, 22:24   #13311
Pilloww
Member

Iscritto dal: Dec 2016
qualcuno ha detto terzo bando?
Pilloww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 22:41   #13312
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Iscritto dal: Jan 2010
Avviato cantiere a Cividate Al Piano (BG)
https://www.facebook.com/comunecivid...538996/?type=3

Ultima modifica di Kratos85 : 24-07-2018 alle 22:43.
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2018, 01:34   #13313
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da steg93 Guarda i messaggi
Guarda, io abito in un paesino di campagna e tim ha cablato tutto con la sua "fibra" fttc, facendo, devo dire, un ottimo lavoro e spendendo probabilmente un sacco di quattrini (fibre per la maggior parte su linee aeree in mezzo alla campagna, su distanze cabinet-centrale notevoli). Il problema è che la densità abitativa è molto bassa e i cablaggi verso i cabinet sono fatti un po' alla cdc, con il risultato che, a parte il "centro cittadino" e qualche altro fortunello, la maggior parte dei civici si trova a distanze spropositate dal cabinet (>1.5km), nonostante ve ne siano di più vicini. Io stesso mi trovo a circa 2km dal cabinet, ma ho la "fortuna" di avere la linea interrata (e probabilmente lontana da interferenti) che mi permette di arrivare sui 16-17m di portante (sotto il limite minimo garantito, ma sempre meglio della ultra-satura adsl a 1-2 mega effettivi).
Personalmente non ho molto di cui lamentarmi (pensa te cosa bisogna dire), ma reputo la cosa un po' sospetta visto che il mio paese era in area bianca (2015) ed è improvvisamente diventata area grigia. In più tutti i civici risultano in linea corta, quindi probabilmente rimarrò con una (neanche) 20 mega a vita. Se fanno così in tutti i paesi...
Si ma scusa sei passato da 2 a 16 mega.. cosa preferivi restare come prima? tanto fin quando avrai euro nel portafoglio (e quindi resteranno i problemi strutturali dell'eurozona) la fibra a casa di tutti non la porteranno mai.
Io sto a 1,3 km dal cabinet, se dovessi agganciare 20 mega di fttc sarei molto più che contento, così almeno quando qualcuno usa Netflix si può continuare a usare YouTube e navigare da altre postazioni, per non parlare dei servizi ondemand di Sky.

Ultima modifica di Enochian : 25-07-2018 alle 01:36.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2018, 07:53   #13314
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Fortuna che i problemi dei ritardi sono legati solo ad Infratel e OpenFiber:

Una notizia che posso darvi è che tramite l'ingegnere che segue il progetto e i tecnici comunali ho scoperto che a Porto Viro hanno negato la costruzione del POP, per cui lo faranno direttamente qua a Corbola in zona artigianale.
Old 25-07-2018, 09:05   #13315
asdasdasdasdasds

Una notizia che posso darvi è che tramite l'ingegnere che segue il progetto e i tecnici comunali ho scoperto che a Porto Viro hanno negato la costruzione del POP, per cui lo faranno direttamente qua a Corbola in zona artigianale.[/quote]

è anche giustificabile la cosa: dovrebbe essere a rischio allagamento in caso di esondazione del Po, meglio tenerlo all'asciutto un coso del genere che hanno tutti da guadagnarci
e avendolo vicinissimo hai ancor meno latenza

Ultima modifica di asdasdasdasdasds : 25-07-2018 alle 09:21.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2018, 09:33   #13316
FabiettoIbanez
Senior Member

L'Avatar di FabiettoIbanez

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da renzoma Guarda i messaggi
[i]
è anche giustificabile la cosa: dovrebbe essere a rischio allagamento in caso di esondazione del Po, meglio tenerlo all'asciutto un coso del genere che hanno tutti da guadagnarci
e avendolo vicinissimo hai ancor meno latenza
Corbola è a un tiro di schioppo da Porto Viro, e sono a "rischio esondazione" entrambe allo stesso modo

Ultima modifica di FabiettoIbanez : 25-07-2018 alle 09:43.
FabiettoIbanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2018, 09:37   #13317
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da FabiettoIbanez Guarda i messaggi
Corbola è a un tiro di schioppo da Porto Viro, e sono entrambe a "rischio esondazione" entrambe allo stesso modo
Penso stesse scherzando.... (spero)...
Old 25-07-2018, 10:14   #13318
asdasdasdasdasds

Una notizia che posso darvi è che tramite l'ingegnere che segue il progetto e i tecnici comunali ho scoperto che a Porto Viro hanno negato la costruzione del POP, per cui lo faranno direttamente qua a Corbola in zona artigianale.[/quote]

azz però, ora manca anche il POP,,,,, veramenti tempi da calendre greche
quindi difatto essere nelle fasi 1/2 non ha alcuna differenza rispetto a essere 4/5/6/7 ecc se poi mancano il POP e/o dorsali
si arriva tutti assieme
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2018, 10:26   #13319
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Inizio lavori a:
Goro (FE), Emilia Romagna, 1° Bando - Fase 1.
Durata lavori: 6-8 mesi.
https://www.estense.com/?p=710894

Zermeghedo (VI), Veneto, 1° Bando - Fase 2.
Durata lavori: 3 mesi.
http://www.tviweb.it/zermeghedo-al-v...a-ultra-larga/
Old 25-07-2018, 11:29   #13320
Jimbo591
Senior Member

Ah ma i comuni hanno così tanta voce in capitolo?
Mamma mia, pure spostare un POP perché non gli sta bene
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian