Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2018, 15:46   #12321
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Allora, vi aggiorno sui lavori Open Fiber nel mio comune.
I lavori vanno avanti, li ho visti girare in più parti del comune e da circa una settimana stanno facendo il lungo mare vicino casa mia (proprio oggi sono passati a 200mt da casa mia proseguendo sul lungo mare (però le vie che intersecano, inclusa la mia, non le stanno ancora cablando).
Ho visto il cartello e come data inizio da 27/04/2018 e fine 272 giorni (quindi se li calcolo di calendario addirittura se na parla per fine Gennaio 2019), speriamo siano stati larghi e finiscano prima, perchè vedo sempre 3 operai e basta per un comune di quasi 7000 abitanti la vedo dura!
L'unico dubbio che ho riguarda la copertura, perchè stanno passando sul lungo mare, ma le vie che intersecano per ora non le stanno cablando.
Non so se finito di cablare le strade principali poi passano e fanno anche le vie singole, ma ha poco senso secondo me, ormai che sei lì non fai prima a cablare anche le vie?
Old 28-05-2018, 15:50   #12322
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Allora, vi aggiorno sui lavori Open Fiber nel mio comune.
I lavori vanno avanti, li ho visti girare in più parti del comune e da circa una settimana stanno facendo il lungo mare vicino casa mia (proprio oggi sono passati a 200mt da casa mia proseguendo sul lungo mare (però le vie che intersecano, inclusa la mia, non le stanno ancora cablando).
Ho visto il cartello e come data inizio da 27/04/2018 e fine 272 giorni (quindi se li calcolo di calendario addirittura se na parla per fine Gennaio 2019), speriamo siano stati larghi e finiscano prima, perchè vedo sempre 3 operai e basta per un comune di quasi 7000 abitanti la vedo dura!
L'unico dubbio che ho riguarda la copertura, perchè stanno passando sul lungo mare, ma le vie che intersecano per ora non le stanno cablando.
Non so se finito di cablare le strade principali poi passano e fanno anche le vie singole, ma ha poco senso secondo me, ormai che sei lì non fai prima a cablare anche le vie?
Come per le grandi città, penso che vadano ad anelli in modo da uniformare al meglio la copertura nei vari comuni.
Old 28-05-2018, 15:56   #12323
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Come per le grandi città, penso che vadano ad anelli in modo da uniformare al meglio la copertura nei vari comuni.
Cioè? Fanno prima le vie "principali" tipo la statale e il lungomare che sono le parallele estreme del comune, poi vanno a fare le varie vie?
Diciamo solo che sono sempre diffidente e se passavano nella mia via ero più tranquillo, ma considerando che hanno fatto il lungo mare non vedo perchè non fare anche le vie, considerando che il lungomare (stranamente) è povero di case quindi servirebbe a 4 gatti questo lavoro.
Old 28-05-2018, 15:57   #12324
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Cioè? Fanno prima le vie "principali" tipo la statale e il lungomare che sono le parallele estreme del comune, poi vanno a fare le varie vie?
Diciamo solo che sono sempre diffidente e se passavano nella mia via ero più tranquillo, ma considerando che hanno fatto il lungo mare non vedo perchè non fare anche le vie, considerando che il lungomare (stranamente) è povero di case quindi servirebbe a 4 gatti questo lavoro.
Fanno un anello, lo chiudono e poi vanno all'interno.
Old 28-05-2018, 16:07   #12325
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Allora ci può stare, perchè più o meno stanno facendo così, dato che non li ho visti mai passare in viuzze se non in una determinata zona, ma anche qui ho visto che passano dritti senza entrare in nessuna via.
Cmq speriamo che finiscano tutto, se arrivano a Gennaio 2019 amen, basta che finiscono tutto e si possa attivare senza problemi.
Leggevo su internet (sempre se è vero) che in alcuni posti hanno finito e dopo ancora 1 anno dal termine non si possono attivare i contratti, il che un pò mi lascia basito, perchè non si capirebbe il senso di tutto questo lavoro.
Old 28-05-2018, 16:18   #12326
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Beh magari hai sentito voci di FTTH Tim installate e poi mai messe in vendita (per ora) mi pare ci siano vari casi.

Comunque premesso che non dovrebbe succedere e che dovrebbero avere previsto delle soluzioni per evitare il problema se mai sorgesse ma c'è comunque da ricordare che è fibra di Stato solo quella spenta , ma quella accesa sarà pur sempre fibra di privati.

Ed i privati investono se c'è il ritorno economico non per fare solidarietà.

Non fai la rete e risparmi un sacco di soldi ma devi sempre comprarti le tue OLT (per i comuni più grossi almeno), fornire i modem, magari (probabilmente no però non si sa) pagare l'allaccio fibra in casa a Infratel ma poi tu che lo regali al cliente (sennò non si abbona quasi nessuno), pagare i canoni di noleggio rete fibra e di banda (se fai NGA o altre soluzioni senza una tua rete in loco), ...ecc.
Quindi non è del tutto escluso che vari OLO possano dire "beh in questo piccolo paese non mi conviene io passo perché non tiro su, anche vista l'eventuale concorrenza, gli abbonati minimi necessari a rendere profittevole l'investimento".
E se passano tutti (ipotesi remota ma non escludibile ancora al 100%) in quel posto o non la si accende mai la fibra o al meglio passaranno mesi dalla fine lavori prima di ...

Ultima modifica di Yrbaf : 28-05-2018 alle 16:26.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 16:44   #12327
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh magari hai sentito voci di FTTH Tim installate e poi mai messe in vendita (per ora) mi pare ci siano vari casi.

Comunque premesso che non dovrebbe succedere e che dovrebbero avere previsto delle soluzioni per evitare il problema se mai sorgesse ma c'è comunque da ricordare che è fibra di Stato solo quella spenta , ma quella accesa sarà pur sempre fibra di privati.

Ed i privati investono se c'è il ritorno economico non per fare solidarietà.

Non fai la rete e risparmi un sacco di soldi ma devi sempre comprarti le tue OLT (per i comuni più grossi almeno), fornire i modem, magari (probabilmente no però non si sa) pagare l'allaccio fibra in casa a Infratel ma poi tu che lo regali al cliente (sennò non si abbona quasi nessuno), pagare i canoni di noleggio rete fibra e di banda (se fai NGA o altre soluzioni senza una tua rete in loco), ...ecc.
Quindi non è del tutto escluso che vari OLO possano dire "beh in questo piccolo paese non mi conviene io passo perché non tiro su, anche vista l'eventuale concorrenza, gli abbonati minimi necessari a rendere profittevole l'investimento".
E se passano tutti (ipotesi remota ma non escludibile ancora al 100%) in quel posto o non la si accende mai la fibra o al meglio passaranno mesi dalla fine lavori prima di ...
Ok ma in un comune che ha una sola centrale SATURA da anni a 7MB con 7000 abitanti, non è che è un piccolo comune (tra parentesi Telecom li sta cablando tutti i comuni della litoranea tranne il mio) quindi il ritorno lo dovresti avere, considerando che ci sono anche 3 hotel, diverse attività commerciali etc. il ritorno dovrebbe esserci. C'è gente che non aspetta altro per poter finalmente avere una linea decente!

P.S. I costi del cablaggio dall'ATP alla casa che fa la richiesta sono a carico sempre di Open Fiber non dell'operatore che vende il servizio, almeno sul sito io capisco così:

4. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Per l’attivazione del servizio, il cliente finale deve rivolgersi direttamente all’operatore da lui preferito (verifica qui i nostri partner), in base alla città in cui si trova e scegliere tra le varie offerte disponibili. Una volta stipulato il contratto con l’operatore sarà quest’ultimo a mettersi in contatto con Open Fiber per dare inizio all’ultima fase di installazione, quindi per portare la fibra dal PTE fino a dentro casa del cliente.

Ultima modifica di fireradeon : 28-05-2018 alle 16:53.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 17:13   #12328
Pearl
Senior Member

L'Avatar di Pearl

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Genova & Imperia
News per la provincia di Lecco:

http://www.merateonline.it/articolo....en+Fiber%27%27

Quote:

P.S. I costi del cablaggio dall'ATP alla casa che fa la richiesta sono a carico sempre di Open Fiber non dell'operatore che vende il servizio, almeno sul sito io capisco così:
Lui si riferiva ai costi che un operatore deve comunque sostenere per collegare la sua rete a quella di Open Fiber.
Old 28-05-2018, 17:25   #12329
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
EDIT: Errore
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 17:26   #12330
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da Pearl Guarda i messaggi
News per la provincia di Lecco:

http://www.merateonline.it/articolo....en+Fiber%27%27

Lui si riferiva ai costi che un operatore deve comunque sostenere per collegare la sua rete a quella di Open Fiber.
Si ma io mi riferivo a questo passaggio ".....pagare l'allaccio fibra in casa a Infratel...." che invece è a carico di Open Fiber da quello che capisco io sul loro sito.
Old 28-05-2018, 17:40   #12331
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Si ma io mi riferivo a questo passaggio ".....pagare l'allaccio fibra in casa a Infratel...." che invece è a carico di Open Fiber da quello che capisco io sul loro sito.
Entro i 15/20 di scavo fanno a loro spese, altrimenti tocca a te pagarlo.
Old 28-05-2018, 17:42   #12332
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Entro i 15/20 di scavo fanno a loro spese, altrimenti tocca a te pagarlo.
Entro i 15/20 cosa? Metri?
Perchè a me (se fanno il lavoro come sembra) la fibra passerà sul marciapiede fuori dal calcello di casa, quindi altro che 15 metri, massimo siamo a 5.
Old 28-05-2018, 17:45   #12333
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Entro i 15/20 cosa? Metri?
Perchè a me (se fanno il lavoro come sembra) la fibra passerà sul marciapiede fuori dal calcello di casa, quindi altro che 15 metri, massimo siamo a 5.
Si metri.
E allora fanno loro, non ti fasciare inutilmente la testa
Old 28-05-2018, 18:02   #12334
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Ok ma in un comune che ha una sola centrale SATURA da anni a 7MB con 7000 abitanti, non è che è un piccolo comune (tra parentesi Telecom li sta cablando tutti i comuni della litoranea tranne il mio) quindi il ritorno lo dovresti avere, considerando che ci sono anche 3 hotel, diverse attività commerciali etc. il ritorno dovrebbe esserci. C'è gente che non aspetta altro per poter finalmente avere una linea decente!
Si certo era un discorso generale e per certi comuni non si dovrebbe presentare neanche il dubbio.

Però la fibra la porteranno anche in paesi da 300-500 abitanti, ma poi bisogna vedere che soluzioni troveranno per incentivare il privato che altrimenti non penso farà la corsa per essere il primo ad accendere in quel luogo.

Quote:
Si certo non è l'OLO a fare i lavori ma non sappiamo ancora che costi di attivazione avrà poi OF verso l'olo.
Per la vdsl Tim, mica il tecnico va a posare il rame ex novo e spesso manco va in casa, però Tim vuole/voleva 120E (a memoria è un po' che non leggo i listini recenti) per ogni linea vdsl che ti attivava.
Però tranne rari casi (e per lo più contratti pro) non si è mai sentito di un utente che abbia pagato 140-180E (contando anche i costi dell'olo) per attivarsi una Vdsl.
Però tranne promozioni (che ci saranno state anche) quei costi mica sparivano e gli Olo li pagavano eccome e praticamente il primo anno se non i primi 2 erano quasi solo per cercare il pareggio dei costi (non per niente alcuni olo cercavano di vincolarti 3 o 4 anni almeno).
OF/Infratel sarà sicuramente più economica ma mica regalerà la roba, avrà dei costi anche lei da applicare agli Olo, visto che poi lei di costi ne avrebbe ben di più (ben di più rispetto ad una attivazione vdsl si intende).

Ultima modifica di Yrbaf : 28-05-2018 alle 18:07.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2018, 08:21   #12335
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
GPON non credo venga posata ad anelli, ma ha una struttura a stella: da ogni nodo della rete (POP, punti di derivazione primaria e secondaria) parono a raggio per coprire l'area di competenza.

Nel caso di Fireradeon, probabilmente stanno preparandosi gli scavi per le dorsali o comunque i cavidotti principali, per le vie laterali vedrai che predisporranno dei tombini o delle giunzioni per attaccarsi agli scavi che stanno facendo adesso...

Ultima modifica di ZioMatt : 29-05-2018 alle 08:23.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2018, 08:23   #12336
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
GPON non credo venga posata ad anelli, ma ha una struttura a stella: da ogni nodo della rete (POP, punti di derivazione primaria e secondaria) parono a raggio per coprire l'area di competenza.
Ti parlo di quello che dicevano per le grandi città.
Poi se hanno cambiato oppure hanno detto stron*** é un altro discorso.
Old 29-05-2018, 08:33   #12337
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Ti parlo di quello che dicevano per le grandi città.
Poi se hanno cambiato oppure hanno detto stron*** é un altro discorso.
O probabilmente li chiamano "anelli" perché è una terminologia già in uso per i cabinet e punti di derivazione della fibra per le utenze business in ambito TelCo...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2018, 09:34   #12338
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
O probabilmente li chiamano "anelli" perché è una terminologia già in uso per i cabinet e punti di derivazione della fibra per le utenze business in ambito TelCo...
Sarebbe curioso capire cosa si intende per anello
I cabinet TIM sono collegati alla Sede OLT in maniera p2p, perché si dovrebbero indicare come ad "anello"?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2018, 09:47   #12339
Draliko_ITA
Member

Iscritto dal: Jul 2007
http://www.ansa.it/valledaosta/notiz...038985210.html

2 bando fase 1, partono i primi lavori anche in valle d'Aosta finalmente
Draliko_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2018, 11:06   #12340
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
probabilmente stanno scavando una dorsale, non gli allacci. ci sono tombini all'angolo con le varie vie o no? se si hai speranza, se no, è probabile che passino da lì per andare altrove.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian