|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
|
Allora, vi aggiorno sui lavori Open Fiber nel mio comune.
I lavori vanno avanti, li ho visti girare in più parti del comune e da circa una settimana stanno facendo il lungo mare vicino casa mia (proprio oggi sono passati a 200mt da casa mia proseguendo sul lungo mare (però le vie che intersecano, inclusa la mia, non le stanno ancora cablando). Ho visto il cartello e come data inizio da 27/04/2018 e fine 272 giorni (quindi se li calcolo di calendario addirittura se na parla per fine Gennaio 2019), speriamo siano stati larghi e finiscano prima, perchè vedo sempre 3 operai e basta per un comune di quasi 7000 abitanti la vedo dura! L'unico dubbio che ho riguarda la copertura, perchè stanno passando sul lungo mare, ma le vie che intersecano per ora non le stanno cablando. Non so se finito di cablare le strade principali poi passano e fanno anche le vie singole, ma ha poco senso secondo me, ormai che sei lì non fai prima a cablare anche le vie?
|
|
|
#12322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#12323 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo solo che sono sempre diffidente e se passavano nella mia via ero più tranquillo, ma considerando che hanno fatto il lungo mare non vedo perchè non fare anche le vie, considerando che il lungomare (stranamente) è povero di case quindi servirebbe a 4 gatti questo lavoro.
|
|
|
|
#12324 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12325 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq speriamo che finiscano tutto, se arrivano a Gennaio 2019 amen, basta che finiscono tutto e si possa attivare senza problemi. Leggevo su internet (sempre se è vero) che in alcuni posti hanno finito e dopo ancora 1 anno dal termine non si possono attivare i contratti, il che un pò mi lascia basito, perchè non si capirebbe il senso di tutto questo lavoro.
|
|
|
|
#12326 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Beh magari hai sentito voci di FTTH Tim installate e poi mai messe in vendita (per ora) mi pare ci siano vari casi.
Comunque premesso che non dovrebbe succedere e che dovrebbero avere previsto delle soluzioni per evitare il problema se mai sorgesse ma c'è comunque da ricordare che è fibra di Stato solo quella spenta Ed i privati investono se c'è il ritorno economico non per fare solidarietà. Non fai la rete e risparmi un sacco di soldi ma devi sempre comprarti le tue OLT (per i comuni più grossi almeno), fornire i modem, magari (probabilmente no però non si sa) pagare l'allaccio fibra in casa a Infratel ma poi tu che lo regali al cliente (sennò non si abbona quasi nessuno), pagare i canoni di noleggio rete fibra e di banda (se fai NGA o altre soluzioni senza una tua rete in loco), ...ecc. Quindi non è del tutto escluso che vari OLO possano dire "beh in questo piccolo paese non mi conviene io passo perché non tiro su, anche vista l'eventuale concorrenza, gli abbonati minimi necessari a rendere profittevole l'investimento". E se passano tutti (ipotesi remota ma non escludibile ancora al 100%) in quel posto o non la si accende mai la fibra o al meglio passaranno mesi dalla fine lavori prima di ... Ultima modifica di Yrbaf : 28-05-2018 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#12327 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. I costi del cablaggio dall'ATP alla casa che fa la richiesta sono a carico sempre di Open Fiber non dell'operatore che vende il servizio, almeno sul sito io capisco così: 4. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO Per l’attivazione del servizio, il cliente finale deve rivolgersi direttamente all’operatore da lui preferito (verifica qui i nostri partner), in base alla città in cui si trova e scegliere tra le varie offerte disponibili. Una volta stipulato il contratto con l’operatore sarà quest’ultimo a mettersi in contatto con Open Fiber per dare inizio all’ultima fase di installazione, quindi per portare la fibra dal PTE fino a dentro casa del cliente.
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI! Ultima modifica di fireradeon : 28-05-2018 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
|
#12328 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Genova & Imperia
|
News per la provincia di Lecco:
http://www.merateonline.it/articolo....en+Fiber%27%27 Lui si riferiva ai costi che un operatore deve comunque sostenere per collegare la sua rete a quella di Open Fiber.
|
|
|
#12329 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
EDIT: Errore
|
|
|
|
|
|
#12330 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12331 |
|
Senior Member
|
Entro i 15/20 di scavo fanno a loro spese, altrimenti tocca a te pagarlo.
|
|
|
#12332 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè a me (se fanno il lavoro come sembra) la fibra passerà sul marciapiede fuori dal calcello di casa, quindi altro che 15 metri, massimo siamo a 5.
|
|
|
|
#12333 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E allora fanno loro, non ti fasciare inutilmente la testa
|
|
|
|
#12334 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Però la fibra la porteranno anche in paesi da 300-500 abitanti, ma poi bisogna vedere che soluzioni troveranno per incentivare il privato che altrimenti non penso farà la corsa per essere il primo ad accendere in quel luogo. Quote:
Per la vdsl Tim, mica il tecnico va a posare il rame ex novo e spesso manco va in casa, però Tim vuole/voleva 120E (a memoria è un po' che non leggo i listini recenti) per ogni linea vdsl che ti attivava. Però tranne rari casi (e per lo più contratti pro) non si è mai sentito di un utente che abbia pagato 140-180E (contando anche i costi dell'olo) per attivarsi una Vdsl. Però tranne promozioni (che ci saranno state anche) quei costi mica sparivano e gli Olo li pagavano eccome e praticamente il primo anno se non i primi 2 erano quasi solo per cercare il pareggio dei costi (non per niente alcuni olo cercavano di vincolarti 3 o 4 anni almeno). OF/Infratel sarà sicuramente più economica ma mica regalerà la roba, avrà dei costi anche lei da applicare agli Olo, visto che poi lei di costi ne avrebbe ben di più (ben di più rispetto ad una attivazione vdsl si intende). Ultima modifica di Yrbaf : 28-05-2018 alle 18:07. |
||
|
|
|
|
|
#12335 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
Nel caso di Fireradeon, probabilmente stanno preparandosi gli scavi per le dorsali o comunque i cavidotti principali, per le vie laterali vedrai che predisporranno dei tombini o delle giunzioni per attaccarsi agli scavi che stanno facendo adesso... Ultima modifica di ZioMatt : 29-05-2018 alle 08:23. |
|
|
|
|
|
|
#12336 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se hanno cambiato oppure hanno detto stron*** é un altro discorso.
|
|
|
|
#12337 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12338 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
I cabinet TIM sono collegati alla Sede OLT in maniera p2p, perché si dovrebbero indicare come ad "anello"? |
|
|
|
|
|
|
#12339 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
http://www.ansa.it/valledaosta/notiz...038985210.html
2 bando fase 1, partono i primi lavori anche in valle d'Aosta finalmente |
|
|
|
|
|
#12340 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.