Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2018, 11:36   #11781
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da renzoma Guarda i messaggi
da completo profano, che tipo di armadio è? cioè pfa, pfs ecc e soprattutto quante utenze, se si sa, va a coprire
L'armadio é solo un PFS; sul thread di OpenFiber c'è spiegata la struttura.
Max utenze 256.
Old 10-05-2018, 11:42   #11782
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
da completo profano, che tipo di armadio è? cioè pfa, pfs ecc e soprattutto quante utenze, se si sa, va a coprire
Open Fiber in aree bianche ha un solo livello di splitting della rete, quindi non esiste derivazione primaria e secondaria.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 11:44   #11783
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
non so se al tempo qualcuno l'aveva postato, ma sul sito di openfiber c'è il post di avvio dei cantieri del secondo bando:

https://openfiber.it/it/fibra-ottica...-gara-infratel

io sono contento che inizino a buttare giù i PFS a Vò, dalle parti di S.bellino e Fratta solo pozzetti
in teoria a breve dovrebbero terminare i lavori (data di consegna 14/05/2018 se non ricordo male) e poi partire finalmente con la fase 1...
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 12:13   #11784
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
L'armadio é solo un PFS; sul thread di OpenFiber c'è spiegata la struttura.
Max utenze 256.
verificato nella prima pg del 3d openfiber
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 12:18   #11785
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
non so se al tempo qualcuno l'aveva postato, ma sul sito di openfiber c'è il post di avvio dei cantieri del secondo bando:

https://openfiber.it/it/fibra-ottica...-gara-infratel

io sono contento che inizino a buttare giù i PFS a Vò, dalle parti di S.bellino e Fratta solo pozzetti
in teoria a breve dovrebbero terminare i lavori (data di consegna 14/05/2018 se non ricordo male) e poi partire finalmente con la fase 1...
presumo che verso metà anno corrente dovrebbe iniziare la consultazione nodi per la seconda fase con la manifestazione d'interesse e quant'altro come mi pare nel novembre scorso per la fase 1 con l'uscita di quel "mitico" file excel riportante le coordinate long/lat e qui si è scritto di tutto di e di più

Consultazione Nodi sui Comuni di fase 1 della Prima Gara
Old 10-05-2018, 12:38   #11786
asdasdasdasdasds

sperando di non annoiare
ma poi che ne sarà di tutti i wisp (lavoranti in hiperlan sui 5Ghz) una volta che fra qualche mese, oramai, gli utenti delle aree bianche cominceranno a migrare verso le connessioni in f.o.????
ovvio che se ti parcheggiano una Ferrari davanti casa, questione di qualche ora e l'utilitaria abituale la molli
per esempio dove abito io di wisp, di cui sono certo conoscendone le diverse antenne, ne conto almeno 5 ma sono sicuramente di più + TIM/fisso
a meno che non portino la fibra ai loro nodi e cambino i tagli di banda (come sta facendo Eolo per la sua offerta 100mega) ma se Infratel ti dà anche solo mettiamo 200mb (lasciamo ai "villani" il giga ) non c'è wireless che tenga
secondo me andremo incontro a cambiamenti epocali che forse non ne abbiamo ancora idea
Old 10-05-2018, 12:47   #11787
Chunky2
Member

L'Avatar di Chunky2

Iscritto dal: Jan 2013
Per come la vedo io, capisco che a parole è facile e anche che non sarebbe professionale, ma Open Fiber dovrebbe agire così:

Si va sulla zona per constatare realmente la situazione, non tramite database:
I 30 mega qui sono garantiti? No, bene, allora iniziamo a cablare prima noi;
I 30 mega qui sono garantiti? Sì, benissimo, spostiamo il cantiere al prossimo comune... e si ripete il ciclo,
perché altrimenti se si basano sui database di TIM (o comunque su ciò che TIM riferisce loro) non so che digital divide possano abbattere.
Dovrebbero sempre tenerlo in considerazione che TIM e Infratel hanno obiettivi diversi. Il primo pensa solo a far soldi, i secondi ad abbattere il digital divide.

per TIM la FTTC da centrale su linee lunghe è ok, per i loro database è tutto ok VDSL vendibile, poi però danno KO tecnico ma chissene frega, per loro è ok (e automaticamente per Infratel pure, visto che si basano su questi bellissimi database)
E quindi Open Fiber ci salta.

Tra l'altro, se TIM riferisce ad Infratel di volerci coprire, chi garantisce che rispettino gli obiettivi 2020 ? (E non mi riferisco solo di tempistiche ma anche agli obiettivi di banda minima).
Loro preferiscono prendere multe su multe e si sa, lol. Evidentemente gli tornano i conti

Ultima modifica di Chunky2 : 10-05-2018 alle 12:58.
Chunky2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 12:56   #11788
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Cosa significa 'andare nella zona'? Perché ci sono edifici collegati in rigida completamente circondati da armadi FTTC. Dovrebbero entrare in ogni condominio e controllare ogni chiostrina...
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 12:57   #11789
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
se loro lo pagano 30€ non possono venderlo imporlo a 250€
E questo chi lo dice.

Ognuno fa il prezzo che vuole e non certo in base a quanto paga lui.
Nel senso che non esiste che deve costare per forza poco se tu lo paghi poco.

I ricambi auto sono poco più del prezzo che costa alla casa madre ?
Non credo poco.

Conosco ditte che vendono a Euro (mi pare 2-8E) al pezzo bulloneria (viti) che a loro costano cent al pezzo.
Vuoi la vite di ricambio che a me costa 30 cent, ok sono 8E non ti sta bene tienitela rotta e se ne metti una non mia garanzia annullata (beh oddio qui non sono sicuro ma potrebbe).

Sarà moralmente poco corretto ma è il business e si fa così ovunque quando si può.

Poi comunque si sa che il giochetto del router è solo per cercare di motivare di più costi che altrimenti sarebbero messi in altro modo ma messi perché il provider vuole certe entrate non deve fare beneficienza.
Pagare 2xx Euro per un oggetto (che i più non sanno quanto vale e se vai al supermercato al più trovi roba da 150E a salire con caratteristiche simili) è a volte più digeribile che pagarli in un servizio virtuale (attivazione per es.) magari manco avvenuto.
E non è solo Tim ad avere appreso la tecnica (non ricordo manco se è stata prima ad usarla)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 13:02   #11790
Chunky2
Member

L'Avatar di Chunky2

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Cosa significa 'andare nella zona'? Perché ci sono edifici collegati in rigida completamente circondati da armadi FTTC. Dovrebbero entrare in ogni condominio e controllare ogni chiostrina...
Quelli sono casi particolari e sinceramente mi sono sempre chiesto come faranno. Rimango comunque del parere che a volte basta solo volerlo, ma i soldi vengono prima.

Detto questo, non dico arrivare a controllare chiostrina per chiostrina, sarebbe esagerato, per lo meno comune per comune, zona per zona.
Capisci benissimo che se TIM riferisce ad Infratel di voler coprire tale zona "a linea lunga" e poi l'unico lavoro che fa è quello di cambiare un valore nel database commerciale rendendo vendibile la VDSL da centrale, sapendo bene che poi ci sarà un ko tecnico, solo per intralciare il lavoro di Open Fiber, che senso ha allora.

Infratel/Open Fiber devono constatarla sul campo la situazione di tale zona, non tramite TIM. Allora stiamo al fresco...
in sintesi: a TIM non frega nulla di abbattere il digital divide, pertanto Infratel se davvero vuole abbattere il digital divide dovrebbe prendere con le pinze i dati che gli vengono forniti da TIM, soprattutto sapendo che continuano a mettere lo zampino dove non devono...

Ultima modifica di Chunky2 : 10-05-2018 alle 13:07.
Old 10-05-2018, 13:10   #11791
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chunky2 Guarda i messaggi
Per come la vedo io, capisco che a parole è facile e anche che non sarebbe professionale, ma Open Fiber dovrebbe agire così:

Si va sulla zona per constatare realmente la situazione, non tramite database:
I 30 mega qui sono garantiti? No, bene, allora iniziamo a cablare prima noi;
I 30 mega qui sono garantiti? Sì, benissimo, spostiamo il cantiere al prossimo comune... e si ripete il ciclo,
Probabilmente sarebbe costoso da fare, ma in linea teorica è una buona idea (se non hai budget da rispettare e puoi spendere qualunque cifra)

Quote:
per TIM la FTTC da centrale su linee lunghe è ok, per i loro database è tutto ok VDSL vendibile, poi però danno KO tecnico ma chissene frega, per loro è ok (e automaticamente per Infratel pure, visto che si basano su questi bellissimi database)
E quindi Open Fiber ci salta.
Le analisi/studi per correggere le linee lunghe le hanno fatte (anche se per ora in modo sbagliato) e dovrebbero (più avanti) usarle.
Se poi ti saltano lo stesso mica è colpa di Tim

Quote:
Tra l'altro, se TIM riferisce ad Infratel di volerci coprire, chi garantisce che rispettino gli obiettivi 2020 ? (E non mi riferisco solo di tempistiche ma anche agli obiettivi di banda minima).
Loro preferiscono prendere multe su multe e si sa, lol. Evidentemente gli tornano i conti
Ah perché per ora invece OF ha dato garanzie certe sul rispetto del 2020
O garanzie di banda anche per chi sarà FWA.
Dai siamo seri.

Poi che Tim (o altri) possano essere più elastici e meno rispettosi del 2020 ci può stare.

Ultima modifica di Yrbaf : 10-05-2018 alle 13:13.
Old 10-05-2018, 13:12   #11792
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
sperando di non annoiare
ma poi che ne sarà di tutti i wisp (lavoranti in hiperlan sui 5Ghz) una volta che fra qualche mese, oramai, gli utenti delle aree bianche cominceranno a migrare verso le connessioni in f.o.????
ovvio che se ti parcheggiano una Ferrari davanti casa, questione di qualche ora e l'utilitaria abituale la molli
per esempio dove abito io di wisp, di cui sono certo conoscendone le diverse antenne, ne conto almeno 5 ma sono sicuramente di più + TIM/fisso
a meno che non portino la fibra ai loro nodi e cambino i tagli di banda (come sta facendo Eolo per la sua offerta 100mega) ma se Infratel ti dà anche solo mettiamo 200mb (lasciamo ai "villani" il giga ) non c'è wireless che tenga
secondo me andremo incontro a cambiamenti epocali che forse non ne abbiamo ancora idea
Beh il fatto è che il discorso è tutta teoria. Da me il wimax locale è molto diffuso, e infratel per ora non si vede neanche all'orizzonte più lontano. Finché non arriva infratel, e dato che i lavori inizieranno dio solo sa quando, i wimax avranno ancora molto lavoro ancora per un bel pezzo
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 13:13   #11793
asdasdasdasdasds

Quote:
Quelli sono casi particolari e sinceramente mi sono sempre chiesto come faranno. Rimango comunque del parere che a volte basta solo volerlo, ma i soldi vengono prima.

Detto questo, non dico arrivare a controllare chiostrina per chiostrina, sarebbe esagerato, per lo meno comune per comune, zona per zona.
Capisci benissimo che se TIM riferisce ad Infratel di voler coprire tale zona "a linea lunga" e poi l'unico lavoro che fa è quello di cambiare un valore nel database commerciale rendendo vendibile la VDSL da centrale, sapendo bene che poi ci sarà un ko tecnico, solo per intralciare il lavoro di Open Fiber, che senso ha allora.

Infratel/Open Fiber devono constatarla sul campo la situazione di tale zona, non tramite TIM. Allora stiamo al fresco...
in sintesi: a TIM non frega nulla di abbattere il digital divide, pertanto Infratel se davvero vuole abbattere il digital divide dovrebbe prendere con le pinze i dati che gli vengono forniti da TIM, soprattutto sapendo che continuano a mettere lo zampino dove non devono...
o taccheggi di casa a mò di censimento decennale
o prendi per buoni i dati che ti passano
non penso ci siano alternative
comune per comune, zona per zona? cioè passi la piazza centrale e la via maestra? e poi chi esce? esci col tecnico comunale che non sa una cippa di connessioni? deleghi una ditta esterna salvo poi scoprire che è sovvenzionata da qualche operatore telefonico,,,
la vedo molto dura
Old 10-05-2018, 13:27   #11794
Chunky2
Member

L'Avatar di Chunky2

@Yrbaf ah se mi saltano non è colpa di TIM? E di chi è allora? Per te non è mai colpa di TIM, ma non è che lavori per loro? Ho qualche sospettino
Infratel si è predisposta di portare a tutti i cittadini 30 mbps in download, non può mica aspettare l' "analisi/studio" di un provider, allora siamo apposto ma poi pff, analisi studio di cosa? Cosa stanno a studiare? L'unica analisi studio che vedo io è lo studio di come mettere il bastone tra le ruote ad Open Fiber, altro non vedo...

Riguardo alla garanzia certa come te la può dare? Questo potrai venire a dirmelo dopo il 2020, siamo ancora nel 2018... e visto che parli di garanzie, TIM che garanzie da ad Infratel o a noi che stiano davvero studiando/analizzando qualcosa? C'è ben poco da fare se la linea è lunga. (rigida/lunga nel mio caso specifico)

@renzoma appunto ho specificato di sapere benissimo che a parole è facile, però un lavoro doc andrebbe fatto così. Poi che ci vogliano tempo e soldi non ci piove...
Voglio vedere ora TIM come porterà sta VDSL a me.
VDSL da centrale disponibile dal 2016, noi giustamente siamo sempre risultati con VDSL non vendibile. Adesso magicamente siamo pianificati e senza un armadio
Chissà come mai... proprio quando Open Fiber è a pochi km

Ultima modifica di Chunky2 : 10-05-2018 alle 13:32.
Old 10-05-2018, 13:29   #11795
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Beh il fatto è che il discorso è tutta teoria. Da me il wimax locale è molto diffuso, e infratel per ora non si vede neanche all'orizzonte più lontano. Finché non arriva infratel, e dato che i lavori inizieranno dio solo sa quando, i wimax avranno ancora molto lavoro ancora per un bel pezzo
il singolo comune non coperto non fa testo, diversamente quando iniziano ad essere centinaia

Ultima modifica di asdasdasdasdasds : 10-05-2018 alle 14:12.
Old 10-05-2018, 13:40   #11796
Yrbaf
Senior Member

Quote:
@Yrbaf ah se mi saltano non è colpa di TIM? E di chi è allora? Per te non è mai colpa di TIM, ma non è che lavori per loro? Ho qualche sospettino
Scusa se tu sei su linee lunghe, Infratel lo verifica che è così ma non interviene lo stesso è colpa di Tim ancora o c'è un bel concorso di colpa ?

Tim non può evitare di coprirti se attiva la centrale per quelli vicini purtroppo figurerai come coperto pure tu che non sei vicino (coperto dal servizio non coperto a minimo 30Mb).
Al max puoi insinuare solo che Tim menta dicendo che tu puoi avere i 30Mb (cosa ovviamente impossibile) solo per non farti coprire ma non l'hai ancora dimostrato e quindi nulla di concreto su cui discutere.

Sta ad infratel a verificare e se dopo le verifiche ti saltano lo stesso sarà perché cercavano una scusa minima per risparmiare ed il loro anti-digital sarebbe solo del tipo "solo se non mi costa più di ..."
Però non penso sarà così (alias ti NON salteranno per me) al peggio chiederanno a Tim (se non vogliono spendere loro o ci sono altri accordi sotto) di coprirti con formule alternative (FWA, nuovi armadi per togliere dalla rigida ci sono pochi casi ma ci sono, ...ecc).

E se Infratel manco verifica è comunque sempre concorso di colpa, perché si sa che ci possono essere degli errori (lasciamo perdere la malafede per ora) e quindi se non vuoi verificare è perché preferisci lasciare le cose come stanno (o non puoi spendere soldi in quei task).

PS
Il 2020 è garantito a parole, non dico che sarà sforato per forza (però per ora siamo in ritardo e quindi non siamo in una visione ottimistica).
Se Tim (non so manco se l'ha fatto) garantisce il 2020 a parole le sue parole fino al 2020 saranno parole valide come quelle degli altri.
Mentre qui vedo che se si tocca OF/Infratel si risponde "ora siamo nel 2018 aspetta il 2020 prima di dire che non sarà così" mentre se è Tim siamo già nel 2021 ed abbiamo già le certezze
Poi credo anche io ci sia più rischio con una azienda privata (lo stesso vale per OF per le aree nere e le sue città promesse che devono essere scoperte man mano) che certe promesse possano essere non mantenute o non mantenute nei tempi, ma da qui a certezze pro per uno e contro per l'altro c'è ancora qualche passo da fare

Ultima modifica di Yrbaf : 10-05-2018 alle 14:19.
Old 10-05-2018, 14:15   #11797
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Open Fiber in aree bianche ha un solo livello di splitting della rete, quindi non esiste derivazione primaria e secondaria.
cioè se ho ben capito, è in mezzo fra pop e l'utente? scusami ma fai uso di termini molto tecnici per me, cosa s'intende x derivazione primaria e secondaria??

Ultima modifica di asdasdasdasdasds : 10-05-2018 alle 14:23.
Old 10-05-2018, 14:38   #11798
asdasdasdasdasds

ho fatto 3 simulazioni su di un comune limitrofo al mio - Camisano Vicentino BANDO 1 FASE 2 - inserendo vie diverse nel sito bandaultralarga.italia.it restituendomi:

- la prima Intervento pubblico in pianificazione in banda azzurra
- la seconda Intervento privato in banda arancio
- la terza Intervento pubblico 100mb in banda azzurra
- sicuramente a qualcuno toccherà il FWA

cioè, veramente, una lotteria

Ultima modifica di asdasdasdasdasds : 10-05-2018 alle 14:47.
Old 10-05-2018, 14:40   #11799
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
cioè, veramente, una lotteria
e senza sapere le regole dell'estrazione...
Tra l'altro, parrebbe di capire che sei veneto. Ogni volta leggo il tuo nick "renzoroma"
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 14:46   #11800
asdasdasdasdasds

Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
e senza sapere le regole dell'estrazione...
Tra l'altro, parrebbe di capire che sei veneto. Ogni volta leggo il tuo nick "renzoroma"
yes, venetissimo
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian