|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Quote:
Ciò non toglie che abbiano una batteria che va manutenzionata oltre ai costi della linea. L'impiego dell'uno o dell'altra di certo non andrebbe escluso ma di sicuro va valutata. Soprattutto se si considera che i costi delle batteria dovrebbero scendere di un 50% nei prossimi 6 anni. Quote:
E poi rientrano delle valutazioni economiche. Mancano diversi dati per fare una stima ma giusto per dare un'idea: Una linea elettrificata di filobus costava circa 1.800.000 euro a chilometro nel 2007 ( oggi sarebbero 2.000.000) secondo i dati dell'ing. Renzo Emili nel 2007 ha curato la realizzazione della 60 express di Roma che è un bus bimodale ( filo/batteria). La linea prettamente a "filo" del 60 express è costituita da 19km per una spesa come complessiva di 34.200.000 euro (oggi 20M/€). La spesa d'infrastruttura è consistente anche su una sola linea... Non sono poi così convinto che alla fine della fiera il filobus "puro" sia più conveniente dell'elettrico-plugin tout court. Ci saranno contesti di linee molto trafficate dove è più conveniente, mentre in altre con meno corse conviene l'elettrico plugin...altre ancora dove è possibile utilizzare delle modalità bimodali più spinte che in passato ( piccoli tratti elettrificati di ricarica ed il resto a batteria) Ma dire che l'elettrico plugin sia una cagata pazzesca di per sè è una scemenza. Dipende dai contesti e dai costi. Ultima modifica di azi_muth : 07-05-2018 alle 12:46. |
|||
|
|
|
|
|
#62 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Chi si è espresso con "cagata pazzesca" così per partito preso sei tu. Io ho detto che sono da valutare tutte le soluzioni. Quote:
Forse a Milano la risposta è scontata ma in altre parti d'Italia dove l'infrastruttura non esiste non è così facile. Magari la soluzione migliore è data da bus bimodali... Quote:
Cmq a Roma se permetti i fili del tram fan cagare... Io li metterei solo nell'ultra periferia tanto i palazzi sono così brutti che non si possono peggiorare nemmeno volendo... Se hai delle stime migliori scrivile...la mia fonte l'ho scritta ed è piuttosto affidabile a mio avviso. Altrimenti...devo veramente commentare quanto vale l'opinione di un piripicchio qualunque su un forum che posta senza fonti? Dai su. Ultima modifica di azi_muth : 07-05-2018 alle 13:12. |
|||
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Non vi preoccupate che a breve Elio Mosca lancia la sua azienda di caramelle
così avremo da mangiare nell'attesa della produzione Comunque credo che azi_muth sia andato pure leggero con i costi, a Lione per fare la C1 e C2 (una ventina di km) hanno speso la bellezza di quasi 80 milioni di euro, parliamo di una media di 3,8 milioni a Km. |
|
|
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Le soluzioni che riguardano la mobilità cittadina vanno tagliate su misura la città o per il quartiere. Quote:
Non si puo' fare gli ultrà per una soluzione o un'altra serve un'attenta valutazione di TUTTE le soluzioni. Ultima modifica di azi_muth : 07-05-2018 alle 13:28. |
||
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
Ho portato l'esempio di Lione perché è uno dei più recenti, che io sappia, ad aver attuato il filobus. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tenuto presente anche il costo, la tecnologia (se devi acquistare batterie e tecnologie estere) ecc. x or ami sembra di vedere solo fan di soluzioni assurde e costosissime, quando ci sono soluzioni più semplici.
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi sapere la mia (che ho già detto) all'elettrico ( plugin) mancano ancora 6/8 anni per essere qualcosa che cambierà il mercato. Ma lo farà...eccome se lo farà e non sarà grazie ad un'azienda sola come Tesla ma un trend globale. Ultima modifica di azi_muth : 07-05-2018 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Basta vedere la tua affermazione Produce i veicoli più avanzati della terra..... Altra cosa.. La quotazione in borsa od il suo andamento Non vuol dire nulla sulla realtà di come è cosa produce tesla, |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
non è detto, in italia facciamo tanta componentistica per le auto di tutto il mondo, ha sempre meno senso parlare di auto italiane che danno il lavoro agli italiani ecc...
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
I filobus non passano per il centro storico di Milano. Sono rimaste solo 4 linee, che passano per la circonvallazione esterna o ancora più esternamente.
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quindi 3 M /Km. Non so' che fine abbia fatto quell'appalto, ma è per farsi un'idea del costo. Meglio comprare un maggior numero di autobus a batteria anche se più costosi, in modo che gli autisti possano effettuare il cambio veicolo durante il servizio, e la ricarica viene effettuata nei depositi mezzi da realizzare nelle zone industriali, che hanno giù le infrastrutture elettriche idonee per la potenza necessaria. Inoltre tram e filobus hanno vincoli d'itinerario legati all'infrastruttura, mentre gli autobus "a batteria" no. Trattandosi di percorsi realizzati nei centri cittadini, non è un vantaggio da poco. Ci sono anche quelli con la ricarica ad induzione con rete annegata nell'asfalto, con minor impatto visivo, ma non mi stupirei se i costi di realizzazione fossero ancora più alti.
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 07-05-2018 alle 16:08. Motivo: precisazione sui costi |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Disse quello che ha grossi problemi già con la propria lingua madre...
Ecco cos'era la puzza, il pesce blobbico! ![]() Parola di "blobb"! Abblobbe, facce ride! ![]() ![]()
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basta googlare x trovare che un recente appalto ha prezzato i bus 12metri elettrici a circa 370'000€ l'uno
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma di che parliamo? Ma fa il favore siamo seri, la questione non è affatto scontata. Poi se uno vuole assolutamente affermare che uno sia migliore dell'altro porti una valutazione completa, possibilmente fatta in Italia, o si astenga da posizioni estreme ( sia da una parte o dall'altra). Non c'è una soluzione perfetta per tutti i contesti. Ultima modifica di azi_muth : 07-05-2018 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
|
#78 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Puoi googlare e vedere quanto sono costati i filobus.
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 07-05-2018 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qua gli unici a sparare cifre alla cazzo siete voi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:30.