|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
edit
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
La Chiesa EVANGELICA Valdese ha il suo centro negli USA?Non sapevo che Zwingli e Calvino avessero attuato la loro riforma in Nordamerica anzichè in Svizzera. La Chiesa EVANGELICA Spagnola è percaso una sezione staccata di una chiesa ameiricana? La Chiesa EVANGELICA di Germania (EKD,che comprende il 50% de cristiani credenti e praticanti tedeschi) ha la sua sua sede principale negli USA?Pensavo che la riforma luternana e quella riformata (a cui aderirono i Valdesi) fossero nate rispettivamente in Germania in Svizzera,ma ahimè,evidentemente erano notizie storiche false.sono nate negli USA,che già esistevano nel XVI secolo. La Chiesa EVANGELICA dei Gratelli Cechi è nata negli USA? Le Chiesa EVANGELICA Luterana Italiana (di cui faccio parte) è nata da missionari yankee?(vabbè,uno c'è stato,in mezzo ad una moltitudine di pastori appartenenti alla EKD) La Chiesa EVANGELICA dei Fratelli Moravi è nata negli USA (non mi risulta ta che al tempo di Huss il cristianesimo avesse messo piede nella Yankeeland)? La Chesa EVANGELICA di Grecia è percaso originaria negli USA? buon studio....
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
bella un corno, la tua sign. è eresia pura, come ti viene in mente di dare il titolo di Sommo a tale Ataraxia. Il Sommo è solo lui il Giusto l'Unico Nabrez La vendetta sarà tremenda Il sommo Nabrez disse:Non ho mancato di rispetto a nessuno mi pare,o sbaglio? Parole sante
|
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la cronaca il metodismo pur avendo avuto origine da preti episcopali ne ha conservato soltanto la presenza della figura dei vescovi senza però la successione apostolica (che invece hanno gli episcopali,chiese cattoliche (romana e vetero cattoliche),ortodosse,precaceldonesi e le chiese luterane di Svezia e baltiche,anche se stanno pensando di usala pure le altre chiese luterane nazionali scandinave).la teologia invece deriva dall'Aminianesimo,una corrente riformata derivata dalla predicazione di un certo arminio,fondatore della Chiesa dei Rimostranti (una "sottodenominazione" riformata insieme ai Presbiteriani (di ci fanno parte i Valdesi),Fratellli Cechi,Congregazionalisti o Indipendentisti,...). Tid un ink a riguardo: http://evanweb.altervista.org/entrypnt.html e più precisamente http://evanweb.altervista.org/umanesimo.html di tale sito non condivido lo scetticismo in ambito ecumenico.Interessante invece,olte all'articolo su Bach l'analisi su alcuni argomenti
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 20-05-2004 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
la parola inferno o inferni nella bibbia compare zero volte.
incluso antico e nuovo testamento. |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho già un po' di legna e di diavolina pronta
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 20-05-2004 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Per quanto riguarda il testo linkato ti posso dire che è assolutamente impreciso. In poche righe: mai da nessuna parte ho trovato anche solo ipotesi di manipolazione di Costantino... oltretutto la cosa è proprio scientificamente assurda perchè se i codici della Bibbia più antichi che abbiamo sono più o meno dell'età costantiniana (ed è tutto da dimostrare che fosse in grado di intervenire su ogni codice), sono giunti a noi molti papiri che sono stati datati precedentemente Costantino, e che corrispondo ai testi attuali.... quindi nessuna manipolazione. Quanto al discorso che fa su Costantino in quel link non sta molto in piedi... scusami, ma qui il discorso si farebbe veramente lungo. Il discorso che invece fa su Origene è piegato alla teoria di chi ha scritto quel brano: anche qui il discorso è lungo, ma accenno solo che Origene si collocava proprio ad Alessandria, capitale dello gnosticismo, e quindi certi contatti ed influenze sono inevitabili: ma lui ha combattuto lo gnosticismo in molti casi cercando di fare uso delle stesse armi degli gnostici... è stata un arma a doppio taglio. Sulla sua grandezza cmq non si discute. Non rileva neppure che altre teorie sue sono state condannate (es: l'apocatastasi) ma sono state scritte in momenti in cui c'era ampia discussione su certi temi. In ogni caso Origene, aveva sempre specificato che il suo discorso non era da intendersi in maniera dogmatica, ma come discorso di ricerca e di confronto con altre teorie. Vedo che praticamente cita solo Origene, e non è un caso, proprio a causa di stretti rapporti di vicinato con lo gnosticismo. Poi ci sono altre imprecisioni sulla sua condanna... ma questo non è il luogo. Su Agostino, è semplicemente scandalosa l'interpretazione che è stata fatta... forse non conosce bene il suo pensiero e i suoi scritti che sono una quantità infinita...: ha estrapolato un pezzo delle confessioni e gli ha fatto dire cosa ha voluto. Anch'io se faccio così con un autore riesco a fargli dire cosa voglio. Sul resto penso che gli altri ti abbiano già risposto. Poi certe cose sono già state specificate più di mille anni fa nel concilio di Nicea II (787) a proposito dell'iconoclastia. Che ci siano fenomeni che non mi piacciono te lo posso dire anch'io ma stai generalizzando troppo. ps x Ewigen sì ma io parlavo appunto di origini Io avevo letto che nascono nell'inghilterra del 700 (e metodisti era una presa in giro x il loro metodo) dai Wesley (che l'esportarono in america) e da Whitefield, all'interno della chiesa anglicana x dedicarsi ai più poveri. Poi hanno avuto scontri e i primi dell'800 si sono staccati. Nel frattempo ci fu qualche influsso pietista. Il seguito non lo conosco.
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Re: Per i cristiani cattolici
Quote:
E' il metodo che Dio ha scelto per entrare nella vita degli uomini. C'è stato un avvenimento, è stata fatta una proposta, e Maria ha dovuto solo dire di "si". E' questa la genialità del metodo cristiano, bisogna solo dire di "si" alla realtà che ti provoca costantemente, il resto non dipende dalle nostre capacità. Credo sia x questo che la maddona è cosi importante per i cattolici. E' "l'esempio" per eccellenza. Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Quote:
cmq hai detto che ci possono essere prove che l'inferno non esiste acnhe senza la menzione della parola con quei 3 non. non so se intendevi quello o l'esatto contrario (ovvero che senza essere citata possono esserci prove della sua esistenza). |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
allora il tuo postulato,che reputo sciocco è che lo Spirito Santo intervenga a livello della comprensione di aspetti dottrinali,solo quando si prende in mano una penna e si scrive. a dirla come la dici tu,sai cosa si dovrebbe concludere? che praticamente prima che venisse scritto il Vangelo(ma vale anche con l'Antico testamento) nessuno aveva capito una cippa(non c'era coscienza comune nella comunita' cioe' quella che chiamo tradizione,dell'avvenuto),poi gli evangelisti che neppure loro avevano capito una cippa,una notte scrivono il Vangelo in trance,e rileggendoselo capiscono cosa è il cristianesimo. è sensato cosi'? o forse lo Spirito Santo era gia disceso sui cristiani e gia nelle comunita' si respirava quel che è raccontato nel Vangelo,e negli Atti degli Apostoli(lo stavano vivendo),gli evangelisti erano uomini che avevano conosciuto anche per mezzo di testimoni cose che scriveranno,e prima di scriverlo gia lo avevano condiviso con i loro amici. lo Spirito Santo va che non agisce necessariamente(anzi è raro) in modo straordinario,fornendo informazioni umanamente irreperibili(apocalisse di s.Giovanni per es.),non è che se un cristiano vivendo in mezzo ad altri fratelli capiva di suo,pian piano chi fosse Gesu' allora non c'è lo S.Santo(anzi,ci deve essere per forza).quel che ha capito quest'uomo,e cio' che puo raccontare(scrivendo un Vangelo) non è a priori "arbitrario"! non si capisce visto il tuo scandalo per la presunta arbitrarieta' della scrittura dei vangeli posta come la dico io,in che modo pensi li abbiano scritti... in trance con un angelo che gli muoveva la mano? raccontavano quel che avevano gia precedentemente capito e compreso,con la loro ragione il loro cuore e la grazia dello S.Santo,vivendo in mezzo alla comunita' cristiana. che non era che una combricola di uomini,ma era il luogo della presenza di Cristo nella storia,e lo S.Santo gli accompagnava,come accompagna chi riconosce Cristo oggi. poi lo S.Santo poteva anche rendere piu' fervidi ricordi sfumati,nel momento che si scriveva,certamente,ma non è che prima non agisse gia su quegli uomini. ora quel che dico è che se nella comunita' il succo gia si iniziava a tramandare,è logico leggere il Vangelo che nasce STORICAMENTE dalle comunita' dei primi cristiani(che come ho detto sopra non è in contraddizione al fatto che sia scritto con lo S.Santo),dicevo è sensato leggerlo,tenendo un occhio a quella che era la comprensione dei fatti dei primi cristiani.....se nella Bibbia non è chiarissimo il fatto della Trinita',non c'è problema alcuno,perche' la risposta i primi cristiani c'è la tramandano,per esempio. Cristo è arrivato a noi,generazione dopo generazione di uomini,prima ancora che da un libro. è arrivato dai primi cristiani a noi,con continuita'. Gesu' non aveva la preocupazione di far scrivere a qualcuno i fatti(ci hai mai pensato?) Gesu' ha scelto Pietro e gli altri apostoli,per iniziare la comunita' cristiana,questa è stata la sua preocupazione,luogo dove egli sarebbe stato presente nella storia. ed è il luogo dove bisogna guardare,per seguirlo.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 21-05-2004 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
agganciandomi a quello che ha detto Anakin, volevo ribadire quanto una cosa: che tu setef hai posizioni molto rigide che non sono neppure sostenute alla tua maniera dalle chiese protestanti.
Quello che ha esemplificato molto bene Anakin si ritrova in studi fatti presso molti protestanti dell'800. Se vuoi puoi cercare info con i termini Formgeschichte (storia delle forme dei vangeli) e Redaktiongeschichte (storia dei criteri redazionali) e come vedrai alla base di tutto c'erano le tradizioni. Un aggiunta a quello che ho scritto ieri. Il link che mi hai dato a riguardo della reincarnazione in realtà cita passi che non trattano assolutamente delle reincarnazione, ma della preesistenza dell'anima che evidentemnte è tutt'altra cosa. E cmq derivava dall'influenza delle dottrine platoniche. Gli esempi che ha fatto tizio sono completamente sbagliati.
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma-Brasile-Belo Horizonte
|
Quote:
Dopo rispondo per il resto. Cià |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:17.

Since Nov-2003

Nabrez