Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2004, 22:09   #81
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
edit
Old 20-05-2004, 22:10   #82
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da shambler1
Però il centro di potere degli evangelici sta negli usa, il resto sono satelliti
Bella questa
La Chiesa EVANGELICA Valdese ha il suo centro negli USA?Non sapevo che Zwingli e Calvino avessero attuato la loro riforma in Nordamerica anzichè in Svizzera.
La Chiesa EVANGELICA Spagnola è percaso una sezione staccata di una chiesa ameiricana?
La Chiesa EVANGELICA di Germania (EKD,che comprende il 50% de cristiani credenti e praticanti tedeschi) ha la sua sua sede principale negli USA?Pensavo che la riforma luternana e quella riformata (a cui aderirono i Valdesi) fossero nate rispettivamente in Germania in Svizzera,ma ahimè,evidentemente erano notizie storiche false.sono nate negli USA,che già esistevano nel XVI secolo.
La Chiesa EVANGELICA dei Gratelli Cechi è nata negli USA?
Le Chiesa EVANGELICA Luterana Italiana (di cui faccio parte) è nata da missionari yankee?(vabbè,uno c'è stato,in mezzo ad una moltitudine di pastori appartenenti alla EKD)
La Chiesa EVANGELICA dei Fratelli Moravi è nata negli USA (non mi risulta ta che al tempo di Huss il cristianesimo avesse messo piede nella Yankeeland)?
La Chesa EVANGELICA di Grecia è percaso originaria negli USA?

buon studio....
Old 20-05-2004, 22:23   #83
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
Bella questa
OT
bella un corno, la tua sign. è eresia pura, come ti viene in mente di dare il titolo di Sommo a tale Ataraxia.
Il Sommo è solo lui il Giusto l'Unico Nabrez
La vendetta sarà tremenda

Il sommo Nabrez disse:Non ho mancato di rispetto a nessuno mi pare,o sbaglio?

Parole sante
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 22:43   #84
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Quote:
Originariamente inviato da Bet
poi ci sono metodisti (che hanno origine dalla chiesa anglicana se non sbaglio)
Non ti sbagli.
per la cronaca il metodismo pur avendo avuto origine da preti episcopali ne ha conservato soltanto la presenza della figura dei vescovi senza però la successione apostolica (che invece hanno gli episcopali,chiese cattoliche (romana e vetero cattoliche),ortodosse,precaceldonesi e le chiese luterane di Svezia e baltiche,anche se stanno pensando di usala pure le altre chiese luterane nazionali scandinave).la teologia invece deriva dall'Aminianesimo,una corrente riformata derivata dalla predicazione di un certo arminio,fondatore della Chiesa dei Rimostranti (una "sottodenominazione" riformata insieme ai Presbiteriani (di ci fanno parte i Valdesi),Fratellli Cechi,Congregazionalisti o Indipendentisti,...).

Tid un ink a riguardo: http://evanweb.altervista.org/entrypnt.html e più precisamente http://evanweb.altervista.org/umanesimo.html
di tale sito non condivido lo scetticismo in ambito ecumenico.Interessante invece,olte all'articolo su Bach l'analisi su alcuni argomenti

Ultima modifica di Ewigen : 20-05-2004 alle 23:09.
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 22:59   #85
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
la parola inferno o inferni nella bibbia compare zero volte.
incluso antico e nuovo testamento.
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 23:00   #86
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Quote:
Originariamente inviato da parax
OT
bella un corno, la tua sign. è eresia pura, come ti viene in mente di dare il titolo di Sommo a tale Ataraxia.
Il Sommo è solo lui il Giusto l'Unico Nabrez
La vendetta sarà tremenda

Il sommo Nabrez disse:Non ho mancato di rispetto a nessuno mi pare,o sbaglio?

Parole sante
Il malediszione del sommo e degli saltri due non mi fa paura.
Ho già un po' di legna e di diavolina pronta
Old 20-05-2004, 23:06   #87
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
la parola inferno o inferni nella bibbia compare zero volte.
incluso antico e nuovo testamento.
Perchè inferno è un parola di origine latina,lingua che di certo non è stata usata per scrivere la bibbia.Pure il termine Trinità non 'è nella Bibbia,ma questo non vuol dire che non ci sono prove che essa non esiste.

Ultima modifica di Ewigen : 20-05-2004 alle 23:14.
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 01:21   #88
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da setef
La prima volta che ho sentito parlare di Costantino e' stata leggendo un libro di Brian Weiss poi ho cercato su internet qualcosa a riguardo ma si trova solo cose di questo genere http://digilander.libero.it/cspbolog...carnazione.htm ma ancora non ho fatto una ricerca in inglese anche perche' non saprei da dove cominciare.
Mi sono definito anticattolico nel senso che ho una visione differente della vita cristiana ( e per fare contento il tipo li sopra) rispetto a loro cosi' come mi sono definito antiamericano ed antiebreo perche' non mi piace il loro modo di comportarsi ma questo non significa che non sto ad ascoltare le loro ragioni ...anzi.
Ho posizione rigide "contro" la chiesa cattolica perche' ho visto da vicino le schifezze che fanno ed anche riguardo l'idolatria perche' ho venduto statue a san pietro da quando avevo 10 anni e ti posso assicurare che nonostante si pensi il contrario quelle statuette li sono considerate idoli dalla maggior parte dei cattolici basti vedere come li bacino o come li portino in giro oppure ci si inginocchino davanti per pregare;poi ci sono invece persone come (non ricordo il nome) che dichiarano che la statua e' solo una rappresentazione del santo o della madonna e che si prega il santo e non la statua e che rispetto per la sua idea ma per la quale nn concordo.
Ok.
Per quanto riguarda il testo linkato ti posso dire che è assolutamente impreciso.
In poche righe: mai da nessuna parte ho trovato anche solo ipotesi di manipolazione di Costantino... oltretutto la cosa è proprio scientificamente assurda perchè se i codici della Bibbia più antichi che abbiamo sono più o meno dell'età costantiniana (ed è tutto da dimostrare che fosse in grado di intervenire su ogni codice), sono giunti a noi molti papiri che sono stati datati precedentemente Costantino, e che corrispondo ai testi attuali.... quindi nessuna manipolazione.
Quanto al discorso che fa su Costantino in quel link non sta molto in piedi... scusami, ma qui il discorso si farebbe veramente lungo.

Il discorso che invece fa su Origene è piegato alla teoria di chi ha scritto quel brano: anche qui il discorso è lungo, ma accenno solo che Origene si collocava proprio ad Alessandria, capitale dello gnosticismo, e quindi certi contatti ed influenze sono inevitabili: ma lui ha combattuto lo gnosticismo in molti casi cercando di fare uso delle stesse armi degli gnostici... è stata un arma a doppio taglio. Sulla sua grandezza cmq non si discute. Non rileva neppure che altre teorie sue sono state condannate (es: l'apocatastasi) ma sono state scritte in momenti in cui c'era ampia discussione su certi temi. In ogni caso Origene, aveva sempre specificato che il suo discorso non era da intendersi in maniera dogmatica, ma come discorso di ricerca e di confronto con altre teorie. Vedo che praticamente cita solo Origene, e non è un caso, proprio a causa di stretti rapporti di vicinato con lo gnosticismo.
Poi ci sono altre imprecisioni sulla sua condanna... ma questo non è il luogo.
Su Agostino, è semplicemente scandalosa l'interpretazione che è stata fatta... forse non conosce bene il suo pensiero e i suoi scritti che sono una quantità infinita...: ha estrapolato un pezzo delle confessioni e gli ha fatto dire cosa ha voluto. Anch'io se faccio così con un autore riesco a fargli dire cosa voglio.

Sul resto penso che gli altri ti abbiano già risposto. Poi certe cose sono già state specificate più di mille anni fa nel concilio di Nicea II (787) a proposito dell'iconoclastia. Che ci siano fenomeni che non mi piacciono te lo posso dire anch'io ma stai generalizzando troppo.

ps x Ewigen
sì ma io parlavo appunto di origini
Io avevo letto che nascono nell'inghilterra del 700 (e metodisti era una presa in giro x il loro metodo) dai Wesley (che l'esportarono in america) e da Whitefield, all'interno della chiesa anglicana x dedicarsi ai più poveri. Poi hanno avuto scontri e i primi dell'800 si sono staccati. Nel frattempo ci fu qualche influsso pietista. Il seguito non lo conosco.
Old 21-05-2004, 03:30   #89
fd-82
Senior Member

L'Avatar di fd-82

Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
Re: Per i cristiani cattolici

Quote:
Vorrei farvi un paio di domande perche' ci sono cose della vostra religione che non capisco bene.
Dov'e' scritto nella bibbia che l'inferno e' quello che comunemente tutti immaginano (fuoco,diavoli etc.etc.)?
Perche' la madonna e' cosi' idolatrata quando non ha fatto niente se non partorire Gesu'?

Poi ne ho altre ma con calma
La maddona è il metodo.
E' il metodo che Dio ha scelto per entrare nella vita degli uomini.
C'è stato un avvenimento, è stata fatta una proposta, e Maria ha dovuto solo dire di "si".

E' questa la genialità del metodo cristiano, bisogna solo dire di "si" alla realtà che ti provoca costantemente, il resto non dipende dalle nostre capacità.

Credo sia x questo che la maddona è cosi importante per i cattolici. E' "l'esempio" per eccellenza.

Ciao!
fd-82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 10:38   #90
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
.Pure il termine Trinità non 'è nella Bibbia,ma questo non vuol dire che non ci sono prove che essa non esiste.
vedo che nel forum è abitudine comune mettere molteplici "non" che si negano fra loro facendo perdere il filo a chi legge

cmq hai detto che ci possono essere prove che l'inferno non esiste acnhe senza la menzione della parola con quei 3 non. non so se intendevi quello o l'esatto contrario (ovvero che senza essere citata possono esserci prove della sua esistenza).
Old 21-05-2004, 11:14   #91
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Quote:
Qui non ci capiamo,ho riletto anche l'altro post ma non e' che ho capito molto.Te dici , se ho capito,che la Bibbia è stata scritta dall uomo cosi' come i Vangeli e che per tradizione,o meglio arbitrariamente, si sono scelti alcuni brani piuttosto che altri ma dicendo cosi' allora la Bibbia diventa un semplice giornaletto che poteva essere differente se qualcuno avesse scelto qualcos altro da scrivere.Oppure lo Spirito ha guidato gli scritti in modo determinante?
non capisco se fai apposta,a riassumere quello che io dico,raccontandolo in modo gia sbagliato.
allora il tuo postulato,che reputo sciocco è che lo Spirito Santo intervenga a livello della comprensione di aspetti dottrinali,solo quando si prende in mano una penna e si scrive.
a dirla come la dici tu,sai cosa si dovrebbe concludere?
che praticamente prima che venisse scritto il Vangelo(ma vale anche con l'Antico testamento) nessuno aveva capito una cippa(non c'era coscienza comune nella comunita' cioe' quella che chiamo tradizione,dell'avvenuto),poi gli evangelisti che neppure loro avevano capito una cippa,una notte scrivono il Vangelo in trance,e rileggendoselo capiscono cosa è il cristianesimo.
è sensato cosi'?
o forse lo Spirito Santo era gia disceso sui cristiani e gia nelle comunita' si respirava quel che è raccontato nel Vangelo,e negli Atti degli Apostoli(lo stavano vivendo),gli evangelisti erano uomini che avevano conosciuto anche per mezzo di testimoni cose che scriveranno,e prima di scriverlo gia lo avevano condiviso con i loro amici.
lo Spirito Santo va che non agisce necessariamente(anzi è raro) in modo straordinario,fornendo informazioni umanamente irreperibili(apocalisse di s.Giovanni per es.),non è che se un cristiano vivendo in mezzo ad altri fratelli capiva di suo,pian piano chi fosse Gesu' allora non c'è lo S.Santo(anzi,ci deve essere per forza).quel che ha capito quest'uomo,e cio' che puo raccontare(scrivendo un Vangelo) non è a priori "arbitrario"!
non si capisce visto il tuo scandalo per la presunta arbitrarieta' della scrittura dei vangeli posta come la dico io,in che modo pensi li abbiano scritti...
in trance con un angelo che gli muoveva la mano?
raccontavano quel che avevano gia precedentemente capito e compreso,con la loro ragione il loro cuore e la grazia dello S.Santo,vivendo in mezzo alla comunita' cristiana.
che non era che una combricola di uomini,ma era il luogo della presenza di Cristo nella storia,e lo S.Santo gli accompagnava,come accompagna chi riconosce Cristo oggi.
poi lo S.Santo poteva anche rendere piu' fervidi ricordi sfumati,nel momento che si scriveva,certamente,ma non è che prima non agisse gia su quegli uomini.

ora quel che dico è che se nella comunita' il succo gia si iniziava a tramandare,è logico leggere il Vangelo che nasce STORICAMENTE dalle comunita' dei primi cristiani(che come ho detto sopra non è in contraddizione al fatto che sia scritto con lo S.Santo),dicevo è sensato leggerlo,tenendo un occhio a quella che era la comprensione dei fatti dei primi cristiani.....se nella Bibbia non è chiarissimo il fatto della Trinita',non c'è problema alcuno,perche' la risposta i primi cristiani c'è la tramandano,per esempio.
Cristo è arrivato a noi,generazione dopo generazione di uomini,prima ancora che da un libro.
è arrivato dai primi cristiani a noi,con continuita'.
Gesu' non aveva la preocupazione di far scrivere a qualcuno i fatti(ci hai mai pensato?)
Gesu' ha scelto Pietro e gli altri apostoli,per iniziare la comunita' cristiana,questa è stata la sua preocupazione,luogo dove egli sarebbe stato presente nella storia.
ed è il luogo dove bisogna guardare,per seguirlo.

Ultima modifica di Anakin : 21-05-2004 alle 12:04.
Anakin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 11:37   #92
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
agganciandomi a quello che ha detto Anakin, volevo ribadire quanto una cosa: che tu setef hai posizioni molto rigide che non sono neppure sostenute alla tua maniera dalle chiese protestanti.
Quello che ha esemplificato molto bene Anakin si ritrova in studi fatti presso molti protestanti dell'800. Se vuoi puoi cercare info con i termini Formgeschichte (storia delle forme dei vangeli) e Redaktiongeschichte (storia dei criteri redazionali) e come vedrai alla base di tutto c'erano le tradizioni.

Un aggiunta a quello che ho scritto ieri. Il link che mi hai dato a riguardo della reincarnazione in realtà cita passi che non trattano assolutamente delle reincarnazione, ma della preesistenza dell'anima che evidentemnte è tutt'altra cosa. E cmq derivava dall'influenza delle dottrine platoniche.
Gli esempi che ha fatto tizio sono completamente sbagliati.
Old 21-05-2004, 16:49   #93
setef
Bannato

L'Avatar di setef

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma-Brasile-Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da Bet
agganciandomi a quello che ha detto Anakin, volevo ribadire quanto una cosa: che tu setef hai posizioni molto rigide che non sono neppure sostenute alla tua maniera dalle chiese protestanti.
Quello che ha esemplificato molto bene Anakin si ritrova in studi fatti presso molti protestanti dell'800. Se vuoi puoi cercare info con i termini Formgeschichte (storia delle forme dei vangeli) e Redaktiongeschichte (storia dei criteri redazionali) e come vedrai alla base di tutto c'erano le tradizioni.

Un aggiunta a quello che ho scritto ieri. Il link che mi hai dato a riguardo della reincarnazione in realtà cita passi che non trattano assolutamente delle reincarnazione, ma della preesistenza dell'anima che evidentemnte è tutt'altra cosa. E cmq derivava dall'influenza delle dottrine platoniche.
Gli esempi che ha fatto tizio sono completamente sbagliati.
Aspetta!!Il link che ti ho passato è uno che ho trovato inserendo reincarnazione e costantino in Google , neanche l'ho letto tutto perche' cercavo solo quest argomento , perche' avevo letto su un libro che questo Brian Weiss facendo delle ricerche aveva scoperto questa cosa e quindi mi ero interessato per trovare documenti in merito che ,come hai visto , non ho trovato.
Dopo rispondo per il resto.
Cià
setef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian