Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2018, 11:21   #11861
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
340
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 11:26   #11862
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
grazie. secondo voi vale la pena prenderlo a 340 prime o 325 da altri venditori?
Sicuramente è meglio il venduto e spedito da Amazon
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 11:50   #11863
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Città: Nella città del Toro
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
grazie. secondo voi vale la pena prenderlo a 340 prime o 325 da altri venditori?

Forse BPM Power lo vende a meno, se si parla del 218+

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 09-02-2018, 11:54   #11864
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Forse BPM Power lo vende a meno, se si parla del 218+
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho i buoni sconto solo sull'amazzone purtroppo
e invece comprarlo dal DE? viene 322 prime, vabbè stiamo parlando di spiccioli ma con 20€ mi viene una cassa di birra
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 12:47   #11865
san80d
Senior Member

per la birra questo e altro
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 09:00   #11866
Zoltan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao a tutti,
sto pensando di sostituire il mio WD My Cloud di prima generazione con un NAS base.
L'uso che ne faccio è server multimediale a cui accedo da vari media player kodi collegati alle TV, da smartphone e tablet, nonchè archivio foto e video.
Il mio WD 1st gen non mi permette di centralizzare la libreria kodi ed inoltre fa parecchi capricci se usato col protocollo NFS.

Ho visto questi:
- DS118
- TS-128a
- DS218j
- TS-228a

Mi basta 1 bay, i 2 bay li ho inseriti in elenco solo per la poca differenza di prezzo, ma userò 1 solo HDD e difficilmente in futuro ne affinacherò un altro.
Ho fatto un pò di confronti ma non riesco bene a rendermi conto delle differenze, soprattutto lato cpu.
Quale mi consigliereste?
Grazie
Case Corsair 100R Silent - Be Quiet 350W Pure Power 10 80+ Bronze - AMD Ryzen 5 5600G (dissipatore BOX) - Asrock B450 Pro4 - 2x4GB Kingston HX432C16PB3K2/8 + 2x8GB Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B - SSD Crucial MX300 500Gb - Samsung HD321KJ 320Gb SATA2 - WD Caviar black 640Gb SATA 3 - Masterizzatore - Microsoft Cordless Comfort Desktop - Windows 10 PRO - monitor LG 24MK600M
Zoltan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 11:14   #11867
HSH
Senior Member

Quote:
Ho i buoni sconto solo sull'amazzone purtroppo
e invece comprarlo dal DE? viene 322 prime, vabbè stiamo parlando di spiccioli ma con 20€ mi viene una cassa di birra
Mi sono letto la guida per la migrazione ma non mi piace per niente, pensavo di fare così:
-Metto su un un disco nuovo da 4TB sul 218+ e lo configuro come nuovo con volume SHR e copio i dati un po alla volta.
-Estraggo uno da 3TB dal vecchio nas e gli faccio fare raid 1 (perdo un tera ma vabbè non mi serve adesso)
-Tengo l'altro disco come spare-backup spento in caso di guasto di uno dei 2
-un domani quando vorrò espandere , metto su un altro da 4TB e lui dovrebbe ricrearmi un volume da 4 invece che da 3, giusto?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 11-02-2018, 20:52   #11868
Bosatzu
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Intanto dipende dal budget, dalla quantità di dati da backuppare (quindi prima cerca di decidere se il multimedia e il ciarpame che regolarmente accumuliamo va backuppato o meno, o se si può fare solo per un sottoinsieme selezionato.
Per quel che riguarda il budget mi pare di leggere che tra i 250 e i 500 euro max (hd esclusi) possa essere un budget intermedio condiviso da gran parte degli utenti miei "colleghi di esigenze". La quantità di dati da backuppare nel mio caso è di 6 (esigenze attuali: ho un hd da 4 tb pieno da salvaguardare e un altro hd da2 tb quasi pieno, entrambi cob file di solo backup già puliti)-8 tb (esigenze in previsione) visto che backuppo molte foto, documenti (pdf, word e ppt) e multimedia (video)per il mio lavoro.

Quote:
Guarda, con questa unica soluzione hai già una buona sicurezza. Se si rompe il disco o il NAS i dati li hai ancora nei vari dispositivi, se si perdono da uno o più dispositivi hai il backup sul NAS.
Ok, il doppio NAS lo volevo usare per avere la libertà di non dover più usare dispositivi come backup/storage dati ( 2 vantaggi: li tengo leggeri e puliti velocemente (ci lascio solo il famoso ciarpame da rarare regolarmente) ed evito la ridondanza di dati dispersi tra i vari file/dispositivi(parlo di documenti, foto e video che stanno sempre buttati tra mille cartelle); due nas uno come HARD disk condiviso e uno come secondo backup è però una soluzione, ce ne sono altre??

Quote:
Ovviamente sarebbe un ottima cosa, ma valuta anche il rapporto costi benefici. A volte potrebbe bastare un semplice pc che backuppi dentro di se i dati degli snapshot. Devi decidere tu.
Beh io pensavo ai due nas perchè un nas costa meno di un pc e fa meglio la funzione di data administering/storage/backupping...credo. Costa poi pure meno di un pc e mi pare, essendo più semplice, meno soggetto a problemi hw/sw. Aspetta però forse non ho ben capito: basterebbe backuppare solo gli snapshot, senza i dati in esteso?

Quote:
E grazie, loro hanno tutto l'interesse a venderti più cose possibili. Cerca di decidere con la tua testa.
Straquoto appieno, infatti sto cercando di farmi una cultura con voi e leggendo in giro.

Quote:
?
Abbiamo scritto più volte come il RAID non sia una backup, come i NAS siano spesso usati impropriamente, come un backup system dovrebbe essere progettato...perchè non fissare dei punti chiari, magari da postare in prima pagina con le idee di tutti coloro che ne sanno?

Quote:
Sei in ambito home, avrai probabilmente un tot di dati molto piccolo veramente essenziali. Quelli oltre al backup li salvi anche da qualche altra parte (chiavetta, cloud, disco interno o esterno o un mix di tutto ciò). Il resto "di importante ma non vitale" quando lo hai su disco e backuppato da qualche parte direi che potrebbe essere sufficiente (è importante però fare prove di restore cadenziate nel tempo per assicurarsi che gli archivi siano ok).
Non ti seguo, scusami. Le prove di restore sarebbero delle prove di integrità dei dati del backup per essere sicuri non siano corrotti? Questo un NAS, o soluzioni alternative, non lo fa automaticamente e in maneira affidabile?

Quote:
Si può ovviamente (a volte si deve) volere di più, quindi un altra allocazione di backup dove backuppare i backup o ancor meglio eseguire i backup "sfalsati" raddoppiando la frequenza (tipo li facevi ogni due gg su un volume di un NAS, li fai ogni giorno su due NAS diversi).
Non ti seguo scusami.

Quote:
Se sfrutti bene i permessi di lettura scrittura delle cartelle sharate non hai nemmeno troppo bisogno di questa fisima di avere gli archivi offline.
Sto affogando completamente ora....

Quote:
3 2 1 è solo un possibile schema, anche se di per se va poi personalizzato (frequenze, volumi eccetera). Io dato che tanto almeno in fase di pianificazione devi "buttarci il cervello" me ne studierei uno ad hoc.
Sono d'accordo, ma non credo di essere in grado...in quesyo credo che molti mi condividano. Perchè non discuterne assieme in via generale?

Quote:
Ma prima cosa da fare è:
1-verificare quanti dati vanno backuppati obbligatoriamente e salvaguardati con particolare scrupolo in cui fare magari backup ridondanti
2-verificare quanti dati sono importanti ma non vitali che necessitano di una buona protezione
3-determinare cosa altro ci starà dentro il NAS e quindi dimensionare il volume di storage (standoci larghi per future esigenze)
4-fissare un budget
5-capire se ti serve la continuità di servizio (e anche se ora non ti serve vedere se val la pena di spendere dei soldi per averla in opzione in futuro)
In più è importantissimo capire come è messa la LAN di casa tua, che apparati hai, quante porte libere hai, come è cablata.
1- Ad alcune cose abbiamo risposto nei vari post compreso questo: per ora ho circa 5,5 TB puliti da salvaguardare e backuppare più meno di un tera di materiale da cernere...credo che per partire mi occorrano quindi almeno 6 Tb o poco più.
2-Credo tutti necessitino della stessa protezione... non so quali siano i parametroi per stabilire maggiore o minore protezione.
3-Cosa altro potrebbe starci oltre ai dati di cui sopra?
4-come già detto dai 230 fino a 500 euro ce la facciamo, meglio se meno naturalmente , dipende da perchè sale il prezzo dell'hw.
5- intendi il fatto che con un hd rotto nel nas io posso accedere ai dati? beh visto che ho tutto salvato sull'had si. ma ho comunque anche il secondo hd di backup... potrei accedervi da quello mentre faccio le riparazioni, giusto? a questo punto la continuità non credo serva a nessuno in ambito home.

Quote:
Ci sono mille possibili risposte a questa domanda.
Vorrei provare a creare degli scenari di uso base con delle soluzioni da postare in prima pagina (magari ) che ne dite?
C'è anche tutto il discorso Cloud che a me non interessa per motivi di privacy ma che magari è una soluzione di supporto al NAS.
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 06:28   #11869
prandello
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
da capire se prendere gli ironwolf come consigliato oppure andare sui wd red.
Ma i wd red che consigliate tutti sono così tanto meglio dei seagate ironwolf?
Red consigliati...? Ma non direi proprio! https://www.hwupgrade.it/forum/showp...1&postcount=32
Anche per esperienza personale: comprati due da 3 TB, insieme da uno stesso venditore nello stesso momento, messi insieme nello stesso Nas... uno rotto in 7 mesi.

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Forse BxM Power lo vende a meno, se si parla del 218+
Attenzione a chiarire bene le condizioni d'acquisto con quel venditore: ho comprato proprio un IronWolf da loro, sembrava che stessi comprando dal grosso venditore torinese che pubblicizza su Trvaprezzi e altri motori d'acquisto... ma poi il disco mi è arrivato con fattura da un venditore XYZ di Napoli... in pratica una vendita da marketplace senza che la cosa fosse minimamente evidenziata nella scheda prodotto del loro sito. A quel punto preferisco rinunciare alle birre... spendendo di più con Prime.
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 09:04   #11870
HSH
Senior Member

vabbè i miei red 3TB vanno da 5 anni senza problemi, va a fortuna , guarda le statistiche , ce ne sono di peggiori dei RED
Old 15-02-2018, 13:36   #11871
Zoltan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zoltan Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sto pensando di sostituire il mio WD My Cloud di prima generazione con un NAS base.
L'uso che ne faccio è server multimediale a cui accedo da vari media player kodi collegati alle TV, da smartphone e tablet, nonchè archivio foto e video.
Il mio WD 1st gen non mi permette di centralizzare la libreria kodi ed inoltre fa parecchi capricci se usato col protocollo NFS.

Ho visto questi:
- DS118
- TS-128a
- DS218j
- TS-228a

Mi basta 1 bay, i 2 bay li ho inseriti in elenco solo per la poca differenza di prezzo, ma userò 1 solo HDD e difficilmente in futuro ne affinacherò un altro.
Ho fatto un pò di confronti ma non riesco bene a rendermi conto delle differenze, soprattutto lato cpu.
Quale mi consigliereste?
Grazie
Help! Uno vale l'altro?
Case Corsair 100R Silent - Be Quiet 350W Pure Power 10 80+ Bronze - AMD Ryzen 5 5600G (dissipatore BOX) - Asrock B450 Pro4 - 2x4GB Kingston HX432C16PB3K2/8 + 2x8GB Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B - SSD Crucial MX300 500Gb - Samsung HD321KJ 320Gb SATA2 - WD Caviar black 640Gb SATA 3 - Masterizzatore - Microsoft Cordless Comfort Desktop - Windows 10 PRO - monitor LG 24MK600M
Zoltan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 19:54   #11872
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...43&oe=5B2001FA

Sto inizializzando il NAS, ho dentro un solo hard disk che devo configurare senza raid ne altro ovviamente.

Quale opzione devo mettere?
Inoltre sotto ho due spunte da poter mettere:

Volume del disco crittografato:
Scansione dei blocchi rovinati:

Grazie.
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 21:13   #11873
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
vabbè i miei red 3TB vanno da 5 anni senza problemi, va a fortuna , guarda le statistiche , ce ne sono di peggiori dei RED
io ho 6 red da 6tb e vanno da 3 anni senza problema, mai spenti i nas. I nas sono WD. Un PR4100 e un EX2100.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 12:23   #11874
songohan
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
NAS o disco esterno per foto/video?

Ciao,

sono indeciso se comprare un NAS o un semplice disco esterno per l'archiviazione di foto/video.
Per esempio, dove vivo ho trovato questo: https://www.scanmalta.com/newstore/c...ta3-gigab.html
E' buono, come qualita'/prezzo?
Avete consigli da darmi (budget sui 500 euri).
Grazie.
songohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 15:05   #11875
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Dopo un po' di ann in cui ho pensato spesso al NAS adesso sono quasi convinto ad effettuare l'acquito.

Le mie necessità sono di storage ed accesso remoto a foto, video ed altri files.

In piú mi farebbe comodo virtualizzare una macchina per far girare jdownloader e magari anche il gestionale, per potervi accedere facilmente da qualsiasi pc.

Da quello che ho letto per questi usi consigliereste il QNAP TS-251a. Premesso che comprerei o QNAP o Sinology, quale modello sarebbe consigliabile lato Sinology?

Ho visto che con qfile potrei accedere ai files da remoto stile dropbox o google drive, è possibile farlo anche con sinology?
Old 17-02-2018, 16:20   #11876
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Città: Nella città del Toro
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Per Synology i nas della serie PLUS se vuoi virtualizzare.
Old 17-02-2018, 17:48   #11877
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Io uso i Seagate Ironwolf da 4 Tb e sono dei muli; ignoro se sono fortunato o meno ma constato i fatti.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 06:27   #11878
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao a tutti!
E' un po che non passo di qui!

Ho aggiornato il mio QNap TS431 all'ultimo firmware disponibile. 4.3.4.xxxx
Questo l'altro ieri... da ieri noto un comportamento strano, quando faccio l'accesso al nas a volte non è online, e quando riesco mi dice che il file system ha bisogno di un verifica per settori non puliti.
Ieri sera ho fatto questo controllo... ma stamattina ero messo uguale.

I files non sono sempre accessibili
E' come anche facesse un riavvio interno, i led sono tutti a posto ha fatto 2 beep in sequenza a un certo punto.

Mi devo preoccupare????

Help me!
Ciao
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3570 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2018, 09:50   #11879
HSH
Senior Member

Domanda per chi ha qnap : c'è una modalità di raid ibrido come ha synology, che permetta espandibilità futura? esempio un disco da 3 e uno da 4, che in futuro mettendoli entrambi da 4 mi allarga il volume in automatico?
Old 20-02-2018, 10:14   #11880
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Voi cosa consigliate? Di mettere direttament due dischi ora e configurarli in RAID 0?
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Russia vieta il mining di criptovalute a...
Lenovo sta preparando il lancio di un Go...
L'intelligenza artificiale colpisce dove...
Xiaomi, si prepara ad aggiornare la fasc...
Rincari in arrivo per gli iPhone: i nuov...
Le edizioni fisiche dei giochi per PlayS...
Aziende IA comprano migliaia di libri ac...
L'IA frena gli utenti di Reddit: azioni ...
Questi pannelli solari non producono sol...
Tutte le offerte TOP del weekend Amazon,...
Nuovi coupon nascosti Amazon, al via que...
La vera rivoluzione di AMD Zen 6 potrebb...
Xiaomi 17T e 17T Pro scendono di prezzo ...
Un brano sull'apocalisse per pubblicizza...
Ryzen 7 9800X3D raffreddato senza ventol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian