|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1881 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1882 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Infatti fare un progetto del genere senza sapere chi attiverà la fibra è una presa per i fondelli, senza contare che questi lavori alla fine beneficeranno come sempre TIM, proprio quello che la maggior parte degli interessati a questi lavori non vuole per ovvi motivi.
Tanto bisogna aspettare come al solito visto che le opere promesse dalla Regione saranno godibili tra cinque o sei anni o magari come succede sempre anche oltre, vedi gas, ferrovie, viabilità, etc etc etc etc..... |
|
|
|
|
|
#1883 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2017
Città: Genova
|
Da quello che ho letto oggi, lo scorporo della rete da parte di TIM potrebbe avvenire davvero, questo potrebbe essere un vantaggio per tutti perché permetterebbe la vendibilità in maniera più sciolta anche da parte di altri operatori. http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=AECUPxvD
|
|
|
|
|
|
#1884 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Scusate se sono parzialmente OT, per altri dettagli vi invito ad una veloce lettura di questo post https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2843750, giusto per capire la situazione in Sardegna.
Abito in zona rurale, ed oggi hanno sistemato un guasto che andava avanti dal 6 dicembre scorso e son riusciti comunque a portarmi l'adsl anche se come portante siamo a 2.5 mega e 52 db di attenuazione. Male, sopratutto dovuto all'uso del cavo in alluminio che rispetto a prima, ha decisamente peggiorato la situazione. I tecnici Sirti mi consigliavano di attivare appena possibile la fibra (nel mio comune risulta collaudata ma non ancora vendibile), secondo loro ad esempio con 100 mega, dovrebbe arrivare da me almeno 90 mega. Ho caricato un'immagine che spiega meglio la situazione. https://imgur.com/a/Ab8LK la distanza tra l'ultimo armadio con fibra (nell'immagine chiamato A, proprio all'uscita del paese) e casa mia è di circa 1,5 km. Come potete notare a fianco dei pali, passa anche la fibra, ma va ad un ulteriore armadio più avanti (che ho citato come sconosciuto in quanto non ancora attivo). Quello che ora alimenta invece il sottoscritto è l'armadio A (vedi direzione freccia). Ho due domande 1) è vero che con la fibra dovrei riuscire ad avere qualcosa nonostante la distanza di 1,5km? 2) Pare che da me per la fibra pur avendo completato a dicembre la rete ed essendo collaudata, non sia ancora possibile stipulare il contratto perché la Telecom deve attendere che sia vendibile anche da altri operatori. E' possibile? Grazie
Ultima modifica di geggino : 07-02-2018 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#1885 | |
|
Member
|
Quote:
2. No, la TIM avendo il monopolio sulla propria rete non ha bisogno di aspettare gli altri operatori, semmai il contrario. Vedendo che non conosci quell'armadio B, hai provato a verificare se è invece quello il tuo? Oppure te lo hanno detto i tecnici? |
|
|
|
|
|
|
#1886 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
La tim deve segnalare, tramite il portale wholesale, agli altri operatori con congruo anticipo la disponibilità di qualsiasi servizio per permettere loro di poterlo replicare anche tramite risorse tim. Solo una volta scaduto il tempo richiesto dal agcom tim può attivare il servizio anche senza la presenza di altri operatori. |
|
|
|
|
|
|
#1887 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
E' verissimo, il progetto parlava, anzi, loro parlavano di attivazione e tutto finito entro giugno 2017, cosa che non avverrà ma l'orizzonte finale del 2020 si sapeva, hanno sbagliato con gli annunci spot. I lavori comunque non mi pare si siano mai fermati, a parte nel tuo paese Inoltre ricordo che in Regione ci sono due ingegneri in gamba che seguono il progetto, persone competenti e del settore, come già ampiamento citato. Non crederai che gestiscano tutto Spanu e Pigliaru? Pensare che non sapessero che andasse attivata è illogico. Tra l'altro la palla è passata a Infratel, infatti secondo me se la cosa fosse rimasta in loco sarebbe stata più veloce. Chi accenderà la fibra mi sembra quasi dato per scontato visto Siris Quote:
![]() Quote:
A Siris (e chi sa dove altro) a occhio e croce la fibra sarà godibile tra 5 o 6 settimane, e forse mi sto tenendo abbastanza largo Quote:
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 07-02-2018 alle 21:03. |
||||
|
|
|
|
|
#1888 |
|
Senior Member
|
Nella maggior parte dei comuni ci hanno messo dai 2 ai 3 mesi per passare la fibra e collaudare il tutto quindi se i lavori iniziano e Febbraio è corretto che finiscano +/- a Maggio.
|
|
|
|
|
|
#1889 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le disgrazie di Telecom iniziano con la privatizzazione del 1997, e proseguono con i capitali coraggiosi (come venivano chiamati all'epoca dal primo ministro, D'Alema) che erano amici del potente di turno,questi hanno spolpato l'azienda e l'hanno riempita di debiti. Ora la soluzione di scorporo prospettata mi sembra l'ennesima porcata. P.s.: per rimanere in tema da ieri sono senza connessione internet a casa ... |
|
|
|
|
|
|
#1890 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
l'armadio B come avrai visto dalla schema è stato collegato portando la fibra in piena campagna (i lavori sono iniziati proprio da lì, ancor prima di passarla in paese), disponendola proprio lungo strada, vicino al collegamento con i vecchi pali aerei. Il collegamento segue lo schema della freccia, nel senso che da B non torna indietro ma va avanti, inoltre prima di casa mia è presente una biforcazione L'armadio B è stato per lungo tempo un oggetto misterioso, nel senso che pur arrivando la fibra non credo sia in realtà collegato. Sirti conferma che sono collegato all'armadio A, ed affermano che B è invece per coprire quella zona più avanti. Ho ritenuto l'argomento meritevole di questa discussione, perché dimostra che hanno fatto quindi dei lavori anche per portare la Vdsl a 1,5 - 2km dal centro abitato.
|
|
|
|
|
#1891 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Usa
|
|
|
|
|
|
|
#1892 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Sulla privatizzazione sono d'accordo, ma ora si sta ponendo rimedio. Operatore? Quote:
Vista la "zona rurale" secondo me la tua zona verrà coperta dal Terzo Bando Infratel e dalla relativa FTTH nel caso vincesse Open Fiber.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|||
|
|
|
|
|
#1893 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.ilsole24ore.com/art/finan...D&refresh_ce=1 e questo è un altro: http://www.repubblica.it/economia/20...ivo-188235619/ In entrambi si afferma che la nuova società creata sarà controllata al 100% da Tim |
|
|
|
|
|
|
#1894 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1895 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lavori o manuntenzione molto probabilmente
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|
|
|
|
|
|
#1896 |
|
Senior Member
|
Si ma non c'è scritto da nessuna parte che in seguito la gestione passa allo stato. È solo una tua supposizione/speranza. Inoltre Tim valuta la struttura 15 Miliardi di Euro, un costo insostenibile per uno stato alla canna del gas.
|
|
|
|
|
|
#1897 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#1898 |
|
Member
|
Volevo dirvi che ho creato anche io una mappa interattiva degli armadi coperti in FTTC di Tempio Pausania (probabilmente 2 o 3 armadi non sono indicati in modo corretto), comunque sono ben disposto a ricevere suggerimenti e modifiche. A breve porterò anche Olbia
Tempio Pausania: https://www.google.com/maps/d/u/0/vi...200000002&z=14 Olbia: https://www.google.com/maps/d/u/0/vi...299999999&z=12
Daniele Il mio PC: Case CM Masterbox lite 3.1 MoBo Gigabyte H110M-S2H CPU Intel Pentium G4560 Diss. Arctic Freezer Xtreme GPU GTX 1050TI Strix RAM Corsair Vengeance DDR4 2133 MHz 2x4gb PSU Corsair VS650 HDD WD blue 1TB SSD Corsair ForceLS 60GB Monitor Asus VX228H
Ultima modifica di SardinianDude : 12-02-2018 alle 23:11. |
|
|
|
|
|
#1899 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Qualche giorno fa passando in via Cagliari a Oristano, all'altezza di Exclusive Car, ho visto che stavano facendo dei lavori per la fibra in via A. Littarru. Stavano proprio mettendo i classici cavidotti arancioni della fibra. Dato che l'armadio TIM di via Littarru e' comperto in fibra FTTC 200M da un bel pezzo, mi sono incuriosito, e oggi sono ripassato a dare un'occhiata. Ho trovato la classica minitrincea ricoperta di malta rosa ancora fresca. Seguendola ho visto che portava ad alcuni nuovi pozzetti, coperti anche stavolta con tombini marchiati Fastweb. Il percorso continuava in via Monteverdi e poi faceva tutta via Toscanini, dove terminava in un pozzetto proprio davanti a...
alla sede di Abbanoa. Evidentemente Fastweb sta portando la fibra direttamente ad alcune aziende che l'hanno richiesta, pagando immagino fior di quattrini. Prima i lavori di via Tempio, ora questi di via Toscanini. Partono da pozzetti vicino ad armadi di TIM e poi vanno davanti a qualche azienda o sede di uffici pubblici. |
|
|
|
|
|
#1900 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ero di passaggio e ho visto che stavano inserendo dei tubi sottili e verdi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.

Ilpolitico, Roberto_881, Andreloco, buothz e altri

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up