Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2017, 18:38   #1
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Limitare accesso al disco ad una sola applicazione

Ciao a tutti.

Sto usando un hard disk esterno (brutalmente connesso via usb, per ora) come archivio per il backup di tutti i dati sul mio pc. Mi è sorto un dubbio: è possibile limitare l'accesso al disco solo a Windows (da amministratore) e al programma che si occupa del backup (nel mio caso Genie Timeline)?

Supponendo il caso disastroso di un mega virus che formatta tutto quello che può (non mi è mai successo nulla, però i backup devono essere sicuri) vorrei evitare di trovarmi anche senza backup.

È possibile senza strane complicazioni?

Windows 10 Pro.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 06:53   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
L'unico modo sicuro per porre riparo è staccare il cavetto USB dal computer o se il disco esterno è autoalimentato, spegnerlo.

Lato sistema operativo puoi provare ad operare, ed informati, su:

Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Windows defender, Apri Windows defender security center, clicca su protezione da virus e minacce, clicca su impostazione di protezione da virus e minacce, Accesso alle cartelle controllato.

Occhio che è una funzionalità implementata con l'ultima versione di 10 (1709), per cui se sei ancora a versioni precedenti non la trovi.

In ogni caso, stacca l'USB o spegni l'alimentatore e non sbagli.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 11:11   #3
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Sto usando un hard disk esterno (brutalmente connesso via usb, per ora) come archivio per il backup di tutti i dati sul mio pc. Mi è sorto un dubbio: è possibile limitare l'accesso al disco solo a Windows (da amministratore) e al programma che si occupa del backup (nel mio caso Genie Timeline)?

Supponendo il caso disastroso di un mega virus che formatta tutto quello che può (non mi è mai successo nulla, però i backup devono essere sicuri) vorrei evitare di trovarmi anche senza backup.

È possibile senza strane complicazioni?

Windows 10 Pro.
Si si può fare...
l'unico vincolo che il file system deve essere NTFS e non FAT32.
segui questa guida, si parla di windows 7, ma il concetto è quello.
inoltre l'esempio viene fatto su una cartella, ma se all'inizio selezioni la partizione il risultato non cambia.
Ovviamente dopo aver selezionato l'utente, sotto la voce permessi, devi selezionare tutte le voci della colonna "NEGA".
se sei in difficoltà... scrivi.
Old 30-12-2017, 12:10   #4
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
L'unico modo sicuro per porre riparo è staccare il cavetto USB dal computer o se il disco esterno è autoalimentato, spegnerlo.

Lato sistema operativo puoi provare ad operare, ed informati, su:

Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Windows defender, Apri Windows defender security center, clicca su protezione da virus e minacce, clicca su impostazione di protezione da virus e minacce, Accesso alle cartelle controllato.

Occhio che è una funzionalità implementata con l'ultima versione di 10 (1709), per cui se sei ancora a versioni precedenti non la trovi.

In ogni caso, stacca l'USB o spegni l'alimentatore e non sbagli.
Intanto grazie per la risposta.

Ora, chiaro che il metodo più sicuro è staccarlo fisicamente, ma vorrei avere un sistema il più trasparente possibile*, ovvero dove lasciar fare tutto al pc stesso. Infatti Genie Timeline più che un software di backup si occupa di tenere una copia di tutti i miei file nel disco, e di fare il versioning di questi: per fare questo, è sempre attivo. Rimuovere a mano il disco si può fare ma vorrebbe dire non avere la protezione che ho con il disco attaccato.
La mia idea era di avere un funzionamento tipo quello delle cartelle di sistema, dove per modificare i file devi essere amministratore, ma avere una white list di software che possano farlo sempre.

*Perché so già che se mi dico 'ogni domenica collega il disco e aggiorna il backup' poi non lo farò mai.

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Si si può fare...
l'unico vincolo che il file system deve essere NTFS e non FAT32.
segui questa guida, si parla di windows 7, ma il concetto è quello.
inoltre l'esempio viene fatto su una cartella, ma se all'inizio selezioni la partizione il risultato non cambia.
Ovviamente dopo aver selezionato l'utente, sotto la voce permessi, devi selezionare tutte le voci della colonna "NEGA".
se sei in difficoltà... scrivi.
Beh ma quelle cose le so fare, ma valgono per gli utenti, non per i programmi.
Old 30-12-2017, 13:38   #5
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Il suggerimento (corretto) ti è stato già dato da Nicodemo: se vuoi continuare ad utilizzare Genie Timeline mantenendo la periferica di backup sempre collegata/attiva e, allo stesso tempo, proteggere la cartella di destinazione degli stessi backup, allora puoi provare ad attivare la nuova protezione anti-ransomware recentemente implementata in W10 (Fall Creators Update):

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_16310

Non si tratta della soluzione “perfetta” (certo è da migliorare) ma tra le varie alternative possibili è quella più semplice.
Ah ecco, grazie mille!

Non avevo capito che funzionava così, ho provato ad attivarla e mi diceva 'se vuoi aggiungere app aggiungile, ma Defender ha un suo database per decidere gli accessi' e non sapevo del messaggio d'allerta che mostra.

Grazie ad entrambi, proverò!
Old 30-12-2017, 16:17   #6
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Quote:
Intanto grazie per la risposta.

Ora, chiaro che il metodo più sicuro è staccarlo fisicamente, ma vorrei avere un sistema il più trasparente possibile*, ovvero dove lasciar fare tutto al pc stesso. Infatti Genie Timeline più che un software di backup si occupa di tenere una copia di tutti i miei file nel disco, e di fare il versioning di questi: per fare questo, è sempre attivo. Rimuovere a mano il disco si può fare ma vorrebbe dire non avere la protezione che ho con il disco attaccato.
La mia idea era di avere un funzionamento tipo quello delle cartelle di sistema, dove per modificare i file devi essere amministratore, ma avere una white list di software che possano farlo sempre.

*Perché so già che se mi dico 'ogni domenica collega il disco e aggiorna il backup' poi non lo farò mai.

Beh ma quelle cose le so fare, ma valgono per gli utenti, non per i programmi.
-non sono riuscito a quotare solo la parte di mia pertinenza-
Dipende...
se nel disco USB precludi l'accesso all'utente "PIPPO" e fai girare un programma con i privilegi di "PIPPO" col c***o che quel programma riuscirà a
leggere/scrivere su quella partizione !!
Invece se lancerai il programma di backup con privilegi amministrativi, potrai andare a leggere tutto quello che è di pertinenza degli utenti "NON AMMINISTRATORI"e fare il tuo bel backup.

Ultima modifica di pps : 30-12-2017 alle 16:24.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 16:24   #7
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
-non sono riuscito a quotare solo la parte di mia pertinenza-
Dipende...
se nel disco USB precludi l'accesso all'utente "PIPPO" e fai girare un programma con i privilegi di "PIPPO" col c***o che quel programma riuscirà a
leggere/scrivere su quella partizione !!
Credo sia una soluzione un po' contorta. Dovrei creare un utente (che non mi serve) e far partire Genie sempre come utente 'che non mi serve'. Senza contare che vorrei evitare di modificare i file del backup, cambiando le proprietà di quei file non so al ripristino che danni potrebbero succedere.
Tra l'altro credo che Genie già giri come amministratore, avendo un servizio suo.

Grazie comunque!
Old 30-12-2017, 16:28   #8
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Quote:
Credo sia una soluzione un po' contorta. Dovrei creare un utente (che non mi serve) e far partire Genie sempre come utente 'che non mi serve'. Senza contare che vorrei evitare di modificare i file del backup, cambiando le proprietà di quei file non so al ripristino che danni potrebbero succedere.
Tra l'altro credo che Genie già giri come amministratore, avendo un servizio suo.

Grazie comunque!
Da "utilità di pianificazione" fai partire il programma con privilegi si "SYSTEM" all'accesso di qualsiasi utente...
Più facile di così.
Old 30-12-2017, 16:32   #9
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Da "utilità di pianificazione" fai partire il programma con privilegi si "SYSTEM" all'accesso di qualsiasi utente...
Più facile di così.
Sì ma devo cambiare le proprietà a tutti i file. Nel caso dovessi ripristinarli, sarebbero tutti con le proprietà 'sbagliate'. Un po' scomodo.

Poi come detto Genie ha un suo servizio, quindi ha già i diritti di amministratore. Può già fare quello che vuole, devo fare in modo che sia l'unico che può, ovvero escludere tutti gli utenti non amministratori. Toccare i file per farlo mi sembra eccessivo, preferisco vedere come si comporta Windows Defender con quell'opzione.
Old 30-12-2017, 16:37   #10
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Quote:
Sì ma devo cambiare le proprietà a tutti i file. Nel caso dovessi ripristinarli, sarebbero tutti con le proprietà 'sbagliate'. Un po' scomodo.

Poi come detto Genie ha un suo servizio, quindi ha già i diritti di amministratore. Può già fare quello che vuole, devo fare in modo che sia l'unico che può, ovvero escludere tutti gli utenti non amministratori. Toccare i file per farlo mi sembra eccessivo, preferisco vedere come si comporta Windows Defender con quell'opzione.
Stiamo parlando di cose diverse.
Il mio suggerimento era quello di precludere la lettura/scrittura della partizione
agli utenti non "ADMIN", non di andare a modificare i permessi dei file in essa contenuti.
Per quanto riguarda il prog. di backup se gira già con privilegi amministrativi, come dicevi, avrà "libero accesso" ovunque.
Old 30-12-2017, 16:49   #11
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Stiamo parlando di cose diverse.
Il mio suggerimento era quello di precludere la lettura/scrittura della partizione
agli utenti non "ADMIN", non di andare a modificare i permessi dei file in essa contenuti.
Per quanto riguarda il prog. di backup se gira già con privilegi amministrativi, come dicevi, avrà "libero accesso" ovunque.
Sono abbastanza incerto su questo.
Quello che viene fatto nella guida da te linkata, è appunto cambiare i permessi della cartella principale. Ho fatto una prova e, giustamente, i permessi che si settano nella cartella principale vengono ereditati dalle sottocartelle e dai file presenti nelle sottocartelle. Quindi se vieto al mio utente di entrare in quella cartella, tutti i file contenuti non saranno più accessibili dal mio utente.
Old 30-12-2017, 16:59   #12
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Quote:
Sono abbastanza incerto su questo.
Quello che viene fatto nella guida da te linkata, è appunto cambiare i permessi della cartella principale. Ho fatto una prova e, giustamente, i permessi che si settano nella cartella principale vengono ereditati dalle sottocartelle e dai file presenti nelle sottocartelle. Quindi se vieto al mio utente di entrare in quella cartella, tutti i file contenuti non saranno più accessibili dal mio utente.
Si ai ragione,nell'ultima parte della guida viene applicata l'ereditarità dei permessi
ma se saltiamo questo passaggio non avrai problemi.
Uso questo principio sulla mia macchina, anche se nella mia configurazione le cose sono più complesse, e nella fase di ripristino non ho mai avuto problemi.
Old 30-12-2017, 17:09   #13
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Si ai ragione,nell'ultima parte della guida viene applicata l'ereditarità dei permessi
ma se saltiamo questo passaggio non avrai problemi.
Uso questo principio sulla mia macchina, anche se nella mia configurazione le cose sono più complesse, e nella fase di ripristino non ho mai avuto problemi.
Ma funziona? Io ho cambiato il proprietario della cartella, senza cambiare quello dei file dentro a questo.
In questo modo però posso cancellare la cartella anche se non sono il proprietario.

Allora in aggiunta ho rimosso al mio utente anche i diritti di lettura\scrittura, ma questi sono sempre ereditari. Vedi qui: https://www.wikihow.it/Cambiare-i-Pe...s-7-Step-8.jpg
Old 31-12-2017, 08:57   #14
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Quote:
Ma funziona? Io ho cambiato il proprietario della cartella, senza cambiare quello dei file dentro a questo.
In questo modo però posso cancellare la cartella anche se non sono il proprietario.

Allora in aggiunta ho rimosso al mio utente anche i diritti di lettura\scrittura, ma questi sono sempre ereditari. Vedi qui: https://www.wikihow.it/Cambiare-i-Pe...s-7-Step-8.jpg
Allora questa è la mia situazione
https://imgur.com/a/KyXik

Clik DX sulla partizione>proprieta>modifica>aggiungi>nome utente>OK>OK>clik su controllo completo dal lato NEGA>applica.
Fine, quando fai il ripristino in un'altra posizione, i permessi saranno quelli di default relativi agli utenti USER.

Ultima modifica di pps : 01-01-2018 alle 17:46.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian