|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quote:
L'unico dato oggettivo è il successo che ha avuto la trilogia originale e sinceramente venire a dire che gli attori sono incapaci cozza ampiamente con il successo che ha avuto. Se fosse vero quanto affermi e a parte Harison Ford tutti gli altri attori avessero fatto schifo allora oggi Star Wars non se lo ricorderebbe più nessuno.
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Quel tipo di storie esisteva decenni prima di StarWars. Già negli anni '20 era un genere che cominciava a diffondersi, con tanto riviste dedicate. Negli anni sono stati prodotti innumerevoli racconti/romanzi di questo tipo, cui hanno fatto ovviamente seguito film, fumetti, serie cinematografiche e serie tv, nonchè cartoni animati. Lo stesso Lucas è stato chiaro a riguardo: la sua opera è partita con l'idea di fare un remake della vecchia serie di FlashGordon (parliamo di corti cinematografici degli anni '30!). E il vecchio Flash l'ha ispirato non poco: ![]() Insomma, Lucas&Soci hanno pescato a piene mani da un repertorio di storie già vastissimo e consolidato. Pur aggiungendo poco/nulla di veramente nuovo, hanno saputo confezionare un buon prodotto, che è divenuto (meritatamente) un importante esponente del genere e che ha influenzato a propria volta altre opere. Nessuna critica nei loro confronti, qui. Non dico che abbiano "scopiazzato". Semplicemente, quando hanno realizzato "Una nuova speranza", già partivano da un canone consolidato. Chi oggi scrive storie su orchi e elfi non necessariamente copia Tolkien: semplicemente si rifà ad una sub-cultura ormai diffusa che ha canonizzato certi elementi tramite libri, film, giochi di ruolo... Così, chi negli anni '70 scriveva storie di "guerrieri e maghi sulle astronavi" lo faceva perché aveva alle spalle 40+ anni di storie di quel tipo.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 18-12-2017 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Torino
|
Comunque volevo quotare questo messaggio, scritto prima dell'uscita:
(parlando di Kylo Ren) Quote:
Gamertag: Vash Tytta Ultima modifica di Vash-MC : 18-12-2017 alle 16:15. |
|||
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Infatti ci andrei molto piano con questa beatificazione della trilogia originale. Il genere aveva già 50 anni di vita (se devo pensare ad un film che l'abbia fatto esplodere direi piuttosto Metropolis), la sceneggiatura è sempre stata molto lineare e scontata (le uniche sorprese ci sono state ne "l'impero colpisce ancora", che è il migliore dell'intera saga...ed è l'unico non sceneggiato da lucas), le battutine tristi ci sono sempre state (quindi alla disney non si può imputare nulla), Lucas è un regista mediocre e nel cast i bravi attori si contavano sulle dita di una mano. Inoltre, non fosse stato per la moglie che ha fatto un lavorone di editing selvaggio per sistemare il film, il primo/quarto capitolo sarebbe stato un disastro e non avrebbe dato il via a nulla, se non ad una condizione economica disastrata.
Partendo da questi presupposti, non mi sento di condannare così pesantemente questa nuova trilogia, che obiettivamente rimane in quel range di sufficienza nella quale la saga ha sempre navigato (gli star wars cinematograficamente parlando galleggiano in quelle acque, li si apprezza per altre cose), e questo ultimo film...l'ho apprezzato ma non troppo (alcune scene sono patetiche) ma rappresenta un grande punto di rottura con la scontatezza della saga (che però ci è così familiare che le siamo quasi affezionati), e può essere un buon trampolino di lancio del brand da una soap opera familiare (nel quale tutto ruota attorno agli skywalker) a qualcosa di diverso (non necessariamente migliore, vedremo)
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
questo per dire che non è che i personaggi si siano evoluti in maniera coerente, pensata dall'inizio, ma è stato anche frutto delle circostanze e Lucas non è il Dio sceso in terra Quote:
non è che siccome non li hanno fatti come sarebbe piaciuto a te adesso non si devono più chiamare Star Wars eh con questo film si è cercato di andare avanti e di dare nuova linfa alla saga, senza restare nei binari tracciati da ep.7 che erano fin troppo simili a quelli di 4 e 6 (e a me il 7 tutto sommato è piaciuto, lo ritengo quello che serviva per ridare interesse a Star Wars dopo le critiche della trilogia prequel), se questo non piace ai fan integralisti di Star Wars, beh, mi spiace ma è un problema di quel tipo di fan, Star Wars non è di loro proprietà per fortuna
|
|
|
|
#66 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"ma perché ci sono un impero e una repubblica, come sono nate?" "e sto Vader, chi è"? "ma l'imperatore, c'è un impero e non si vede mai?" "principessa Leia, principessa di che?" "Han come fa a capire cosa dice Ciube"? "perché nella Morte Nera c'è un buco strutturale che se centrato può farla esplodere" e via dicendo tutta roba inutile al fine della fruizione del film, perché oggi non siamo più in grado di rilassarci due ore e di goderci un film (che ricordo dovrebbe essere intrattenimento) senza andare a sfracellare le palle su tutto e tutti
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Quote:
per me il mito di Star Wars, della prima trilogia, è tutto per via della storia sicuramente fantastica... assurda per quei tempi... oltre al fatto che erano film visti da bambini/adolescenti io parlo della recitazione, visto che l'ho guardati per la prima volta quando ho passato i 30 anni... se gli avessi visti da piccolo... quando la maggior parte dei fan l'ha visto... non ci penserei proprio. Per fare un esempio... se vai a vedere Willy Wonka, fatto nel 71... è sicuramente recitato meglio della prima trilogia. Almeno per me. Non è che i film diventano leggende e piacciono alla gente solo per la recitazione... non sto dicendo che non mi piace... tutt'altro... mi piace molto tutto il mondo di Star Wars... ma secondo me non si può dire che è recitato bene... ne avevo già discusso qui su HWU in un altro thread... e chi era appassionato fin da ragazzino a Star Wars... mi ha cmq dato ragione sulla recitazione
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
A me ha deluso.
E a chi dice che non siamo più alla fine degli anni 70 ricordo che esiste Rogue One che è un ottimo esempio di trasposizione dello spirito di Star Wars ai nostri tempi. Quindi si può fare. |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
A parte tutto quanto, vorrei sapere perchè Snoke si veste con una giacca a righe in stile venditore di aspirapolveri.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chissà come mai il personaggio generalmente più apprezzato di quel film è Chirrut, in pratica quanto più di simile ci sia ad uno jedi l'unica cosa che ha in comune con la saga principale di Star Wars è tutto il discorso legato alla "Speranza", per il resto data la sua natura di spinoff è un film che ha esattamente lo scopo di staccarsi dai film classici
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Quote:
Ma c'e' poco della "magia" di Star Wars, non ci sono spade laser, non c'e' la Forza, non ci sono gli Eroi classici, e' un bel film di guerra ed il cameo di Vader vale il prezzo del biglietto
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Io l'ho trovato un bel film che è riuscito a farmi finalmente apprezzare la saga. Non è esente da difetti (alcune scene sono ridicole) ma nel complesso ne ho apprezzato il suo spirito rivoluzionario.
Comprendo benissimo che probabilmente non è un classico SW e che se fossi un fan ne uscirei facilmente arrabbiato (Animali Fantastici dice qualcosa?) ma quel che ho visto mi è piaciuto ed è molto più in linea con i nostri tempi. |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
|
Certo che se un extraterrestre venisse qui sulla terra, a leggere questo thread, non vedrebbe la saga di Star Wars neanche pagato...a leggere qualcuno pare che la saga di Star Wars sia una schifezza totale, scopiazzate a destra e sinistra e con contenuti ridicoli...
![]() A me questo episodio VIII non è dispiaciuto, certo ci sono delle forzature e degli elementi di distacco rispetto alle vecchie trilogie, ma non potete certo aspettarvi delle somiglianze con episodio IV-V-VI o anche la trilogia prequel.
CASE: Corsair iCUE 220T RGB airflow | MOBO: Gigabyte b560m Aorus elite |CPU: I5 11400f | GPU: RX 6600 XT | RAM: Vengeance 16GB3600Mhz | Wheel: T300+CSP V3 ----- Thread ufficiale iRacingLezione di motociclismo /// The Art Of Flight /// 4 8 15 16 23 42 > Execute /// ...Oh, se non vi piacciono le finali NBA, non vi voglio neanche conoscere, eh! (cit. Federico Buffa) |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
Certo, possiamo disquisire su come innovare ma il fan per definizione difficilmente accetta qualcosa che sia diverso dall'idea che si è creato. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
|
Nel frattempo, qualche malato di mente...
Quote:
![]() Io, a volte, mi vergogno del genere umano.
CASE: Corsair iCUE 220T RGB airflow | MOBO: Gigabyte b560m Aorus elite |CPU: I5 11400f | GPU: RX 6600 XT | RAM: Vengeance 16GB3600Mhz | Wheel: T300+CSP V3 ----- Thread ufficiale iRacingLezione di motociclismo /// The Art Of Flight /// 4 8 15 16 23 42 > Execute /// ...Oh, se non vi piacciono le finali NBA, non vi voglio neanche conoscere, eh! (cit. Federico Buffa) |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Ma credo che la cosa non sia ripetibile...la prima trilogia. Uscita nel momento giusto, con la cadenza giusta e pompata ad ok dal sistema televisivo dell'epoca che a volte centellinava le uscite creando un grosso Hype solo per il semplice passaggio televisivo. Aggiungi che meta del web al tempo aveva poco piu di 10 anni, ed il mix perfetto è servito. Inutile andarci intorno...non è piu ripetibile. Stop.
Ci hanno provato con Avatar ma la cosa ormai...buonanotte.
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+ |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Abbiamo desiderato dei cambiamenti e adesso ci lamentiamo?
Episodio VIII, la svolta che tutti si auspicavano ma che nessuno si attendeva; la prova del nove a cui si sottopone Rian Johnson viene brillantemente superata seppur con qualche piccolo neo. La Disney sembra che abbia preso la rincorsa ed ora non voglia più fermarsi: partendo dal fiacco (e tutto sommato non indimenticabile) “Il Risveglio della Forza” (che paga un duplice pegno: caricato fin troppo di aspettative e figlio di una sceneggiatura che ricalca, fin troppo, l’episodio IV, il più famoso di tutta la saga) la casa statunitense era risorta con l’azzeccato “Rogue One”, ufficialmente uno spin-off ma, a tutti gli effetti, il capitolo 3.5 della saga che s’incastonava perfettamente tra la fine della trilogia prequel e l’inizio di “Una nuova speranza”; con “L’ultimo degli Jedi” La Disney, servendosi di Johnson, va oltre, talmente aldilà dell’orizzonte contestuale della saga da rischiare, in alcune situazioni, il grottesco eppure, nonostante ciò, il film entra prepotentemente e con pieno diritto a stare tra i migliori lungometraggi di Star Wars. “E’ un film bellissimo preso a se ma estremamente deludente se contestualizzato all’interno della saga”, mai affermazione è stata più sindacabile e criticabile oggettivamente. “L’ultimo degli Jedi”, al contrario, potrebbe essere un film quasi senza senso se visto autonomamente, con alcune scene di dubbio gusto (la rinascita di Leila su tutte) e sprazzi di umorismo gestiti in modo alquanto discutibile ma se analizzato all’interno della saga diventa uno spartiacque solido come un monolite, una nuova prospettiva talmente ambiziosa da riuscire a scrivere nuovi dogmi all’interno del canone, consolidato da quarant’anni, della saga. Il ritmo viene gestito in modo quasi perfetto e, ancora una volta, mi trovo a dover smentire ciò che ho letto sulla Rete: “E’ un film dove, finalmente, le battaglie spaziali ritornano protagoniste!”. Ma quando mai? “L’ultimo degli Jedi” è il più filosofico di tutti i film della saga, un lavoro che scava, come non mai (molto di più de “L’Impero Colpisce Ancora”), dentro l’essenza stessa della saga, dove Forza e Lato Oscuro sono ormai diventati parte integrante l’una dell’altra, dove tutto diventa fine a se stesso (la forza militare, l’ambizione, la voglia di sottomettere) perché le risposte a questo eterno conflitto non potranno mai trovarsi nella vittoria di una guerra o nella distruzione di una corazzata (l’azione di Yoda lascia a bocca aperta per quello che, filosoficamente, ne consegue) o nell’annientare (in maniera quasi parodistica) un uomo inerme davanti a svariati AT-AT (e qui Luke dimostra di essere il più grande di tutti gli Jedi con un potere e una capacità di gestire la trascendenza incredibilmente superiori a suo padre e allo stesso Joda; se Anakin era pieno di midichlorian, Luke è un midichlorian egli stesso) bensì nel trovare la forza, dentro se stessi, nell’equilibrare saggiamente la tentazione viscerale del lato oscuro con il sacrificio e la rinuncia del lato chiaro (e Rey costituisce l’esempio lampante di tutto questo). Il resto è solo spettacolo e intrattenimento: tutti noi spettatori siamo stati portati oltre l’orizzonte ma ancora pochi se ne rendono conto… |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.