|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Se così fosse, e NON LO E', allora urgentemente prepariamo una petizione per chiedere al nostro Ministro della Difesa perchè le nostre polveriere, i nostri arsenali, pur contenendo armi non WDM, ci costano così tanto in sicurezza e manutenzione. Se tutto fosse così facile, perchè tutti i dittatori nel mondo, e ve ne sono parecchi, non sono ancora in possesso di armi WDM? Non hanno i soldi per pagarle? O forse manca il know-how per manutenerle? Ultima nota: RPG e mortai sono le armi dei poveri, come i fucili d'assalto. Se ci fossero missili ATWG veri vedresti che fuochi d'artificio! ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
visto che non ci siamo capiti riformulo il mio dubbio: 1.gli americani sostengono che in iraq ci sono armi non convenzionali e fanno guerra per trovarle 2.le armi dopo mesi e mesi non si trovano 3.la gente pensa : " gli Americani si sono sbagliati, le armi non ci sono" allora io mi chiedo: " le armi non ci sono oppure non è facile trovarle in un paese vasto come l' iraq?" la risposta me la danno i terroristi che come per magia in occasione di un attacco coordinato fan saltar fuori un arsenale di RPG e Mortai di grosso calibro... Questa è la prova che se si sono nascoste bene tutte queste armi (rpg e mortai) allora è altrettanto possibile nascondere altre armi ben piu pericolose. Con questo non voglio dire che in iraq ci sono ma solo che non è detto che non ci siano solo perche non son state trovate fino ad adesso.
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Ciao, avevo preso il tuo intervento come una sorta di "introduzione" per le mie osservazioni, senza alcun spirito polemico nei tuoi confronti diretti.
Condivido i tuoi punti e ti ripeto: non c'è alcuna correlazione fra armi leggere quali fucili d'assalto e razzi RPG e armi di distruzione di massa. Mentre i primi sono armi usa e getta che non bisognano di alcuna manutenzione (o almeno solo minima), le seconde sono tutto un altro paio di maniche, richiedono molta manutenzione e know-how non indifferente. I mortai invece provengono quasi sicuramente dagli arsenali dell'ex-esercito iraqueno, e probabilmente sono maneggiati da ex-soldati. Sul nascondere le WDM: forse esisterà ancora qualche deposito delle precedenti scorte, visto che pare che Saddam le abbia utilizzate in passato, ma è dubbio che siano ancora operative; richiedono manutenzione e stoccaggio in depositi controllati, non stivaggio diretto in una buca del terreno. Sono tutte armi che richiedono know-how, e in l'Iraq non c'era. Se ti ricordi durante la prima guerra del Golfo i missili Scud modificati diedere pessime prove; se pensi che a quel tempo l'Iraq poteva importare il know-how necessario dalle repubbliche ex-URSS e dalla Corea del Nord e che si trattava di modifiche a basso rischio tecnologico su dei vettori antiquati degli anni 50-60, ti rendi conto del fiasco degli scienziati locali. Pensare che nei successivi 3 lustri siano riusciti a fare cose strabilianti, pur sottostando ad un embargo e a controlli internazionali continui, è poco credibile. Se fosse così facile possedere e mantenere WDM, allora ogni dittatore del mondo vorrebbe e potrebbe averle, invece non è così, perchè? Forse perchè non sono armi usa e getta, che le conservi in un deposito per 100 anni e poi le ritiri fuori al momento del bisogno e funzionano ancora (magari previa processione per assicurarsi la benedizione divina). E se non funzionano, non servono a niente. Ciao Federico P.S. nelle prime righe dell'articolo riportato all'inizio della discussione si dice che nel proiettile d'artiglieria da 155mm sono state ritrovate tracce dell'agente chimico, non che era completamente carico; questo perchè quei proiettili vanno maneggiati con attenzione e sono riempiti dell'agente solo nella previsione di un utilizzo. Potrebbe trattarsi di un vecchio ordigno. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Costano meno delle armi convenzionali? Dove? Si possono produrre un pò ovunque forse gli agenti chimici, ma poi devi trovare un metodo per lanciarli/utilizzarli. Semmai costa di meno l'addestramento del personale che dovrebbe impiegarle. Ci sono molti paesi che a parole aspirano a possedere una qualche forma di WDM, e ben pochi quelli che ce le hanno operative. Se fosse così semplice possederle e maneggiarle, allora il contribuente americano dovrebbe essere indignato per la quantità di miliardi di $ che vengono sperperati dal suo Governo per lo studio, la produzione, lo stoccaggio e la manutenzione delle proprie WDM; quando invece 4 "beduini" (mi si passi l'espressione) possono fare altrettanto all'interno di alcuni pulmini usando il kit del piccolo chimico e spendendo cifre risibili). Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 18-05-2004 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://csis.org/stratassessment/reports/terror.html |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Re: Scoperte WMD in Iraq!!
Quote:
SEMPLICEMENTE RIDICOLO BEVETE QUANTO VOLETE!!!
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Scoperte WMD in Iraq!!
Quote:
beh insomma io penso che questa granata sia stata lanciata per errore... quante ce ne siano in giro non lo so ma mi fa temere che siano in mani assai poco esperte. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
cmq a me sembra un'offesa verso saddam, chiamare armi di distruzione di massa un proiettile... contenente pure schifezze chimiche mortali, ma in quelle quantità mi sa che al limite potevano uccidere uno sciame di zanzare
non avete pietà |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
RIPETO:
SEMPLICEMENTE RIDICOLO
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
per ora se ne è trovata una, e penso che l'iraq l'abbiano già abbastanza rivoltato... non penso che possano trovare una miniera. e a quanto pare sono in mano a gente che non sa nemmeno cosa siano vabbè dai al limite stermineranno qualche formicaio |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
interessante punto di vista
Quote:
|
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.