Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2017, 19:38   #381
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Heidegger Guarda i messaggi
Una cosa che mi sono chiesto è: la PEC certifica solamente la spedizione/ricezione, o anche l'identità di chi spedisce ?
Anche l'identità.
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 19:39   #382
Heidegger
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
Anche l'identità.
Quindi non hai bisogno di allegare documenti, o apporre firme manuali: basta scrivere il testo con la tastiera, giusto ?
Heidegger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 20:30   #383
barbarolo
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Avete tutti un server qua, sono l'unico senza A parte gli scherzi, ed un bel test nel topic che ho in firma non me lo fai Barba?!
Io ci lavoro con quel server

Appena sarò attivato farò tutti i test del tuo topic! Non è colpa mia se Tiscali non me lo permette

Quote:
Anche l'identità.
Ne sei sicuro? Non ricordo quando ho attivato la mia con Aruba, ma più che inviare la carta di identità non credo di aver fatto.

Per certificare anche l'identità c'è la SPID in cui ti devono riconoscere tramite videochiamata o di persona a seconda di come si attivi
Quote:
Quindi non hai bisogno di allegare documenti, o apporre firme manuali: basta scrivere il testo con la tastiera, giusto ?
Secondo me documenti e firma servono e per sicurezza li invio sempre, tanto Tiscali mi ignora comunque

La mia PEC è stata utilizzata da parenti ed amici senza problemi inviando sempre i documenti allegati alle diverse richieste.
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 20:40   #384
ares75
Member

Iscritto dal: Oct 2017
La pec certifica solo il deposito del messaggio nella casella del destinatario, non vale nulla circa l'identità del mittente, perché il possesso di una casella pec non implica, ad esempio, che quella casella non possa essere usata da altri.

Se si vuole che la comunicazione abbia valore legale, occorre inviare tramite pec un documento firmato, possibilmente digitalmente e con marca temporale. Ci sono alcuni tipi di comunicazione che non hanno valore se non c'è la marca temporale.
ares75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 21:52   #385
spock67
Member

Iscritto dal: Dec 2010
una domanda a cui non ho trovato risposta surfando nel forum.

A che serve la cartella "tgmediaaccess tg" che mi compare nella barra laterale degli elementi condivisi ogni volta che sono in rete?

Non capisco anche il motivo dell'avviso "connessione fallita"
spock67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 22:07   #386
Heidegger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ares75 Guarda i messaggi
La pec certifica solo il deposito del messaggio nella casella del destinatario, non vale nulla circa l'identità del mittente, perché il possesso di una casella pec non implica, ad esempio, che quella casella non possa essere usata da altri.

Se si vuole che la comunicazione abbia valore legale, occorre inviare tramite pec un documento firmato, possibilmente digitalmente e con marca temporale. Ci sono alcuni tipi di comunicazione che non hanno valore se non c'è la marca temporale.
Come funziona la marca temporale ? La pec allora non prova che una mail è stata spedita/ricevuta in una data precisa ?
Old 14-11-2017, 23:59   #387
alexnet

Quote:
La pec allora non prova che una mail è stata spedita/ricevuta in una data precisa ?
Dal sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale (presidenza del Consiglio dei Ministri):

La posta elettronica certificata ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

E questo è un dato di fatto. Altra cosa importante: le ricevute hanno valore legale solo se sia il mittente che il destinatario comunicano tramite email PEC.

Quindi sì, prova che una mail è stata spedita in un determinato giorno e orario e che il destinatario l'ha ricevuta (in caso contrario comunque ricevi una notifica che te lo segnala).

Per quanto riguarda l'identità del mittente, è certificata solo se è presente la firma digitale (per intenderci quella che normalmente viene fornita dai vari gestori tramite chiavetta usb o smart card).

Per le normali comunicazioni con i gestori (come nel nostro caso), basta allegare un documento d'identità e dovranno gestirti la richiesta come se gli avessi mandato una raccomandata via poste, con il vantaggio che ricevono il tutto molto prima e risparmi non poco (calcola che una "Raccomandata 1" costa 6,90 euro alle Poste, io pago 5 euro l'anno per avere il servizio PEC e me lo sono già ripagato ampiamente, oltre ad evitare l'attesa allo sportello negli uffici postali...).

Ultima modifica di alexnet : 15-11-2017 alle 00:03.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 06:18   #388
Heidegger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexnet Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'identità del mittente, è certificata solo se è presente la firma digitale (per intenderci quella che normalmente viene fornita dai vari gestori tramite chiavetta usb o smart card).

Per le normali comunicazioni con i gestori (come nel nostro caso), basta allegare un documento d'identità e dovranno gestirti la richiesta come se gli avessi mandato una raccomandata via poste, con il vantaggio che ricevono il tutto molto prima e risparmi non poco (calcola che una "Raccomandata 1" costa 6,90 euro alle Poste, io pago 5 euro l'anno per avere il servizio PEC e me lo sono già ripagato ampiamente, oltre ad evitare l'attesa allo sportello negli uffici postali...).
Tipo questa:
https://www.pec.it/offerta-firma-digitale.aspx

Però da quello che dici non è strettamente necessaria.
Tu quindi alleghi semplicemente un documento di identità, o anche la richiesta con firma olografa ?
Old 15-11-2017, 08:59   #389
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
Io ci lavoro con quel server
Ah!

Quote:
Appena sarò attivato farò tutti i test del tuo topic! Non è colpa mia se Tiscali non me lo permette
Si si lo so grazie mille Barba
Old 15-11-2017, 09:57   #390
barbarolo
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Tipo questa:
https://www.pec.it/offerta-firma-digitale.aspx

Però da quello che dici non è strettamente necessaria.
Tu quindi alleghi semplicemente un documento di identità, o anche la richiesta con firma olografa ?
Io allego un PDF uguale a quanto ho scritto nella PEC ma firmato. Anche le raccomandate cartacee vanno firmate, altrimenti non hanno valore.
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 10:09   #391
Heidegger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
Io allego un PDF uguale a quanto ho scritto nella PEC ma firmato. Anche le raccomandate cartacee vanno firmate, altrimenti non hanno valore.
Ottimo, grazie per i consigli.
Old 15-11-2017, 10:51   #392
Sk4z
Member

L'Avatar di Sk4z

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Milano
Domanda per quelli già attivi: capita anche a voi che ogni tanto quando riavviate il modem per cambiare ip vi riassegni lo stesso ip?
Old 15-11-2017, 11:18   #393
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
domanda per la sim, bisogna ricaricarla ogni tot?
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 11:22   #394
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Dipende dal lasso di tempo che intercorre tra una sessione PPP e la successiva, è una caratteristica intrinseca di qualsiasi tipo di connessione con IP dinamico e gestione DHCP dei parametri di rete.
Anche su FTTC TIM è così? Perché mi sembrava che lo cambiasse sempre, ma non ne sono certo.

Quote:
Originariamente inviato da banaz Guarda i messaggi
domanda per la sim, bisogna ricaricarla ogni tot?
Intendi perché non scada dopo 12 mesi?
Old 15-11-2017, 11:57   #395
banaz
Senior Member

Quote:
Intendi perché non scada dopo 12 mesi?
esatto, ho visto oggi la nuova offerta delle 3fibra che fornisce una sim (con anche minuti e sms, non solo dati) in cui c'è bisogno di ricarica ogni 12 mesi e mi chiedevo se anche quella tiscali avesse questa necessità
Old 15-11-2017, 12:03   #396
Sk4z
Member

L'Avatar di Sk4z

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Milano
Quote:
Dipende dal lasso di tempo che intercorre tra una sessione PPP e la successiva, è una caratteristica intrinseca di qualsiasi tipo di connessione con IP dinamico e gestione DHCP dei parametri di rete.
Ah ok grazie, perché con l'adsl cambiava sempre...
Old 15-11-2017, 12:44   #397
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Quote:
Come detto è una caratteristica, indipendente dal livello trasmissivo, intrinseca di ogni connessione con assegnazione parametri di rete tramite DHCP, protocollo che prevede un lasso temporale di prenotazione dell'IP assegnato all'interfaccia di rete.
Ok grazie.

Quote:
Originariamente inviato da banaz Guarda i messaggi
esatto, ho visto oggi la nuova offerta delle 3fibra che fornisce una sim (con anche minuti e sms, non solo dati) in cui c'è bisogno di ricarica ogni 12 mesi e mi chiedevo se anche quella tiscali avesse questa necessità
In pratica questa "3fiber" sarebbe Infostrada per la FTTH e 3 per la parte mobile? Se si, perché no si appoggiano a Wind come sempre? Forse 3 è diventata di loro proprietà? Comunque sto cercando sul sito sta cosa dei 12 mesi, ma secondo me no, perché dice "SIM Prepagata con 1000 minuti, 200 SMS, 2 GIGA di Internet ad ogni rinnovo", quindi ogni volta che paghi la bolletta si rinnovano minuti/SMS/giga, a prescindere da cosa tu faccia con sta SIM, ma non ne sono certo.

EDIT:

Vogliono 19.90 per il primo anno, poi va a 29.90, ma vogliono anche 4 € al mese per 48 rinnovi per il router.

PS:

Con la modifica approvata ieri i contratti a 28 giorni diventano mensili di nuovo, ma io eviterei di sottoscrivere in questo momento, siccome i vecchi contratti resteranno/diventeranno di nuovo mensili, ma per quelli sottoscritti "nel mentre" mi sa che rogneranno.

Comunque mi sa che è meglio se ne scriviamo nel topic Infostrada di sta questione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post45176102

Ultima modifica di Aereo : 15-11-2017 alle 12:58.
Old 15-11-2017, 12:57   #398
banaz
Senior Member

Quote:
In pratica questa "3fiber" sarebbe Infostrada per la FTTH e 3 per la parte mobile? Se si, perché no si appoggiano a Wind come sempre? Forse 3 è diventata di loro proprietà? Comunque sto cercando sul sito sta cosa dei 12 mesi, ma secondo me no, perché dice "SIM Prepagata con 1000 minuti, 200 SMS, 2 GIGA di Internet ad ogni rinnovo", quindi ogni volta che paghi la bolletta si rinnovano minuti/SMS/giga, a prescindere da cosa tu faccia con sta SIM, ma non ne sono certo.

EDIT:

Vogliono 19.90 per il primo anno, poi va a 29.90, ma vogliono anche 4 € al mese per 48 rinnovi per il router.

PS:

Con la modifica approvata ieri i contratti a 28 giorni diventano mensili di nuovo, ma io eviterei di sottoscrivere in questo momento, siccome i vecchi contratti resteranno/diventeranno di nuovo mensili, ma per quelli sottoscritti "nel mentre" mi sa che rogneranno.

Comunque mi sa che p meglio se ne scriviamo nel topic Infostrada di sta questione.
chiudo ot con la nota informativa che trovi sul sito : Alla SIM Prepagata con ALL-IN Fiber si applicano le Condizioni Generali di Contratto, secondo le quali si rende necessario effettuare una ricarica entro 12 mesi dall’attivazione o dall’ultimo evento di ricarica per mantenere attiva la SIM

per la questione 28/30 giorni, c'è scritto che da 19,9/28gg passa a 21,32/30gg e il prezzo dovrebbe essere bloccato "per sempre"

Che passa a 29 dove sta scritto?

Ultima modifica di banaz : 15-11-2017 alle 13:03.
Old 15-11-2017, 13:41   #399
JoLong
Member

L'Avatar di JoLong

Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Piccola nota sul contratto:

mi hanno attivato la voce a settembre, due mesi dopo internet, venendo da TIM. nella bolletta di novembre, ho un costo una tantum di 99€ ( o 81+IVA mannaggia a loro che usano i costi spezzati ) di un " contributo attivazione - voce ", non presente nel contratto, Perlomeno non in quello che ho io, visto che l'unico costo "una tantum" è quello di attivazione "linea", che immagino sia l'insieme delle due, gratis via promozione. Dopo una breve chiamata al 130, mi ridaranno i soldi ( visto che dovro' comunque pagare la fattura errata ) nelle fatture seguenti, sperando di rivedere gli 81€ assieme all'IVA. Lo scrivo nel caso qualcuno se lo ritrovasse e non sapesse chi è in torto
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 13:53   #400
konqueror
Senior Member

L'Avatar di konqueror

Iscritto dal: Jun 2004
Ennesima chiamata di Tiscali (quarta, per la precisione) dove mi dice che Enel prova a chiamarmi per fissare l'appuntamento, ma non rispondo, cosa non vera.
Non mollo

Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Finiscono gli incentivi, crollano le ven...
Lo specchio M4 dell'Extremely Large Tele...
Un PC ricondizonato a prezzo super, perf...
TP-Link annuncia la prima gamma di dispo...
Google Pics sfida Canva con l'intelligen...
Blue Origin si aggiudica il contratto de...
Astra hackera meglio di un esperto umano...
Memorie 3D, AMD vede un possibile futuro...
Sparkle e Hellas Sat sperimentano con su...
Toyota propone un approccio 'ibrido' anc...
Huawei annuncia la serie Watch GT 7: sci...
Sonos 27 porta l'IA nel sistema audio di...
Quella solare è ufficialmente la ...
Sony WH-1000XM6 in offerta a 349€ in tut...
Sony introduce una nuova politica contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian