Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2017, 08:33   #321
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Io non mi metterei a fare una cosa simile.
Se poi la linea non va bene diranno che è colpa della tua fibra.

Quel che devi fare è mettere a disposizione un corrugato libero tra il punto di entrata nel tuo appartamento e e quello dove vorresti la borchia ottica.

Se proprio vuoi fare di più prendi un cavo elettrico da un paio di mmq e stendilo nella canalizzazione a mo' di guida. Quando arriveranno i tecnici attaccheranno la fibra ad un capo ( dove metteranno la borchia ) e tireranno dall'altro.

Magari compra un bottiglietta di lubrificante per cavi così scorre meglio.
Ciao Ricky, grazie per la preoccupazione, ma la mia è una situazione un po' particolare, quindi posso fare quel che faccio diciamo

Quote:
Originariamente inviato da tono21 Guarda i messaggi
Avevo scritto la mia esperienza con Speedtest.net nel thread cancellato.
Oltre a computer, cavi, server ecc. il browser utilizzato può fare la differenza.

Ti posto due test fatti questa mattina con un computer non proprio veloce (con antivirus fermo) verso lo stesso server e con utilizzo di due browser differenti.

Internet Explorer:

Chrome:
Com Mozilla che valori ti da? Comunque interessante questa cosa, anhce se penso che dipenda da qualche fattore soggettivo, siccome a me danno i medesimi valori.
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 09:17   #322
_P40L0_
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da tono21 Guarda i messaggi
Avevo scritto la mia esperienza con Speedtest.net nel thread cancellato.
Oltre a computer, cavi, server ecc. il browser utilizzato può fare la differenza.

Ti posto due test fatti questa mattina con un computer non proprio veloce (con antivirus fermo) verso lo stesso server e con utilizzo di due browser differenti.

Internet Explorer:

Chrome:
Con Edge:

Il profilo Gigabit sembra corretto (altrimenti non avrei quell'upload), ma c'è qualcosa che "cappa" e oltre i 200Mbit non va...

E' vero che ho un CAT7 collegato al PC/Xbox, ma ho notato che fra ONT e Technicolor, per la linea, c'è "solo" un CAT 5e anonimo.
Ho provato ad ordinare un CAT7 da 1 metro per sostituirlo, magari fa quello da collo di bottiglia. Parallelamente, in ogni caso, ho fatto avviare una pratica di verifica tecnica remota da Tiscali. Che palle
_P40L0_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 09:24   #323
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
io uso normalissime patch 5e ovunque e non ho mai nessun collo di bottiglia su trasferimenti 1Gbps
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 09:26   #324
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Coincidenza stavo facendo una ricerca sui vari cavi ethernet proprio in questo momento, notando differenze tra cat. 6, 6e, 6a, 7, ecc, le quali non conoscevo:

Qualcuno sa con precisione le differenze tra i vari cavi? Io penso che per cablare tutta casa sarebbe bene utilizzare cavi per il futuro, da 10000, siccome quelli da 1000 sarebbero già al limite oggi. Grazie.
Old 11-11-2017, 10:16   #325
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Dopo cinque mesi dalla richiesta ed un appuntamento rimandanto nel mezzo...habemus Tiscali!

I ragazzi (sub-subappalto) sono andati una mezz'ora fa, in un paio d'ore hanno eseguito il delivery, tenendo presente che non hanno dovuto tirare la verticale (multifibra posato tempo fa) e che non ho esigenze estetiche particolari pertanto anche per questa linea ho fatto posare il raccordo domestico a muro, fermato con colla a caldo.

Primissimo speedtest: ci siamo come banda, molto meno come latenze, sicuramente routing beffardo

Di fatto la latenza verso il gateway è nella norma:

Codice:
Esecuzione di Ping 213.205.53.* con 32 byte di dati:
Risposta da 213.205.53.*: byte=32 durata=2ms TTL=254
Risposta da 213.205.53.é: byte=32 durata=2ms TTL=254
(ora sono sotto Windows, niente decimali)

Confermata l'accoppiata Technicolor TG789vac v2 e ONT ZXHN F601 "rimarchiato" OpenFiber, fonia già provisionata.

Più in là riporterò ulteriori test, eventualmente chi è interessato me ne chieda di specifici.
Vabé ma non conta più di tanto il ping da speedtest.
Comunque quant'è, la 3/4a linea che attivi? 😂
Old 11-11-2017, 10:25   #326
vittoriobologna
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
Ciao Ricky, grazie per la preoccupazione, ma la mia è una situazione un po' particolare, quindi posso fare quel che faccio diciamo

Com Mozilla che valori ti da? Comunque interessante questa cosa, anhce se penso che dipenda da qualche fattore soggettivo, siccome a me danno i medesimi valori.
confermo la maggiore attendibilità di Mozilla per lo Speed Test, inoltre se per errore si fa il test con il Server Telecom i valori sono ovviamente bassissimi. Con gli altri Server, mi attesto sui 660 in download e 280 in Upload dopo 3 giorni dalla attivazione
vittoriobologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 10:27   #327
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Quote:
Dopo cinque mesi dalla richiesta ed un appuntamento rimandanto nel mezzo...habemus Tiscali!
Grande Mister!!!

Quote:
Primissimo speedtest: ci siamo come banda, molto meno come latenze, sicuramente routing beffardo

Ho seguito di recente quattro attivazioni (2 Infostrada e 2 Vodafone) ed in tutti i casi erano "limitate" in down a circa 300 Mb/sec (Eli mi ha poi scritto che più che "limitare" a determinati profili inferiori a 1000, le "liberano" man mano nel giro di 2/3 settimane): invece Tiscali le setta da subito a 1000?

Oltre a questo, che cavi utilizzi e che schede di rete hai?

Quote:
Poi di mio non sono un fanatico delle latenze e dei routing, dalla via che ho smesso da tempo di giocare online...però possono essere parametri importanti per altri utenti, quindi rimango disponibile per test vari.
Tipo chi...?

Quote:
Come da firma...è la terza linea FTTH , ma se mi trovo bene (soprattutto devo valutare il discorso dell'IP statico), prevedo di cessare Vodafone.
... o di attivare Infostrada?

Quote:
Originariamente inviato da vittoriobologna Guarda i messaggi
confermo la maggiore attendibilità di Mozilla per lo Speed Test, inoltre se per errore si fa il test con il Server Telecom i valori sono ovviamente bassissimi. Con gli altri Server, mi attesto sui 660 in download e 280 in Upload dopo 3 giorni dalla attivazione
Ok grazie Vitto. Se gli apparati che utilizzi sono performanti come quelli del Mister vorrebbe forse dire che la tua linea sarebbe ancora "limitata" alla banda che hai ora?

Ultima modifica di Aereo : 11-11-2017 alle 10:30.
Old 11-11-2017, 10:32   #328
barbarolo
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Coincidenza stavo facendo una ricerca sui vari cavi ethernet proprio in questo momento, notando differenze tra cat. 6, 6e, 6a, 7, ecc, le quali non conoscevo:

Qualcuno sa con precisione le differenze tra i vari cavi? Io penso che per cablare tutta casa sarebbe bene utilizzare cavi per il futuro, da 10000, siccome quelli da 1000 sarebbero già al limite oggi. Grazie.
Da installare è sicuramente più semplice utilizzare cavi cat5e, sia per fare gli innesti sia per farli girare nelle tubazioni: sono molto più sottili e flessibili.

Cosa diversa se si intende ristrutturare casa, allora conviene far montare cat7 (ricordandosi di far installare anche tubazioni adeguate), così non si avranno problemi per il futuro

Anche perché non penso proprio che a breve termine avremo connessioni a 10Gb: già i server faticano con 1, o almeno se saranno disponibili avranno un prezzo adeguato e non sarà pensato per un utilizzo domestico. Poi non dimentichiamoci che oltre ai cavi servono schede di rete, router, switch ed ora quelli a 10Gb hanno un costo assolutamente proibitivo.

Se si devono acquistare invece "spezzoni" per collegare router, pc, dispositivi etc conviene acquistare quelli cat7, costano pochi euro più degli altri e si è già pronti per il futuro.

Se ricordo bene la differenza tra cat6 è che arrivano a 20 metri a 10Gb, mentre quelli cat 7 a 100 metri
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 10:35   #329
vittoriobologna
Member

Quote:
Grande Mister!!!

Ok grazie Vitto. Se gli apparati che utilizzi sono performanti come quelli del Mister vorrebbe forse dire che la tua linea sarebbe ancora "limitata" alla banda che hai ora?
per ora non sono attendibilissimo per i valori raggiunti soprattutto per il download, tenendo conto che ho hardware parecchio datato. Se non vado infatti di cavo Ethernet , il wifi non mi consente di raggiungere velocità di rilievo
Old 11-11-2017, 10:37   #330
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

@ Barba

Hai centrato il punto, siccome devo ristrutturare casa vorrei mettere mano ai muri direttamente con cavi i quali potranno stare al loro posto per molto tempo, dunque preferirei i cat. 7 (a proposito, i 7 sono tutti uguali o hanno differenze anche tra loro?). Per gli apparati, penso che i 7 siano compatibili anche con apparati da 1 GB, quindi quelli da 10 GB si potrebbero adoperare in futuro quando saranno molto più economici, senza dover toccare i cavi nei muri, giusto? Grazie.

@ Vitto

Capisco, infatti l'hw è determinante (ndr: questione la quale i provider si guardano bene dal far presente nella loro propaganda!).
Old 11-11-2017, 10:46   #331
vittoriobologna
Member

Quote:

@ Vitto

Capisco, infatti l'hw è determinante (ndr: questione la quale i provider si guardano bene dal far presente nella loro propaganda!).
sarei curioso di vedere la velocità di download in WIFI con una scheda e PC perfettamente compatibile con lo standard AC del Technicolor TG789VAC v2 : un tecnico Open Fiber recentemente mi ha detto che in ogni caso non supererei la velocità di 500 Mbps, ma non so se sia effettivamente così

Ultima modifica di vittoriobologna : 11-11-2017 alle 10:48.
Old 11-11-2017, 11:07   #332
konqueror
Senior Member

L'Avatar di konqueror

Iscritto dal: Jun 2004
Sono io l'unico stronzo di Bologna qua nel 3d a non aver ricevuto la chiamata
Avevo chiesto prima, ma è passata inosservata la richiesta: Riesce il Technicolor a saturare il Gigabit della linea in wifi? Mi spiego, leggendo le caratteristiche del modem il wifi ac dovrebbe andare a 1300Mbitps; avendo un pc high end e installando una scheda wireless 4x4:4 in ambiente senza interferenze, riesco a raggiungere il gigabit in wifi in download, nell'ipotesi che abbia banda piena? Mi conviene attrezzarmi con la lan? Ho recuperato un vecchio cat5e da 15 metri che non va oltre i 100Mbit (testato su 2 pc) e quindi dovrei comprare un cavo nuovo, probabilmente da crimpare per non fare una rosa nel muro. Accetto suggerimenti
Old 11-11-2017, 11:19   #333
JoLong
Member

L'Avatar di JoLong

Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Quote:
Originariamente inviato da konqueror Guarda i messaggi
Avevo chiesto prima, ma è passata inosservata la richiesta: Riesce il Technicolor a saturare il Gigabit della linea in wifi? Mi spiego, leggendo le caratteristiche del modem il wifi ac dovrebbe andare a 1300Mbitps; avendo un pc high end e installando una scheda wireless 4x4:4 in ambiente senza interferenze, riesco a raggiungere il gigabit in wifi in download, nell'ipotesi che abbia banda piena? Mi conviene attrezzarmi con la lan? Ho recuperato un vecchio cat5e da 15 metri che non va oltre i 100Mbit (testato su 2 pc) e quindi dovrei comprare un cavo nuovo, probabilmente da crimpare per non fare una rosa nel muro. Accetto suggerimenti
Essendo di Perugia, ho il genew, ma sinceramente non credo faccia differenza. i 1300mega sono la somma delle due bande, quindi saranno circa 800 sulla 5, e 400 sulla 2,4. mettendo caso che il router sia effettivamente buono, e quindi riesca a darteli, e che tu abbia una buona scheda wifi, a mezzo metro, forse arrivi verso i 700. se ti serve l'intero gigabit, usa il LAN.
Per rispondere ad @Aereo , a me l'hanno attivata diretta a 1000, il loro speedtest dava 700 ma perché hanno testato sul server a Cagliari quando erano in casa.
Per la banda data a singola connessione, prima che venisse resettato, avevo scritto che riesco ad arrivare ai 60MB/s diretti, o ai 85MB/s via torrent, quindi più di 500mega per uno.
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 11:49   #334
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Quote:
sarei curioso di vedere la velocità di download in WIFI con una scheda e PC perfettamente compatibile con lo standard AC del Technicolor TG789VAC v2: un tecnico Open Fiber recentemente mi ha detto che in ogni caso non supererei la velocità di 500 Mbps, ma non so se sia effettivamente così
Nel senso che secondo lui il Technicolor TG789VAC v2 non possa lavorare oltre 500 Mb/sec in WiFi a prescindere dalla compatibilità del dispositivo connesso?

Quote:
Originariamente inviato da konqueror Guarda i messaggi
C'è chi ha atteso mesi! Sei assolutamente nella media, benché la questione sia assurda chiaramente.

Quote:
Riguardo al WiFi non so risponderti, riguardo ai cavi non andrei mai sotto al cat. di certo, e se vedi ho scritto un post proprio oggi nella pagina precedente, cioè per capire bene le differenze tra cat. 6/6e/6a/7/ecc.

Quote:
Originariamente inviato da JoLong Guarda i messaggi
Essendo di Perugia, ho il genew, ma sinceramente non credo faccia differenza. i 1300mega sono la somma delle due bande, quindi saranno circa 800 sulla 5, e 400 sulla 2,4. mettendo caso che il router sia effettivamente buono, e quindi riesca a darteli, e che tu abbia una buona scheda wifi, a mezzo metro, forse arrivi verso i 700. se ti serve l'intero gigabit, usa il LAN.
Io di WiFi non me ne intendo molto (è troppo soggetto ai disturbi esterni per un ping sopraffino), cablo sempre tutto.

Quote:
Per rispondere ad @Aereo , a me l'hanno attivata diretta a 1000, il loro speedtest dava 700 ma perché hanno testato sul server a Cagliari quando erano in casa.
Per la banda data a singola connessione, prima che venisse resettato, avevo scritto che riesco ad arrivare ai 60MB/s diretti, o ai 85MB/s via torrent, quindi più di 500mega per uno.
Ok garzie. Ed in che senso "in singola connessione"? Intendi che in caso di più download simultanei?
Old 11-11-2017, 12:01   #335
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Per uso casalingo al momento è prematuro e poco economico.
Old 11-11-2017, 12:41   #336
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Quote:
Originariamente inviato da eftecno Guarda i messaggi
Per uso casalingo al momento è prematuro e poco economico.
Come scritto già in precedenza, poco economico si, prematuro per chi sta ristrutturando casa no (si mettono solo i cavi, non gli apparati, quindi il costo non varia molto) Conosci bene le differenze tra questi cavi? Poi però apriamo un topic dedicato altrimenti andiamo OT
Old 11-11-2017, 12:56   #337
vittoriobologna
Member

Quote:
Nel senso che secondo lui il Technicolor TG789VAC v2 non possa lavorare oltre 500 Mb/sec in WiFi a prescindere dalla compatibilità del dispositivo connesso?
Non so dirti sinceramente, il tecnico ha fatto questa affermazione in maniera generica, comunque non era il tecnico attivatore, ma il tecnico alla centralina OPEN FIBER che svolgeva controlli per conto di Tiscali prima della mia attiavazione
Old 11-11-2017, 13:35   #338
JoLong
Member

L'Avatar di JoLong

Iscritto dal: Mar 2017
Città: PG
Quote:
Ok garzie. Ed in che senso "in singola connessione"? Intendi che in caso di più download simultanei?
Si era discusso di questa frase dentro le info del sito:
"La velocità massima teorica è di 1 Gbit/s per multisessione (con 500 Mbit/s per singolo collegamento)."
Ma credo intenda solo via wifi, cosa che quindi non intacca la LAN.

Ultima modifica di JoLong : 11-11-2017 alle 16:10.
JoLong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 17:08   #339
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Come scritto già in precedenza, poco economico si, prematuro per chi sta ristrutturando casa no (si mettono solo i cavi, non gli apparati, quindi il costo non varia molto) Conosci bene le differenze tra questi cavi? Poi però apriamo un topic dedicato altrimenti andiamo OT
I cavi si sono relativamente economici ma gli switch no e se usi i 6a devi stare anche attento alla messa a terra. Non è una tecnologia matura e sostituire dei cavi dentro delle canaline non è un lavoro tale da giustificare di doverlo fare 5-10 anni prima di quando servirà.
E' come quelli che hanno un impianto audio da 4000 euro e poi hanno tre cd in croce

Ultima modifica di eftecno : 11-11-2017 alle 17:14.
eftecno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 18:22   #340
Aereo
Senior Member

L'Avatar di Aereo

Quote:
Non so dirti sinceramente, il tecnico ha fatto questa affermazione in maniera generica, comunque non era il tecnico attivatore, ma il tecnico alla centralina OPEN FIBER che svolgeva controlli per conto di Tiscali prima della mia attiavazione
Mi sa che possiamo stare tranquilli allora

Quote:
Ho notato soltanto ora che la sezione Telefonia del Tech non prevede l'accesso ai "dettagli", pertanto non c'è modo, ora come ora, di visualizzare ad esempio il tabulato di traffico

Quote:
Originariamente inviato da JoLong Guarda i messaggi
Si era discusso di questa frase dentro le info del sito:
"La velocità massima teorica è di 1 Gbit/s per multisessione (con 500 Mbit/s per singolo collegamento)."
Ma credo intenda solo via wifi, cosa che quindi non intacca la LAN.
Ok grazie

Quote:
Originariamente inviato da eftecno Guarda i messaggi
I cavi si sono relativamente economici ma gli switch no e se usi i 6a devi stare anche attento alla messa a terra. Non è una tecnologia matura e sostituire dei cavi dentro delle canaline non è un lavoro tale da giustificare di doverlo fare 5-10 anni prima di quando servirà.
E' come quelli che hanno un impianto audio da 4000 euro e poi hanno tre cd in croce
Ok ho inteso il tuo punto di vista Comunque metto i cat. 7 non i 6
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e ...
NASA cambia il design della tuta lunare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian