Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2017, 12:21   #6421
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
@T3d

Speriamo bene. L'unica cosa da fare adesso è aspettare. Ma per il secondo bando ci sono novità?
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 12:59   #6422
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
@T3d

Speriamo bene. L'unica cosa da fare adesso è aspettare. Ma per il secondo bando ci sono novità?
Nella stessa intervista, questo è quello che dice Giacomelli:
Quote:
...
Il secondo bando per le aree bianche, destinato anche quello a Open Fiber, non è stato ancora assegnato...
«Lo sarà entro fine mese. E poi riapriremo la consultazione con i privati per il terzo».
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 13:09   #6423
maxv2002it
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
Oggi Giacomelli (Sottosegretario allo Sviluppo Economico) su Repubblica dice una parola in più su quel restante 30-35% di rete in rame, confermando un ulteriore bando per le nuove aree bianche per 870 milioni di euro:

Insomma, il governo vuole FTTH per quasi tutti... anche per quella restante parte che secondo le proiezioni attuali rimarrà in FTTC anche dopo il 2022. Che poi sarebbero le famose aree grigie, quelle tra il progetto OF a capitali privati (271 città) e le aree bianche oggetto di bandi Infratel. I voucher (che secondo me saranno selettivi con 50mbit in upload minimo ) o investimenti diretti dello stato in compartecipazione... magari con Tim
Potresti linkare l'articolo? Non lo trovo su repubblica, io sono in area grigia con 0n al 2020 e mi interessa molto

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
maxv2002it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 13:18   #6424
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Originariamente inviato da maxv2002it Guarda i messaggi
Potresti linkare l'articolo? Non lo trovo su repubblica, io sono in area grigia con 0n al 2020 e mi interessa molto

l'intervista è su Repubblica cartacea, credo sia illegale riportarla qui integralmente
Old 25-07-2017, 13:34   #6425
maxv2002it
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
l'intervista è su Repubblica cartacea, credo sia illegale riportarla qui integralmente
Ah ok ok pensavo fosse online, tranquillo....

maxv2002it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 14:02   #6426
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da maxv2002it Guarda i messaggi
Ah ok ok pensavo fosse online, tranquillo....

Eccola

http://www.repubblica.it/economia/20...ca_-171599462/
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 14:03   #6427
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
GRANDE! Non l'avevo trovata questa mattina
Old 25-07-2017, 14:05   #6428
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
GRANDE! Non l'avevo trovata questa mattina
È uscita poco fa
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 14:11   #6429
Sterbo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da romeop Guarda i messaggi
Grazie per aver postato, molto interessante
Nel pdf non capiso il CRONOPROGRAMMA di Progettazione, quali regioni fanno parte delle varie fasi
Case Corsair 900D Alimentatore SilverStone Strider 1500W Scheda Madre Asus Rampage V Extreme Processore Intel 5820K Ram 2x G.Skill Ripjaws 16GB DDR4-2666Mhz PC4-21300 Scheda video MSI GTX 980 TI Gaming 6G Hard disk primario OCZ Vertex 3 240gb Hard disk secondario WD Caviar Black 2T
Sterbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 14:14   #6430
romeop
Senior Member

L'Avatar di romeop

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Sterbo Guarda i messaggi
Nel pdf non capiso il CRONOPROGRAMMA di Progettazione, quali regioni fanno parte delle varie fasi
La regione è una ovvero il Veneto, le fasi sono i gruppi di comuni stabiliti dalla regione, ecco il dettaglio: https://bur.regione.veneto.it/BurvSe...&storico=False
PC 2016: i7-6700K, Asus Z170-PRO, Sapphire RX480 8GB OC, G.Skill 2x8GB- PC 2010: i5 750, Gigabyte P55A-UD7, HD5850 - PC 2006: Athlon X2 4200+@4600 , Dfi Nf4 Sli-DR, Crucial Ballistix PC4000 2x1GB, 2 7800GTX in SLI, Enermax Noisetaker 600W, 2 Raptor 74Gb in raid 1, Samsung 940BF, G15, G5, G25 - PC 2000: XP1700+@2442, Abit NF7-S 2.0, A-data BH5 2x256mb, Sapphire 9800PRO@XT, Enermax 550w, full liquid cooled

Ultima modifica di romeop : 25-07-2017 alle 14:21.
romeop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 14:18   #6431
Sterbo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da romeop Guarda i messaggi
La regione è una ovvero il Veneto, le fasi sono i gruppi di comuni
Vedendo parlare anche più genericamente delle altre regioni pensavo non fosse specifica quella parte
Case Corsair 900D Alimentatore SilverStone Strider 1500W Scheda Madre Asus Rampage V Extreme Processore Intel 5820K Ram 2x G.Skill Ripjaws 16GB DDR4-2666Mhz PC4-21300 Scheda video MSI GTX 980 TI Gaming 6G Hard disk primario OCZ Vertex 3 240gb Hard disk secondario WD Caviar Black 2T
Old 25-07-2017, 14:23   #6432
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Vedendo parlare anche più genericamente delle altre regioni pensavo non fosse specifica quella parte
Infatti secondo me è un file generico, utilizzato per una presentazione in Veneto, ma pur sempre generico.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 16:15   #6433
Sterbo
Senior Member

A giugno per curiosità guardo se ci sono novità su fibraclick e nel mio comune con forse 7000anime esce che è programmato per luglio-agosto la FTTC di tim, felice come una pasqua noto che escono come funghi le colonnine con il tetto rosso per alimentare la fibra....
Ieri ho letto che il progetto Cassiopea di Tim è stato sospeso...
Perciò credo che il mio paesino sia bloccato nel limbo del non avere nulla e aver la fttc... detto ciò io sono in una zona bianca e credo che il mio comune aveva fatto un accordo con infratel: http://www.comune.fontevivo.pr.it/si...es/GC%2023.pdf
Voi che magari ne capite di più, se a marzo aveva fatto un accordo con Infratel, perchè tim mi ha "cablato" con la fttc??? in questa situazione rischio di non avere ne fttc ne ftth?
Old 25-07-2017, 16:36   #6434
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
A giugno per curiosità guardo se ci sono novità su fibraclick e nel mio comune con forse 7000anime esce che è programmato per luglio-agosto la FTTC di tim, felice come una pasqua noto che escono come funghi le colonnine con il tetto rosso per alimentare la fibra....
Ieri ho letto che il progetto Cassiopea di Tim è stato sospeso...
Perciò credo che il mio paesino sia bloccato nel limbo del non avere nulla e aver la fttc... detto ciò io sono in una zona bianca e credo che il mio comune aveva fatto un accordo con infratel: http://www.comune.fontevivo.pr.it/si...es/GC%2023.pdf
Voi che magari ne capite di più, se a marzo aveva fatto un accordo con Infratel, perchè tim mi ha "cablato" con la fttc??? in questa situazione rischio di non avere ne fttc ne ftth?
Le aree del tuo comune sono aree bianche a completamento per cui la vdsl di tim era già pianificata da fine 2015 / inizi 2016, non credo rientri nel progetto Cassiopea che è stato sospeso, sempre secondo me, prima ancora di nascere. Nel peggiore delle ipotesi avrai la vdsl di tim. Nella migliore OF coprirà cmq le aree del tuo comune al 100% con ftth.

Ultima modifica di Koros76 : 25-07-2017 alle 16:41.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 16:45   #6435
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Insomma, il governo vuole FTTH per quasi tutti... anche per quella restante parte che secondo le proiezioni attuali rimarrà in FTTC anche dopo il 2022. Che poi sarebbero le famose aree grigie, quelle tra il progetto OF a capitali privati (271 città) e le aree bianche oggetto di bandi Infratel. I voucher (che secondo me saranno selettivi con 50mbit in upload minimo ) o investimenti diretti dello stato in compartecipazione... magari con Tim
Ok ma non fare dei tuoi sogni un dato di fatto.
Che il governo voglia più FTTH possibile è sicuro, ma nelle frasi proferite non c'è scritto nulla di quello che dici, lo leggi tu perché speri in quello.
Quasi come una innamorata che il suo lui dice solo che va a fare la spesa (magari per lui) e lei ci legge "quanto mi ama fa la spesa pure per me"

La frase non dice nulla in nessun senso esplicito.
UBB è anche Tim a 30Mb (in realtà di più ma usiamo il criterio 30/15 del governo) ed avendo praticamente il monopolio ora ed ancora per molti anni (si parla di aree nere, dove per almeno 5-6 anni OF sarà ancora ben sotto grosse soglie di copertura, se non cambia i suoi tempi) il voucher può essere destinato a chiunque.
Poi se vogliono mettere la soglia dei 100Mb e non vogliono prendersi contestazioni dall'Europa (che mai ha chiesto FTTH o 50Mb di upload e forse con un esposto di Tim darebbe contro all'Italia) possono limitarsi a chi i 100Mb li prende davvero e quindi almeno una buona percentuale anche di clienti Tim (sia FTTH che FTTC che magari se lo contempleranno Wireless Fixed).

Dare i voucher per soddisfare lo domanda solo di OF, oltre che essere forse non legale, significa non darli quasi di fatto.
OF avrà una copertura per ora ancora limitata e per di più solo nelle zone più ricche (ci sono paesini in FTTC ma per ora non mi risultano che ci sono peasini OF in aree nere) dove l'aiuto economico sarebbe meno sentito.

Ultima modifica di Yrbaf : 25-07-2017 alle 16:48.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 16:47   #6436
Sterbo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Le aree del tuo comune sono aree bianche a completamento per cui la vdsl di tim era già pianificata da fine 2015 / inizi 2016, non credo rientri nel progetto Cassiopea che è stato sospeso, sempre secondo me, prima ancora di nascere. Nel peggiore delle ipotesi avrai la vdsl di tim. Nella migliore OF coprirà cmq le aree del tuo comune al 100% con ftth.
Ma essendoci già mezzi lavori Tim, OF potrebbe comunque arrivare in tempi brevi anche se tim finisce la FTTC? e quel accordo di infratel con il comune cosa sarebbe?
Old 25-07-2017, 16:54   #6437
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Ma essendoci già mezzi lavori Tim, OF potrebbe comunque arrivare in tempi brevi anche se tim finisce la FTTC? e quel accordo di infratel con il comune cosa sarebbe?
Il progetto Cassiopea era così indietro che probabilmente non c'era nemmeno un metro di fibra pianificato.
OF non arriverà mai in tempi brevi, se intendi qualche mese. Si parla di inizio lavori nel 2018, ma in molti comuni (la maggior parte) si parla da 2019 in poi.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 16:56   #6438
Sterbo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Il progetto Cassiopea era così indietro che probabilmente non c'era nemmeno un metro di fibra pianificato.
OF non arriverà mai in tempi brevi, se intendi qualche mese. Si parla di inizio lavori nel 2018, ma in molti comuni (la maggior parte) si parla da 2019 in poi.
Ma il primo bando infratel non dava 2018 per concludere?
Old 25-07-2017, 16:59   #6439
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Forse intendi la prima fase del primo bando, ma essendoci quattro fasi la maggior parte dei comuni va a dopo il 2018.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 17:00   #6440
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
No, il termine ultimo è il 31 dicembre 2020.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian