|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#95161 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Rimozione fusibili dalla borchia
La presa telecom (3 poli) di entrata nell'appartamento è del tipo con fusibili: ![]() Però i fili dell'impianto interno e quelli dell'impianto esterno sono (ciascun polo separatamente) serrati sullo stesso morsetto (mi sembra AU e BF rispettivamente) sembrerebbe quindi che i fusibili sarebbero già esclusi, o forse erano operativi solo per un eventuale telefono connesso esternamente tramite spina. Cosa ne pensate? Lascio tutto come è? Al limite come controprova potrei togliere i fusibili e vedere se la linea resta in piedi...
![]() |
#95162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
|
Quote:
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Poi ti direi di non valutare MAI le prestazioni del tuo collegamento VDSL con uno speed test, esattamente come non valuteresti la velocità massima della tua auto dal tempo medio che ci metti ad andare da Milano centro a Palermo centro. L'indice giusto delle prestazioni del tuo VDSL è la massima velocità di linea che ti da il modem nella pagina delle statistiche. A parte questo (e a parte il fatto che doppino e piattina non sono sinonimi) la risposta te la sei già data da solo. Dato che non vai a più di 94Mbit/s, ammesso che questo limite sia dato dalla massima velocità del modem e tu abbia verificato di essere davvero in 35b, come già detto altre volte, semplicemente la attenuazione del tuo collegamento in DS3 è troppo alto perché il 35b possa darti grandi benefici. Questo spiega anche perché 30cm o 10m di cavetto non facciano differenze di rilievo: aumentare la attenuazione là dove è già troppa non cambia più nulla.
![]() |
![]() |
#95164 |
Senior Member
|
Esistono di sicuro cavi con coppie di diametro anche superiori al millimetro, che ovviamente attenuano meno dello 0.6mm. Se siano reperibili in commercio al minuto proprio non saprei, ma penso che una breve ricerca con Google possa rispondere facilmente alla domanda. Tieni conto anche del fatto che un cavetto del genere non è facilmente terminabile con degli RJ11...
![]() |
#95165 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Comacchio
|
Oggi, a una settimana dalla richiesta di attivazione, ho ricevuto la mail da TIM con le condizioni contrattuali dell'upgrade 200M.
Ancora niente modem, però... |
![]() |
![]() |
![]() |
#95166 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Qui da me per l'upgrade a 200 del mio armadio si va per le lunghe, peccato perché circa metà armadi della zona li hanno upgradati subito, l'altra metà NO e per ora manco son pianificati.... ormai i files son sempre la ripetizione dei soliti dati settimana per settimana.... a sto punto speriamo bene magari entro fine anno.....
![]() Pure l'armadio fastweb nuovo di zecca installato mesi fa è sempre vuoto dentro.... ( ecco questo magari è bene che di sicuro mi porta diafonia ). ![]()
![]() |
#95167 |
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
salve a tutti,ieri ho montato il modem della 200mega,questi i valori:
Stato del collegamento fisico Stato DSL Up DSL abilitato DSL tempo di funzionamento 12hours 55minutes 21seconds Tipologia DSL VDSL2 Modalità DSL Fast Massima velocità di linea 38.19 Mbps 102.19 Mbps Velocità di linea 21.6 Mbps 100.11 Mbps Dati trasferiti 300.99 MBytes 2601.15 MBytes Potenza -6.5 dBm 14.2 dBm Attenuazione di liea 3.3, 19.1, 30.8, 36.0 dB 9.9, 24.8, 50.3 dB Noise Margin 13.7 dB 6.1 dB Canale Internet Utilizzo VLAN VLAN abilitata VLAN ID prima scaricavo a 74 e adesso a 94, vorrei sapere se mi hanno messo il nuovo profilo o se sono ancora col 100 mega? |
![]() |
![]() |
![]() |
#95169 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
|
Quote:
Ora considerando che la mia derivazione è mia da circa vent'anni e che la seconda diramazione è appunto inutile penso che TIM potrebbe tranquillamente rimuoverla cosi da permettermi di avere una linea vdsl decente. Ovviamente immagino che come tutte le cose non sia fattibile. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95170 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Domanda banale!
![]() Ma come faccio a sapere se la trecciola che mi arriva in casa è di 0,4mm o di 0,6mm? Lo chiedo perchè essendo sui 450m di cavo a me cambierebbe molto in termini di prestazioni avere la 0,6mm. In garage ho una scatolina dove arriva il cavo interrato di telecom più di 40 anni fa (guaina con dentro la treccia con i due fili) devo misurare il calibro di...??
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920. Ultima modifica di Giustaf : 30-06-2017 alle 08:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95171 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Ultima modifica di giovanni69 : 30-06-2017 alle 08:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95172 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Non puoi nemmeno cambiare (da solo) il cavo dalla chiostrina a casa tua, oltre al fatto che sarebbe inutile perchè la distanza chiostrina-casa è cosi poca da non influire quasi nulla, rispetto a tutto il resto di cavo armadio-chiostrina.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95173 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95174 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
![]() I cavi devono essere rotondi! Cavi che nascono rotondi in versione piatta diventano roba di poca qualità, figurati se rispetta la categoria 7! Non penso che un cavo piatto possa rispettare neanche la cat6!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95175 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
![]() Però da me stanno facendo i lavori per la Fttc, quindi ancora non ho modo di sapere quanto aggancerò, siccome sui 450metri cambia tanto tra un tipo di cavo e l'altro, volevo togliermi il dubbio di sapere a quale colonna della tabella di Ironmark devo fare riferimento! ![]()
![]() |
![]() |
#95176 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda il giunto penso si trovi direttamente in cabina il che renderebbe le cose più semplici per eliminare la derivazione. Ho provato a convincere un tecnico di zona, mio amico, ma ha risposto di no.. ![]() Domandina.. Ma avevi problemi anche in adsl lato disconnessioni ecc? P.S. La mia ragazza sta in derivata e quando feci l'attivazione agganciava 87000. Nel corso di un anno si ritrovo con portante max a 54000. ![]() Mi auguro di non fare la stessa fine. ![]() Dimenticavo... Beh dai avrai anche insistito ma avere una linea su doppia derivata ed agganciare 200M è tanta roba.. Ci metterei la firma al volo. :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95177 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque gli 0.4 o 0.6mm sono il diametro del singolo filo di rame, isolante escluso... In casa avrai una trecciola con un filo bianco e uno rosso (tipicamente) che può essere contenuta in una guaina grigia oppure no. Questa è la parte che (se fosse molto lunga e ne valesse dunque la pena) potresti pensare di cambiare. Sappi però che, dato che piove sempre sul bagnato, nel caso potresti avere vantaggi se già hai una buona velocità massima della linea, mentre se sei scarso probabilmente non varrebbe la pena di fare quel lavoro...
![]() |
![]() |
#95179 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
diaretto mi scrisse: P.S: non ti comparivano [gli errori] perchè probabilmente essendo le frequenze molto più basse, magari avevi un SNR e un buon cavo isolato bene e quindi non ne risentivi. Adesso questo prezzo si paga maggiormente in VDSL. Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena, vuoi più banda, sei più sensibile ai disturbi, non si può fare assolutamente niente per questo. -cit Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#95180 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
Filo rigido di Bronzo (senza Cadmio) MASSIMA RESISTENZA IN CC a 20C: 37,5 Ohm/Km MINIMA RESISTENZA DI ISOLAMENTO: 10.000 Mohm/Km PROVA DI TENSIONE: (in cc) 9kV per 2s CAPACITA' MUTUA (in aria/in tubo) 55 / 66nF/km ma non è cambiato assolutamante niente.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.