Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2017, 08:35   #3241
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ieri sera ho fatto delle prove incrociate... non sto a postare gli screen... vi tocca credermi sulla parola .

E' un macello... non so se dipenda da AMD o dai bios, ma la situazione è tragica.

L'XFR non lavora come riferito da AMD... ma non sono assolutamente riuscito a capire se sia perchè le frequenze def sono già al massimo e quindi ai limiti del silicio o è un problema di RS architetturale alle medesime frequenze.

1a prova.
AMD riferisce che l'XFR può aumentare SE il raffreddamento è superiore. Procio a def, D15 con ventole al minimo, XFR 4,1GHz. D15 con ventole sparate al massimo, XFR 4,1GHz. Vantaggio con la dissipazione? ZERO.
Con il 1800X, se a def io vado di OFFSET e fisso anche solamente -0,05V (su un Vcore def di 1,35V), quindi 1,3V, il sistema non carica windows. Con XFR disattivato, booto a 4GHz con 1,3V.
A sto punto, per me, con gli X vengono rilevate temp def superiori al reale semplicemente per fare in modo che l'XFR non entri in funzione (variabile TDP, se margine, > frequenza XFR).
E qui c'è una coincidenza... perchè a sto punto mi viene da pensare che gli aggiornamenti AGESA che tardano per la CH6 sia proprio per mettere più a puntino il bios... perchè mi sembra ovvio che chi ha acquistato una CH6 voglia occare.
Il collegamento che con mobo inferiori non ci siano differenze con l'XFR potrebbe anche essere che li abbiano rilasciati prima semplicemente perchè abbiano lasciato gli stessi "blocchi" precedenti mentre sulla CH6 cerchino di fare meglio e quindi più tempo.

Siamo sicuri che la compatibilità con le DDR4 a maggiori frequenze sia per l'MC e non per la L3 che viaggia alla stessa frequenza delle DDR4? Cioè... una cosa è montare DDR4 a 2133 e L3 a 2133, tutt'altro DDR4 a 3,6GHz e quindi L3 a 3,6GHz. Però il fatto che via via i bios riescano a far lavorare la L3 a frequenze più alte, mi fa pensare che il prb non sia del procio. Ma che c'entrerebbe AMD in questo? In fin dei conti l'MC era dato da tempo per il jdesk 2,666GHz...

Ho provato l'RS a frequenze massime... con meno core, così da non essere limitato dal dissi ad aria. Come X2, a 1,55V e 4,150GHz, mi si resetta a screen dopo 5-6 secondi. Da verificare perchè il software di AMD mi dava 3,6GHz e DDR4 2133... però io avevo prima i parametri per DDR4 3000, quindi con BLK superiore, quindi non vorrei che i 4,150GHz in realtà fossero 4,3GHz (tipo)... però indubbiamente dai 4,100GHz def con l'XFR, non è che ci sia gran margine.

Insomma... non so che dire... non ho certezze... però sono dell'idea che il 1800X permetta OC solamente come X8 ed in ST al limite +100MHzx... +150MHz ad essere ottimisti. Non so le vostre impressioni, ma per me c'è un limite ENORME di silicio attorno ai 4,250GHz... scavalcabile solamente con raffreddamenti sotto zero.

Ci vorrebbe il silicio Intel

A parte gli scherzi (anche se è la verità), secondo me QUESTA versione di Zen è SPECIFICATAMENTE per server, non propensa per OC per il desktop... fermo restando che tra 1,25V e 1,35V come X8 e X6 è una bomba. Come X4... secondo me AMD si salva nell'offerta unicamente per il prezzo/prestazioni... e secondo me l'acquisto di un Zen X4 è sbagliato ed è giustificato solamente se uno cerca un upgrade del sistema vecchio con la minor spesa possibile.
Tra l'altro sarei dell'idea, a sto punto, che quando AMD commercializzerà gli APU, lo farà su librerie HD differenti, da permettere almeno 300-400MHz di frequenza in più... oppure con le stesse librerie (e frequenze) ma con una iGPU con i controfiocchi (altrimenti Intel riuscirà ancora a vendere i5 e i7 e con la forza del brand AMD gli toccherebbe abbassare pure il prezzo degli X6 e X8. Tra l'altro... ma quanti cacchio di die X8 ha prodotto per avere la disponibilità commerciale dei fallati?

------------

Rispetto a quanto ho postato addietro sull'XFR, il discorso non cambierebbe... a patto il fatto che l'XFR possa permettere un intervento su più di 2 core (almeno 4) e si possa avere un controllo sulla frequenza massima e non un parametro fisso (come ora sul 1800X) di 36X per la def e 41X sull'XFR... perchè se porti a 38X la frequenza def (per far funzionare l'XFR ugualmente sopra i 36X basta agire di BLK), l'XFR non è sicuro a 43X.

Il Vcore massimo senza avere alcun problema (a parte le temp) è 1,55V... per un DU ottimizzato, penso 1,25V/1,3V.
Purtroppo non salgono quasi di nulla oltre i 4ghz.
La seconda revisione fra un annetto però si prospetta ottima.. +% IPC, frequenze maggiori e ottimizzazioni varie lato hw e software
Old 16-04-2017, 09:36   #3242
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Ho fatto questo test al volo secondo voi sto in linea come voltaggi e temperature??
Ottimo.
Forse hai pure beccato una CPU fortunella.
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
dopo 3 giri di cinebench la temperatura (tdie) è arrivata quasi a 70° non è un po' tantino?

Come non detto è arrivato a 70.8°

Il problema è che hai superato i 90°C di T° massima.
Sei sicuro di aver montato bene il dissipatore??
Io a 3.85 Ghz non supero i 53 °C di T° massima sotto Cinebench.

Ultima modifica di Crysis90 : 16-04-2017 alle 09:39.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 09:43   #3243
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Sto provando un po' a occare e come primo step ho messo 3.9Ghz con 1.4V, dopo 3 giri di cinebench la temperatura (tdie) è arrivata quasi a 70° non è un po' tantino?
Certo ho un dissi a torre singola con ventola da 120, quindi non una cosa da overclock estremo ma mi sembra tanto comunque.

Con prime95 per adesso la temp massima è 66.6° ma sono solo a 8 minuti

Come non detto è arrivato a 70.8°

aria di reso per il kotetsu
scherzi a parte credo possa essere normale, come dicevo pagine fa a me sembra che l'ottimale come rapporto prestazioni/consumo/calore sia tra 3.7 e 3.9 a seconda della fortuna della cpu (dove con fortuna sostanzialmente intendo quanto basso puoi tenere il vcore per quelle frequenze), altrimenti "esplode".
a 4.125 il mio boota anche lo spire wraith, a 4GHz è benchabile(punteggio poco sopra 1800) ma basta un cinebench per toccare 66°C con 19°C ambiente.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 09:43   #3244
Crysis90
Bannato

Quote:
Tu hai un liquido, io un dissi ad aria e abbastanza piccolo
Un delta di 40 °C di differenza non è assolutamente giustificabile da questa differenza.
C'è di sicuro qualcosa che non va.

Se vedi che rimontandolo e rimettendo la pasta termica non migliora, io valuterei un sistema di raffreddamento migliore.
Che dissipatore monti, scusa?

EDIT:
il Kotetsu non mi sembra molto diverso dal Thermalright Ultra 120 Extreme che io montavo i primi giorni quando avevo l'AIO bloccato.
Eppure 90 °C a 3.85 Ghz non li ho mai toccati manco da vicino.
Non superavo mai i 60/63 °C.

Ultima modifica di Crysis90 : 16-04-2017 alle 09:47.
Old 16-04-2017, 09:48   #3245
Crysis90
Bannato

Quote:
Si ma 66° a 4ghz con lo spire e 73° a 3.9 con il kotetsu?
Appunto.
C'è qualcosa che non va.
Old 16-04-2017, 10:02   #3246
Gioz
Senior Member

Quote:
Si ma 66° a 4ghz con lo spire e 73° a 3.9 con il kotetsu?
si ma sotto prime...non oso pensare con lo spire di tentare uno stress test come quello.

ad ogni modo se i filtri ti fanno tutta questa differenza è colpa di quei maledetti
Old 16-04-2017, 10:03   #3247
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Grande Capitano... hai fatto un bel salto... un Zen X6 12TH a 3,8GHz ha un gran MT.
Si per il prezzo che hanno... e' vero... pero' considerate che un kabylake 7700k 6700k a 5 ghz non fanno tanto di meno ci corre solo il 10x100 su cb rispetto a questi six pero' con una potenza in st e nelle app fino 4 core dannatamente piu' alta a favore di intel

E un 6700k usato si trova a 250 euro...
Se non si fosse fanboy amd non sarebbe secondo me cosi scontata la scelta... verso il six amd, sarebbe veramente da valutare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di luca_pw : 16-04-2017 alle 10:06.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 10:05   #3248
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Ottimo.
Forse hai pure beccato una CPU fortunella.
Mi passeresti il link dove scarica la versione piu' adatta per testare la cpu??

Per il momento sto testando un po' tra 1.367/1.380v voglio vedere dove si assesta bene tra 4020 e 4050mhz tanto oltre non mi serve per quello che ci devo fare...
Si penso sia fortunella ma incrociamo le dita...
Come S/N finale e' xx0056 made in China
Non ho trovato riscontri in rete pero' a default nel bios mi segna 1.044v ora non so' se e' un bene o un male...
Se qualcuno ha un 1700 potrebbe dirmi il suo core a default..graziee
Old 16-04-2017, 10:08   #3249
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Si ma bastano 4-5° di differenza ambiente, un settaggio differente magari alle FAN, e alla fine ci sarebbero 10° di differenza.

L'unico modo per avere frequenze alte complessive, ST e MT, era associare un OC MT DU a seconda della dissipazione e sfruttare l'XFR. A me l'XFR funzia su 1 solo HT (e non max 2 come almeno dovrebbe) ed in più dal software di AMD (sembra) solo sul core 0.

Alla fin fine... tra aria e liquido che ci guadagni? 50MHz? 100MHz? Secondo me, tra consumi superiori e vantaggio prestazioni e spesa e durata procio... mi sa che conviene tenerlo ad aria.

Io ho ordinato ieri Corsair CW-9060026-WW Hydro H110i V2 Extreme Cooling CPU cooler Intel/AMD, ma mi sa che non lo monto neppure... perchè ci ho messo 30 minuti a montare il Noctua D15 (con il cacchio di seconda vite, quelle con la molla, che non ne voleva sapere di entrare e avevo paura di spaccare la mobo in 2 perchè non era montata nel case), sempre se non mi viene voglia di superare sti cacchio di 1900 a Cinebench, perchè mi manca una virgola.

Ora in casa mi ritrovo 2 dissi Noctua D15... uno con solo supporto AM3+ e l'altro montato sulla CH6. Il Corsair H110i al limite lo monto sulla mobo AM4 che dovrò prendere e penso che acquisterò un 1700 o 1700X (a seconda se l'XFR lavorerà o meno). Il dissi AM3+... ho 2 Sabertooth con 8370 e 8350... lo monto lì, quei sistemi me li tengo come NAS collegati in LAN.

Oppure non prendo il 2° Ryzen e la mobo solamente di scorta e quando arrivo in Africa l'H110i lo monto sul 1800X... ma devo verificare se il Noctua D15 special editions AM4 ha i supporti per AM3+ .
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 10:18   #3250
Gioz
Senior Member

Quote:
L'unico modo per avere frequenze alte complessive, ST e MT, era associare un OC MT DU a seconda della dissipazione e sfruttare l'XFR. A me l'XFR funzia su 1 solo HT (e non max 2 come almeno dovrebbe) ed in più dal software di AMD (sembra) solo sul core 0.
avevo fatto un test:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4858
Old 16-04-2017, 10:19   #3251
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Si per il prezzo che hanno... e' vero... pero' considerate che un kabylake 7700k 6700k a 5 ghz non fanno tanto di meno ci corre solo il 10x100 su cb rispetto a questi six pero' con una potenza in st e nelle app fino 4 core dannatamente piu' alta a favore di intel

E un 6700k usato si trova a 250 euro...
Se non si fosse fanboy amd non sarebbe secondo me cosi scontata la scelta... verso il six amd, sarebbe veramente da valutare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Secondo me dipende cosa fai. Se non ci giochi e li utilizzi "normalmente" sfruttando l'MT, una B350, un dissi discreto ad aria + 200€ per il 1600, non spendi nulla... il 7700K per tenerlo a 5GHz vuole una mobo all'altezza di una X370 ed un buon dissi (almeno ho letto, non l'ho provato di persona).

Secondo me, comunque, io un Zen X4 lo escluderei totalmente come acquisto... rispetto ad un 8350 cosa avresti? lo stesso MT, occhio e croce e solamente un salto di ST... ma se il procio lo usi in MT, avresti solamente un consumo inferiore. Almeno X6, meglio un 1700 per chi utilizza software MT. Sistema economico, procio onesto. SE Zen avesse potuto raggiungere @4,5GHz almeno in RS/DU, sarebbe stata tutta un'altra storia... e secondo me è unicamente merito di AMD (con l'utilizzo di tutto di più, librerie e quant'altro) se Zen viaggia a 3,6GHz come X8... perchè a me viene da pensare che tolta l'esperienza che AMD si è fatta per il gozzo di avere solamente un 32nm/28nm, Zen non andrebbe più di 2,5GHz (X8) se fosse solo di silicio.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-04-2017 alle 10:38.
Old 16-04-2017, 10:33   #3252
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
Si... stessa cosa che ho provato io questa mattina... che non ci ho capito una mazza. Secondo me è come hai scritto tu alla fine... il salto di frequenza a + e - è talmente veloce che alla fine risulterebbe più una media...
Però se su un X8 risultasse 3,7GHz (esempio), su un X4 dovrebbe risultare 3,8GHz.... cioè, se si tratta di media, al diminuire dei core, dovrebbe risultare più alta.

Comunque è inutile sbelinarci più di tanto... perchè per me, presumerei che un 1800X possa tenere bene i 4,1GHz come X4, ma in fin dei conti risulterebbe il +5% in più di un teorico 1800X occato a 4GHz come X8. Soltanto che ho i miei dubbi su un 1800X 1,35V @4GHz a 60° ad aria con OCCT, ma ancora non ho provato perchè devo scaricare .Net Framework 2.0.

Per me, ora come ora, AMD stravince unicamente in prezzo/prestazioni in MT... perchè la vera alternativa di Intel sarebbe un bell'X6 stile 6850K, non APU, tirato a def sui 4GHz, sul socket 11XX, a prezzo inferiore del socket 20XX.

Sarebbe un bene, perchè AMD volente o nolente dovrebbe rivedere la frequenza massima di Zen desktop.
Old 16-04-2017, 10:33   #3253
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
EDIT:
il Kotetsu non mi sembra molto diverso dal Thermalright Ultra 120 Extreme che io montavo i primi giorni quando avevo l'AIO bloccato.
Eppure 90 °C a 3.85 Ghz non li ho mai toccati manco da vicino.
Non superavo mai i 60/63 °C.
Sono 90°C con i 20° di offset, quindi è arrivato a circa 70 reali.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 10:35   #3254
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
quindi i 3,8ghz stabili li prende con 1,23?
Magari, il reale Vcore è di 1.350v (purtroppo CPU-Z non vuole proprio saperne di andare)...
Devo ancora capire il reale margine della CPU, ma la mia scheda mamma non aiuta...

Quote:
Grande Capitano... hai fatto un bel salto... un Zen X6 12TH a 3,8GHz ha un gran MT.
Ciao Paolo, come vuole la tradizione tu ti becchi il top del top di AMD, io invece sto sempre nel mezzo...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 10:40   #3255
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Secondo me dipende cosa fai. Se non ci giochi e li utilizzi "normalmente" sfruttando l'MT, una B350, un dissi discreto ad aria + 200€ per il 1600, non spendi nulla... il 7700K per tenerlo a 5GHz vuole una mobo all'altezza di una X370 ed un buon dissi (almeno ho letto, non l'ho provato di persona).

Secondo me, comunque, io un Zen X4 lo escluderei totalmente come acquisto... rispetto ad un 8350 cosa avresti? lo stesso MT, occhio e croce e solamente un salto di ST... ma se il procio lo usi in MT, avresti solamente un consumo inferiore. Almeno X6, meglio un 1700 per chi utilizza software MT. Sistema economico, procio onesto. SE Zen avesse potuto raggiungere @4,5GHz almeno in RS/DU, sarebbe stata tutta un'altra storia... e secondo me è unicamente merito di AMD (con l'utilizzo di tutto di più, librerie e quant'altro) se Zen viaggia a 3,6GHz come X8... perchè a me viene da pensare che tolta l'esperienza che AMD si è fatta per il gozzo di avere solamente un 32nm/28nm, Zen non andrebbe più di 2,5GHz (X8) se fosse solo di silicio.
io, per esempio, ho una extreme 4 z170 micro atx pagata 120€ che oltre a tenermi il 6700k attorno i 5 ghz ha pure lo sli nvidia supportato cosa che al momento quelle amd non hanno nella solita fascia di prezzo, occorre minimo 40 € in più

per quanto riguarda il dissipatore, parliamo pure qui, perchè io anche a 38x d'estate ad aria non ci terrei e non ci tengo neppure ryzen visto che andrebbero abbondantemente oltre 60 gradi su calcolo distribuito e non mi piace
Old 16-04-2017, 10:44   #3256
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ciao Paolo, come vuole la tradizione tu ti becchi il top del top di AMD, io invece sto sempre nel mezzo...
E' che tanto mi ero rotto le scatole di un BD X8... e se non avessi avuto il terrore che 140W TDP in Africa erano troppi, avrei preso un 6900K 1 anno fa. Quando ho visto l'offerta AMD che tra mobo e procio spendevo meno della metà, non ci ho pensato 2 volte a prendere il top. Ma non avrei speso il top di Intel... 1700€ per un 6950X...

Zen mi sembra un gran procio sui 3,7/3,9GHz X6/X8... prestazioni/consumi e prezzo. Ma meglio non chiedere di più...dopo sballa tutto.
Old 16-04-2017, 10:45   #3257
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Ho fatto questo test al volo secondo voi sto in linea come voltaggi e temperature??
buono, molto buono, con che lo raffreddi ?
Old 16-04-2017, 11:00   #3258
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
io con la piccola asus b350m-a non posso dare da bios più di 1.385v quindi massimo col 1700 arrivo a 4.025 mhz abbastanza stabili, ho provato a fare 10 run di cb è non mi ha dato problemi.
mentre a 4.050 mhz sempre a 1.385v da bios non ce la fa nemmeno a passarne una di run cb

Ultima modifica di luca_pw : 16-04-2017 alle 11:07.
Old 16-04-2017, 11:01   #3259
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Mi passeresti il link dove scarica la versione piu' adatta per testare la cpu??

Per il momento sto testando un po' tra 1.367/1.380v voglio vedere dove si assesta bene tra 4020 e 4050mhz tanto oltre non mi serve per quello che ci devo fare...
Si penso sia fortunella ma incrociamo le dita...
Come S/N finale e' xx0056 made in China
Non ho trovato riscontri in rete pero' a default nel bios mi segna 1.044v ora non so' se e' un bene o un male...
Se qualcuno ha un 1700 potrebbe dirmi il suo core a default..graziee
A default con il 1700 su Asrock X370 K4 ho lo stesso Vcore.
Anche in OC mi sa che abbiamo CPU simili. Ormai lo tengo fisso a 4GHz con 1.37 (e LLC al minimo).
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 11:24   #3260
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
io, per esempio, ho una extreme 4 z170 micro atx pagata 120€ che oltre a tenermi il 6700k attorno i 5 ghz ha pure lo sli nvidia supportato cosa che al momento quelle amd non hanno nella solita fascia di prezzo, occorre minimo 40 € in più

per quanto riguarda il dissipatore, parliamo pure qui, perchè io anche a 38x d'estate ad aria non ci terrei e non ci tengo neppure ryzen visto che andrebbero abbondantemente oltre 60 gradi su calcolo distribuito e non mi piace
Io vado un po' controcorrente... per questo in molti hanno pensato che sono partigiano di AMD.

Bisogna che ti scrivo questo altrimenti non riuscirei a spiegarti come la penso.
Per il mio utilizzo, preferisco un procio con molto carico e quindi potenza MT. Zen mi ha ingannato su Cinebench 11.5 perchè se fai il test ti tiene il risultato migliore, mentre con il 15 ti da' l'ultimo risultato. Zen X8+8 è 16TH, ma già con 32TH perde un po' e con 64TH la perdita è marcata. Ho preso un BR mobile (architettura BD versione Excavator) A12 9700P 2,5GHz, e seppure in single channel con una DDR4 1866 8GB, sprinta e tiene bene l'MT... e quasi annulla il divario di 1,5GHz di frequenza in meno rispetto ad un 8350 pur senza L3.
Onestamente, almeno per quanto riguarda l'MT, a me sembra che un teorico BD Excavator X16 CMT non avrebbe pressochè nulla da invidiare a questo Zen SMT X8, anzi, reggerebbe molto più carico e MT simile. Ovvio che perderebbe in ST, per carità... non lo metto minimamente in discussione... però comunque parleremmo di un CMT integrato in BD con latenze/velocità cache da Phenom II 45nm... perchè su BD AMD non ci ha speso una mazza in potenziamento IPC e cache rispetto al Phenom. Detto questo... mi puoi capire meglio come la penso tra 8TH e 16TH e quindi tra un 7700K ed un 1700. A me, quando parlate di FPS... è un mondo che non è il mio... negli screen che ho postato, ad esempio, se guardi, gioco a Supreme commander 1 e 2.0..., Silent Hunter... e quelli girano più che dignitosamente pure sull'A12 9700P 2,5GHz mobile con l'iGPU integrata... figurati su Zen.
A me piace stracaricare il procio e farci quello che voglio quando voglio... senza attese. Certo... non è che l'ST non sia per nulla importante... ma secondo me l'ST di un 8350 era soddisfacente... per me è stato ingiustamente schiantato mettendolo a confronto con quello Intel, con proci che nonostante un FO4 inferiore che dovevano concedere -500/-700MHz, grazie al silicio giravano alle stesse frequenze (4GHz) ed anche superiori... Poi certo... è ovvio che l'offerta Intel, con un ST simile ad un 8350, poteva contrapporre un MT doppio-triplo... ma indubbiamente il discorso era anche di silicio, non solo architetturale.

Per l'RS/DU, condivido pienamente. Io Zen lo terrei max a 60°/65°, se fossi in Italia. In Africa... boh... se non risolvo il Vcore def 1,35V in configurazione XFR, mi sa che disabilito tutto e me lo terrò a 1,2/1,25V e dove arriva arriva.
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP