Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2017, 20:36   #5481
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
ho comprato una scheda wifi ac 1200mbps usb 3.0 che arriva domani, sapete dirmi se devo impostare qualcosa sia sulla scheda (win10) che sulla VSR? purtroppo ha ancora il firmware vecchio di quelli che non separano il 2.4 dal 5ghz, secondo voi li utilizzerà entrambi contemporaneamente?
Come fai ad avere un firmware così vecchio? sarà di 2 anni fa..
Forse ci sono delle app per Windows che ti permettono di agganciare solo la 5GHz anche se ha lo stesso SSID della 2.4GHz. Non so dirti altro perché non uso Windows, lascio la parola a che ne sa di più.
Comunque puoi usare solo una frequenza alla volta, quando sarai agganciato alla 5GHz andrà più veloce, con la 2.4GHz più lento.

Quote:
Originariamente inviato da omarele Guarda i messaggi
Io avevo una 500 Mbit con un netgear d6200 in cascata (gigabit) fino ad allora tutto bene, quando sono passato alla gigabit, non superavo i 750Mbit mentre sulla vsr tutto andava alla grande. In definitivi ho tolto il netgear e ho lasciato solo la vsr, anche se a me sembra strano e anche se il netgear era un gigabit, qui sul forum mi hanno detto che potrebbe dipendere dal processore del router che non stava dietro alla gigabit
Probabile si che anche il SOC del router debba essere sufficientemente potente, di sicuro ci vogliono router di fascia alta.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 21:48   #5482
birillobo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da flori2 Guarda i messaggi
Se uso un servizio VPN e voglio collegarmi come client funziona con la VSR? basta mettere ID, password e server? Qualcuno ha trovato difficoltà?
Ho qualche dubbio che si possa fare. Solitamente questi dati vanno inseriti nella tab sulla configurazione dell'interfaccia wan. Qui mi pare si possa configurare solo una vpn per accedere alla vsr. Comunque prova, nel caso mi interessa.
birillobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 22:48   #5483
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Come fai ad avere un firmware così vecchio? sarà di 2 anni fa..
Forse ci sono delle app per Windows che ti permettono di agganciare solo la 5GHz anche se ha lo stesso SSID della 2.4GHz. Non so dirti altro perché non uso Windows, lascio la parola a che ne sa di più.
Comunque puoi usare solo una frequenza alla volta, quando sarai agganciato alla 5GHz andrà più veloce, con la 2.4GHz più lento.

Probabile si che anche il SOC del router debba essere sufficientemente potente, di sicuro ci vogliono router di fascia alta.
Non ho una linea vodafone e ho preso la station tramite subito

La scheda wifi dice che può utilizzare entrambe le frequenze contemporaneamente, la vsr no?

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 23:10   #5484
flori2
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da birillobo Guarda i messaggi
Ho qualche dubbio che si possa fare. Solitamente questi dati vanno inseriti nella tab sulla configurazione dell'interfaccia wan. Qui mi pare si possa configurare solo una vpn per accedere alla vsr. Comunque prova, nel caso mi interessa.
Vpn server si, ci si connette alla Vsr. Vpn client è la Vsr che si connette ad altro server
Old 12-04-2017, 23:50   #5485
flori2
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Allora da PureVPN dicono che il dispositivo deve essere router puro, non anche modem
Old 13-04-2017, 06:33   #5486
ATX12V
Senior Member

Quote:
La scheda wifi dice che può utilizzare entrambe le frequenze contemporaneamente, la vsr no?
Non si possono utilizzare due frequenze contemporaneamente, ti colleghi a una o all'altra, è così per tutti i router in commercio non solo la VSR.
Old 13-04-2017, 07:41   #5487
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da peppeson Guarda i messaggi
Tornando in tema Vodafone Revolution, ho notato (e sperimentato) che la semplice dicitura L2TP per quanto riguarda la VPN, in realtà sottointende che ci sia anche IPSec (cosa che per me non era proprio scontata). La dimostrazione di questo è che riesco a collegarmi da un pc Windows impostando come protocollo per la VPN proprio L2TP/IPSec... tuttavia non riesco a collegarmi dal telefono (Android) ma credo sia uno dei tanti bug del piffero di questa versione dell'OS.
Quello che sono qui a chiedervi è un test o una informazione riguardo le prestazioni di throughtput in VPN: ho testa il trasferimento di un file di grosse dimensioni e la velocità sia in download (quindi in upload dal punto di vista della VSR) e in upload si attestano vicino dei RIDICOLI 800 KB/s. Considerato che a casa ho una fibra 1000/200 e in ufficio qualcosa di simile, mi chiedo se il limite sia proprio dovuto alle prestazioni della VSR per quanto riguarda la VPN.
Qualcuno di voi ha provato o può provare?
Nessuno che abbia fatto dei test? Può essere mai?
Old 13-04-2017, 08:17   #5488
birillobo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da flori2 Guarda i messaggi
Allora da PureVPN dicono che il dispositivo deve essere router puro, non anche modem
Per questo infatti parlavo di impostazioni Wan
birillobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 08:50   #5489
Robs79
Junior Member

L'Avatar di Robs79

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da omarele Guarda i messaggi
Io avevo una 500 Mbit con un netgear d6200 in cascata (gigabit) fino ad allora tutto bene, quando sono passato alla gigabit, non superavo i 750Mbit mentre sulla vsr tutto andava alla grande. In definitivi ho tolto il netgear e ho lasciato solo la vsr, anche se a me sembra strano e anche se il netgear era un gigabit, qui sul forum mi hanno detto che potrebbe dipendere dal processore del router che non stava dietro alla gigabit

Ok ho fatto tutti i settaggi e i test, ora funziona tutto molto bene, arrivo ad avere nello speed test sempre 850/200 - 900/200 con router in cascata.
Mentre diretto a vsr mi attesto sui 940/190.
Domanda:
Se in casa ci sono connessi 4 wifi, 2 cavi ethernet nello stesso momento, ma effettuo un speed test senza che nessuno stia navigando su questi terminali a parte io che effettuo lo speed test su cavo ethernet, i soli collegamenti posso abbassare di qualcosa la velocità rispetto a se ci fosse diciamo collegato 1 solo terminale al router?
Robs79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 08:53   #5490
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Robs79 Guarda i messaggi
Ok ho fatto tutti i settaggi e i test, ora funziona tutto molto bene, arrivo ad avere nello speed test sempre 850/200 - 900/200 con router in cascata.
Mentre diretto a vsr mi attesto sui 940/190.
Ottimo! bene

Quote:
Domanda:
Se in casa ci sono connessi 4 wifi, 2 cavi ethernet nello stesso momento, ma effettuo un speed test senza che nessuno stia navigando su questi terminali a parte io che effettuo lo speed test su cavo ethernet, i soli collegamenti posso abbassare di qualcosa la velocità rispetto a se ci fosse diciamo collegato 1 solo terminale al router?
No, non dovrebbe farlo. I dispositivi solo connessi non abbassano la banda.
Old 13-04-2017, 09:14   #5491
Robs79
Junior Member

L'Avatar di Robs79

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
No, non dovrebbe farlo. I dispositivi solo connessi non abbassano la banda.
Ah ok, comunque credo sia nella normalità quel valore, alla fine dei conti non é che fossi tutti i momenti a fare speed test con la vsr collegata, quindi immagino che tra 850 e 950 si consideri sempre normale la connessione.
Robs79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 09:22   #5492
ATX12V
Senior Member

Quote:
Ah ok, comunque credo sia nella normalità quel valore, alla fine dei conti non é che fossi tutti i momenti a fare speed test con la vsr collegata, quindi immagino che tra 850 e 950 si consideri sempre normale la connessione.
Ma si è un'ottima connessione e velocità da capogiro! non sono 30Mbit in più o in meno a fare la differenza.
Old 13-04-2017, 10:15   #5493
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Non si possono utilizzare due frequenze contemporaneamente, ti colleghi a una o all'altra, è così per tutti i router in commercio non solo la VSR.
questa cosa non la sapevo quindi è ingannevole la scheda tecnica della scheda wifi o solo i router non supportano entrambe le frequenze allo stesso tempo?
Old 13-04-2017, 10:24   #5494
ATX12V
Senior Member

Quote:
questa cosa non la sapevo quindi è ingannevole la scheda tecnica della scheda wifi o solo i router non supportano entrambe le frequenze allo stesso tempo?

E' ingannevole, tutti i produttori o quasi sulle scatole dei loro prodotti scrivono la somma della velocità a 2.4GHz + 5GHz quando in realtà ti puoi connettere solo a una delle due frequenze. Oltre al fatto che le velocità massime teoriche si possono raggiungere solo con lo stesso numero di antenne del router. Esempio se la VSR ha 3 antenne a 5GHz in AC per andare a 1300Mbit teorici ti devi collegare con una scheda wifi AC con 3 antenne.
Old 13-04-2017, 10:36   #5495
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
E' ingannevole, tutti i produttori o quasi sulle scatole dei loro prodotti scrivono la somma della velocità a 2.4GHz + 5GHz quando in realtà ti puoi connettere solo a una delle due frequenze. Oltre al fatto che le velocità massime teoriche si possono raggiungere solo con lo stesso numero di antenne del router. Esempio se la VSR ha 3 antenne a 5GHz in AC per andare a 1300Mbit teorici ti devi collegare con una scheda wifi AC con 3 antenne.
la scheda che ho preso è questa

e come si può vedere c'è scritto "both at same time" quindi credevo potessi raggiungere la velocità di 1200mbps con la vsr

bah, vedo come mi trovo altrimenti prendo una coppia di powerline da 1gb e collego i 2 pc via cavo, sarà un pò più scomodo ma almeno mi permette di fare ciò che mi serve...
Old 13-04-2017, 10:44   #5496
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:

e come si può vedere c'è scritto "both at same time" quindi credevo potessi raggiungere la velocità di 1200mbps con la vsr

bah, vedo come mi trovo altrimenti prendo una coppia di powerline da 1gb e collego i 2 pc via cavo, sarà un pò più scomodo ma almeno mi permette di fare ciò che mi serve...
La vsr è "agnostica" se il client wifi si presenta con 2 mac address e si collega alle due reti (2.4 & 5), può farlo, ma non sarà una connessione "affasciata" quindi saranno 2 connessioni distinte, sarà compito di win/linux smazzarsi dove mandare i pacchetti.
Old 13-04-2017, 10:47   #5497
ATX12V
Senior Member

Quote:

No, andrai al massimo alla velocità teorica riportata a 5GHz ovvero 867Mbit con wifi AC e due antenne. Nella realtà la velocità sarà inferiore alla quella teorica.
Allo stesso tempo contemporaneamente intende probabilmente il dual band dei router che hanno attive contemporaneamente il wifi 2.4GHz e 5GHz. Ma ci si connette realmente solo a una delle due.

Le powerline migliori, anche quelle di fascia alta, anche a gigabit, non ti permettono di andare oltre circa 100Mbit nella realtà. Te le sconsiglio vivamente.
L'unica per sfruttare realisticamente 1Gbit di banda è il buon cavo LAN.
Old 13-04-2017, 10:53   #5498
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
La vsr è "agnostica" se il client wifi si presenta con 2 mac address e si collega alle due reti (2.4 & 5), può farlo, ma non sarà una connessione "affasciata" quindi saranno 2 connessioni distinte, sarà compito di win/linux smazzarsi dove mandare i pacchetti.
Quote:
No, andrai al massimo alla velocità teorica riportata a 5GHz ovvero 867Mbit con wifi AC e due antenne. Nella realtà la velocità sarà inferiore alla quella teorica.
Allo stesso tempo contemporaneamente intende probabilmente il dual band dei router che hanno attive contemporaneamente il wifi 2.4GHz e 5GHz. Ma ci si connette realmente solo a una delle due.

Le powerline migliori, anche quelle di fascia alta, anche a gigabit, non ti permettono di andare oltre circa 100Mbit nella realtà. Te le sconsiglio vivamente.
L'unica per sfruttare realisticamente 1Gbit di banda è il buon cavo LAN.
grazie ad entrambi. purtroppo lan-to-lan non mi è possibile perchè dovrei o cablare nuovamente casa oppure avere un cavo volante che passa per le varie stanze quindi nessuna delle due è fattibile
Old 13-04-2017, 11:35   #5499
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:

Quel tipo di adattatore ti connette alla VSR alla massima velocità WiFi AC che essa consente sulla banda 5GHz.
Non sono 900 ma "solo" 866,50 Mbps.

Ciò non toglie che la VSR può connettersi contemporaneamente ad altri dispositivi sulla banda 2,4GHz con altri 300,00 Mbps.

Quindi la "promessa" del WiFi AC 1200 è quasi perfettamente mantenuta, a me quel tipo di adattatore WiFi AC non fa rimpiangere il cavo ethernet da 1Gbps, piuttosto la VSR potrebbe aggiornarsi alla WiFi AC 1900 o oltre ancora come alcuni PC portatili permettono di fare da oltre un anno a questa parte, ma vengono limitati dal hardware dalla VSR.
Con qualche sforzo da parte di Vodafone le connessioni WiFi AC potrebbero andare meglio del cavo Ethernet, di un buon 30% o anche un 60%.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 11:42   #5500
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Quindi la "promessa" del WiFi AC 1200 è quasi perfettamente mantenuta, a me quel tipo di adattatore WiFi AC non fa rimpiangere il cavo ethernet da 1Gbps, piuttosto la VSR potrebbe aggiornarsi alla WiFi AC 1900 o oltre ancora come alcuni PC portatili permettono di fare da oltre un anno a questa parte, ma vengono limitati dal hardware dalla VSR.
Con qualche sforzo da parte di Vodafone le connessioni WiFi AC potrebbero andare meglio del cavo Ethernet, di un buon 30% o anche un 60%.
Non ti seguo proprio.
Quel adattatore non andrà mai a 940Mbit come il cavo LAN gigabit.

Per wifi AC 1900 cosa intendi? e quante antenne bisogna avere? minimo 4 immagino. Inutile se poi non si hanno client con 4 antenne.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP