|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
|
visto il filmato...pensavo fosse la solita scena dei film horror caccosi che mi hanno sempre fatto ridere...invece...sono disgustato e nattropo vomitavo pure....
lo so che la curiosità di vederlo sping a farlo come me ma consiglio "vivacemente" a chi ankora non lo ha fatto di non vederlo assolutamente.... una cosa bruttissima che mi fa pensare ankora di + di quanto oggi il mondo faccia schifo |
|
|
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
in italia c'e' una generazione che una guerra vera non l'ha mai vissuta e non ha la minima idea di cosa sia. finche' non arriva un filmato che fa vedere come vengono torturati o uccisi dei prigionieri molti non si rendono conto di cosa significhi davvero. questo e' un po' OT, solo una considerazione che ho in testa da tempo. |
|
|
|
|
|
|
#364 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quello che mi spaventa di più è che questo genere di discorsi nasca sempre dopo una ripresa filmata di qualcosa che si è visto, e che si taccia se l'orrore non viene ripreso.
Come se l'orrore esistesse soltanto davanti i vostri occhi o davanti le telecamere. Ecco, quest'atteggiamento da struzzi mi infastidisce. Tutti sappiamo che i cuccioli di foca vengono ammazzati per la pelliccia, ma ce ne stiamo tutti zitti fino a che non ne vediamo lo scempio in full color, tutti sappiamo che le mucche e i maiali non nascono nella vaschetta di polistirolo incellofanato e prezzato al supermercato, eppure bastano un paio di foto nelle catene di smontaggio (alias macelli) per far nascere tanti bei discorsi moralisti sull'uomo....... Mah... Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#365 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
ma qui scadiamo sul filosofico |
|
|
|
|
|
|
#366 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Tarocchi eh? Beccatevi il nuovo avatar allora...
|
|
|
#367 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Leggendo tra le righe di molti interventi noto che moltissime volte si risponde non tanto a quanto un altro a scritto, ma a al "non detto". E in quel "non detto", a torto o a ragione, spesso si suppone sia stato detto altro. Pero', siccome hai elencato una serie di esempi che riguardano una parte, vorrei aggiungere che l'atteggiamento di quelli che hanno posizioni simili alla tua, è esattamente speculare... spessissimo si risponde al "non detto". Se si vuole davvero "discutere più serenamente", e' bene tener conto che un atteggiamento simile coinvolge un po' tutti. Quanto al resto che non ho quotato, avrei delle osservazioni da fare, ma ora preferisco dare rilievo allo spirito conciliante del tuo intervento più che al contenuto e agli esempi che hai fatto.
|
|
|
|
#368 | |
|
Senior Member
Città: Lecce
|
Quote:
Ripeto che il senso del mio post era unicamente quello di riassumere alcune delle posizioni che spesso accomunano i cosiddetti "pacifisti" o "gente di sinistra" del forum, per come io le vedo, chiaramente. Tutti , di ogni "parte" hanno l'impressione che che a volte gli "altri" cerchino di negare la realtà, e non credo che ci sia soluzione. Io personalmente mi prenderò una lunga pausa dalle discussioni politiche e simili, a cominciare da ora.
|
|
|
|
#369 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
E i morti x fame e sfruttamento sono decine e decine di migliaia al giorno. Sono vittime anch'esse. Non dimentichiamolo se non lo vediamo. Succede ogni giorno. |
|
|
|
|
|
|
#370 | |
|
Senior Member
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
(tra l'altro mi sà che è un disegno di moebius) Anch'io volevo aggiungere una cosa...non ho visto il video, non mi interessa vederlo, come non avrei voluto vedere quello di quattrocchi. La differenza sostanziale tra questi due video e quelli con i cadaveri dissacrati e martoriati è che il passaggio di un essere umano, pensante, con un futuro d'avanti sino ad un istante prima che la mano del carnefice lo trasformi in un sacco senza vita, per me è intollerabile. Se servisse a farmi capire che la guerra era sbagliata... ma lo so già. Se servisse a convincermi che bisogna correggere l'errore, che in iraq oltre che a iracheni e americani ci siano dei fanatici capaci di tutto (senza specificare le nazionalità)...ma ne sono già convinto: l'unico motivo che avrei per guardarlo è che la fantasia a volte supera la realtà, ma per ora "grazie" a persone che vengono pagate per scrivere e quindi sanno descrivere bene i fatti, mi sono fatto una mezza idea di quello che è successo... Come detto prima questo non è il baratro più profondo: qualcuno ha parlato di vietnam...e a me è venuto in mente quel collaboratore degli Usa a cui i viet avevano rapito il figlio e che si è visto arrivare davanti a casa sua un'otre pieno di sangue e frammenti d'ossa...o il soldato che i colleghi sentirono urlare da km di distanza per tutta la notte...le vittime dell'agente arnacio, del napalm, le ragazze e i bambini di my lai morti in modo atroce...e tutto quello che non abbiamo visto e che non è stato scritto, e che ormai dovremmo aver capito che esiste lo stesso e trarne le dovute conclusioni.
|
|
|
|
#371 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Olbia
|
Ciao a tutti, anche io volelvo postare le mie i pressioni su questa terribile vicenda, ho visto il video, in principio me ne sono pentito, ora un pò meno, perchè ho imparato qualcosa, anche se sono ancora molto scosso.
Al di la di quelle che possono essere i motivi, le intenzioni, le verità, che hanno portato alla guerra a me rimane in mente un solo concetto: all'inizio del video vedo una persona viva, giovane e in salute con aspettative, sogni, passioni un minuto dopo la stessa persona è morta! Oh mamma mia!Ma cosa ho visto!Si tratta di una cosa vera!Poi rifletto....qual'è la cosa che più mi ha impressionato? Il gesto barbaro, la crudeltà, il vedere una vita spegnersi? Niente di tutto questo!Notizie di gente che uccide i propri simili ne sentiamo tante, ogni giorno, io non approvo ma posso arrivare a capire che una persona in un impeto di adrenalina possa estrarre una pistola e sparare o sferrare una coltellata micidiale, è l'attimo che trasforma l'uomo in belva offuscandogli la ragione. In questo video l'esecutore usa un coltello inadatto a ciò che si appresta a compiere e impiega ben 40 secondi per spegnere la vita del povero Nick, la sua mano non viene fermata ne dalle urla ne dalle ovvie manifestazioni di attaccamento alla vita che ha la vittima.Questo essere, anzi, tutti quelli che compaiono nel video, perche sono colpevoli di non averlo fermato, sono indifferenti a tutto questo. Questa è la cosa che più mi ha scosso sapere che esiste qualcuno in grado di uccidere con assoluta indiffrerenza, un cuore cosi duro da essere refrattario a disperate richieste d'aiuto. Io fino a ieri non potevo nemmeno immaginare un orrore simile.
|
|
|
#372 |
|
Moderatore
Città: MI.LA.NO
|
beh, leggendo tutto il tread ho deciso di scrivere anche io.
pur avendo a che fare ogni giorno con la morte (per lavoro) e di cose cruente e dolorose ne ho viste un sacco, non sono potuto rimanere indifferente alla dinamica della morte di quel poverino nel video. penso sia stata una delle cose più crude e atroci che io abbia mai visto, nè prendo sfortunatamente atto. mi astengo dai commenti sugli esecutori, mi fermo invece per riflettere su quanto grande è la malvagità dell'uomo.
Ciao Pierpo Ultima modifica di verolenny : 14-05-2004 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#373 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#374 |
|
Senior Member
Città: torino but i'm sard inside.
|
L'assassinio di Berg secondo la stampa internazionale:
"La brutalità senza ritegno a questi livelli – scrive Charles Freund sul Los Angeles Times – ha il potere di trasformare in oltraggio la vergogna degli americani per gli abusi di Abu Ghraib. Ma a differenza dei carnefici gli americani devono ricordare di essere capaci anche di vergognarsi". Scrive il Miami Herald: "Gli americani reagiranno con una comprensibile rabbia. Ma questo terribile incidente dovrebbe incoraggiarci a resistere fino alla fine. Inoltre la rabbia dovrebbe essere diretta solo contro gli assassini, non contro gli iracheni o gli arabi in generale". "La differenza che i carnefici si rifiutano di capire – commenta il Philadelphia Inquirer – è che le società rispettabili provano a punire e prevenire atti malvagi, non a giustificarli o a celebrarli. Essendo un paese all'inizio di un lungo processo di autodefinizione, l'Iraq potrebbe vedere l'assassinio di Berg come un'occasione per mostrare la sua moralità". Il Baltimore Sun scrive nell'editoriale: "Quelli che hanno ucciso Berg hanno teso una trappola all'esercito americano: più violenta sarà la sua dell'esercito, più si farà dei nemici. Più saranno i nemici e più gloriosa sarà la battaglia degli insorti". Il San Francisco Chronicle sottolinea che "l'uccisione del ragazzo non deve influenzare la necessità di investigare a fondo sulle torture inflitte ai prigionieri iracheni e di rimediare ai sistematici errori che hanno portato a quegli atti. Cercando di collegare questo assassinio alle torture di Abu Ghraib, i terroristi non prendono in giro nessuno nel mondo civilizzato. In entrambi i casi bisogna rispondere con una punizione adeguata". Anche il Boston Globe anche teme l'inizio di una spirale di violenza: "Gli statunitensi devono agire in base ai loro ideali democratici. Non a caso la stampa occidentale ha condannato fermamente gli abusi di Abu Ghraib, mentre la stampa araba ha minimizzato l'assassinio di Nick Berg. Ma sul suolo iracheno, ora l'obiettivo principale è anche il più difficile: invertire, in qualche modo, la spirale mortale della violenza". In Europa, Patrick Sabatier avverte su Libération: "Dal un punto di vista morale e politico sarebbe un grave errore mettere sullo stesso piano le immagini di Abu Ghraib e quelle dell'uccisione di Berg. Le prime sono il sintomo di un male che erode la democrazia, ma anche un antidoto, quelle della decapitazione producono solo odio. L'arma più efficace della democrazia resta il rifiuto di farsi trascinare in una spirale disumana". El Mundo osserva che "radicali arabi e seguaci di bin Laden sono d'accordo nel ritenere l'esecuzione la risposta adeguata agli abusi in Iraq. È evidente che non lo è. Tanto meno serve a giustificare retroattivamente i mezzi ripugnanti che hanno usato alcuni soldati americani, né fornisce la scusa per continuare con una politica controproducente". Infine il Times interpreta l'uccisione di Berg come l'occasione per imporre in modo distorto l'imperativo fondamentalista di "uccidere l'infedele": "La sgradevole verità – commenta nell'editoriale – è che, se la morte di Berg è stata una vendetta, lo è stata solo per il fatto che lui esisteva".—Claudio Rossi Marcelli Perchè ci si ricorda di Mi Lay? Perchè fù un episodio fondamentale per la fine della guerra del vietnam: 3/1968. I soldati della Charley company, una divisione dell’esercito americano guidata dal tenente William L. Calley jr, entrano nel villaggio vietnamita di Son My (chiamato My Lai 4 sulle carte militari). Ci restano qualche ora, il tempo di uccidere ogni uomo, donna e bambino. Uccidono cinquecento persone. Tutti civili, tutti disarmati. Le donne vengono violentate, alcune con le canne degli m16 che fanno fuoco; i bambini usati come bersagli. “Gli americani si resero conto che in quel conflitto lontano e incomprensibile i loro ragazzi si stavano comportando come i nazisti”, ricorda la rivista Salon. E questo aiutò a far finire la guerra in Vietnam. La storia di My Lai venne raccontata agli americani e al resto del mondo da un giovane reporter freelance. Si chiamava Seymour M. Hersh e con quell’inchiesta vinse il Pulitzer. (fonti: internazionale.it)
|
|
|
#375 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#376 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#377 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
noi. Il fatto è che su questa tematica sono molto sensibile. Troppo
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#378 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.