Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2017, 20:53   #8401
Nucivar
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao a tutti, chiedo principalmente a chi ha già la FTTH attiva.
Come ben sappiamo, il ROE viene posizionato anche in modo da servire utenti che abitano in più palazzi diversi. A conti fatti, il mio dovrebbe servirne almeno 3.
Quindi, nel momento in cui viene richiesta la fibra in almeno 1 appartamento, come sappiamo, verrà passato il cavo-fibra fino all'appartamento. Ora ciò che mi chiedo è: i tecnici fanno in modo di portarsi altri cavi dal ROE fino alla base del palazzo, magari in una piccola borchia che raggruppa i singoli cavi, in modo da velocizzare future installazioni per i restanti appartamenti?
Nucivar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 21:22   #8402
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
mi è venuta in mente una curiosità. Non che sia poi di chissà quale utilità, ma essendo Il roe un semplice splitter ottico, immagino che sia indifferente la porta alla quale ci si collega.
Faccio un esempio di ciò che intendo.
Il cliente A si abbona alla FTTH. Dopo 2 anni cessa la linea. Se sullo stesso RoE vi è un'altra utenza B attestata e funzionante, qualora si colleghi il router di B alla borchia di A funzionerebbe lo stesso?
Se non è così, cosa non ho considerato?
No, l'autenticazione sulla GPON la fa l'ONT. La "borchia" dell'Utente A con contratto cessato non può funzionare
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 21:23   #8403
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Nucivar Guarda i messaggi
Ciao a tutti, chiedo principalmente a chi ha già la FTTH attiva.
Come ben sappiamo, il ROE viene posizionato anche in modo da servire utenti che abitano in più palazzi diversi. A conti fatti, il mio dovrebbe servirne almeno 3.
Quindi, nel momento in cui viene richiesta la fibra in almeno 1 appartamento, come sappiamo, verrà passato il cavo-fibra fino all'appartamento. Ora ciò che mi chiedo è: i tecnici fanno in modo di portarsi altri cavi dal ROE fino alla base del palazzo, magari in una piccola borchia che raggruppa i singoli cavi, in modo da velocizzare future installazioni per i restanti appartamenti?
No.
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 22:52   #8404
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da old school Guarda i messaggi
Ragazzi scusatemi già ho scritto post fà allora io ho il roe installato nel palazzo dal 1 gennaio quello per la fibra ftth mi è stato detto da alcuni utenti quà sopra postai anche le foto sono passati 3 mesi e niente ancora su tutti i verifica copertura... da stamattina ci sono degli operai giu per strada con dei cavi enormi uno di loro sta mettendo dei fili ad una scatoletta per la fibra gli ho chiesto se erano effettivamente lavori per la fibra e mi ha detto di si ho visto che c'era anche una panda rossa il tizio mi ha detto che stanno facendo le giunzioni mi sapreste dire cosa significa e cosa comporta magari la pratica per rendere attivabili questi roe / scatolette dopo queste operazioni si velocizza? Grazie
posto anche delle foto appena fatte c'è ne una con un bollino giallo sopra con la scritta foria che sarebbe la centrale e poi dei numeri che non so cosa siano.
semplicemente e' tutto predisposto per la ftth ma la vendibilita' va a casaccio
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 22:59   #8405
old school
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Spero che si sbrighino perchè l'adsl di vodafone fà veramente pena...
old school è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 23:05   #8406
san80d
Senior Member

non c'e' da te a vdsl?
Old 10-04-2017, 23:12   #8407
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Quote:
a voler essere buoni
Old 10-04-2017, 23:33   #8408
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
No, l'autenticazione sulla GPON la fa l'ONT. La "borchia" dell'Utente A con contratto cessato non può funzionare
Io l'avevo capita così: se sposto ont e router del utente b su un altro ramo dello stesso splitter (l'ex di a) funziona ugualmente? Per me si.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 00:12   #8409
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Io l'avevo capita così: se sposto ont e router del utente b su un altro ramo dello stesso splitter (l'ex di a) funziona ugualmente? Per me si.
è infatti ciò che intendevo, anche perchè senza ont mica si può collegare il router (a meno di modelli con ont incluso).

Oppure, Gaplus68, intendi che anche così secondo te non funzionerebbe?
Old 11-04-2017, 00:15   #8410
old school
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
non c'e' da te a vdsl?
Ci sarebbe da febbraio 2016 ma solo su planetel me la dà disponibile su altri verifica copertura nada credo ci siano problemi di centrale satura quindi mi tocca aspettare la ftth ...
old school è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 00:15   #8411
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
nella comunicazione gpon l'allineamento ed autenticazione delle terminazioni utente (ont) sono pilotati dalla configurazione logica della porta olt di attestazione dell'albero gpon: in presenza porta olt configurata per almeno un circuito è possibile ottenere allineamento link ottico sul relativo albero gpon indifferentemente per qualunque delle (64, ad ora, in tim) terminazioni dell'albero, poiché il modulo ottico inizia a modulare e per definizione il segnale ottico in downstream è trasmesso in modalità punto/multipunto, ma l'autenticazione, e dunque la conseguente possibilità di instaurare connettività logica, ad esempio tramite ppp, si ottiene soltanto in presenza del seriale/mac address ont a livello di configurazione logica della porta olt

in un'ipotesi simile è vero che spostando l'ont su un altro ramo dello stesso albero gpon avvengono allineamento ed autenticazione, ma l'ipotesi di partenza era la cessazione: in questo caso si presume che lato porta olt non sia più presente la configurazione logica con relativo seriale/mac address originario, pertanto qualsiasi altro ont, per definizione con seriale/mac address univoco e differente, instaurerà allineamento ma non otterrà autenticazione

Ultima modifica di tolwyn : 11-04-2017 alle 00:20.
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 00:43   #8412
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
in un'ipotesi simile è vero che spostando l'ont su un altro ramo dello stesso albero gpon avvengono allineamento ed autenticazione, ma l'ipotesi di partenza era la cessazione: in questo caso si presume che lato porta olt non sia più presente la configurazione logica con relativo seriale/mac address originario, pertanto qualsiasi altro ont, per definizione con seriale/mac address univoco e differente, instaurerà allineamento ma non otterrà autenticazione
L'ipotesi di partenza era che se sposto l'ont del utente b sulla fibra che prima era del utente a (ora cessato, ma fibra ancora connessa allo stesso splitter di b) l'ont di b si autenticherà comunque.
Se ho capito bene il discorso cessazione era solo per dire che la fibra arrivava fino a casa del utente a.
Old 11-04-2017, 00:47   #8413
tolwyn
Senior Member

la partenza era questo messaggio, se non ho seguito male il botta e risposta

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8649

l'esempio concreto tirato in ballo parla di cessazione, né più né meno

comunque come ho già spiegato, senza configurazione logica con seriale specifico, l'ont si allinea ma non si autentica
Old 11-04-2017, 08:32   #8414
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
la partenza era questo messaggio, se non ho seguito male il botta e risposta

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8649

l'esempio concreto tirato in ballo parla di cessazione, né più né meno

comunque come ho già spiegato, senza configurazione logica con seriale specifico, l'ont si allinea ma non si autentica
Sarebbe da capire cosa si intende per borchia:
-Se è l'ont allora non funziona (ma si suppone che con impianto cessato venga restituito insieme al router).
-Se è la scatoletta dove viene terminata la fibra nel appartamento (l'equivalente della 'resa telefonica) e l'utente b porta il suo ont a casa del utente a (stesso albero gpon) allora funziona.
Old 11-04-2017, 08:54   #8415
tolwyn
Senior Member

beh la borchia è esattamente il corrispettivo della presa telefonica, se poi c'è chi intende con borchia un'altra cosa...è un altro paio di maniche...tim tra l'altro ad oggi ne utilizza una ibrida, che integra l'entrante rame, per evitare la posa di una seconda borchia (anche se esteticamente la resa a me piace ben poco, da quel che ho visto in foto), ma non c'entra con il discorso in essere: in effetti mi pare che i miei due interventi non siano stati particolarmente chiarificativi, ma temo di non avere parole differenti per esprimere un concetto sostanzialmente univoco, mea culpa, ci riprovo

gli ont si allineano (salita del link ottico) su una qualunque delle terminazioni del dato albero gpon se e soltanto se la porta olt di attestazione dell'albero gpon è accesa, ovvero se sulla medesima è correttamente configurato almeno un primo circuito a livello logico

la configurazione univoca di ogni circuito prevede in sintesi l'inserimento dei parametri relativi ad id vlan, id gemport, id tcont, id ont, seriale/mac address ont, configurazione che non è presente per circuiti cessati, ovviamente

si allineano e (and logico) si autenticano su qualsiasi terminazione del dato albero gpon soltanto gli ont il cui seriale/mac address è presente nei parametri di configurazione della porta di attestazione dell'albero gpon

Ultima modifica di tolwyn : 11-04-2017 alle 09:00.
Old 11-04-2017, 09:22   #8416
seesopento
Senior Member

Non so che altro termine poter usare per cessazione. Intendo chiusura del contratto con un qualunque fornitore che precedentemente forniva la connessione tramite ftth a casa del cliente.
Anche per borchia non saprei che altro termine usare, intendo la "presa" a cui collegare l'ont a casa del cliente.

La domanda quindi in sostanza è: è possibile "spegnere" o comunque distinguere da parte del provider una terminazione dello splitter ottico presente all'interno del roe rispetto ad un'altra?
Io presumo che essendo una infrastruttura totalmente passiva e con modalità punto-multipunto, per il provider sia impossibile per cui è indifferente se il cliente servito dal Roe X si colleghi alla porta 1 o alla porta 8, e quindi da appartamenti diversi.
Se la discriminante è unicamente il Mac address dell'ONT, un cliente con contratto attivo, e quindi mac address correttamente configurato sull'OLT può collegare indifferentemente l'ONT in una qualunque delle terminazioni del ROE, anche da una di un utente che precedentemente ha cessato il contratto ma a cui il collegamento fisico non è stato staccato.

La seconda domanda era se questo stesso ragionamento potesse essere esteso a tutti i Roe attestati sul medesimo CNO e quindi alla medesima porta OLT in presenza di almeno un contratto attivo.
In questo caso il ragionamento cambia o le conclusioni sono le stesse?

È ovvio che con ONT di un utente cessato e quindi mac address non più configurato non ci si autentichi, così come non ci si autentichi collegando l'ont di un cliente attivo su un ROE attestato su porte OLT differenti, non ho mai detto il contrario

Spero di aver chiarito del tutto la domanda e di non aver fatto ipotesi sbagliate
Old 11-04-2017, 09:30   #8417
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
è possibile "spegnere" o comunque distinguere da parte del provider una terminazione dello splitter ottico presente all'interno del roe rispetto ad un'altra?
no, o sono tutte illuminate, o nessuna (come detto, alla configurazione del primo circuito la porta olt inizia a modulare verso tutto l'albero indifferentemente)

Quote:
Se la discriminante è unicamente il Mac address dell'ONT, un cliente con contratto attivo, e quindi mac address correttamente configurato sull'OLT può collegare indifferentemente l'ONT in una qualunque delle terminazioni del ROE, anche da una di un utente che precedentemente ha cessato il contratto ma a cui il collegamento fisico non è stato staccato.
Quote:
La seconda domanda era se questo stesso ragionamento potesse essere esteso a tutti i Roe attestati sul medesimo CNO e quindi alla medesima porta OLT in presenza di almeno un contratto attivo.
In questo caso il ragionamento cambia o le conclusioni sono le stesse?
affermativo in entrambi i casi, come si deduce anche dai miei precedenti interventi

Quote:
È ovvio che con ONT di un utente cessato e quindi mac address non più configurato non ci si autentichi, così come non ci si autentichi collegando l'ont di un cliente attivo su un ROE attestato su porte OLT differenti, non ho mai detto il contrario
non sembrava tanto ovvio, considerato l'andazzo degli interventi

in ogni caso, se ci pensi, assumere per vera questa tua ultima affermazione (e lo è, ben inteso...aggiungendo che si potrebbe autenticare anche su altre porte olt, se ci ci portasse dietro anche la configurazione logica, ovviamente), significa avere quasi automaticamente già le risposte ai tuoi dubbi
Old 11-04-2017, 09:35   #8418
seesopento
Senior Member

Infatti cercavo conferma, per sapere se avevo capito per bene come funziona il tutto, dato che chi non è addetto ai lavori ma appassionato si affida alle mille informazioni lette per il web ma non ha un riscontro "reale"!
Devo ammettere che data la piega degli ultimi interventi avevo pensato di essere completamente fuori strada per cui ho preferito chiarire
Old 11-04-2017, 12:02   #8419
san80d
Senior Member

quindi non hai la vdsl ma la ftth si?
Old 11-04-2017, 12:11   #8420
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Che strano di solito TIM va dove c'e' la FTTC.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian