|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8401 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao a tutti, chiedo principalmente a chi ha già la FTTH attiva.
Come ben sappiamo, il ROE viene posizionato anche in modo da servire utenti che abitano in più palazzi diversi. A conti fatti, il mio dovrebbe servirne almeno 3. Quindi, nel momento in cui viene richiesta la fibra in almeno 1 appartamento, come sappiamo, verrà passato il cavo-fibra fino all'appartamento. Ora ciò che mi chiedo è: i tecnici fanno in modo di portarsi altri cavi dal ROE fino alla base del palazzo, magari in una piccola borchia che raggruppa i singoli cavi, in modo da velocizzare future installazioni per i restanti appartamenti? |
|
|
|
|
|
#8402 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
|
Quote:
G a p l u s 6 8 ___ CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68 |
|
|
|
|
|
|
#8403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
|
Quote:
G a p l u s 6 8 ___ CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68 |
|
|
|
|
|
|
#8404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8405 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
|
|
|
|
|
|
#8406 |
|
Senior Member
|
non c'e' da te a vdsl?
|
|
|
|
|
|
#8407 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
|
a voler essere buoni
|
|
|
|
#8408 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
|
|
|
|
|
#8409 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Quote:
Oppure, Gaplus68, intendi che anche così secondo te non funzionerebbe?
|
|
|
|
#8410 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
|
|
|
|
|
|
#8411 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
nella comunicazione gpon l'allineamento ed autenticazione delle terminazioni utente (ont) sono pilotati dalla configurazione logica della porta olt di attestazione dell'albero gpon: in presenza porta olt configurata per almeno un circuito è possibile ottenere allineamento link ottico sul relativo albero gpon indifferentemente per qualunque delle (64, ad ora, in tim) terminazioni dell'albero, poiché il modulo ottico inizia a modulare e per definizione il segnale ottico in downstream è trasmesso in modalità punto/multipunto, ma l'autenticazione, e dunque la conseguente possibilità di instaurare connettività logica, ad esempio tramite ppp, si ottiene soltanto in presenza del seriale/mac address ont a livello di configurazione logica della porta olt
in un'ipotesi simile è vero che spostando l'ont su un altro ramo dello stesso albero gpon avvengono allineamento ed autenticazione, ma l'ipotesi di partenza era la cessazione: in questo caso si presume che lato porta olt non sia più presente la configurazione logica con relativo seriale/mac address originario, pertanto qualsiasi altro ont, per definizione con seriale/mac address univoco e differente, instaurerà allineamento ma non otterrà autenticazione Ultima modifica di tolwyn : 11-04-2017 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
#8412 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ho capito bene il discorso cessazione era solo per dire che la fibra arrivava fino a casa del utente a. |
|
|
|
|
|
|
#8413 |
|
Senior Member
|
la partenza era questo messaggio, se non ho seguito male il botta e risposta
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8649 l'esempio concreto tirato in ballo parla di cessazione, né più né meno comunque come ho già spiegato, senza configurazione logica con seriale specifico, l'ont si allinea ma non si autentica |
|
|
|
|
|
#8414 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-Se è l'ont allora non funziona (ma si suppone che con impianto cessato venga restituito insieme al router). -Se è la scatoletta dove viene terminata la fibra nel appartamento (l'equivalente della 'resa telefonica) e l'utente b porta il suo ont a casa del utente a (stesso albero gpon) allora funziona. |
|
|
|
|
|
|
#8415 |
|
Senior Member
|
beh la borchia è esattamente il corrispettivo della presa telefonica, se poi c'è chi intende con borchia un'altra cosa...è un altro paio di maniche...tim tra l'altro ad oggi ne utilizza una ibrida, che integra l'entrante rame, per evitare la posa di una seconda borchia (anche se esteticamente la resa a me piace ben poco, da quel che ho visto in foto), ma non c'entra con il discorso in essere: in effetti mi pare che i miei due interventi non siano stati particolarmente chiarificativi, ma temo di non avere parole differenti per esprimere un concetto sostanzialmente univoco, mea culpa, ci riprovo
gli ont si allineano (salita del link ottico) su una qualunque delle terminazioni del dato albero gpon se e soltanto se la porta olt di attestazione dell'albero gpon è accesa, ovvero se sulla medesima è correttamente configurato almeno un primo circuito a livello logico la configurazione univoca di ogni circuito prevede in sintesi l'inserimento dei parametri relativi ad id vlan, id gemport, id tcont, id ont, seriale/mac address ont, configurazione che non è presente per circuiti cessati, ovviamente si allineano e (and logico) si autenticano su qualsiasi terminazione del dato albero gpon soltanto gli ont il cui seriale/mac address è presente nei parametri di configurazione della porta di attestazione dell'albero gpon Ultima modifica di tolwyn : 11-04-2017 alle 09:00. |
|
|
|
|
|
#8416 |
|
Senior Member
|
Non so che altro termine poter usare per cessazione. Intendo chiusura del contratto con un qualunque fornitore che precedentemente forniva la connessione tramite ftth a casa del cliente.
Anche per borchia non saprei che altro termine usare, intendo la "presa" a cui collegare l'ont a casa del cliente. La domanda quindi in sostanza è: è possibile "spegnere" o comunque distinguere da parte del provider una terminazione dello splitter ottico presente all'interno del roe rispetto ad un'altra? Io presumo che essendo una infrastruttura totalmente passiva e con modalità punto-multipunto, per il provider sia impossibile per cui è indifferente se il cliente servito dal Roe X si colleghi alla porta 1 o alla porta 8, e quindi da appartamenti diversi. Se la discriminante è unicamente il Mac address dell'ONT, un cliente con contratto attivo, e quindi mac address correttamente configurato sull'OLT può collegare indifferentemente l'ONT in una qualunque delle terminazioni del ROE, anche da una di un utente che precedentemente ha cessato il contratto ma a cui il collegamento fisico non è stato staccato. La seconda domanda era se questo stesso ragionamento potesse essere esteso a tutti i Roe attestati sul medesimo CNO e quindi alla medesima porta OLT in presenza di almeno un contratto attivo. In questo caso il ragionamento cambia o le conclusioni sono le stesse? È ovvio che con ONT di un utente cessato e quindi mac address non più configurato non ci si autentichi, così come non ci si autentichi collegando l'ont di un cliente attivo su un ROE attestato su porte OLT differenti, non ho mai detto il contrario Spero di aver chiarito del tutto la domanda e di non aver fatto ipotesi sbagliate
|
|
|
#8417 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
in ogni caso, se ci pensi, assumere per vera questa tua ultima affermazione (e lo è, ben inteso...aggiungendo che si potrebbe autenticare anche su altre porte olt, se ci ci portasse dietro anche la configurazione logica, ovviamente), significa avere quasi automaticamente già le risposte ai tuoi dubbi |
||||
|
|
|
|
|
#8418 |
|
Senior Member
|
Infatti cercavo conferma, per sapere se avevo capito per bene come funziona il tutto, dato che chi non è addetto ai lavori ma appassionato si affida alle mille informazioni lette per il web ma non ha un riscontro "reale"!
Devo ammettere che data la piega degli ultimi interventi avevo pensato di essere completamente fuori strada per cui ho preferito chiarire
|
|
|
#8419 |
|
Senior Member
|
quindi non hai la vdsl ma la ftth si?
|
|
|
|
|
|
#8420 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Che strano di solito TIM va dove c'e' la FTTC.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.