|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3361 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: treviso
|
Quote:
Non so quale sia il criterio, ma di certo non è questo, solo in veneto ci sono decine di comuni sotto i 2500 u.i. che sono in cluster C (esempio a caso Lorenzago di Cadore, 848 abitazioni + 56 unità locali, è in cluster C)
|
|
|
|
#3362 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ultima modifica di gabriele1984 : 08-04-2017 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
|
#3363 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Si ma non ti dimenticare che la disparità nasce dal fatto che TIM è un monopolista e ha una posizione dominante OF no.
Ultima modifica di azi_muth : 08-04-2017 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#3364 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#3365 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3366 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Quote:
Il fatto è che il bando riguarda le zone bianche in cui TIM ha dichiarato di non volere investire per creare banda ultralarga, quindi il problema non sussiste perchè NON c'è concorrenza sulla banda ultralarga. I prezzi sono piu bassi perchè lo stato non ha bisogno di "guadagnare" sulla infrastuttura. Se poi telecom cambia i suoi programmi in corso d'opera sono affaracci suoi, il tempo per parlare l'ha avuto nella consultazione. La cosa fondamentale qui è stata che finalmente infratel (solo perchè c'è stata la spinta europea) ha smesso di finanziare in loco telecom cablandogli aggratise le sue centrali, creando finalmente un nuovo paradigma in grado di abbattere, si spera, il digital divide. Telecom pensava di avere vita facile anche qui, poi è arrivata OF e le carte sono cambiate. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3367 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Esatto.
Tim ha detto di non voler investire perchè era sicura che poi avrebbe vinto i bandi. Ma sa anche benissimo che tra le aree dichiarate bianche ce se sono molte che bianche non sono... Adesso è in vera difficoltà, oltre ad aver perso i bandi, nelle città ovvero nei cluster A e B, dove vende a peso d'oro FTTC, arriverà FTTH di Open Fiber. Il suo asset strategico (il "rame" dell'ultimo miglio) varrà pomodori... Adesso cerca di metterlo sul patetico... vedasi i proclami "copertura al 95% di fibra entro il 2018". Ridicoli.... o'struzzionismo!!
|
|
|
#3368 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Area in completamento
Scusate ragazzi,
quindi in base alle ultime notizie apprese io che sono in una frazione in completamento 89% di un comune abruzzese in area C...cosa succederà? Essendo la mia abitazione in un piccolo gruppo di UI distanti circa 1 km dal cabinet TIM (le altre sono tutte mediamente vicine entro 400 500 m) dite che rientrerà in quell'11% restante che verrà coperto da OF e quindi mi dovrei ritenere più fortunato di quelli adiacenti all'armadio TIM? Oppure secondo voi che significa quella percentuale in completamento? |
|
|
|
|
|
#3369 |
|
Senior Member
|
Se la fibra non è ancora disponibile per te tramite TIM è probabile che arrivi con OF in FTTH o se in wireless se case sparse.
|
|
|
|
|
|
#3370 |
|
Member
|
Scusa ma che significa? Se tim ha già dichiarato che coprirà all'89% e la casa più lontana a circa 1 km è la mia...è ovvio che la sua rete FTTC arriverà da me, il problema è che il cabinet sarà lontanissimo e l'upload sara sicuramente inferiore a 15 mega richiesto dall'Europa. Quindi pensavo che appunto quel completamento si riferisse alle case più lontane dall'armadio altrimenti non capisco il significato di fare intervenire OF solo X quell'11% rimanente...boh spiegatemi sta cosa
Ultima modifica di 19andrea841 : 09-04-2017 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
#3371 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3372 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Sei tu che non hai capito la sua domanda. I bandi Infratel hanno dei requisiti di velocità ben specifici. Ammettendo che l'utente sia in un cluster in cui va garantito 30/15 molto probabilmente anche se coperto da FTTC la distanza dal cabinet non potrà garantire quelle velocità. Verrà quindi coperto da OF?
|
|
|
|
|
|
#3373 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3374 |
|
Member
|
Magari potessi provarla 😝L'accordo con il comune c'è stato qualche giorno fa e la tim ha dichiarato che entro il 2017 coprirà in FTTC. L'unica certezza che ho è che l'armadio di strada è a 1 km da me, a meno che non decidano di fare un altro armadio intermedio (non so se tecnicamente sarebbe possibile farlo) vedo molto improbabile che anche con una 200 mega possa arrivare a 1 km la 15 mega in upload. È risaputo che fino a 400-500 metri dall'armadio le cose vadano bene...il resto si attacca!
|
|
|
|
|
|
#3375 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3376 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla base dei file delle consultazioni quali sono le percentuali di copertura con 30 Mbit/s e 100Mbit/s al 2018? Quote:
In pratica se danno ragione TIM con i vari ricorsi...invece di una FTTH a 300Mbps si ritroverebbe una FTTC che forse va a 30Mbps. Ultima modifica di azi_muth : 09-04-2017 alle 13:40. |
||
|
|
|
|
|
#3377 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Secondo me i dati della vecchia consultazione contano praticamente zero. La situazione sarà più chiara quando verrà chiusa la consultazione attualmente in corso per fine aprile. Solo dopo secondo me si avrà un quadro chiaro che permetterà anche ad OF di pianificare meglio gli interventi, capire per ogni zona quali via dovrà cablare e quali invece no.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3378 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3379 |
|
Member
|
[quote=azi_muth;44649792]Lascia perdere per un momento le dichiarazioni di TIM che al momento sono state rilasciate per bloccare il bando di OF.
Sulla base dei file delle consultazioni quali sono le percentuali di copertura con 30 Mbit/s e 100Mbit/s al 2018? Per quanto riguarda copertura 30 mega al 2018 mi dà 89% mentre 100 mega al 2018 mi dice 0%. Se metto 2020 mi dice copertura 100% mentre la 100 mega circa 7%. |
|
|
|
|
|
#3380 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.