|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3261 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
|
|
|
|
|
|
#3262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
[CROSSPOSTING - OT]
Artanis Ultima modifica di FreeMan : 05-04-2017 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#3263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Io sinceramente non ci sto capendo più nulla e spero che qualcuno sappia rispondere alle mie domande:
- "A completamento" cosa vuol dire? - Se un comune é già coperto da FTTC Tim e compare nella lista di comuni da coprire da Infratel, che succede?
|
|
|
#3264 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Completamento: verrà coperta da Open Fiber con i bandi solamente la percentuale non coperta da Tim. Questo risponde già anche alla tua seconda domanda. Inviato via Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#3265 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Che poi se uno ci pensa, che senso ha? Cioè buttare giù infrastrutture in fibra per 100 case su 700 e poi? Spero che Open Fiber con soldi propri si agganci alla tratta e continui il cablaggio
|
|
|
|
|
|
#3266 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Ah ecco allora ok, però la percentuale non coperta da Tim come viene coperta? Cioè portano la fibra dal cabinet fino alla centrale poi il resto lo fa Tim? Non avrebbe senso dare la FTTH a sole poche abitazioni e al restante no...
|
|
|
#3267 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Secondo me finche' OF non presenterà i singoli progetti, comune per comune, a queste domande non avremo risposta.
|
|
|
|
|
|
#3268 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Eppure....se si guarda alla lista di comuni dell'Emilia Romagna (oggetto di news di qualche giorno fa), ci sono comuni che nella tabella excell di infratel sono aree bianche "a completamento", ma verranno coperte dal bando per il 100% delle unità abitative. Qualcosa non quaglia. O quelle liste contano come il due di picche o OF se ne sbatterà della dicitura "a completamento".
|
|
|
|
|
|
#3269 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Però al solito dipende dalle aree e dagli obiettivi. Nei cluster C almeno il 70% delle UI deve essere a 100Mbps il rimanente e quelli del Cluster D a 30Mpbs che raggiungibile dalla FTTC Inoltre ci sono i Bandi regionali precedenti che assegnavano la proprietà delle rete a TIM e che hanno requisiti inferiori, quindi la vedo difficile "una continuazione della tratta" perchè TIM lo dovrebbe permettere... Però un'altra spiegazione che penso sia più probabile è che si tratti semplicemente di un'indicazione della fonte dei finanziamenti, non è relativa all'avanzamento dei lavori. Quindi un comune puo' essere completato tutto in FTTC a livello di lavori, mentre l'indicazione del "completamento" si riferisce al fatto che i soldi per la realizzazione della fibra sono già stati anticipati da altri capitolati: es fondi regionali differenti. Ultima modifica di azi_muth : 05-04-2017 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
|
#3270 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
La sovrapposizione con rete TIM è rognosa dal punto di vista dei profitti, l'ha detto pure Bassanini. Cosa abbiano davvero intenzione di fare al momento non si può dire. |
|
|
|
|
|
|
#3271 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3272 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica è l'ammissibilità all'attuale della banda larga http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ltra_larga.pdf, e penso in particolare ai finanziamenti per il completamento della copertura. Alcune Regioni infatti si sono mosse con piani autonomi precedenti all'attuale piano per la banda larga, hanno già fatto gare e completato delle reti in fibra in molti comuni del proprio territorio. Il mio comune è in cluster "C", è nella regione Lazio che ha avviato prima del piano nazionale un piano per la banda larga (2014) e risulta ad oggi coperto al 95% a dicembre 2016, ma compare lo stesso tra quelli "in completamento". Il completamento quindi si puo' quindi riferire: 1) Alla frazione di territorio non ancora coperta 2) Al collegamento in FTTH degli edifici pubblici 3) All'adeguamento della rete agli standard detatti dall'attuale piano per la banda larga: quello vecchio prevedeva un generico almeno 30 Mbps, quello attuale richiede che nel cluster C ci siano almeno 100Mbps in download e 50 in upload per il 70% degli immobili....ma lo ritengo MOLTO improbabile visto che il vecchio bando assegnava la proprietà della rete finanziata dallo stato al 70% alla società che la realizzava in questo caso TIM Ultima modifica di azi_muth : 05-04-2017 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
|
#3273 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
La dicitura completa è almeno 30Mbps in down e 15Mbps in up. Con le distanze che ci sono nel Cluster D da centrale o armadio i 15Mbps in up nella maggior parte dei casi non si raggiungono. |
|
|
|
|
|
|
#3274 |
|
Senior Member
|
Si lo penso anche io...ma il problema è che alcune reti sono state realizzate con riferimento a bandi precedenti al 2015... quello della regione Lazio per esempio non prevedeva alcuna velocità di upload ma solo 30Mbps in download...
Ultima modifica di azi_muth : 05-04-2017 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
#3275 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
|
Vendendo il sito infratel, nel mio comune ci sono delle Frazioni che secondo loro verranno coperte con velocità di almeno 30 mbit/s nel primo quadrimestre del 2018, ma la mia domanda è: ALMENO 30 Mbit/s vuol dire che faranno la FTTC ??
|
|
|
#3276 |
|
Senior Member
|
Se rientrano nel bando vinto da OF e non sono state ancora coperte da TIM con altri bandi direi di no.
|
|
|
|
|
|
#3277 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
|
|
|
|
|
|
#3278 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3279 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
|
Mamma che lentezza però! Se si va avanti così, il secondo bando lo assegnano a Natale!
|
|
|
|
|
|
#3280 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
e da roadmap il secondo bando doveva essere già assegnato da tempo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.