Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2017, 14:18   #3241
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Bye bye anche a fastweb. Il Tar boccia anche il suo ricorso al bando infratel.

http://www.corrierecomunicazioni.it/...t=post_content
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 14:52   #3242
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Bye bye anche a fastweb. Il Tar boccia anche il suo ricorso al bando infratel.

http://www.corrierecomunicazioni.it/...t=post_content
Buona notizia, ora OF non ha più nessun ostacolo se non la burocrazia ma la richiesta fatta da TIM all'Europa per aprire un caso sui bandi Infratel che esito ha avuto?
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 14:58   #3243
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da -Dany- Guarda i messaggi
Buona notizia, ora OF non ha più nessun ostacolo se non la burocrazia ma la richiesta fatta da TIM all'Europa per aprire un caso sui bandi Infratel che esito ha avuto?
La procedura è ancora pendente, credo.

Ha avuto esito sfavorevole a TIM quella presso il TAR.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 15:41   #3244
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Bocciato anche il ricorso Fastweb al TAR:

http://www.ilsole24ore.com/art/impre...b-123851.shtml
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 15:43   #3245
Cenico71
Member

Iscritto dal: Nov 2016
Qualcuno sa a che punto è la procedura di aggiudicazione del secondo bando?
Io mi trovo nel Lazio....regione fino adesso completamente assente nei piani di di OF
Cenico71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 17:19   #3246
mazale
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Salve a tutti,

mi sono appena iscritto, ma seguo la discussione da parecchio tempo.
Spero qualcuno mi possa aiutare con un mio dubbio:

Abito in uno dei comuni Cluster D in Abruzzo oggetto del bando Infratel, non in completamento (paesino di 4000 abitanti comprese le frazioni), e secondo i vecchi documenti della regione Abruzzo il mio comune era in Fase 2.
Oggi Tim ha annunciato la copertura di 32 comuni nella provincia di Teramo(dove si trova il mio paese) entro il 2017.

http://www.cityrumors.it/notizie-ter...ltralarga.html

Nel caso dovesse risultare compreso il mio comune, a bando già assegnato, cosa accadrebbe?? Io spero che EOF cabli lo stesso, altrimenti rischiamo di rimanere con la 30Mbps a vita

AGGIORNAMENTO: purtroppo ho avuto conferma che il mio comune è tra i 32

Ultima modifica di mazale : 04-04-2017 alle 17:35.
mazale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 17:44   #3247
19andrea841
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da mazale Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Abito in uno dei comuni Cluster D in Abruzzo oggetto del bando Infratel, non in completamento (paesino di 4000 abitanti comprese le frazioni), e secondo i vecchi documenti della regione Abruzzo il mio comune era in Fase 2.
Oggi Tim ha annunciato la copertura di 32 comuni nella provincia di Teramo(dove si trova il mio paese) entro il 2017.

Nel caso dovesse risultare compreso il mio comune, a bando già assegnato, cosa accadrebbe?? Io spero che EOF cabli lo stesso, altrimenti rischiamo di rimanere con la 30Mbps a vita

Ciao,
anche io sono della prov. di Teramo e abito nel comune di Mosciano Sant'Angelo cluster C...hai l'elenco dei comuni che rientrano nella prossima copertura di Tim?
Purtroppo io non ci sto capendo nulla...nel senso che ci sono zone di frazioni che risultano essere aree bianche che distano purtroppo anche più di 1 km dall'armadio di zona e non capisco come possano con una semplice FTTC andare a considerare i 100 mega...magari ci sarà anche chi arriverà ad avere questi fantomatici 100 mega ma il problema risulteranno sempre essere i cittadini lontani dal centro abitato. Ora nel mio caso sul sito infratel dice "in completamento" 89% quindi quell'11% dovrebbe essere coperto da Enel...ma in che modo? Daranno la FTTH alle zone della frazione più lontane dal centro? Qui chi ci capisce qualcosa è bravo :-D
Non è ammissibile che paesini dispersi nei nostri territori e nelle montagne dove vivono davvero in pochi riusciranno ad avere la FTTH e zone più popolate si dovranno accontentare negli anni a venire di una misera 30 mega...
19andrea841 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 18:27   #3248
mazale
Junior Member

Ciao io sto a Isola del Gran Sasso, l'elenco dei comuni dovrebbe essere questo:

http://www.emmelle.it/Prima-pagina/C...1-42245-1.html
Old 04-04-2017, 18:49   #3249
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:

Questo rimane uno dei nodi su cui sono state spese pagine e pagine del thread, e il riassunto è: boh, chi lo sa
In teoria, essendo tu in fase 2 e in cluster D (consultazione 2015), gli operatori hanno dichiarato (nel 2015) di non voler investire nella tua zona per i prossimi 3 anni, per cui hanno dichiarato di non voler investire almeno fino al 2018. Di conseguenza la tua area dovrebbe essere coperta a prescindere da quello che farà tim, visto che la prossima consultazione per le aree bianche dovrebbe essere nel 2018. Prendi questa informazione con le pinzette visto che le cose sono decisamente sfumate su questa questione.

Comunque con la sua "fibra" telecom dovrebbe portare i 100Mbps via VDSL, anche se saranno pochi i fortunati ad averla per davvero.
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 19:04   #3250
mazale
Junior Member

Beh se lo Slam in centrale è a 100 MB non dovrei avere problemi ( ho la centrale accanto casa, saranno 5 metri, ed il cabinet di fronte casa max 30 metri ). Tuttavia, per lavoro ho vissuto a Milano e adesso sono a Roma, e so qual è la differenza tra una ftth ed una fttc..
Old 04-04-2017, 21:21   #3251
gabriele1984
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Non so se c'entra qualcosa ma un mese fa ricordo di aver letto una notizia che Infratel voleva essere a conoscenza addirittura civico per civico di investimenti da parte dei privati.La consultazione sarebbe terminata ad Aprile
gabriele1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 22:43   #3252
mazale
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabriele1984 Guarda i messaggi
Non so se c'entra qualcosa ma un mese fa ricordo di aver letto una notizia che Infratel voleva essere a conoscenza addirittura civico per civico di investimenti da parte dei privati.La consultazione sarebbe terminata ad Aprile
quello se non sbaglio riguardava le aree grigie e nere
Old 04-04-2017, 23:12   #3253
-Dany-
Member

Quote:
Salve a tutti,

sembra che TIM vuole cablare più velocemente possibile le aree bianche delle 6 regioni del primo bando in modo da rubare clienti ad OF, anche se una volta che OF ha realizzato l'infrastruttura tutti passeranno con Vodafone e Wind (che hanno stretto accordi con OF) per i prezzi più convenienti 25 euro al mese contro 40 di TIM e velocità nettamente migliori, perderà tanti clienti la cara TIM
Old 04-04-2017, 23:19   #3254
-Dany-
Member

a questo punto mi verrebbe da chiedermi, mettiamo caso che OF porti a termine i lavori, tra 3-4 anni ci ritroveremo che le cittadine del cluster C e D si ritroveranno con la FTTH mentre città del cluster B con FTTC, questo è un parodosso perchè città medio-grandi andranno più lente di cittadine e paesi, questo è tutto a nostro vantaggio . Spero comunque che OF arrivi in tutte le zone C e D anche se è già arrivata TIM perchè senno sarebbe un grande peccato, se non ricevi la FTTH da OF non la vedrai mai probabilmente
Old 04-04-2017, 23:23   #3255
mazale
Junior Member

Quote:
sembra che TIM vuole cablare più velocemente possibile le aree bianche delle 6 regioni del primo bando in modo da rubare clienti ad OF, anche se una volta che OF ha realizzato l'infrastruttura tutti passeranno con Vodafone e Wind (che hanno stretto accordi con OF) per i prezzi più convenienti 25 euro al mese contro 40 di TIM e velocità nettamente migliori, perderà tanti clienti la cara TIM
Beh io non ne faccio una questione di prezzo, se TIM mi fornisse la ffth a 1gbps a 50€/mese e vodafone la 100mbps a 39, sceglierei tim, ma se ho possibilità di scegliere tra fttc time e ftth OF, la TIM a me non mi vedrà mai più finchè campo.
Old 04-04-2017, 23:31   #3256
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Beh io non ne faccio una questione di prezzo, se TIM mi fornisse la ffth a 1gbps a 50€/mese e vodafone la 100mbps a 39, sceglierei tim, ma se ho possibilità di scegliere tra fttc time e ftth OF, la TIM a me non mi vedrà mai più finchè campo.
OF non è un operatore. Quindi la FTTH loro la dovresti prendere tramite un partner...e tra loro c'è sempre vodafone...

Quote:
a questo punto mi verrebbe da chiedermi, mettiamo caso che OF porti a termine i lavori, tra 3-4 anni ci ritroveremo che le cittadine del cluster C e D si ritroveranno con la FTTH mentre città del cluster B con FTTC, questo è un parodosso perchè città medio-grandi andranno più lente di cittadine e paesi, questo è tutto a nostro vantaggio . Spero comunque che OF arrivi in tutte le zone C e D anche se è già arrivata TIM perchè senno sarebbe un grande peccato, se non ricevi la FTTH da OF non la vedrai mai probabilmente
Ho più di qualche dubbio che questa cosa si traduca in realtà...anche perchè non ha senso avere due reti in aree che non ne potrebbero sostentare nemmeno una...
Tim sta usando questi annunci come spauracchio...ma non credo che andranno a farsi la guerra sul serio perchè ci sarebbe solo da perdere per entrambi, probabilmente vuole trattare da una posizione più forte...
Sono proprio curioso di vedere cosa faranno.

Ultima modifica di azi_muth : 04-04-2017 alle 23:52.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 23:49   #3257
gabriele1984
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Io penso una cosa: se passa il fatto che Tim farà una newco di cui sarà in minoranza per cablare nelle aree a fallimento di mercato puó darsi che questa scelta la svincoli dai paletti che le impone Agcom sui prezzi quindi presumo che alla fine i prezzi saranno uguali, é chiaro che tra una fttc e una ftth un cliente sceglierà sempre la seconda opzione (sempre se ne capisce la differenza �� ) ma forse Tim arrivando (come dice) prima dei concorrenti potrà avere il tempo di fidelizzare i clienti ed inoltre punterà sui contenuti, visto che la sua politica é questa a quanto pare,poi è chiaro che se uno ha la possibilità di scelta, la ftth è quella che offre migliori prestazioni su questo non ci piove.L'unica cosa che mi lascia un dubbio su questi bandi é la verticalizzazione.A quanto pare( se ho capito bene) non sarà a cura di chi vince il bando(OF)il quale piazzerà solo un Roe/Pte, ma dell'operatore con cui il cliente stipulerà il contratto. Ecco qui l'onere chi se lo prende di arrivare fino dal cliente?L'operatore suppongo, ma se quest ultimo sostiene dei costi(magari attraversamenti o palificazioni) poi sarà anche proprietario di quello che crea?Se uno poi vuole cambiare operatore che succede?Non vorrei che qualcuno visti i costi li faccia cacciare ai clienti...

Ultima modifica di gabriele1984 : 04-04-2017 alle 23:53.
gabriele1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 07:07   #3258
paolo.plp
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Bassanini parla di Aree metropolitane, non di Comuni, quando parla di possibile ritorno economico per una duplicazione delle reti in fibra per effetto della concorrenza.
Giusto per chiarire a chi scriveva che quindi l'annuncio dei 240 comuni non era più valido. Magari non lo sarà, ma qui sotto le aree metropolitane individuate con i criteri del metodo degli studi regionali e metropolitani di barcellona, con specificato il numero dei comuni ed il numero di abitanti:

Agglomerazione metropolitana
nome - n.comuni - abitanti totali
Milano 473 6.244.760
Napoli 199 4.586.245
Torino 52 1.632.324
Catania 21 668.983
Genova 19 800.381
Roma 17 3.000.281
Palermo 16 929.825
Firenze 12 790.305
Padova 10 331.387
Pescara 9 309.125
Bari 9 466.529
Bologna 6 483.940
paolo.plp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 08:01   #3259
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da paolo.plp Guarda i messaggi
Bassanini parla di Aree metropolitane, non di Comuni, quando parla di possibile ritorno economico per una duplicazione delle reti in fibra per effetto della concorrenza.
Giusto per chiarire a chi scriveva che quindi l'annuncio dei 240 comuni non era più valido. Magari non lo sarà, ma qui sotto le aree metropolitane individuate con i criteri del metodo degli studi regionali e metropolitani di barcellona, con specificato il numero dei comuni ed il numero di abitanti:

Agglomerazione metropolitana
nome - n.comuni - abitanti totali
Milano 473 6.244.760
Napoli 199 4.586.245
Torino 52 1.632.324
Catania 21 668.983
Genova 19 800.381
Roma 17 3.000.281
Palermo 16 929.825
Firenze 12 790.305
Padova 10 331.387
Pescara 9 309.125
Bari 9 466.529
Bologna 6 483.940
Quindi vuole coprire il 32% dei comuni delle principali aree metropolitane?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 09:40   #3260
paolo.plp
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Quindi vuole coprire il 32% dei comuni delle principali aree metropolitane?
Quello che vuole fare non lo so. Però ha detto che ritiene che la duplicazione di una rete in fibra ottica possa essere remunerativa solo in dieci aree metropolitane su dodici. Nella restante parte del paese una rete in fibra è remunerativa solo se è unica e non duplicata.
paolo.plp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian