|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3061 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
L'idea di base anche nell'agenda europea è sempre stata quella di coprire quelle aree in wireless anni fa con il satellite prima di OF con il 5g...ma non ricordo alcun documento in cui si parli di FTTH o FTTC. Potrebbe essere benissimo che sarà TIM a coprire quelle aree in FTTC e lì ci sarà qualcuno con i 100Mbps e qualcun'altro con 30 o meno... |
|
|
|
|
|
|
#3062 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
e mai aggiornato.
|
|
|
|
|
|
|
#3063 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Comunque vedremo, per quanto ogni volta la storia delle telecomunicazioni ci abbia crudelmente mostrato come il fixed wireless sia pieno di limiti, e da questo deriva la mia amarezza... non voglio essere troppo pessimista. Se OF facesse una BTS ad ogni punto di snodo secondario (PFS) confinante con case sparse, forse, forse ce la si può fare. Lo spero proprio perché se il fixed wireless fosse un buco nell'acqua come sempre è stato, almeno si potrà ripiegare sull'FTTC. Magra consolazione, ma visto che con l'LTE tiscali ci sono già antenne sature che filtrano con QoS e che è sempre rete nattata, capisci quanto ci tenga ad avere un'alternativa su cavo. E non solo io... Ultima modifica di bullocks : 28-03-2017 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
|
#3064 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
E per le case sparse non in visibilità ottica la vedo dura. Sempre se è veritiero ciò che dice tomshw. |
|
|
|
|
|
|
#3065 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
OF non potrà coprirle tutte con un solo PFS al centro del paese. Quindi, se da quei punti deve coprire anche le "case sparse", posizionerà i 2 snodi secondari (si spera entrambi con relativa BTS) in punti intermedi fra il centro e il confine dell'area. E' vero, non saranno proprio al confine, ma per le "case sparse" la distanza dalla BTS non potrà essere grande. La visibilità potrebbe essere risolta facendo antenne molto alte, così almeno rompiamo i maroni a quelli con la FTTH che ci hanno detto di accontentarci del wireless ...a parte gli scherzi, la visibilità potrebbe essere un problema. Comunque in soldoni l'importante è che ci siano abbastanza punti di snodo secondari con BTS da averne sempre uno visibile e a distanza decente. |
|
|
|
|
|
|
#3066 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
In merito alla questione "wireless" era stato ipotizzato da Lepida, ai tempi del famoso incontro a cui ho partecipato, la possibilità che enel servisse le zone un po piu isolate (leggi, case sparse) grazie a un ponte radio p.to-p.to con una piccola centrale di zona (quelli che qui vengono chiamati pfs), dalla quale partivano poi i collegamenti in fibra. A vedere lo schemino di tomshw, sembra che questa strategia non verrà adottata, ma in linea di principio sarebbe possibile e conveniente una cosa di questo tipo?
D'altra parte comunque EOF si è anche aggiudicato il bando per le frequenze licenziate a 28Ghz: http://www.fub.it/gara_wll/gara_wll.php per cui penso che in qualche modo quei dindini spesi li facciano fruttare in qualche modo (circa 500k€/regione). Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3067 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
|
Quote:
Considerando il fatto che le singole BTS saranno connesse direttamente in fibra e che le abitazioni coperte solo con questa tecnologia dovrebbero essere poche, non dovrebbero esserci problemi di saturazione, ne di banda ne di frequenze. |
|
|
|
|
|
|
#3068 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Quote:
Che la saturazione non sia un problema imminente lo credo anch'io (di fatto già ora gli alberi GPON hanno un downstream condiviso di 2.5Gbps per tutte le case, e possono essere anche 32-64-128 a seconda di quanto vuol far "ramificare" una porta della centrale l'operatore), ma fra 10 anni in effetti potrebbero "stare strette". Ciò detto, magari il fixed wireless è una soluzione di comodo per fornire connettività nell'immediato; nulla vieta in futuro a OF di "convertire" un gruppo di case ove ci sia una voluminosa richiesta da FW a FTTx... |
|
|
|
|
|
|
#3069 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
C'era chi diceva che enel lavorava solo in ftth, oggi si scopre che userá anche fixed wireless.
|
|
|
|
|
|
#3070 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Hanno già spiegato che il fixed wireless verrà utilizzato sulle aree "case sparse" che non erano incluse nei bandi, quindi 2+2 = ...
|
|
|
#3071 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
E queste case sparse sono quelle che al momento vanno a 2,5 mbit/s perché sono connesse con centrali a 4/5 km di distanza, magari in mezzo alla campagna, quindi non penso che avranno molto da lamentarsi anche in caso di fwa. |
|
|
|
|
|
|
#3072 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vi siete giá dimenticati le risposte prese dai social dove dicevano che enel lavorava solo con tecnologia ftth. Tutti i nodi vengono al pettine. |
|
|
|
|
|
|
#3073 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3074 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3075 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente è meglio spalare letame...ma in fondo è quello che fanno dalla mattina alla sera. Se raccontano balle ( e lo fanno) qualcuno gli dice di farlo... |
|
|
|
|
|
|
#3076 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
|
Quote:
|
|
|
|
#3077 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3078 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3079 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi, come abbiamo già ribadito si tratta di qualcosa che non c'entra con i bandi Infratel e hai ragione, non é FTTH, ma difatti io ero già dubbioso. Poi non si può pretendere che coloro che gestiscono le pagine FB sappiano tutto al 100%; guarda gli operatori telefonici in generale: chiami, ti rispondono e ti dicono una cosa; richiami, ti risponde un'altra persona e te ne dice un'altra.
|
|
|
|
#3080 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
|
Che poi in realtà OF ha sempre detto che utilizzerà solo FTTH per le SUE coperture a mercato, mentre quelle di Infratel saranno soggette alle condizioni presentate in gara (infatti...).
Inviato dal mio SM-G900T utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.

e mai aggiornato.