Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2017, 23:29   #3061
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da bullocks Guarda i messaggi
Appunto, hanno preso dei punti in più, promettendo di coprire con una tecnologia che non si sa a che larghezza di banda potrà arrivare con quei fondi disponibili per coprire tutte le unità immobiliari.... è possibile anche se molto improbabile, che non riesca a rispettare i requisiti dei 30Mbps. Non si sa. Nelle altre aree invece con FTTH va a soddisfare sicuramente il requisito dei 100Mbps e anzi potrebbe permettere connessioni di un ordine di grandezza superiore. A questo punto io dico meglio niente piuttosto che la chimera del wireless.
Il punto è un'altro...non c'erano proprio alcun requisito per le case sparse visto che non dovevano essere coperte. E probabilmente troppo sarebbe passato prima della copertura e di certo non a 100Mbps...
L'idea di base anche nell'agenda europea è sempre stata quella di coprire quelle aree in wireless anni fa con il satellite prima di OF con il 5g...ma non ricordo alcun documento in cui si parli di FTTH o FTTC.

Potrebbe essere benissimo che sarà TIM a coprire quelle aree in FTTC e lì ci sarà qualcuno con i 100Mbps e qualcun'altro con 30 o meno...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 23:51   #3062
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Si ma se vai su siti come "bandaultralarga" ci sono due coperture, 30Mb e 100Mb.

La prima indica l'attuale copertura FTTC, la seconda la FTTH. Sempre stato cosi. Altrimenti non si spiega come mai in città completamente coperte da FTTC ci sia la 30Mb e la 100 sia a zero.
Si spiega perché è un sito fatto col e mai aggiornato.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 00:21   #3063
bullocks
Member

L'Avatar di bullocks

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il punto è un'altro...non c'erano proprio alcun requisito per le case sparse visto che non dovevano essere coperte. E probabilmente troppo sarebbe passato prima della copertura e di certo non a 100Mbps...
Peggio ancora quindi, che non ci sia stato alcun requisito. Che idiota io a pensare che 30 sia troppo poco allora.

Comunque vedremo, per quanto ogni volta la storia delle telecomunicazioni ci abbia crudelmente mostrato come il fixed wireless sia pieno di limiti, e da questo deriva la mia amarezza... non voglio essere troppo pessimista.
Se OF facesse una BTS ad ogni punto di snodo secondario (PFS) confinante con case sparse, forse, forse ce la si può fare.

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Potrebbe essere benissimo che sarà TIM a coprire quelle aree in FTTC e lì ci sarà qualcuno con i 100Mbps e qualcun'altro con 30 o meno...
Lo spero proprio perché se il fixed wireless fosse un buco nell'acqua come sempre è stato, almeno si potrà ripiegare sull'FTTC. Magra consolazione, ma visto che con l'LTE tiscali ci sono già antenne sature che filtrano con QoS e che è sempre rete nattata, capisci quanto ci tenga ad avere un'alternativa su cavo. E non solo io...

Ultima modifica di bullocks : 28-03-2017 alle 00:29.
bullocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 00:28   #3064
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Se OF facesse una BTS ad ogni punto di snodo secondario (PFS) confinante con case sparse, forse, forse ce la si può fare.
Difficile che sia confinante con le case sparse, più facile che sia nel centro del singolo paese.
E per le case sparse non in visibilità ottica la vedo dura.

Sempre se è veritiero ciò che dice tomshw.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 00:51   #3065
bullocks
Member

L'Avatar di bullocks

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Difficile che sia confinante con le case sparse, più facile che sia nel centro del singolo paese.
E per le case sparse non in visibilità ottica la vedo dura.

Sempre se è veritiero ciò che dice tomshw.
Se un PFS copre solo 250 abitazioni ti assicuro che ne dovranno fare anche in parti confinanti con "case sparse". Ti faccio l'esempio della mia zona. Frazione in cluster C di circa 1000 abitanti, ma con quasi 400 abitazioni.
OF non potrà coprirle tutte con un solo PFS al centro del paese. Quindi, se da quei punti deve coprire anche le "case sparse", posizionerà i 2 snodi secondari (si spera entrambi con relativa BTS) in punti intermedi fra il centro e il confine dell'area. E' vero, non saranno proprio al confine, ma per le "case sparse" la distanza dalla BTS non potrà essere grande.
La visibilità potrebbe essere risolta facendo antenne molto alte, così almeno rompiamo i maroni a quelli con la FTTH che ci hanno detto di accontentarci del wireless

...a parte gli scherzi, la visibilità potrebbe essere un problema. Comunque in soldoni l'importante è che ci siano abbastanza punti di snodo secondari con BTS da averne sempre uno visibile e a distanza decente.
bullocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 07:55   #3066
steg93
Member

L'Avatar di steg93

Iscritto dal: Feb 2017
In merito alla questione "wireless" era stato ipotizzato da Lepida, ai tempi del famoso incontro a cui ho partecipato, la possibilità che enel servisse le zone un po piu isolate (leggi, case sparse) grazie a un ponte radio p.to-p.to con una piccola centrale di zona (quelli che qui vengono chiamati pfs), dalla quale partivano poi i collegamenti in fibra. A vedere lo schemino di tomshw, sembra che questa strategia non verrà adottata, ma in linea di principio sarebbe possibile e conveniente una cosa di questo tipo?

D'altra parte comunque EOF si è anche aggiudicato il bando per le frequenze licenziate a 28Ghz: http://www.fub.it/gara_wll/gara_wll.php per cui penso che in qualche modo quei dindini spesi li facciano fruttare in qualche modo (circa 500k€/regione).

Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Quelli del 187 che ti raccontano solo frottole o ti chiudono il telefono, o ti mettono in attesa senza mai più riprenderti, i tecnici che invece che risolvere i problemi alla tua linea cercano un cavillo per addebitarti la chiamata scaricandoti la colpa sono i più meritevoli ....
Giusto per fare un breve OT: Pensa che io sulle loro frottole mi sono fatto anche quattro risate (amare). Dopo la mia chiamata per segnalare la connessione lenta, la donnetta dell'assistenza tecnica mi ha richiamato dicendo che: "Probabilmente quando tornate a casa da lavoro, la sera, vi connettete tutti contemporaneamente con i vostri dispositivi mobili e saturate il canale radio del router, perchè non vedo problemi in centrale", io non ho resistito e gli sono scoppiato a ridere in faccia. Oltre a questo, in un paio di occasioni hanno anche tentato di appiopparmi il loro "super modem" (testuali parole) per la mia linea 7 mega, "perchè forse ci sono problemi di interferenza".
steg93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 08:11   #3067
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:

...a parte gli scherzi, la visibilità potrebbe essere un problema. Comunque in soldoni l'importante è che ci siano abbastanza punti di snodo secondari con BTS da averne sempre uno visibile e a distanza decente.
Se verrà utilizzato il Fixed Wireless, la visibilità con la BTS NON è necessaria.

Considerando il fatto che le singole BTS saranno connesse direttamente in fibra e che le abitazioni coperte solo con questa tecnologia dovrebbero essere poche, non dovrebbero esserci problemi di saturazione, ne di banda ne di frequenze.
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 08:35   #3068
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da centouno Guarda i messaggi
Se verrà utilizzato il Fixed Wireless, la visibilità con la BTS NON è necessaria.

Considerando il fatto che le singole BTS saranno connesse direttamente in fibra e che le abitazioni coperte solo con questa tecnologia dovrebbero essere poche, non dovrebbero esserci problemi di saturazione, ne di banda ne di frequenze.
Invece credo ti sbagli... a 28GHz le trasmissioni radio sono estremamente direttive, e non penetrano granché gli ostacoli purtroppo...
Che la saturazione non sia un problema imminente lo credo anch'io (di fatto già ora gli alberi GPON hanno un downstream condiviso di 2.5Gbps per tutte le case, e possono essere anche 32-64-128 a seconda di quanto vuol far "ramificare" una porta della centrale l'operatore), ma fra 10 anni in effetti potrebbero "stare strette". Ciò detto, magari il fixed wireless è una soluzione di comodo per fornire connettività nell'immediato; nulla vieta in futuro a OF di "convertire" un gruppo di case ove ci sia una voluminosa richiesta da FW a FTTx...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 09:13   #3069
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
C'era chi diceva che enel lavorava solo in ftth, oggi si scopre che userá anche fixed wireless.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 09:18   #3070
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
C'era chi diceva che enel lavorava solo in ftth, oggi si scopre che userá anche fixed wireless.
Hanno già spiegato che il fixed wireless verrà utilizzato sulle aree "case sparse" che non erano incluse nei bandi, quindi 2+2 = ...
Old 28-03-2017, 09:21   #3071
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Io fino a che non vedo un capitolato tecnico di Open Fiber dove c'è scritto che utilizzeranno il FWA per le case sparse, sinceramente eviterei di fasciarmi la testa.
E queste case sparse sono quelle che al momento vanno a 2,5 mbit/s perché sono connesse con centrali a 4/5 km di distanza, magari in mezzo alla campagna, quindi non penso che avranno molto da lamentarsi anche in caso di fwa.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 09:25   #3072
fabio892
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Hanno già spiegato che il fixed wireless verrà utilizzato sulle aree "case sparse" che non erano incluse nei bandi, quindi 2+2 = ...
Dove verrá usato è relativo.

Vi siete giá dimenticati le risposte prese dai social dove dicevano che enel lavorava solo con tecnologia ftth.

Tutti i nodi vengono al pettine.
Old 28-03-2017, 09:26   #3073
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Si ma se vai su siti come "bandaultralarga" ci sono due coperture, 30Mb e 100Mb.

La prima indica l'attuale copertura FTTC, la seconda la FTTH. Sempre stato cosi. Altrimenti non si spiega come mai in città completamente coperte da FTTC ci sia la 30Mb e la 100 sia a zero.
Mi sembra strano che sia sempre stato così visto che uno delle caratteristiche dei bandi ma soprattutto dell'agenda digitale è la neutralità tecnica.
Old 28-03-2017, 09:28   #3074
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Dove verrá usato è relativo.

Vi siete giá dimenticati le risposte prese dai social dove dicevano che enel lavorava solo con tecnologia ftth.

Tutti i nodi vengono al pettine.
Ok hai ragione
Old 28-03-2017, 09:33   #3075
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Quelli del 187 che ti raccontano solo frottole o ti chiudono il telefono, o ti mettono in attesa senza mai più riprenderti, i tecnici che invece che risolvere i problemi alla tua linea cercano un cavillo per addebitarti la chiamata scaricandoti la colpa sono i più meritevoli ....
Vabbè poveracci quelli dei call center sono peggio dei forzati...non so se qualcuno ha mai visto come lavorano e quanto guadagnano.
Probabilmente è meglio spalare letame...ma in fondo è quello che fanno dalla mattina alla sera.
Se raccontano balle ( e lo fanno) qualcuno gli dice di farlo...
Old 28-03-2017, 10:11   #3076
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
No, le due diciture sono dei requisiti arbitrari e non si riferiscono a nessuna tecnologia in particolare. Già nel 2015 l'FTTC permetteva ad alcuni di raggiungere i 50Mbps e l'FTTH molto più di 100, ma non è questo il punto. I 30 Mbps sono la soglia minima imposta come obiettivo dall'UE per il 2020. Quello che sostengo è che infratel abbia fatto un errore grossolano nel posizionare l'asticella più bassa allo stesso livello dell'obiettivo dell'UE. Quando sarà finita tutta questa storia, i 30 mega saranno la nuova 56k perché tutti gli altri, in FTTH, navigheranno a velocità decine di volte superiori, e la giostra dei finanziamenti dovrà ripartire d'accapo per andare a livellare anche queste zone... se nel frattempo i debiti pubblici non saranno definitivamente esplosi e gli stati distrutti.
L'ottimismo è il profumo della vita!
Old 28-03-2017, 10:26   #3077
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
io non ho ancora capito il senso dei vostri messaggi. volete una medaglia? un applauso? un like? una strada a voi dedicata? ed il tutto perchè da uno schema è uscito fuori che cableranno *ANCHE* delle aree originariamente non previste dai bandi (quindi *IN PIU*) , che rappresentano il 2% delle UI (DUE PER CENTO) utilizzando dei ponti radio a 28 GHz (che vanno ben oltre 1 gbit/s di banda).

Su, spiegatemi lo scopo che i vostri messaggi hanno in questo thread.
C'é gente che esiste solo per "scassare le palle" e non possiamo farci nulla
Old 28-03-2017, 10:31   #3078
fabio892
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
C'é gente che esiste solo per "scassare le palle" e non possiamo farci nulla
Mi pare che siano più scassapalle le ultime 10 pagine sul gombloddo telecom italia. P

Roba di un'originalitá.
Old 28-03-2017, 10:35   #3079
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Mi pare che siano più scassapalle le ultime 10 pagine sul gombloddo telecom italia. P

Roba di un'originalitá.
Si ma scusa, ne abbiamo parlato a lungo e lo sapevamo, non c'é bisogno del commento frecciatina per sottolineare questo fatto.
Poi, come abbiamo già ribadito si tratta di qualcosa che non c'entra con i bandi Infratel e hai ragione, non é FTTH, ma difatti io ero già dubbioso.
Poi non si può pretendere che coloro che gestiscono le pagine FB sappiano tutto al 100%; guarda gli operatori telefonici in generale: chiami, ti rispondono e ti dicono una cosa; richiami, ti risponde un'altra persona e te ne dice un'altra.
Old 28-03-2017, 10:36   #3080
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Che poi in realtà OF ha sempre detto che utilizzerà solo FTTH per le SUE coperture a mercato, mentre quelle di Infratel saranno soggette alle condizioni presentate in gara (infatti...).

Inviato dal mio SM-G900T utilizzando Tapatalk
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP