Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2017, 14:48   #7761
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
No beh, sui prezzi in Italia non c'e' quasi mai concorrenza. Io mi riferivo a un minimo di concorrenza sulle infrastrutture, obiettivamente tra OF e Infratel (sempre OF) qualcosa si sta muovendo.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 10:58   #7762
menaleangelo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
ragazzi ma in merito alla sperimentazione 1000 mega, rispondono a tutti? io ho fatto richiesta circa 10 giorni fa ma nada.
menaleangelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 11:03   #7763
alx87
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
l'upload è regolato dall'associazione gemport/tcont/dba-profile, che ovviamente non può cambiare casualmente, quindi come dici tu si presumo che qualcuno abbia modificato quei parametri...sarebbe da capire il motivo, visto che appunto non sei sperimentatore...ma quanto è durata la cosa?
Con la scusa di dover fare un po di ordine nel "vano tecnico" ho anche dovuto spegnere L'ONT e ancora ho 200 Mbps in up.

Quote:
Originariamente inviato da LuE76 Guarda i messaggi
Guarda in genere quando viene accettata una richiesta di adesione alla sperimentazione l upload viene subito portato a 200Mb mentre il download viene aumentato con la presenza dei tecnici in casa in contatto con un operatore in centrale. Così è stato per me e per quello che ricordo anche per altri utenti che hanno postato su questa discussione.
Come tra l altro ti ha anche detto Tolwin .
Non ho capito però se hai fatto richiesta o meno della sperimentazione, scusami
Allora potrebbe essere che hanno accettato la richiesta di sperimentazione senza inviarmi comunicazioni? Ho fatto la richiesta l'ultimo giorno disponibile, ma non si è più fatto sentire nessuno, ne ho ricevuto il decoder timvision.

Il fatto che questa "anomalia" stia continuando da un paio di giorni però mi fa ben sperare
alx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 11:13   #7764
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da menaleangelo Guarda i messaggi
ragazzi ma in merito alla sperimentazione 1000 mega, rispondono a tutti? io ho fatto richiesta circa 10 giorni fa ma nada.
in teoria inviano una prima email in cui informano d'aver preso in carico la richiesta, dopodiché nel tempo (anche MOLTO tempo, da quel che so) vengono svolte le verifiche di fattibilità e, sempre in teoria, forniscono riscontro sia in caso negativo sia in caso positivo, in quest'ultimo caso poi dovresti successivamente ricevere un contatto telefonico per appuntamentare il passaggio di un "pandista" con al seguito router Sercomm (nel caso tu abbia il tech), nuovo ONT (nel caso tu abbia quello vecchio con 4 porte lan) e tim vision (in comodato gratuito), in modo poi da verificare assieme a lui i nuovi valori di banda

circa 10 gg fa comunque significa proprio al pelo, visto che il periodo di possibile adesione si è chiuso il 28 febbraio...comunque sperare non costa nulla

Quote:
Originariamente inviato da alx87 Guarda i messaggi
Allora potrebbe essere che hanno accettato la richiesta di sperimentazione senza inviarmi comunicazioni? Ho fatto la richiesta l'ultimo giorno disponibile, ma non si è più fatto sentire nessuno, ne ho ricevuto il decoder timvision.
vedi quello che ho scritto poco sopra

diciamo che aver già avuto la modifica del profilo tcont sull'olt senza nessuna comunicazione di contorno mi pare strano, vista così...cioè mi sarei aspettato prima la mail informativa, poi dopo un po' di tempo la conferma sempre via email, ma soprattutto contatto telefonico, il quale dovrebbe avvenire grosso modo in concomitanza proprio con la modifica del profilo tcont (che ricordiamo aumenta soltanto l'upload) e con le modifiche di profilo lato regman (che assieme alla network username specifica interviene sulla policy lato bnas)...però insomma nel tuo caso mi aspetto proprio che abbiano accettato la tua richiesta, aspetta con fiducia
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 11:15   #7765
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Il fatto che questa "anomalia" stia continuando da un paio di giorni però mi fa ben sperare
Magari stanno aprendo i rubinetti in vista della fine della sperimentazione.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 11:17   #7766
tolwyn
Senior Member

se li aprono come sulla linea di perugia di cui ho visto ieri uno speedtest...auguri
Old 12-03-2017, 11:37   #7767
Miko74
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Nucivar Guarda i messaggi
Facciamo la gara a chi ce l'ha da più tempo senza vendibilità: giugno 2015 E sono sicuro che c'è chi sta messo peggio

TIM deve ringraziare che OF si è fermata a 1km da casa mia per ora ma stanno scavando per arrivare qui...a maggio 1 gb simmetrico e tanti saluti alla cara e vecchia monopolista
Miko74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 11:40   #7768
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Miko74 Guarda i messaggi
TIM deve ringraziare che OF si è fermata a 1km da casa mia per ora ma stanno scavando per arrivare qui...a maggio 1 gb simmetrico e tanti saluti alla cara e vecchia monopolista
Simmetrico dubito, però sicuramente in download si, sulla base delle attuali tariffe
Old 12-03-2017, 11:45   #7769
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
E' quello che andiamo ripetendo da tempo, TIM allo stato attuale non ha una schedule, puoi trovare gente che dall'installazione del ROE in due mesi aveva la FTTH attiva e altre che hanno il ROE anche da anni ma di vendibilita' non se ne sente neanche parlare.
Penso che sino a quando non completano l'intero albero GPON non possano accenderlo; uno si ritrova il ROE installato ma magari ci son problemi x uno scavo poco piu avanti
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 11:57   #7770
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Miko74 Guarda i messaggi
a maggio 1 gb simmetrico e tanti saluti alla cara e vecchia monopolista
1 Gbps simmetrico su GPON? forse con improbabili fattori di splitting, ma dubito che la rete d'accesso posata da EoF ne preveda di così favorevoli... in quale offerta hai letto questa profilatura?
Old 12-03-2017, 12:09   #7771
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Potrebbero usare XGPON o XGSPON, gli OLT di Vodafone e Wind supportano già il primo standard (quello simmetrico non ho idea).

Chiaramente non lo faranno e si limiteranno ai 200-500 Mb realisticamente erogabili tramite GPON, che comunque non sono da buttare direi
Old 12-03-2017, 13:21   #7772
alx87
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Città: Catania
Quote:
in teoria inviano una prima email in cui informano d'aver preso in carico la richiesta, dopodiché nel tempo (anche MOLTO tempo, da quel che so) vengono svolte le verifiche di fattibilità e, sempre in teoria, forniscono riscontro sia in caso negativo sia in caso positivo, in quest'ultimo caso poi dovresti successivamente ricevere un contatto telefonico per appuntamentare il passaggio di un "pandista" con al seguito router Sercomm (nel caso tu abbia il tech), nuovo ONT (nel caso tu abbia quello vecchio con 4 porte lan) e tim vision (in comodato gratuito), in modo poi da verificare assieme a lui i nuovi valori di banda

circa 10 gg fa comunque significa proprio al pelo, visto che il periodo di possibile adesione si è chiuso il 28 febbraio...comunque sperare non costa nulla

vedi quello che ho scritto poco sopra

diciamo che aver già avuto la modifica del profilo tcont sull'olt senza nessuna comunicazione di contorno mi pare strano, vista così...cioè mi sarei aspettato prima la mail informativa, poi dopo un po' di tempo la conferma sempre via email, ma soprattutto contatto telefonico, il quale dovrebbe avvenire grosso modo in concomitanza proprio con la modifica del profilo tcont (che ricordiamo aumenta soltanto l'upload) e con le modifiche di profilo lato regman (che assieme alla network username specifica interviene sulla policy lato bnas)...però insomma nel tuo caso mi aspetto proprio che abbiano accettato la tua richiesta, aspetta con fiducia
Una mail l'ho ricevuta, ma credo sia quella automatica inviata con l'invio del form. Che dice
Quote:
Nei prossimi giorni verificheremo i requisiti commerciali e tecnici necessari e, se compatibile, sarai ricontattato per procedere con l'attivazione
Tra l'altro io ho un technicolor come modem, quindi credo che dovrebbero anche portarmi un sercomm
alx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 14:16   #7773
tolwyn
Senior Member

Quote:
Una mail l'ho ricevuta, ma credo sia quella automatica inviata con l'invio del form.
a quella mi riferivo, infatti

attendi pure con pazienza, nel mio caso di un mio conoscente si sono fatti vivi dopo circa un mese dalla comunicazione automatica via email...è anche vero che a questo punto oramai siamo molto vicini allo scadere del periodo di sperimentazione (fine maggio), quindi magari si velocizzano...
Old 12-03-2017, 14:20   #7774
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Potrebbero usare XGPON o XGSPON, gli OLT di Vodafone e Wind supportano già il primo standard (quello simmetrico non ho idea).

Chiaramente non lo faranno e si limiteranno ai 200-500 Mb realisticamente erogabili tramite GPON, che comunque non sono da buttare direi
anche le piastre tim sono già compatibili XGPON, ma aldilà dei vincoli tecnici non ho letto da alcuna parte di offerte commerciali a 1 Gpbs simmetrico, per quello sono rimasto piuttosto perplesso sulla sicumera dell'altro utente

in ogni caso concordo con te: io che ho linea Vodafone 1000/200 onestamente faccio molta ma molta fatica a saturare in condizioni di utilizzo quotidiano i 200 Mpbs, anzi non ci vado nemmeno lontanamente vicino (se non ad es. con trasferimenti su file hosting con account premium tipo easybytez)
Old 12-03-2017, 14:49   #7775
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
anche le piastre tim sono già compatibili XGPON, ma aldilà dei vincoli tecnici non ho letto da alcuna parte di offerte commerciali a 1 Gpbs simmetrico, per quello sono rimasto piuttosto perplesso sulla sicumera dell'altro utente

in ogni caso concordo con te: io che ho linea Vodafone 1000/200 onestamente faccio molta ma molta fatica a saturare in condizioni di utilizzo quotidiano i 200 Mpbs, anzi non ci vado nemmeno lontanamente vicino (se non ad es. con trasferimenti su file hosting con account premium tipo easybytez)
Ma infatti su GPON non credo li offra nessuno, l'upload più alto che ho visto è quello della rumena RCS&RDS, che eroga profili 1000/500 Mb.

Per XGPON è troppo presto (dovrebbero sostituire pure gli ONT) e comunque come dici te già 200 Mb bastano e avanzano, ora si sta persino esagerando con questa corsa alle velocità folli.
Old 12-03-2017, 15:47   #7776
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
ma la google fiber?
Old 12-03-2017, 16:24   #7777
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Google Fiber mi risulta sia WDM-PON. In pratica ogni ONT/utenza è attestato su un paio di colori (lunghezze d'onda) dedicati, con bitrate pari a 1 Gb.

Ultima modifica di Psyred : 12-03-2017 alle 16:36.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 16:29   #7778
tolwyn
Senior Member

in ogni caso ha poco senso parlare di offerte d'oltreoceano...l'altro forumista si riferiva ad offerta 1 Gbps su rete EoF: quale sarebbe questo gestore italiano che attualmente, o in prospettiva, offre una 1000/1000?
Old 12-03-2017, 16:34   #7779
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
in ogni caso ha poco senso parlare di offerte d'oltreoceano...l'altro forumista si riferiva ad offerta 1 Gbps su rete EoF: quale sarebbe questo gestore italiano che attualmente, o in prospettiva, offre una 1000/1000?
Che io sappia nessuno, quasi sicuramente l'ho ha detto "tanto per". Al momento GoInternet offre una 1000/400, l'operatore con l'up più alto.
Old 12-03-2017, 16:51   #7780
tolwyn
Senior Member

non conoscevo quell'isp secondario: ho sfogliato il sito in lungo ed in largo, compresi i vari pdf ed allegati disponibili, ma al netto di mia distrazione non ho trovato alcun riferimento esplicito alle velocità di accesso in allacciamento ftth tranne dei generici "fino a 1 Gb", puoi fornirmi qualche riferimento scritto che citi chiaramente i valori del profilo in upload? grazie!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian