|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#701 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
L unico modo che hanno per raggiungere gli Intel lato gaming è superare il muro dei 4ghz magari con i modelli r5 4core 8thread, per ora niente da fare con gli octacore anche se nel multi non c e storia sono già superiori agli Intel
|
|
|
|
|
|
#702 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
https://www.computerbase.de/2017-03/...ultiplayer-fps Quote:
Fra aggiornamenti scheduler, supporto games e progresso verso mt non c'è competizione. E ripeto, i bench che vedi sono situazioni irreali con OS lindi e solo giochi lanciati, non situazioni reali dove hai spesso e volentieri altre applicazioni lanciate. |
||
|
|
|
|
|
#703 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Test di joker production (sì quelli del video che tu hai detto non ti fidi perché non provengono da reviw, beh la review l'ho trovata vedi mio post di ieri sera): minimum 7700k 5GHz vs 1700 3,9 ![]() avarage come sopra ![]() avarage 1800x 3,9 vs 1700 3,9 ![]() avarage 1800x stock vs i7 6800k stock sempre 1080p: ![]() e minimum come sopra: ![]() Quindi vedendo da qua sopra direi che non va così male o dici che si è inventato tutto? Rimane da capire perché tanta differenza tra varie recensioni e siccome penso che tutti siano in buona fede, non voglio pensare che qualcuno, sia pro o a sfavore, tarocchi i dati. Probabilmente combinazioni di scheda madre con bios in diverse versioni e ram diverse possono, al momento, portare differenze veramente enormi. Io è questo che dico. Al momento sul gaming è difficile dire va male o va bene. Io posso solo dire che al netto di tutti i problemi è sicuramente una cpu buona nel gaming, non ottima e non sicuramente a livello del 7700k ma dire che non possa essere scelta ANCHE per il gaming, soprattutto vedendo i risultati qua sopra, uhm io ci andrei con i piedi di piombo, soprattutto perché poi qualcuno potrebbe crederci |
|
|
|
|
|
|
#704 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
R7-R5-R3 sono sigle che sembrano indicare la corrispondente linea di prodotti intel con cui sono destinate a competere. Se guardiamo quella review va piuttosto bene, se invece ne guardiamo di altre magari più blasonate la storia è differente. Ultima modifica di nickname88 : 07-03-2017 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
|
#705 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
cut
Ultima modifica di nickname88 : 07-03-2017 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Che confusione... Io comunque aspetto i test degli utenti negli altri thread.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
|
#707 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quindi questa cosa delle cpu con più core che invecchiano peggio e che i core non servano mi sembra lasci il tempo che trova. Comunque a me i test di joker sembrano troppo, troppo allineati, non dico sia in malafede ma qualcosa non mi torna. Ultima modifica di Vul : 07-03-2017 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
|
#708 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Probabilmente non lo sono, ma il test di Battlefield 1 di Computerbase, guarda caso l'unico a testare il multiplayer pesante che poi è la ragion d'essere degli FPS competitivi, Ryzen è più performante di un 7700K.
|
|
|
|
|
|
#709 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
I test così discordanti suggeriscono cautela e l'aspettare che si stabilizzi un attimo la situazione. In ogni caso mi pare di notare che le discordanze riguardino più le prestazioni degli Intel in generale (nel senso che ci sono più oscillazioni degli fps a seconda delle recensioni mentre i ryzen bene o male vanno uguale dovunque come fps) il che riporta in luce il link proposto da leoneazzurro che in pratica metteva la prospettiva anche su come vengano utilizzati i test sui giochi.
Ad esempio mi pare di capire che Watch dogs 2 non abbia un bench interno e quindi non è la stessa cosa benchare con un tizio solo a schermo mentre un altro ha benchato in situazione di traffico urbano. Comunque sono in attesa anche dei test degli utenti di questo forum in particolare nella sezione oc dove MadMax of Nine ha a disposizione sia un ryzen che un 7700k e sta completando i test. |
|
|
|
|
|
#710 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Chi fa test in condizioni non identiche (a meno di incertezze e fattori secondari ineliminabili), dovrebbe solo vergognarsi di pubblicare i suoi risultati. O, quanto meno, dovrebbe segnalare chiaramente questa cosa. Da ricercatore, aborrisco certe cose.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
#711 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
Purtroppo ricreare le stesse identiche condizioni su 2 piattaforme diverse è qualcosa di estremamente difficile se non impossibile. Già ricrearlo su 1151 e 2011 è difficile. Bisogna fare una media oppure aspettare più test e più situazioni daily use. Al momento ho un 6600K e posso attendere, specie gli R5, poi vediamo. Certamente comprerò quello che più soddisfa le mie esigenze a prescindere dal marchio come ho sempre fatto.
|
|
|
|
|
|
#712 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#713 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Effettivamente Ryzen 1800X (3,6Ghz base / 4Ghz Turbo / 4.1Ghz XFR) è ben sopra Ivy-Bridge i7-3770K (3,5Ghz base / 3,9 Turbo), ma il 1700 (3Ghz base / 3,7Ghz Turbo / 3,75Ghz XFR) non è molto distante. Comunque Haswell-E i7-5960X (3Ghz base / 3,5 Turbo) lo supera, anche se di pochissimo (-1%. La base è ovviamente il 1800X = 100%). Ma da notare le notevoli differenze di frequenza: segno della notevole efficienza della micro-architettura di Intel. Tant'è che la versione desktop top di gamma, l'i7-4790K (mia precedente CPU Quote:
In Battlefield 1 DX11 Multiplayer, invece, Kaby Lake i7-7700K soltanto a -5%, ma Broadwell-E 6900K a +17%. Da notare che il 6950X, pur avendo 10 core / 20 thread hardware, fa peggio del 6900K, con solo +6% rispetto al 1800X. Segno che questo gioco predilige più le frequenze elevate che il numero di core. Infine il terzo link, che riporta la media totale, mostra Kaby Lake i7-7700K a +7%, Broadwell-E 6900K a +20%, a pari merito col 6950X.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#714 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
In uno dei video che è stato riportato qui, si vede TheWitcher 3 (se non ricordo male) col grafico dell'utilizzo di core, che è abbastanza variabile e sparso nei vari core, ma l'utilizzo di questi è altalenante, e soprattutto solo pochi core sono quasi a pieno caro. Per sfruttare tutti i core a disposizione come si deve NON si può assolutamente pensare di assegnare un task a un core, un altro task a un altro core, ecc., perché è già quello che si cerca di fare, coi risultati che vediamo. Si dovrebbero spezzettare i vari compiti in piccole parti, da inviare a worker che si occupino poi di smistarli ai core / thread hardware quando sono liberi, in modo da cercare di riempirli il più possibile. Ma l'operazione è tutt'altro che semplice da realizzare, e pone anche notevoli problemi di sincronizzazione. Ecco perché, nonostante le vecchie console avessero 1C/2T + 7C/14T (il Cell della PS3) e 3C/6T (Xenon della XBox360), e le nuove ben 8 core simmetrici (da 3 anni e mezzo!), è difficile vedere sfruttati come si deve tutti i core/thread a disposizione. Eppure di tempo ce n'è stato, a disposizione, non credi? La XBox 360 risale al 2005: ben 11 anni e mezzo fa. Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#715 | |
|
Bannato
|
Quote:
Purtroppo il freno più grosso all'innovazione si chiama Windows e sarà così per molto tempo ancora. D'altronde anche intel non si è dannata più di tanto l'anima in mancanza di concorrenza, figuriamoci se lo fa MS, loro nel bene o nel male hanno la certezza di coprire il 90% dell'utenza consumer. |
|
|
|
|
|
|
#716 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#717 | ||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"Chi è causa del suo mal, pianga sé stesso" (cit.). Quote:
Tu continua pure a basarti su quei ridicoli test dello scimmione. Quote:
Dunque cosa tu abbia guardato rimane un mistero, ma certamente non tutto quello che c'era in giro sull'argomento. Quote:
Soltanto in Euler3D Ryzen supera, anche se di poco, Haswell nel calcolo dell'IPC (Kaby Lake rimane sopra). In circa metà degli altri Ryzen rimane sotto, anche se non c'è un enorme divario. Negli altri, invece, c'è un enorme divario, con punte di più del triplo di differenza. Quote:
![]() Poi non si capisce perché si dovrebbero togliere i test con le AVX a 256 bit: tutte le CPU le supportano, e se è possibile sfruttarle... lo si fa. O tu, masochisticamente, useresti soltanto le SSE2? Comunque The Stilt ha pubblicato i risultati anche con quegli 8 test eliminati, in modo che sia possibile effettuare i confronti con e senza AVX. Ecco per l'IPC: ![]() Come vedi Zen è sotto Haswell di circa l'8%, e del 35% sotto Kaby Lake. Ma togliendo i test a 256 bit, arriva rispettivamente a +5% (quindi supera Haswell) e -19%. EDIT: le percentuali in questo caso erano in confronto ad Excavator. Confrontandole prendendo Zen come riferimento, abbiamo che Haswell è sopra del 5%, e Kaby Lake del 24%. Ma togliendo i test a 256 bit, Zen è sopra del 3% ad Haswell, mentre Kaby Lake è sopra Zen del 12%. Ed ecco coi processori stock / al massimo delle loro potenzialità (tutti core / thread, Turbo attivo, XFR attivo per Ryzen): ![]() Qui Zen è sotto Haswell (i7-5690X) di quasi il 14%, e sopra Kaby Lake (i7-7700K) di circa il 16%. Togliendo i test a 256 bit solo ai processori Intel (non capisco perché non l'abbia fatto anche per Zen. Bah), arriva rispettivamente a +1.5% (quindi supera Haswell, anche se di un soffio) e +28%. Quote:
Quote:
Per il resto sopra ho fornito l'ultimo grafico di The Stilt. Ma se ne vuoi prendere altri, riporta pure. Quote:
Infatti finalmente è stato possibile vedere in azione anche Blender compilato per le AVX, e guarda caso sono i processori Intel ad andare meglio. Poi io non ho buttato proprio niente. Anzi, è AnandTech che, a causa dei problemi che ha avuto, ha dovuto tagliare parte dei test, che ha promesso di riportare in una seconda parte. Fra questi c'è proprio il famigerato Dolphin, che predilige il ST, e di cui in ogni caso puoi vedere già i risultati da computerbase.de. Quote:
Quote:
Ma è chiaro che viene usato anche come riferimento quando si parla di consumi, per cui si va a vedere quanto questi si discostino dal TDP. Ti è chiaro adesso? Quote:
![]() ![]() Inoltre s'è parlato spesso di consumi anche qui, e pure di recente, coi grafici riportati da TechSpot. Ma ti sarà sfuggito anche questo, immagino. Questo a ulteriore dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, che parli, parli, parli... e basta. Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 08-03-2017 alle 06:50. Motivo: Corretti (aggiunti, in realtà) i calcoli dell'IPC, che prima erano solo rispetto ad Excavator, mentre adesso anche con Zen |
||||||||||||||
|
|
|
|
|
#718 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Piuttosto ti devi rivolgere a chi sviluppa gli engine dei giochi. Quote:
Quote:
Quello desktop / consumer non ne ha avuto bisogno. Lo dimostrano gli i7, che sono tranquillamente in grado di gestire i carichi di lavoro che usualmente capitano in questi ambiti. Quote:
Quote:
D'altra parte è l'unico gioco in quelle condizioni e per cui ci sono dei numeri confrontabili. Ma se ne hai altri negli stessi scenari, puoi sempre riportarli.
||||||||
|
|
|
|
|
#719 |
|
Bannato
|
Qualcuno lo fermi!!! Ma c'è un mod che può metter fine a questi rigiramenti di frittata a proprio comodo e contestualizzazione? Incredibile come una persona ne sappia più di tutti nel mondo intero messi assieme
Il massimo del fanboyismo lo abbiamo appena raggiunto nel post sul grafico delle performance raffrontate a Excavator. Secondo lui se una CPU fa il 146% e l'altra il 154% tra le 2 c'è un 8% di differenza Boh a questo punto utilizzerò uno strumento del forum messo apposta... |
|
|
|
|
|
#720 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Dove avrei asserito che bisogna allocare un th per core? Io ho parlato di più th di quanti siano i core. Se poi i th sono talmente complessi ed intensivi una volta assegnati difficilmente salteranno da un core all'altro. Un idee far girare in game molti più processi dei suoi core, eppure offre prestazioni al top quindi ogni core si fa carico di più th che vengono ridistribuiti secondo il carico della CPU. Non si era capito che se ipotizzo 6 th in consolle (anche se sono molti di più ) quei 6 stessi th un i7 li digerisce egregiamente e certamente più di uno per core ( e può essere che si ha su 10 th: Th1 core0 Th2 core1 Th3/4/5 core2 Th8/9 core4 Th10 core5 Th6/7 core6 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.

e a me sembra una cosa così logica.