|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
l problema di RyZen è evidente che è dovuto allo scheduler ed alla sua cieca distribuzione dei carichi, che và a braccetto con la gestione dei power state. è sufficiente un layer software d'indicizzazione. lo scheduler è sempre stato il punto debole delle macchine windows, e credo che in futuro s'interverrà su quello. associare stato istantaneo della risorsa e verificare che i dati che dovrà usare siano già locali facilita enormemente compito e latenze. ad oggi si puo' fare un workarround fittizio. occupare il core con un thread dormiente che lo usa al 100%, ma che lo usa a P-state piu' basso che c'e'. lo scheduler lo scarterà a priori; insomma, li fai diventare dei quad core su codice da quad core. cosi' facendo puoi mantenere 4 core a un bassissimo valore di frequenza e vcore, e lasciare agli altri la possibilità di sfruttare il TDP massimo. tutto, logicamente, dipende dal silicio, lo sai... ed AMD in questo momento non lo ha, sembra evidente. vedremo sui quad veri. |
|
|
|
|
|
|
#382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Si nota che le latenze aumentano in modo drastico quando si superano i 4MB ovvero quando si superano le dimensioni della L3 "contigua" in un blocco di 4 core e si deve accedere alla L3 sull'altro blocco. (la cosa non è ovvia perché i grafici delle latenze non sono visualizzati insieme). Una volta che saranno superati i problemi di tuning e di messa a punto del firmware delle nuove schede madri che supportano i Ryzen e gli scheduler dei S.O. terranno conto delle particolarità a livello di gerarchia della memoria ed affinità dei thread mi sa che si rileveranno ulteriori miglioramenti nelle prestazioni. Non mi aspetto miglioramenti sconvolgenti, ma in compenso i Ryzen 5 (che avranno un singolo gruppo di 4 core) mi sa che avranno prestazioni molto buone e con meno "sorprese". |
|
|
|
|
|
|
#383 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Comunque per sfruttare più core nei giochi ci vorrà tempo, ma non sta scritto da nessuna parte che si potranno usare tutti quelli a disposizione, e a piano carico. Certamente col tempo verranno usati più core, ma quanti e come è tutto da vedere. Quote:
Ma certamente dovrà abbassare i prezzi e proporre soluzioni con più core per essere competitiva con le soluzioni di AMD che, come dicevo, a livello di prezzo e prestazioni MT (con certe applicazioni) sono imbattibili. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#384 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#385 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, e infatti va MOOOOLTO meglio. Come dicevo, la versione di (C)Python che Intel ha realizzato, sfrutta le sue librerie e il suo compilatore, e arriva a prestazioni eccezionali. Purtroppo non ho trovato i test che arrivavano a circa 10 mila volte meglio di CPython. Intanto vedi qui. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Considera solo la prima parte. Credo che ti sbagli, Zen sembra molto più adatto a frequenze basse che alte, sopratutto con il turbo. Credo che un 8 core senza smt possa girare tranquillamente a 1800-2000 mhz con turbo 2600 al core ( questo dipende dinamicamente dal tipo di carico) entrò i 25w. Un solo ccx con ht attivo a quelle frequenze lo potremmo valutare in 15w ( con la parte nb ridotta perché non servono tutte le fratture da desktop su consolle) |
|
|
|
|
|
|
#387 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#388 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque oltre a 7-Zip c'è WinRAR (che essendo un compressore, avrà un comportamento simile, ovviamente), e Adobe Lightroom, dove c'è un bel divario. Quote:
I test sull'IPC sono pochi, ma quanto a quelli prestazionali direi che ce ne siano un'enorme quantità ormai. Ah, OK. Allora avevo frainteso. Comunque su Handbrake ci sono risultati molto diversi, a causa della diversità di sample e/o settaggi utilizzati. C'è persino un test che ho visto, e in cui il 6900K è di più del 25% più veloce del 1800X, per dire. Quote:
||||
|
|
|
|
|
#389 | |||||
|
Senior Member
|
Direi che è praticamente solo ST.
Quote:
Grazie!Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#390 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mi aspetto che ne facciano un po', e basta. Quote:
Buona notte a tutti.
||||||
|
|
|
|
|
#391 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#392 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Ne hai sparate così tante che ti hanno sospeso? E ora che si fa, mi/ci vieni a prendere per le orecchie? Mi... che paura... Tieniti i tuoi favolosi Intel spendendo il doppio o limitandoti a giocare a basse risoluzioni per far esaltare la tua tesi da fanboy istituzionale, e non provocare il prossimo, per cortesia. |
|
|
|
|
|
|
#393 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' esattamente il mio pensiero. |
|
|
|
|
|
|
#394 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Qualcuno aveva richiesto alcuni test nei giochi con l'adozione di rivatuner come GUI per vedere come lavorano i 16 threads, un gruppo di ragazzi sta appena testando, e difatti stanno sfornando test su test in base a quello che gli viene fornito come spunto, un R7 1800X e anche secondo loro le prestazioni sono molto in linea con i7 6°a e 7°a generazione.
questa è una loro playlist su YouTube, attualmente e probabilmente con l'aggiunta di altri video test, a mio parere molto veloci e concisi e stanno attualmente uppando altri video che mano a mano inseriranno. https://www.youtube.com/playlist?list=PLtxHocGsjK_NGVaWcT3BzONKkqk9TSgDU |
|
|
|
|
|
#395 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
On Ryzen, the behavior is different. In its Hot Chips presentation, AMD noted that access to different parts of the L3 could have a different latency (depending on the core where it is attached) inside a CCX. One can see a behavior of this type on the first 4 MB, and a particularly strong increase beyond. We will not focus on this point without feedback from the authors of the benchmark. However, the situation beyond 8MB is without appeal: on a 12MB access (in a combined L3 of 16MB), we have a latency close to that which would be obtained if we made the access over- 8 MB in memory. We asked AMD who confirmed this: in practice, in this case of school the L3 of the second CCX is not used, Ryzen behaving as if it had only 8 MB of L3. This is a particularity of the benchmark used: to be able to measure the latency correctly, it is essential that the threads are attached to a heart and do not move. However, you probably remember, the L3 cache is a "victim" cache, it contains the data that is removed from the L2 cache. And to fill the L2 cache, access must be made ... inside the CCX. Result, blocking our benchmark (latency is only measured on a thread) on the first core, the other CCX is not solicited, its cache not filling. This is actually a disadvantage of the architecture even if it is overly theoretical: in practice, Windows 10 loves, we keep saying it, to stroll the software threads from one heart to another. If AMD could not give us an idea of the latency of an access on the second CCX, it gave us another much more important data: the bandwidth between these two CCX: only 22 GB / s! Only, as you will have noticed, this bandwidth is not only lower than that of the L3 inside the CCX ("at least" 175 GB / s, a figure to check when the measurement software has been set Day), but especially lower ... to memory bandwidth! il resto qui: >> link Inglese (trad google) << >> link Francese (originale) << Quote:
Quote:
Quote:
IMO, SE, e riperto SE, Microsoft sistema lo scheduler di windows* (ed inoltre i rispettivi mettono un fix a bios, ecc), allora pochi punti percentuali si possono recuperare (1-4% in condizioni generali e più nei giochi e compressione) a questo punto attenderò Skylake-x, sperando che sistemino quel collegamento "minimale"** tra i ccx in Zen+ *IMO ad Amd converrebbe pagare MS per far customizzare lo scheduler **se il MC è a 1333mhz (per ram 2666) allora il bus fabric sarebbe di 128 bit=16B * 1.33ghz = 22GB/s. SE veramente fosse così sono basito... Ps: overcloccando il fabric/controller ram si allevia un po' la situazione? |
||||
|
|
|
|
|
#396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se è così, chiedo da non esperto in materia, non sarebbe abbastanza semplice interdire opzionalmente i core logici, almeno per i giochi e condizioni di utilizzo similari? Ed eventualmente inibendo il CCX switching ove conveniente? Il tutto potrebbe essere automatizzato in funzione della situazione dinamica di richieste thread e carico macchina relativo? Forse non converrebbe ad AMD tirar fuori versioni Ryzen 7/b senza SMT, ovvero 8c 8t senza core logici? Basterebbe semplicemente castrare gli R7 in R7b e demandare questa versione più economica all'uso consumer e gaming in particolare, mentre la versione R7 attuale coprirebbe scenari di potenza MT più da server che da gaming? |
|
|
|
|
|
|
#397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questi Ryzen 7 sono finalmente ottimi processori di potenza MT a costo contenuto, ma non mi esaltano più di tanto proprio in considerazione della tua ultima osservazione. |
|
|
|
|
|
|
#398 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni comunque presente che una GPU discreta può esserti utile in supporto calcolo parallelo, che su macchine di questa potenza può trovare un logico utilizzo. |
|
|
|
|
|
|
#399 | ||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Questo sul mio 6700K, come dicevo, con una 60ina di pagine. La stragrande maggioranza dal sito di Repubblica (saranno ormai preistoria ormai: altro che notizie. ), poi Appunti Digitali, Gmail, YouTube, e qualche altra roba. Direi che ce n'è abbastanza di complesse.La cosa interessante è che già dopo 2-3 secondi posso già navigare senza problemi. In ogni caso si tratta di un picco d'utilizzo del processore, che comunque nemmeno lo frutto tutto: al massimo per 1/3 della totale potenza di calcolo. Questo è il mio caso d'uso (su Windows 10 x64 con 16GB di RAM ed SSD). Il tuo sarà ovviamente (molto) diverso. Quote:
Quote:
Quote:
Per gli altri, in sintesi, avevo detto che il vantaggio di queste ultime era che tutti i core / thread hardware potevano sfruttare l'intera cache L3, mentre per Zen potevano accedere alla loro porzione (metà nel caso di due CCX. Prova a immaginare cosa succederà con Naples / 32 core, che ne avrà ben 8!) mentre per accedere all'altra porzione ci sarebbe stata una penalizzazione (maggior latenza, per l'appunto). Adesso scopriamo che in realtà... nemmeno ci accedono! Quote:
Quote:
Come per Intel, ma in maniera minore per i suoi processori (in questo caso i problemi sorgono spostando un thread hardware in un altro core, e dunque sono legati alla cache L2). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
- non sappiamo quanto possa esserlo; - con quei numeri, la situazione è già pessima di uso, e otterresti un aumento di qualche punto percentuale.
||||||||||||||
|
|
|
|
|
#400 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso non si può certo chiedere all'utente di occuparsene. In particolare mi riferisco alla disattivazione dell'SMT: non è nemmeno da prendere in considerazione. Ovviamente per gli smanettoni la cosa è diversa, ma anche loro credo che si scoccino e preferirebbero usare il processore come l'hanno comprato, senza essere costretti a disattivare e riattivare l'SMT alla bisogna. Quote:
Quindi AMD sarebbe costretta a disattivare l'SMT a un chip che, invece, è perfettamente funzionante, e venderlo a un prezzo inferiore (e che ovviamente sia appetibile: se togli solo qualche dollaro, un utente preferirebbe comprare quello con l'SMT). Quote:
Per quanto riguarda l'uso server, senz'altro per il rendering 3D s'è dimostrata un'eccellente architettura, e col prezzo che ha farà felice un sacco di professionisti che non vedevano l'ora di metter le mani su soluzioni con molti core, ma economiche. Ma i server usualmente fanno girare ben altre tipologie di codice: virtualizzatori, linguaggi dinamici (PHP, Python, Ruby, Javascript), database (Oracle, MySQL, DB2, e i vari "No-SQL"). Già con Python (vedi i test che ha riportato Ren) la situazione non è affatto rosea e, dunque, se il trend è quello, dubito che Zen possa risultare competitivo, a meno di sostanziosi tagli di prezzo per renderlo appetibile. Quote:
Quote:
Si compra una discreta, e amen. O si aspetta le APU Zen. Quote:
E sì: sono ormai utili anche in altri ambiti, oltre alla mera visualizzazione di grafica.
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.

Grazie!
), poi Appunti Digitali, Gmail, YouTube, e qualche altra roba. Direi che ce n'è abbastanza di complesse.