Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2017, 13:08   #83541
falcy
Senior Member
 
L'Avatar di falcy
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 864
Non vedo il problema, io ho sempre più di 40000 di ottenibile in Up in derivata II
__________________
PC antiquato, del 2020...
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 13:08   #83542
waterspray
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
dal attenuazione DL sei a 700 metri dal cabinet dovresti agganciare 60 20.
Strana l'attenuzione in UP dovresti avere
5.6 db
Io a 550m aggancio 40/10 (ok però sono partito da un 63/17 già disturbata e scesa ancora nei mesi successivi )
waterspray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 13:20   #83543
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10059
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ricordate che Gea e Planetel non sempre sono affidabili, nella ia citta' non ne azzeccano una.
Rispetto alla distanza calcolata da GoogleMaps, ci sono una cinquantina di mt. di differenza. A piedi sarebbero 790mt., Gea mi da 726. Non so che giro faccia la linea...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 14:13   #83544
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non e' impossibile; un mio ex collega raggiunse 89 di aggancio a circa 670 metri di distanza, la misura del cavo era facile perche saliva sul palo di legno dietro all'armadio ed era aereo in tutta al lunghezza.
Se è parecchio lontano dalla centrale i cavi solitamente hanno coppie con una sezione maggiore (da cui una minore attenuazione).
Poi se l'armadio è parecchio lontano dalla centrale è anche nulla la perdita di banda dovuta al dpbo.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 14:45   #83545
Thalon
Senior Member
 
L'Avatar di Thalon
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 402
Chiedo una cosa a chi magari è più informato sulle cose tecniche relative alla FTTC di TIM: han per caso dei profili multipli a loro disposizione come per l'ADSL?
Cioé han certi profili "di test" con soglie di SNR più basse da usare per dare più banda al cliente?
Per dire, la ADSL che avevo prima aveva di default un profilo rate adaptive che aveva il SNR fisso a 12, ma m'ero fatto assegnare un profilo con la soglia a 6 visto che il mio modem lo reggeva.
Mi interessava capire se in centrale possono cambiare un po' di settaggi per farmi recuperare qualcosa...
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 14:55   #83546
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6159
Beh ma i profili attuali sono già con la soglia a 6dB ed andare sotto non conviene.

Comunque alcuni modem (non quello di serie) permettono come al tempo dell'adsl di scendere di dB e ovviamente così sale la portante (in down circa 3-3.5Mb per ogni dB rinunciato), però non conviene perché la linea diventa meno stabile.
E poi magari 5Mb in più su una linea da 60Mb sono poca cosa.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 15:05   #83547
JakobDylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 827
Mi hanno aggiunto questa dicitura sulla bolletta di Gennaio

Contributo attivazione TIM SMART 03 dic 16 40,16 22% 49,00
ma mi era stato detto che l'attivazione era gratuità come posso fare per farmela togliere
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 15:11   #83548
papillon56
Senior Member
 
L'Avatar di papillon56
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Messaggi: 2137
Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
Mi hanno aggiunto questa dicitura sulla bolletta di Gennaio

Contributo attivazione TIM SMART 03 dic 16 40,16 22% 49,00
ma mi era stato detto che l'attivazione era gratuità come posso fare per farmela togliere
chiama il 119 commercilale e fai presente la cosa, succede spesso ma poi hanno sempre ( o quasi) rimborsato
Bye
__________________
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 15:15   #83549
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10496
Quote:
Originariamente inviato da Kapetone Guarda i messaggi
Impossibile che ad 850 mt tu ottenga quella velocità, seppur con ottima coppia secondaria e raccordo, evidentemente sei su un altro ARL oppure l'ARL a cui ti riferisci non è a quella distanza.

Parola di tecnico che attiva fibra e risolve guasti fibra tutti i giorni.

Saluti...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Non posso entrare nei particolari, ma fidati che é come dico io, aggiungo che che sono in D3...
Quote:
Originariamente inviato da corra98 Guarda i messaggi
Non capisco, per quel poco che ho imparato in quest'anno qui sul forum non ha senso. Le derivate "uccidono" l'upload, io stesso non riesco ad agganciare più di 18 anche con 70 in down (quando il vicino spegne il modem ).
Il fatto che tu abbia un ottenibile teorico di 40mbps mi pare troppo strano
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Oh se mi credete vi metto la foto della D3 eh
Quote:
Originariamente inviato da falcy Guarda i messaggi
Non vedo il problema, io ho sempre più di 40000 di ottenibile in Up in derivata II
Le derivate uccidono se sono "corte". Lui ha la "fortuna" di avere derivate lunghe 250/300 m
Come sapete se la lunghezza dello stub tende a infinito, il segnale riflesso tende a zero.


Ecco il suo HLOG....




PS: Sappiamo per CERTO quale sia il suo ONUCAB in quanto ha subito una quantità di vicissitudini per la messa in esercizio che abbiamo dovuto pregare San Gennaro affinchè i tecnici trasmissivi si decidessero a sistemare i problemi di configurazione dell'apparato (circa 60 giorni...)

Ultima modifica di mavelot : 22-01-2017 alle 15:18.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 15:21   #83550
nicdam
Senior Member
 
L'Avatar di nicdam
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 872
Anche io ho ordinato la fibra. Ed anche nel mio caso planetel credo sgarri abbastanza: per la mia abitazione risultano due armadi: uno ad oltre 1 km e l'altro...... boh. Perchè all'indirizzo indicato non c'è nessun armadio Quell'indirizzo indicato poi, su google map, risulta a tutt'altra parte.
C'è un modo di sapere con precisione dove si trova quell'armadio? Ho girato tutta la zona ma non lo trovo. Mi piacerebbe saperlo anche per azzardare un'ipotesi di velocità che potrei avere...

P.S. Anche su Kpnkwest risulta copertura da quei due armadi, mentre su Gea non mi dice nulla...
__________________
Ho fatto affari positivamente con: Tetz, predator87, antotuning
nicdam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 15:22   #83551
Thalon
Senior Member
 
L'Avatar di Thalon
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 402
Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
Mi hanno aggiunto questa dicitura sulla bolletta di Gennaio

Contributo attivazione TIM SMART 03 dic 16 40,16 22% 49,00
ma mi era stato detto che l'attivazione era gratuità come posso fare per farmela togliere
Preoccupa anche a me la cosa visto che pure io l'ho attivata sabato scorso.
Chiedo una cosa: hai preso il kit autoinstallante o t'è passato il tecnico a casa a fare il lavoro? Perché nel secondo caso la cifra è dovuta, ma nel primo no.
In ogni caso debbo chiarire anche una cosetta che ho letto nelle condizioni contrattuali (quelle che mi han spedito via e-mail dopo aver fatto l'ordine online, perché online non ti mettono tutto quanto quando fai l'ordine) e che non ho capito (chiamerò domani il 187 per quello e altre cose): mi pare di capire (chiedo anche conferma al resto della community) che se non fai la domiciliazione dell'utenza entro 90 giorni dall'attivazione ti addebitano 49 euro, non vorrei che fosse quella la cosa...
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 15:32   #83552
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da Thalon Guarda i messaggi
Preoccupa anche a me la cosa visto che pure io l'ho attivata sabato scorso.
Chiedo una cosa: hai preso il kit autoinstallante o t'è passato il tecnico a casa a fare il lavoro? Perché nel secondo caso la cifra è dovuta, ma nel primo no.
In ogni caso debbo chiarire anche una cosetta che ho letto nelle condizioni contrattuali (quelle che mi han spedito via e-mail dopo aver fatto l'ordine online, perché online non ti mettono tutto quanto quando fai l'ordine) e che non ho capito (chiamerò domani il 187 per quello e altre cose): mi pare di capire (chiedo anche conferma al resto della community) che se non fai la domiciliazione dell'utenza entro 90 giorni dall'attivazione ti addebitano 49 euro, non vorrei che fosse quella la cosa...
Come è stato riportato altre volte c'è scritto che l'intervento tecnico si paga solo se lo chiedi tu e non se interviene automaticamente.
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 15:32   #83553
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Poi se l'armadio è parecchio lontano dalla centrale è anche nulla la perdita di banda dovuta al dpbo.
parecchio, su quella via c'erano diverse utenze wireless in quanto l'adsl era poco stabile o nemmeno agganciava, ma anche li il punto di raccolta era distante e alle ore di punta sembrava di navigare col 56k; con la vdsl per loro passare da 2mbit a 20 e' un lusso.

edit: la loro frazione era comparsa inizialmente su una lista di copertura adsl, credo che prevedesse l'installazione di una msan con delle dslam adsl, poi invece e' comparso il dslam vdsl che e' stato attivato prima ancora che la centrale venisse pianificata.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 22-01-2017 alle 15:39.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 15:40   #83554
-Mirco-
Senior Member
 
L'Avatar di -Mirco-
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6688
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Le derivate uccidono se sono "corte". Lui ha la "fortuna" di avere derivate lunghe 250/300 m
Come sapete se la lunghezza dello stub tende a infinito, il segnale riflesso tende a zero.


Ecco il suo HLOG....




PS: Sappiamo per CERTO quale sia il suo ONUCAB in quanto ha subito una quantità di vicissitudini per la messa in esercizio che abbiamo dovuto pregare San Gennaro affinchè i tecnici trasmissivi si decidessero a sistemare i problemi di configurazione dell'apparato (circa 60 giorni...)
Ecco, non resta che dire amen
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 15:43   #83555
corra98
Senior Member
 
L'Avatar di corra98
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Piacenza
Messaggi: 494
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Le derivate uccidono se sono "corte". Lui ha la "fortuna" di avere derivate lunghe 250/300 m
Come sapete se la lunghezza dello stub tende a infinito, il segnale riflesso tende a zero.


Ecco il suo HLOG....




PS: Sappiamo per CERTO quale sia il suo ONUCAB in quanto ha subito una quantità di vicissitudini per la messa in esercizio che abbiamo dovuto pregare San Gennaro affinchè i tecnici trasmissivi si decidessero a sistemare i problemi di configurazione dell'apparato (circa 60 giorni...)


Grazie mille della puntualizzazione!
Sarei curioso anche di vedere il mio HLog, non ho la più pallida idea di quanto possa essere lunga la mia derivata. Purtroppo la mia chiostrina non ha i numeri/pallini visibili dall'esterno e non posso sapere con certezza che giro facciano i cavi.

PS. Solo i tecnici sono in grado di farli, giusto?
__________________
TIM FTTC 100/20 dal 7/01/16. Aspettando OpenFiber...
corra98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 16:18   #83556
Scighera
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
Mi hanno aggiunto questa dicitura sulla bolletta di Gennaio
Contributo attivazione TIM SMART 03 dic 16 40,16 22% 49,00
ma mi era stato detto che l'attivazione era gratuità come posso fare per farmela togliere
Non è sottratta subito sotto? Sulla mia è così:



La stranezza è che mi hanno addebitato i canoni dal 23/12 al 31/01 e non al 31/12. Mi aspetto che la prossima bolletta sia da zero euro.
Poi non ci sono nè la rata del modem nè quella dei cordless. Mah...
Scighera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 16:52   #83557
Nicos18
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Messaggi: 1167
Quote:
Originariamente inviato da Scighera Guarda i messaggi
La stranezza è che mi hanno addebitato i canoni dal 23/12 al 31/01 e non al 31/12. Mi aspetto che la prossima bolletta sia da zero euro.
Poi non ci sono nè la rata del modem nè quella dei cordless. Mah...
La fatturazione della TIM SMART è anticipata, ecco perché hai pagato un mese in anticipo.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 17:06   #83558
marco46
Senior Member
 
L'Avatar di marco46
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Messaggi: 1446
Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
Mi hanno aggiunto questa dicitura sulla bolletta di Gennaio

Contributo attivazione TIM SMART 03 dic 16 40,16 22% 49,00
ma mi era stato detto che l'attivazione era gratuità come posso fare per farmela togliere
Capita di ritrovarsi in bolletta costi di attivazione non dovuti, purtroppo la cosa non è così inusuale. Se non dovevi pagarla facendo un reclamo al 187 riceverai il rimborso nelle bollette successive.
Se dovevi pagarla o meno dipende da diverse cose, cos'avevi prima di chiedere la fibra, linea nuova oppure no, se eri già tim o provieni da altro operatore, se avevi già la tim smart, se hai ricevuto il kit autoinstallante, se è venuto il tecnico a casa, se hai la domiciliazione bancaria...
__________________
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750

Ultima modifica di marco46 : 22-01-2017 alle 17:09.
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 17:33   #83559
Scighera
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
La fatturazione della TIM SMART è anticipata, ecco perché hai pagato un mese in anticipo.
Buono a sapersi, grazie. A questo punto speriamo continuino a "dimenticarsi" delle rate di modem e cordless
Scighera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 17:41   #83560
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Le derivate uccidono se sono "corte". Lui ha la "fortuna" di avere derivate lunghe 250/300 m
Come sapete se la lunghezza dello stub tende a infinito, il segnale riflesso tende a zero.


Ecco il suo HLOG....




PS: Sappiamo per CERTO quale sia il suo ONUCAB in quanto ha subito una quantità di vicissitudini per la messa in esercizio che abbiamo dovuto pregare San Gennaro affinchè i tecnici trasmissivi si decidessero a sistemare i problemi di configurazione dell'apparato (circa 60 giorni...)
Non è esatto... se le derivate sono lunghe il segnale riflesso tende a zero, questo e vero. Ma l'impedenza della linea derivata tende alla sua impedenza caratteristica (circa 100 ohm) e dunque avere una derivata penalizza sempre e comunque il segnale, a causa della divisione della potenza su più rami.

Avere 1 derivata lunghissima equivale ad avere una attenuazione aggiuntiva di 3 dB su TUTTE le portanti.
Avere 2 derivate lunghissime equivale ad avere una attenuazione aggiuntiva di 4.7 dB su TUTTE le portanti.

Allungando le derivate l'andamento a picchi della attenuazione tende a trasformarsi in una attenuazione aggiuntiva costante su tutto il range di frequenze (esattamente come se le linee derivate venissero terminate sulla loro impedenza caratteristica).

Tuttavia ciò NON porta benefici sull'ottenibile. Semplicemente la perdita concentrata ad alcune frequenze dovuta a derivate corte tende a spalmarsi su tutte le portanti, e il risultato finale non cambia (o cambia di poco, e non necessariamente in meglio). Se non fosse così per risolvere il problema derivate basterebbe terminarle alla chiostrina d'arrivo non utilizzata. Ma purtroppo così è (ossia in fisica nulla si crea e nulla si distrugge).

Il buon risultato di attenuazione, malgrado la distanza, di -Mirco- è imputabile unicamente alla bassissima attenuazione al metro del suo cavo, che o è un autoportante in bronzo di grande sezione, o è comunque un cavo molto particolare, comunque di grossa sezione (1mmq o più).

A seguire un grafico della attenuazione di un cavo autoportante tipico da 850 metri, senza derivazioni (curva verde) e con due derivate (stub) da 250 e 300 metri (curva rossa). Come si vede le due derivate aumentano l'attenuazione di circa 5 dB, e producono quelle piccole ondulazioni che si notano anche sull'HLOG (e ciò conferma l'esattezza dell'esistenza delle due derivate).

Inoltre, confrontando l'HLOG di -Mirco- con la curva rossa (cioè quella con le due derivate) si può notare che il suo cavo attenua circa 5 dB in meno dell'autoportante standard. Quindi o si tratta di un cavo di sezione insolitamente grande, o la distanza reale è di circa 750 metri.

__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:28.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v