Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-01-2017, 02:08   #12541
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Mi ricordavo un 12W ogni +100MHz oltre una certa frequenza... non ricordavo se 4,6GHz o 4,8GHz, ho tolto 40W e ho fatto 4,4GHz... , non volevo...

Però è relativo il numero di core. Cioè, avere +50% di core o +50% di frequenza, è la stessa cosa. Ipoteticamente, un Zen X8 a @4,5GHz equivarrebbe ad un Zen X12 a 3GHz, con la differenza che un Zen X8 a @4,5GHz mettiamo sia 170W mentre un Zen X12 a @3GHz ~125W.

Io sinceramente la voglio testare questa storia sul limite di Zen sull'MC... io con l'8350 mi ero preso delle DDR3 2400 e poi mi sono ritrovato che a @5,2GHz averle 1600 o 2400 in bench tipo cinebench era uguale (nonostante +30% di frequenza). Non vorrei acquistare delle DDR4 4000 per ritrovarmi nella stessa situazione.

Premetto, il calcolo che fate è correttissimo, però a me suona strano che Keller non l'abbia valutato, a meno che non incida con il discorso budget spesa mobo AM4 (costo mobo, socket, banchi DDR4).
1-cinebench non necessita di una grande larghezza di banda della memoria
2-8350 ha 4MB di cache (esclusiva) a modulo (paragonato ad un core+ht intel di 2MB) quindi sopperisce bene
3-superato il minimo di banda necessaria il resto da quasi nessun vantaggio, mi sembra col 3770k? che a 1333 perdeva abbastanza, a 1600 andava bene, oltre non c'era quasi nessun guadagno. Possono fare peggio processori con più freq. e più ipc.
4-zen, in alcune condizioni (no 256 bit), avrebbe un ipc simile a broadwell-skylake. quali sono le prestazioni di queste cpu con ram a 1333? credo che non l'abbia testato nessuno, oramai sono troppo lente le 1333 per essere prese in considerazione con le ultime cpu. vedi se riesci a trovare un test, ma son quasi sicuro che le cpu con ipc*freq come skylake potrebbero perdere di prestazioni anche con le 1600, e forse il minimo per non decadere è 1866 o 2133.
spero proprio di sbagliarmi, ma temo che 1333 per zen 4 core (2666 per x8) sia appena sotto il necesario...

EDIT:
non mi sbagliavo, buon guadagno fino a 1866 a volte anche 2133.
le colonne sono 1333, 1600, 1866, 2133 e 2400.

una media ad occhio in genere 1333 -> 1866 = 6%+
e sono ddr3 che non hanno le latenze delle ddr4

Ultima modifica di digieffe : 18-01-2017 alle 03:06.
digieffe è offline  
Old 18-01-2017, 02:40   #12542
feldvonmanstein
Senior Member

L'Avatar di feldvonmanstein

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
1-cinebench non necessita di una grande larghezza di banda della memoria
2-8350 ha 4MB di cache (esclusiva) a modulo (paragonato ad un core+ht intel di 2MB) quindi sopperisce bene
3-superato il minimo di banda necessaria il resto da quasi nessun vantaggio, mi sembra col 3770k? che a 1333 perdeva abbastanza, a 1600 andava bene, oltre non c'era quasi nessun guadagno. Possono fare peggio processori con più freq. e più ipc.
4-zen, in alcune condizioni (no 256 bit), avrebbe un ipc simile a broadwell-skylake. quali sono le prestazioni di queste cpu con ram a 1333? credo che non l'abbia testato nessuno, oramai sono troppo lente le 1333 per essere prese in considerazione con le ultime cpu. vedi se riesci a trovare un test, ma son quasi sicuro che le cpu con ipc*freq come skylake potrebbero perdere di prestazioni anche con le 1600, e forse il minimo per non decadere è 1866 o 2133.
spero proprio di sbagliarmi, ma temo che 1333 per zen 4 core (2666 per x8) sia appena sotto il necesario...
Adesso xò mediamente, le latenze complessive in nanosecondi della ram ddr4 sono aumente parecchio in confront alle ddr3. Il rapporto freq/latenza è spesso peggiore di quest'ultime.
attualmente si vedono in giro configurazioni ddr4 2133 cl14, 14!!!
sulle classifiche di aida si può notare il disastro. skylake con ddr4 2133 cl14 fa peggio del mio 8370e nonostante cache l3 e northbridege nettamente inferiori che lo hanno da sempre azzoppato quando confrontato con le altre generazioni di core i 7 + ddr3 di pari livello. questo nonostante son passato a 16 gb e il ciclo di agg riga ( in italiano su Aod) è aumentato da 110 a 300 ns)
cl14 è il minimo delle ddr4, teoricamente ciò significa che per pareggiare una ddr 2400 cl10 in latenza e allo stesso stempo beneficiare di più banda, ci vogliono almeno delle ddr4 3600 cl15, 8.33ns ( e si capisce xk attualmente 16 gb di questo tipo costino almeno 150 euro), una buon compromesso sarebbe anche 3200 cl14 ( circa 8.75 ns).
sotto questa soglia a mio avviso nn conviene passare alle ddr 4.

ps: chi sà zen quale freq delle ram supportareà in OC!?
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H

Ultima modifica di feldvonmanstein : 18-01-2017 alle 02:49.
feldvonmanstein è offline  
Old 18-01-2017, 02:56   #12543
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
Adesso xò mediamente, le latenze complessive in nanosecondi della ram ddr4 sono aumente parecchio in confront alle ddr3. Il rapporto freq/latenza è spesso peggiore di quest'ultime.
attualmente si vedono in giro configurazioni ddr4 2133 cl14, 14!!!
sulle classifiche di aida si può notare il disastro. skylake con ddr4 2133 cl14 fa peggio del mio 8370e nonostante cache l3 e northbridege nettamente inferiori che lo hanno da sempre azzoppato quando confrontato con le altre generazioni di core i 7 + ddr3 di pari livello. questo nonostante son passato a 16 gb e il ciclo di agg riga ( in italiano su Aod) è aumentato da 110 a 300 ns)
cl14 è il minimo delle ddr4, teoricamente ciò significa che per pareggiare una ddr 2400 cl10 in latenza e allo stesso stempo beneficiare di più banda, ci vogliono almeno delle ddr4 3600 cl15, 8.33ns ( e si capisce xk attualmente 16 gb di questo tipo costino almeno 150 euro), una buon compromesso sarebbe anche 3200 cl14 ( circa 8.75 ns).
sotto questa soglia a mio avviso nn conviene passare alle ddr 4.

ps: chi sà zen quale freq delle ram supportareà in OC!?
primi rumors dicevano 3000 OC, ora ho sentito 4000 ma non mi fido tanto di quest'ultimo.

resta il fatto che 2666 (default) su ddr4 per 8 core possono essere veramente pochi...
digieffe è offline  
Old 18-01-2017, 03:06   #12544
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
primi rumors dicevano 3000 OC, ora ho sentito 4000 ma non mi fido tanto di quest'ultimo.
resta il fatto che 2666 (default) su ddr4 per 8 core possono essere veramente pochi...
Ma tra l'altro non capisco esattamente la ragione.
Non potevano inserire il supporto a DDR4 3200mhz?

Cosa gli costa, essenzialmente non è lavoro che fa la ram??

Non sono riusciti a creare un mem controller che supporti tale velocità?
Questo fa' il paio col rumor che l'MCH sarebbe stato sviluppato da rambus e non direttamente da AMD...
Old 18-01-2017, 03:08   #12545
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Ma tra l'altro non capisco esattamente la ragione.
Non potevano inserire il supporto a DDR4 3200mhz?

Cosa gli costa, essenzialmente non è lavoro che fa la ram??

Non sono riusciti a creare un mem controller che supporti tale velocità?
Questo fa' il paio col rumor che l'MCH sarebbe stato sviluppato da rambus e non direttamente da AMD...
lo standard 3200 non ancora è stato ratificato, l'ultimo ufficiale dovrebbe essere 2666.
rumors davano il controller per ram 3000 max ...
digieffe è offline  
Old 18-01-2017, 03:59   #12546
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
E ricominci a farti le pippe mentali.....
Te lo dico io cosa DEVE fare AMD, se non vuole ripetere il flop della precedente uArch.

AMD deve proporre prodotti VERAMENTE COMPETITIVI.
Punto.
Per tutti i 4 anni del ciclo di vita di Zen.
E devono essere prodotti competitivi in TUTTE le fasce di mercato.
Non solo nella fascia mainsteram. Sfatiamo questa cazzata che conquistare quote nella fascia mainstream permetta di generare utili.
Perchè non è così. I margini non ci sono.
AMD non potrà sedersi sugli allori dopo aver rilasciato la prima iterazione di Zen.
Intel non starà a guardare, ha già sfoderato qualche asso.

http://wccftech.com/intel-pentium-g4...et-cpu-65-usd/

Il fatto che AMD non voglia (o non possa) proporre degli shrink con PP più avanzati delle sue CPU RyZen sarà indubbiamente un grosso punto a sfavore. Nel giro di 2 anni Intel se ne verrà fuori coi 10 nm.

http://hardware.hdblog.it/2017/01/17...ming-Titanium/

E a vedere come se la sono cavata con questa ultima iterazione dei 14 nm, coi 10 nm non possono che salire ancora.
E AMD sarà costretta a tirare fuori il coniglio dal cilindro se vorrà continuare a proporre CPU a 14 nm competitive anche contro CPU a 10 nm.
Non sarà una cosa semplice.
Ma potrei anche essere d'accordo, ma secondo me non c'è nulla di scontato nei prossimi anni, perchè ad amd non serve nessun sedersi sugli allori perchè i progetti sono secondo me già ben delineati....c'è sempre la carta APU-zen, quest'ultima mica te la togli così facilmente o semplicemente!
Lo stesso apu-zen quando dovrebbe avere come dotazione di potenza grafica integrata secondo te?...io direi che siamo ad occhi chiusi ad 3tera in su.
Non è facile che uno si inventi 1 teraflops ad ogni revisione della cpu.....sarebbe bello; quindi cosa si deve pensare che il tutto lo debba fare la tecnologia a 10nm, non ti sembra un pò più di un possibile azzardo?

....Nel frattempo le console avanzano a gonfie vele.....ed la futura architettura da un giorno a l'altro decolla a 10 teraflops anche lei , a me onestamente sembra fantascienza poi può darsi che abbia una impressione tutta sballata.

Quote:
Quando Intel passerà ai 10 nm, avrà una marcia in più già solo in partenza.
Perchè potrà contare su transistor più piccoli che consumano meno dei transistor a 14 nm.
Poi come userà questi transistor sono affari loro, ma intanto partiranno da un indubbio vantaggio tecnologico a livello hardware.
AMD dovrà essere brava ad evolvere dignitosamente Zen e trasformarlo in molto più che dei "refresh", altrimenti rischierà che i suoi successori faccianno la fine di quelli di Bulldozer.
Schiacciati (anche) dalla arretratezza dei PP sui quali sono stati costruiti e prodotti rispetto alle controparti Intel che uscivano negli stessi periodi.
Ma indubbiamente l'avanzamento del processo produttivo porta ad efficenze maggiori, ma non può necessariamente adeguarsi ad aumenti di cui può giovarsene un'architettura.....di apuzen-desktop alla fine partiamo da 4c/8th a ghz + igp di non si sa quanto; dovremo aggiungere l'aumento di ipc tra excavator e ryzen.

A 7 nm si può passare da 4c/th a 8c/16th + un' altra igp di non si sa quanto....

Che motivo c'è di essere preoccupati, in fondo l'obbiettivo di amd secondo me potrebbe essere quello di fare avanzare nei 4 cicli di vita di ryzen l'APU e cercare di portarla a 10 teraflops come minimo; ....e la controparte comunque dovrebbe fare la sua parte e non è semplice; vi rendete conto seriamente il salto che gli tocca fare ed è come passare da un phenom1 ad un ryzen a 7nm a 6 ghz!

Ma io la vedrei nera lato igp, poi si può sempre restare del legittimo sospetto che possa non farcela su questo segmento, escludendo il lato x86 solo cpu.

Scorpio ha 6 teraflops di potenza grafica, dovrei credere che se la pentano per altri 4 tera in più per fare 10 tra zen+ /zen++ e 7nm in vista?

10 teraflops cpuX amd vs ????10nm?? cpu core??? teraflops X???....manca l'asso per fare 31.
affiu è offline  
Old 18-01-2017, 08:44   #12547
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Infatti volevo scrivere guadagno, ma ho scritto fatturato per evitare un post polemica stile che non conoscendo il guadagno di Intel....
ma in realtà noi lo conosciamo
mi pare che intel sia una delle più complete con i report dei risultati finanziari
http://www.intc.com/results.cfm

quello che a noi manca (tanto per amd, quanto per intel e nvidia) sono dati più sensibili, che solitamente sono ad uso e consumo della dirigenza, riferiti alle singole famiglie di prodotti, non alle business units come invece sono strutturati i reports
Old 18-01-2017, 09:44   #12548
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ma potrei anche essere d'accordo, ma secondo me non c'è nulla di scontato nei prossimi anni, perchè ad amd non serve nessun sedersi sugli allori perchè i progetti sono secondo me già ben delineati....c'è sempre la carta APU-zen, quest'ultima mica te la togli così facilmente o semplicemente!
Lo stesso apu-zen quando dovrebbe avere come dotazione di potenza grafica integrata secondo te?...io direi che siamo ad occhi chiusi ad 3tera in su.
Non è facile che uno si inventi 1 teraflops ad ogni revisione della cpu.....sarebbe bello; quindi cosa si deve pensare che il tutto lo debba fare la tecnologia a 10nm, non ti sembra un pò più di un possibile azzardo?

....Nel frattempo le console avanzano a gonfie vele.....ed la futura architettura da un giorno a l'altro decolla a 10 teraflops anche lei , a me onestamente sembra fantascienza poi può darsi che abbia una impressione tutta sballata.

Ma indubbiamente l'avanzamento del processo produttivo porta ad efficenze maggiori, ma non può necessariamente adeguarsi ad aumenti di cui può giovarsene un'architettura.....di apuzen-desktop alla fine partiamo da 4c/8th a ghz + igp di non si sa quanto; dovremo aggiungere l'aumento di ipc tra excavator e ryzen.

A 7 nm si può passare da 4c/th a 8c/16th + un' altra igp di non si sa quanto....

Che motivo c'è di essere preoccupati, in fondo l'obbiettivo di amd secondo me potrebbe essere quello di fare avanzare nei 4 cicli di vita di ryzen l'APU e cercare di portarla a 10 teraflops come minimo; ....e la controparte comunque dovrebbe fare la sua parte e non è semplice; vi rendete conto seriamente il salto che gli tocca fare ed è come passare da un phenom1 ad un ryzen a 7nm a 6 ghz!

Ma io la vedrei nera lato igp, poi si può sempre restare del legittimo sospetto che possa non farcela su questo segmento, escludendo il lato x86 solo cpu.

Scorpio ha 6 teraflops di potenza grafica, dovrei credere che se la pentano per altri 4 tera in più per fare 10 tra zen+ /zen++ e 7nm in vista?

10 teraflops cpuX amd vs ????10nm?? cpu core??? teraflops X???....manca l'asso per fare 31.
Aldilà se Zen sia una buona cpu ho meno una domanda mi suona spontanea.......ma che caz.. fate in piedi alle 3 di notte ?
sgrinfia è offline  
Old 18-01-2017, 09:46   #12549
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Aldilà se Zen sia una buona cpu ho meno una domanda mi suona spontanea.......ma che caz.. fate in piedi alle 3 di notte ?
4.. 4 ahah

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
SimoLoca
Dextroy è offline  
Old 18-01-2017, 10:16   #12550
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
ma in realtà noi lo conosciamo
mi pare che intel sia una delle più complete con i report dei risultati finanziari
http://www.intc.com/results.cfm

quello che a noi manca (tanto per amd, quanto per intel e nvidia) sono dati più sensibili, che solitamente sono ad uso e consumo della dirigenza, riferiti alle singole famiglie di prodotti, non alle business units come invece sono strutturati i reports
Il problema è proprio quello, cioè i dati sensibili.
Il bilancio lo fai di conseguenza, perchè salvo imprevisti, la spesa la puoi proporzionare rispetto al bilancio (R&D, personale e se hai le FAB, silicio).

In generale, quando il guadagno è alto, in realtà dal bilancio sembrerebbe inferiore semplicemente perchè in generale si è più "generosi" con le spese, con i premi per i dirigenti e a seconda del fisco dello stato, si può pure inserire in bilancio spese in acquisto beni superflui per pagare meno tasse.

Ad esempio ai miei tempi un rappresentante poteva acquistare fino a 2 macchine l'anno per lavoro. Se il bilancio del rappresentante era molto positivo, gli conveniva acquistare una nuova vettura e magari pure la seconda, perchè tanto l'IVA lla scorporava (Iva acquisto si sottae dall'IVA debito), dal netto pagato si sottrae quello che comunque avresti pagato in tasse, la vettura vecchia la vendi con fattura con una cifra molto bassa, e il gioco è fatto (per farti un calcolo alla buona, il rappresentante avrebbe pagato la vettura al netto di IVA (18%) e scorporando un ~20% di tasse, praticamente oltre il -30%, perfettamente vendibile, con guadagno, dopo 6 mesi a KM 0)

Non a caso il segreto più segreto per AMD/Intel/Nvidia è il costo puro del die, perchè è su quello che dipende il tutto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-01-2017 alle 10:26.
paolo.oliva2 è online  
Old 18-01-2017, 11:27   #12551
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
All'atto pratico se nessuna fonderia gli fornisce un processo migliore dell'attuale AMD cosa dovrebbe fare secondo te?
AMD deve per forza proporre delle evoluzioni competitive di Zen, ma lo deve fare in un ordine di grandezza molto superiore a quanto fatto con Bulldozer.
Troppo poco un +5/10% in più di IPC, senza poter avanzare di PP e di frequenze a causa della sua impossibilità di produrre in modo autonomo come Intel o, comunque, di poter contare su un altro fornitore che gli possa produrre i chip a 7 nm.
Crysis90 è offline  
Old 18-01-2017, 12:27   #12552
cudido
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Le azioni AMD stanno scendendo di brutto, credo un po' troppo per parlare di sola speculazione. Brutte notizie di ZEN in arrivo? Non manterrà le "promesse"?
cudido è offline  
Old 18-01-2017, 12:30   #12553
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
AMD deve per forza proporre delle evoluzioni competitive di Zen, ma lo deve fare in un ordine di grandezza molto superiore a quanto fatto con Bulldozer.
Troppo poco un +5/10% in più di IPC, senza poter avanzare di PP e di frequenze a causa della sua impossibilità di produrre in modo autonomo come Intel o, comunque, di poter contare su un altro fornitore che gli possa produrre i chip a 7 nm.
Non consideri una cosa:
Il transistor ha un consumo quando cambia di stato, e produce un TDP.
Se tu hai un IPC 100 (ovvero X istruzioni elaborate al secondo) a frequenza Y, si produce un determinato TDP. Aumentare l'IPC, a parità di PP, aumenti le istruzioni al secondo, ma produrresti un TDP maggiore che per bilanciarlo dovrai diminuire la frequenza.

In pratica, se Zen sarà IPC 100 e 3,6GHz per TDP 95W, se domani aumenti l'IPC a 120 di Zen, perforza di cose per restare dentro i 95W dovrai diminuire la frequenza (ovvio che per semplificare non considero aumenti di efficienza quali nuovi set di istruzioni ed ottimizzazioni architetturali, ma con solamente quello non si campa). Quindi se non seguono progressi lato silicio, l'architettura da sola non è sufficiente assolutamente.

Il problema di non avere le FAB è questo... cioè che non hai il controllo decisionale su quale silicio creare e quanto affinare.

Però ritorniamo sempre allo stesso punto. GF e chiunque altro può investire cifre in previsione di guadagni proporzionati. AMD, in questo momento, non può pensare solamente alle sue casse e non riflettere che meno GF guadagna, meno GF investirà. Non si può confrontare quello che fa Intel ad AMD, perchè Intel/FAB sono la stessa cosa, mentre ad AMD, PER ASSURDO, risulterebbe più conveniente vendere Zen per far guadagnare più GF che le proprie casse, per assicurarsi in primis il salto al 7nm il più velocemente possibile e in secondo un PP 7nm il migliore possibile, perchè se così fosse, AMD avrebbe margini di competitività per altri 4 anni almeno, mentre prezzare Zen a poco meno di Intel, resterebbe da quantificare quanto un guadagno superiore a procio inciderebbe rispetto ad un volume totale di vendita che per scontato risulterebbe inferiore, ma di sicuro al 100% GF incasserà meno (per un volume prodotto inferiore) e a sua volta investirà meno nel silicio.
paolo.oliva2 è online  
Old 18-01-2017, 12:35   #12554
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da cudido Guarda i messaggi
Le azioni AMD stanno scendendo di brutto, credo un po' troppo per parlare di sola speculazione. Brutte notizie di ZEN in arrivo? Non manterrà le "promesse"?
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 18-01-2017, 12:35   #12555
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Non mi intendo di borsa, ma ho letto "Wall Street in abito rosso, tempo di consolidare i profitti?", quindi credo che non rifletta AMD e Zen in particolare, ma più l'andamento globale della borsa.

Poi non mi sembra oramai una questione di "aspettativa", anche perchè sia lato IPC che lato frequenze, direi che saremmo ben oltre le aspettative più rosee.

P.S.
Andava già bene un Zen con IPC ~Haswell e frequenze @3GHz per un X8 (e pure a 140W), siamo certamente come IPC più verso Skylake che verso Haswell, a frequenze siamo a 3,4GHz+ e rumors di ES Zen a 3,6GHz/3,7GHz, il tutto confermato in 95W, dove sarebbero le aspettative disattese?)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-01-2017 alle 12:43.
paolo.oliva2 è online  
Old 18-01-2017, 12:39   #12556
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
E' passata da 2$ a 12$ nel corso del 2016, forse le notizie erano "eccessivamente" buone.
Old 18-01-2017, 12:48   #12557
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
quindi se salgono non è per ryzen ma se scendono si?

Aspetta, c'è un distinguo abissale tra la borsa in sè e la quotazione di AMD in borsa.

Se le azioni AMD salgono, ovviamente lo è per una bolla speculativa.

Se le azioni AMD scendono, è ovvio che sia per la delusione di Zen.

Ogni altro giudizio è da fanboy.
paolo.oliva2 è online  
Old 18-01-2017, 12:50   #12558
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Normale amministrazione: salgono, poi sell on news, con short di tutti quelli che l'hanno pompata. Poi si stabilizzerà sul prezzo reale... Ora è poco sotto 10, penso che la picchiata sia finita, ma non prendetelo come un consiglio...
bjt2 è offline  
Old 18-01-2017, 12:52   #12559
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Non consideri una cosa:
Il transistor ha un consumo quando cambia di stato, e produce un TDP.
Se tu hai un IPC 100 (ovvero X istruzioni elaborate al secondo) a frequenza Y, si produce un determinato TDP. Aumentare l'IPC, a parità di PP, aumenti le istruzioni al secondo, ma produrresti un TDP maggiore che per bilanciarlo dovrai diminuire la frequenza.

In pratica, se Zen sarà IPC 100 e 3,6GHz per TDP 95W, se domani aumenti l'IPC a 120 di Zen, perforza di cose per restare dentro i 95W dovrai diminuire la frequenza (ovvio che per semplificare non considero aumenti di efficienza quali nuovi set di istruzioni ed ottimizzazioni architetturali, ma con solamente quello non si campa). Quindi se non seguono progressi lato silicio, l'architettura da sola non è sufficiente assolutamente.
Scusa, io non voglio dire una stupidata, ma un aumento di IPC di per sè perché aumenterebbe il TDP prodotto dal cambio di stato dei transistor?
Se quell'aumento di IPC lo ottieni mettendo dei transistor in più, mi pare chiaro che si avrà maggior TDP, ma se i transistor restano gli stessi, e possono cambiare stato alla stessa frequenza, cos'è che fa aumentare il TDP?
techfede è offline  
Old 18-01-2017, 13:04   #12560
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Scusa, io non voglio dire una stupidata, ma un aumento di IPC di per sè perché aumenterebbe il TDP prodotto dal cambio di stato dei transistor?
Se quell'aumento di IPC lo ottieni mettendo dei transistor in più, mi pare chiaro che si avrà maggior TDP, ma se i transistor restano gli stessi, e possono cambiare stato alla stessa frequenza, cos'è che fa aumentare il TDP?
Perchè in senso assoluto l'IPC rappresenta le istruzioni elaborate al secondo, quindi se aumentano le istruzioni elaborate, a parità di transistor aumenteranno i cambi di stato ed aumenterà di conseguenza il TDP.

Infatti è per questo che ho scritto a franco di set di istruzioni nuove e quant'altro, appunto perchè un Set di istruzioni nuove può risolvere una determinata funzione con un numero di elaborazioni inferiori e quindi minor cambio di stato a parità di transistor. Ad esempio, ma faccio un esempio, l'aggiunta di una pipeline ad una unità logica, perchè questa possa aumentare l'efficienza (meno cicli a vuoto in assenza di dati). Ovvio che questo aumenterà l'IPC, ma ovviamente quella unità logica avrà un aumento dei cambiamenti di stato degli stessi transistor, e ciò comporterebbe un aumento del TDP complessivo.

Poi sicuramente ci sono cose che non conosco, ma non credo di aver scritto sbagliato in linea di massima, anche perchè il discorso era comunque inserito in un altro discorso (aumento IPC senza considerazione dell'aumento TDP), e poi, almeno nella storia recente, un considerevole aumento di potenza non si è mai visto con la sola architettura ma esclusivamente con o architettura + salto nodo o addirittura con il salto nodo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 18-01-2017 alle 13:12.
paolo.oliva2 è online  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian