Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-01-2017, 10:31   #12501
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Paolo. Fan di AMD, non rappresentante di AMD.

La mia previsione rimane che entro il PAX, Ryzen verrà presentato.
Veramente è quasi ufficiale che avverrà tutto alla GDC. Si parla del 28 Febbraio come data precisa.

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
G.P.:"diciassette, diciassette, diciassette!..."
...
Laqualunque:"...ma che è sto diciassette???"
G.P.:"diciottooo, ecco n'altro che non si fa li cazzi sua"

...o era 18 e 19

Crysis90 è offline  
Old 17-01-2017, 10:57   #12502
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non è che ho letto tante rece sugli X4 Intel, ma quelle poche che ho letto, sembrava sempre la presentazione del procio di cui nessuno può farne a meno... e se proprio era nominato AMD, beh, era unicamente per far vedere quanto lo aveva corto rispetto al lunghissimo di Intel.
ecco perché ti sei stupito di questa cosa, è come se io che non seguo assolutamente il calcio rimanessi colpito dal risultato di una partita.
Gioz è offline  
Old 17-01-2017, 11:09   #12503
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Paolo. Fan di AMD, non rappresentante di AMD.

La mia previsione rimane che entro il PAX, Ryzen verrà presentato.
https://www.google.com/search?q=amd+...ient=firefox-b

Quote:
Qui l'ha scritto lui, dicendo "mi ricordo di aver letto che". Probabilmente si ricorda male e ha così generato questa data.
Sicuro? Mi ricordavo bene, era prima di New Horizon, quello che non ricordavo bene è se era una data a sè o una data combaciante con un altro evento, nel qual caso si poteva sperare in info ulteriori. Che Zen non verrà presentato oggi, mi sembra più che chiaro, ma a novembre 2016 non lo era, semplicemente perchè con New Horizon poi il 15 dicembre e un mese a venire, lo poteva essere... Poi, tra l'altro, allora si parlava di presentazione e disponibilità a seguire, oggi si parla presentazione (1 mese dopo) e disponibilità assieme.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-01-2017 alle 11:23.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-01-2017, 11:26   #12504
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Forum Rift Guarda i messaggi
ecco cosa significa "zero concorrenza" nella fascia consumer.

http://www.hardocp.com/article/2017/...1#.WH09UvnhAuU
Non voglio difendere Intel ma l'articolo di HardOCP non tiene in considerazione molti altri fattori.
Veloce OT: volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, il [email protected]/3.8GHz con TDP di 95 W, il [email protected]/4.5GHz con TDP di 91 W. Il [email protected] certamente non consuma 95W.
Inoltre ci sono molti altre fattori da considerare: tutte le nuove ISA (AVX2 su tutte), la iGPU con i vari hardware encoding e decoding (un 10bit x265 a 1080p fa arrancare anche un 6700k) ed infine la piattoforma.

Il segunete articolo non e' in inglese ma tiene in considerazione molti piu' fattori
http://www.expreview.com/49967-all.html

Detto questo, rinnovo che AMD non potrebbe trovarsi in una miglior situazione.
Intel non e' come hai tempi di NetBurst (se proprio e' l'inverso) pero' la generale situazione gli potrebbe permettere di tornare testa a testa con le pure performance.

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 17-01-2017, 11:40   #12505
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

http://wccftech.com/amds-infinity-fabric-detailed/

Quote:
"Infinity is agnostic on topologies and will be implemented like a mesh on Vega, said Maurice Steinman, an AMD fellow for client SoC architectures and modeling. It can provide the full bandwidth of any attached DRAM."
Che vuole dire?
Quote:
So what is the big deal about it? Well, even if you are to leave all the high level talk behind, one of the biggest impacts of Infinity Fabric is that it will allow AMD to fully utilize DRAM available to any SoC or GPU. This means that textbook and theoretical performance limits will be achievable and will result in an overall power efficient architectural design.
Quote:
Infinity Fabric is a coherent implementation which means that cache coherency is maintained across multiple processors externally and scaling up cores, in a CPU or a GPU, is not a problem and only limited by the bandwidth of the transport itself (which we have mentioned above). This philosophy is in contrast to Intel’s stricter vision of a tailor-made design. It also allows AMD to scale up and down designs within a matter of hours rather than months without spending additional human capital or resources. This flexibility will allow it to serve a larger number of custom clients than anyone else.
Credo di capire che non cambi il singolo componente in sè (esempio MC - DDR4), ma che ogni componente (esempio HBM2) non venga utilizzato per una singola parte del procio (esempio iGPU) ma disponibile per tutte le parti del procio (esempio come L3 per la parte X86 di un APU).
Lì scrivono che in poche ore si può progettare un circuito che altrimenti avrebbe richiesto mesi.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-01-2017 alle 11:42.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-01-2017, 11:58   #12506
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi
Non voglio difendere Intel ma l'articolo di HardOCP non tiene in considerazione molti altri fattori.
Veloce OT: volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, il [email protected]/3.8GHz con TDP di 95 W, il [email protected]/4.5GHz con TDP di 91 W. Il [email protected] certamente non consuma 95W.
Inoltre ci sono molti altre fattori da considerare: tutte le nuove ISA (AVX2 su tutte), la iGPU con i vari hardware encoding e decoding (un 10bit x265 a 1080p fa arrancare anche un 6700k) ed infine la piattoforma.

Il segunete articolo non e' in inglese ma tiene in considerazione molti piu' fattori

Intel non e' come hai tempi di NetBurst (se proprio e' l'inverso) pero' la generale situazione gli potrebbe permettere di tornare testa a testa con le pure performance.
La situazione odierna è la diretta conseguenza della non competizione, e qualsiasi condizione l'abbia generata, non sarebbe cambiato granchè (AMD con FAB o meno).
Intel la battaglia l'ha vinta sul silicio, e il termine vinta è riduttivo, l'ha stravinta e iper-vinta.

Comunque se Intel avesse sfruttato il silicio nell'offerta dei core, e un prezzo più allineato ai costi, oggi esisterebbe ancora AMD? Immagina un 6850K versione APU a 300$....

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-01-2017 alle 12:00.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-01-2017, 12:11   #12507
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Credo di capire che non cambi il singolo componente in sè (esempio MC - DDR4), ma che ogni componente (esempio HBM2) non venga utilizzato per una singola parte del procio (esempio iGPU) ma disponibile per tutte le parti del procio (esempio come L3 per la parte X86 di un APU).
Lì scrivono che in poche ore si può progettare un circuito che altrimenti avrebbe richiesto mesi.
Se ho capito bene, viene detto che è possibile interfacciare diversi tipi di memoria in maniera da non limitare la banda a causa di un MC o HyperTransport.
Non mi sembra che parli direttamente di interfacciare singole parti di un processore con la memoria, solo che con questa "tecnologia" (per mancanza di un termine migliore) potranno fare le connessioni che pare a loro, in modo molto più semplice.

Quote:
Originariamente inviato da BodyKnight Guarda i messaggi
A me questa cosa dell'AI, al momento, sembra solo una scusa per attirare capitali per finanziarsi. Tra qualche anno vedremo se la bolla è scoppiata e quanto stupida effettivamente possa essere una AI.
Guarda, io non posso prevedere il futuro, ma ti assicuro che se si parla di deep learning e neural networks l'interesse è tanto, per diverse implementazioni "smart", come sistemi anti intrusione, o per la cura degli anziani in casa, o per la guida autonoma, o per la classificazione dell'enorme mole di contenuti e via dicendo.
Non è tanto questione di IA inteso come "una macchina capace di pensare come un uomo", ma di algoritmi in grado di imparare a svolgere certe funzioni, o di riconoscere elementi o situazioni almeno al pari di come farebbe una persona.
techfede è offline  
Old 17-01-2017, 12:28   #12508
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Intervista a Papermaster https://www.youtube.com/watch?v=mVRMmO1btiY
Ryddyck è offline  
Old 17-01-2017, 12:34   #12509
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Lo sto guardando ora, per quel che ho sentito fino adesso parla che AMD ha finito sostanzialmente tutti i test nel 2016 e che quindi vedremo i processori al lancio (non ha precisato né le frequenze né prezzi né hard launch) dicendo che i consumatori rivogliono indietro AMD e che adesso riesce a competere anche nel mercato di fascia alta contro l'i7 6900k.
Avevo letto un commento su reddit che diceva "much affordable price", mi sa che devo ancora arrivarci - comunque c'è un po' di tutto visto che si parla anche di gpu.
Ryddyck è offline  
Old 17-01-2017, 14:32   #12510
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
E Nvidia che GPU ha presentato per quel settore?
P100 con HBM2 guarda caso e sarà disponibile dal primo trimestre 2017
NVidia è presente su quel settore già da diverse generazioni di precedenti architettura.
Con le soluzioni Tesla di Kepler e di Maxwell.
AMD è la prima volta che propone soluzioni specifiche brandizzate per quel settore.
Crysis90 è offline  
Old 17-01-2017, 14:43   #12511
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Lo sto guardando ora, per quel che ho sentito fino adesso parla che AMD ha finito sostanzialmente tutti i test nel 2016 e che quindi vedremo i processori al lancio (non ha precisato né le frequenze né prezzi né hard launch) dicendo che i consumatori rivogliono indietro AMD e che adesso riesce a competere anche nel mercato di fascia alta contro l'i7 6900k.
Avevo letto un commento su reddit che diceva "much affordable price", mi sa che devo ancora arrivarci - comunque c'è un po' di tutto visto che si parla anche di gpu.
Per me è importante il prezzo e la frequenza finale, dalla frequenza si può valutare core to core, dal prezzo il n° di core
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-01-2017, 14:54   #12512
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi

Tutto vero e condivisibile quello che dici ma prendendo il confronto a parità di frequenza, perché questo si tratta, il valore di expreview, con meno benchmark è:
136.48/110.40= 1.2362 ergo un +23,62%

Vediamo l'altro articolo, prendendo solo i benchmark non sintetici:
24.403% + 26.9% + 26.588% + 26.042% + 26.577% + 9.091% + 20.28% = 159,851 % / 7 = 22,8358 ergo +22,84%

che guarda un po' è simile all'altro risultato

Quindi dove sarebbe il problema? Fatta talmente male quella recensione lì che viene lo stesso risultato medio dell'altra (eliminando pure i sintetici che invece nell'altra ci sono pure- sandra e cpu-z)
Mister D è offline  
Old 17-01-2017, 15:04   #12513
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Se ho capito bene, viene detto che è possibile interfacciare diversi tipi di memoria in maniera da non limitare la banda a causa di un MC o HyperTransport.
Non mi sembra che parli direttamente di interfacciare singole parti di un processore con la memoria, solo che con questa "tecnologia" (per mancanza di un termine migliore) potranno fare le connessioni che pare a loro, in modo molto più semplice.
Capito... però mi spiego meglio.

Magari sparo una caxxata, però il termine "limitazione banda" io la interpreterei non tanto come maggiore velocità (nel senso che se leggo da MC, quello è e quello rimane), ma l'inserimento di un supervisor che si preoccupa dell'interfacciamento con l'I/O, pescando i dati dove servono e condividendo I/O.

Quello che ho detto io prima, è una conseguenza... nel senso che se accoppi la condivisione degli indirizzi X86/GPU, ad Infinity porteresti un carico pure minore, e credo che sia un passo in direzione del discorso AI, in quanto OK nuovi algoritmi, ma è importante pure semplificare il tutto, sia in termini di costruzione/progettazione che in senso di potenza di elaborazione.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-01-2017, 16:24   #12514
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Dai, del TDP non importa un fico secco a nessuno in ambito desktop, è solo una bandierina da sventolare secondo comodo.

E' importantissimo in ambito datacenter, ma una recensione di un 7700K non è una recensione destinata a quell'ambito.
Se vuoi analizzare con oggettivita' 6 anni di "evoluzioni" e' un aspetto che consideri.

Quote:
La situazione odierna è la diretta conseguenza della non competizione, e qualsiasi condizione l'abbia generata, non sarebbe cambiato granchè (AMD con FAB o meno).
Intel la battaglia l'ha vinta sul silicio, e il termine vinta è riduttivo, l'ha stravinta e iper-vinta.

Comunque se Intel avesse sfruttato il silicio nell'offerta dei core, e un prezzo più allineato ai costi, oggi esisterebbe ancora AMD? Immagina un 6850K versione APU a 300$....
Quoto al 100%.

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Tutto vero e condivisibile quello che dici ma prendendo il confronto a parità di frequenza, perché questo si tratta, il valore di expreview, con meno benchmark è:
136.48/110.40= 1.2362 ergo un +23,62%

Vediamo l'altro articolo, prendendo solo i benchmark non sintetici:
24.403% + 26.9% + 26.588% + 26.042% + 26.577% + 9.091% + 20.28% = 159,851 % / 7 = 22,8358 ergo +22,84%

che guarda un po' è simile all'altro risultato

Quindi dove sarebbe il problema? Fatta talmente male quella recensione lì che viene lo stesso risultato medio dell'altra (eliminando pure i sintetici che invece nell'altra ci sono pure- sandra e cpu-z)
Ho scritto il contrario?

L'IPC di Sky Lake e' identico a Kaby Lake essendo la medesima microarchitettura, e sono il primo a lamentarmi di questa situazione imbarazzante ed anche del fatto che si e' fermi ad un misero +25% dopo 6 anni. Ma il discorso e' che, se si vuol analizzare con oggettivita' l'attuale situazione ci sono fattori del tutto ignorati
Se poi non leggi cio' che scrivo, non ci posso fare nulla

In ogni caso, chiudiamo l'OT Intel nel thread Zen

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 17-01-2017, 17:41   #12515
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Visto che di news non c'è nulla... quali potrebbero essere gli sviluppi di Zen? Come AMD potrebbe essere più competitiva?
Secondo il mio punto di vista, Intel si alzerà dal letto e si rimboccherà le maniche. Valutando un tempo di 3 anni circa (ipotizzando una nuova architettura più allineata alla miniaturizzazione silicio attuale e alle future esisgenze), credo che coinciderebbe con il passaggio al 7nm (avevo letto, ma non so, che c'era l'intenzione di Intel di saltare direttamente il 10nm e passare al 7nm).
AMD cosa ha al momento? I suoi punti di forza potrebbero essere una offerta per numero di core più idonea al silicio (e relativo prezzaggio) e gli APU che contando sul 14nm comincerebbero ad essere corposi come procio + grafica, sicuramente più che sufficienti per far dimenticare l'esigenza di una discreta su sistemi desktop di fascia bassa e forse pure nei mobili... però, per avere la potenza necessaria, bisognerebbe attendere il 7nm (e poi molto dipende dalla VR... se crescerà la domanda, ovviamente dovrà crescere pure l'offerta).
AMD è ben articolata, ben piazzata e praticamente riuscirebbe a fare di tutto... però non è Intel (in senso finanziario). Quindi? Secondo me Intel ha un buon vantaggio lato silicio (sia 14nm Samsung vs 14nm Intel e sia 7nm Samsung vs 10-7nm Intel), Intel ha un processo rodato e penso che possa affrontare tranquillamente riduzioni del listino del 50% e più...
Premetto, parlo di desktop, lato server non lo analizzo perchè ha tutte altre problematiche e punti di forza.
Io continuo a pensare che l'unico punto debole di Intel, attualmente, sia l'avere 2 socket ed anche se potrebbe realizzare un X6 APU sul 11XX, di fatto non può offrire più di 6 core, e il socket 2011 ha mobo con caratteristiche più costose (socket >2000 pin, un tot di linee PCI), che si potrebbe considerare più "professionale", ma se considerassimo il fatto che un ipotetico X6 APU Intel su socket 11XX verrebbe acquistato come estensione della potenza procio e non come features socket 2011, idem si potrebbe considerare Zen X8 su socket AM4, quindi non valutare l'AM4 come "inferiore" al 2011, ma sufficiente per quello che si fa e il 2011 più costoso ma per il supporto che ai più non serve.
In poche parole, secondo me Intel potrebbe pure prezzare per costo/prestazioni i suoi proci tanto quanto AMD, ma non potrà mai offrire un sistema X8 allo stesso prezzo di un Zen X8, perchè il prezzo del socket vorrebbe dire prezzare ancor meno il procio.
Io questo l'ho pensato sin dall'inizio (Zen solo X8 nativo), poi è ovvio che se AMD prezzasse Zen come riportano i rumors, lo farebbe per il discorso sopra e non per i consumatori... ma a noi che ci frega? Scusate, quando andate a comprare made in China, lo fate perchè tifate i cinesi o perchè costa meno?

P.S.
Non mi sembra di aver usato argomenti o citazioni che potrebbero generare conflitti di bandiera... N.B.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-01-2017, 18:59   #12516
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:

Chiedi se Intel facesse prezzi più allineato ai costi se esistesse Amd ?, si esisterebbe .....magari con un altro padrone . uno più scomodo per Intel, del tipo Sansung Sony e perché no ...Microsoft , tutte aziende che metterebbero la paura addosso a Intel , Aziende magari come Huawei che hanno soldi che gli escono dal , no proprio no....a Intel non conviene che Amd venda
sgrinfia è offline  
Old 17-01-2017, 19:31   #12517
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Chiedi se Intel facesse prezzi più allineato ai costi se esistesse Amd ?, si esisterebbe .....magari con un altro padrone . uno più scomodo per Intel, del tipo Sansung Sony e perché no ...Microsoft , tutte aziende che metterebbero la paura addosso a Intel , Aziende magari come Huawei che hanno soldi che gli escono dal , no proprio no....a Intel non conviene che Amd venda
Il mio pensiero non era tanto che Intel abbia fatto prezzi alti per non far saltare AMD (tanto, come dici tu, sono in parecchi che la vorrebbero acquisire... al più avrebbe cambiato nome), quanto per le proprie tasche. Che poi con 1 fava prendeva 2 piccioni, ancora meglio (per lei).
In ogni caso... la gente comincia a capire... perchè se prima era "Intel a prescindere", adesso sembra più "non Intel a prescindere"...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-01-2017 alle 19:34.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-01-2017, 19:36   #12518
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
EK-XLC Predator AMD (AM4) Upgrade Kit

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 17-01-2017, 20:59   #12519
Crysis90
Bannato

Quote:
Visto che di news non c'è nulla... quali potrebbero essere gli sviluppi di Zen? Come AMD potrebbe essere più competitiva?
Secondo il mio punto di vista, Intel si alzerà dal letto e si rimboccherà le maniche. Valutando un tempo di 3 anni circa (ipotizzando una nuova architettura più allineata alla miniaturizzazione silicio attuale e alle future esisgenze), credo che coinciderebbe con il passaggio al 7nm (avevo letto, ma non so, che c'era l'intenzione di Intel di saltare direttamente il 10nm e passare al 7nm).
AMD cosa ha al momento? I suoi punti di forza potrebbero essere una offerta per numero di core più idonea al silicio (e relativo prezzaggio) e gli APU che contando sul 14nm comincerebbero ad essere corposi come procio + grafica, sicuramente più che sufficienti per far dimenticare l'esigenza di una discreta su sistemi desktop di fascia bassa e forse pure nei mobili... però, per avere la potenza necessaria, bisognerebbe attendere il 7nm (e poi molto dipende dalla VR... se crescerà la domanda, ovviamente dovrà crescere pure l'offerta).
AMD è ben articolata, ben piazzata e praticamente riuscirebbe a fare di tutto... però non è Intel (in senso finanziario). Quindi? Secondo me Intel ha un buon vantaggio lato silicio (sia 14nm Samsung vs 14nm Intel e sia 7nm Samsung vs 10-7nm Intel), Intel ha un processo rodato e penso che possa affrontare tranquillamente riduzioni del listino del 50% e più...
Premetto, parlo di desktop, lato server non lo analizzo perchè ha tutte altre problematiche e punti di forza.
Io continuo a pensare che l'unico punto debole di Intel, attualmente, sia l'avere 2 socket ed anche se potrebbe realizzare un X6 APU sul 11XX, di fatto non può offrire più di 6 core, e il socket 2011 ha mobo con caratteristiche più costose (socket >2000 pin, un tot di linee PCI), che si potrebbe considerare più "professionale", ma se considerassimo il fatto che un ipotetico X6 APU Intel su socket 11XX verrebbe acquistato come estensione della potenza procio e non come features socket 2011, idem si potrebbe considerare Zen X8 su socket AM4, quindi non valutare l'AM4 come "inferiore" al 2011, ma sufficiente per quello che si fa e il 2011 più costoso ma per il supporto che ai più non serve.
In poche parole, secondo me Intel potrebbe pure prezzare per costo/prestazioni i suoi proci tanto quanto AMD, ma non potrà mai offrire un sistema X8 allo stesso prezzo di un Zen X8, perchè il prezzo del socket vorrebbe dire prezzare ancor meno il procio.
Io questo l'ho pensato sin dall'inizio (Zen solo X8 nativo), poi è ovvio che se AMD prezzasse Zen come riportano i rumors, lo farebbe per il discorso sopra e non per i consumatori... ma a noi che ci frega? Scusate, quando andate a comprare made in China, lo fate perchè tifate i cinesi o perchè costa meno?

P.S.
Non mi sembra di aver usato argomenti o citazioni che potrebbero generare conflitti di bandiera... N.B.
E ricominci a farti le pippe mentali.....
Te lo dico io cosa DEVE fare AMD, se non vuole ripetere il flop della precedente uArch.

AMD deve proporre prodotti VERAMENTE COMPETITIVI.
Punto.
Per tutti i 4 anni del ciclo di vita di Zen.
E devono essere prodotti competitivi in TUTTE le fasce di mercato.
Non solo nella fascia mainsteram. Sfatiamo questa cazzata che conquistare quote nella fascia mainstream permetta di generare utili.
Perchè non è così. I margini non ci sono.
AMD non potrà sedersi sugli allori dopo aver rilasciato la prima iterazione di Zen.
Intel non starà a guardare, ha già sfoderato qualche asso.

http://wccftech.com/intel-pentium-g4...et-cpu-65-usd/

Il fatto che AMD non voglia (o non possa) proporre degli shrink con PP più avanzati delle sue CPU RyZen sarà indubbiamente un grosso punto a sfavore. Nel giro di 2 anni Intel se ne verrà fuori coi 10 nm.

http://hardware.hdblog.it/2017/01/17...ming-Titanium/

E a vedere come se la sono cavata con questa ultima iterazione dei 14 nm, coi 10 nm non possono che salire ancora.
E AMD sarà costretta a tirare fuori il coniglio dal cilindro se vorrà continuare a proporre CPU a 14 nm competitive anche contro CPU a 10 nm.
Non sarà una cosa semplice.

Ultima modifica di Crysis90 : 17-01-2017 alle 21:02.
Crysis90 è offline  
Old 17-01-2017, 21:12   #12520
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
E devono essere prodotti competitivi in TUTTE le fasce di mercato.
Non solo nella fascia mainsteram. Sfatiamo questa cazzata che conquistare quote nella fascia mainstream permetta di generare utili.
Perchè non è così. I margini non ci sono.
hai dati al riguardo?
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian