Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2016, 11:24   #5881
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da sevy Guarda i messaggi
Esperienza ad Aversa (CE) che TIM dichiara coperta da FTTH fino ad 1Gbps/200Mbps:
[snip]

Mamma mia che tristezza
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 12:14   #5882
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Che schifo, sembra quasi che facciano un piacere quando invece come tutti i venditori dovrebbero essere felici quando qualcuno gli compra qualcosa. Mi sa che sta fibra e' 90% marketing e 10% sostanza. Che si vergognino.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 13:12   #5883
gabrielepx
Member

L'Avatar di gabrielepx

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Mestre
Lavori FTTH Tim a Mestre

Mi riaggancio al mio post precedente in merito con due notizie:

1. Mi e' stato confermato dall'amministratore che non e' necessario il consenso dei singoli condomini per dare il nulla osta all'operazione di allaccio di un condominio a FTTH.

2. Ho appreso che nel quartiere Carpenedo (specificatamente area nei pressi dell'asilo) il progetto fibra Telecom e' molto piu' avanti di quanto immaginassi.

Credo che qualcuno si sia spaventato per gli annunci del sindaco e del PdC sul progetto Enel fibra a Venezia.
Meglio cosi'!
Old 05-12-2016, 13:38   #5884
sevy
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
e perche' ti voglio tranquillizzare il gruppo e' ben posizionato sul mercato e gli ultimi bilanci confermano che la direzione intrapresa e' quella giusta e comunque qui non si dorme mai, diamo il benvenuto alla citta di Giulietta nel sempre meno esclusivo club del gigabit http://www.telecomitalia.com/tit/it/...ga-Verona.html
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Che schifo, sembra quasi che facciano un piacere quando invece come tutti i venditori dovrebbero essere felici quando qualcuno gli compra qualcosa. Mi sa che sta fibra e' 90% marketing e 10% sostanza. Che si vergognino.
Personalmente credo che il rapporto tra marketing e sostanza sia più vicino alle quote:

- 99,99999999999999999999% marketing
- 00,00000000000000000001% sostanza

Non lo dico per rabbia o frustrazione ma per un dato di fatto.

Non credo, infatti, che TIM stia vendendo servizi esistenti ma non ancora commercializzabili (o come dicono loro "vendibili").

Credo, invece, che TIM stia vendendo servizi che non possiede fisicamente o legalmente, altrimenti non si spiegherebbe come mai dopo aver cablato l'intera città di Aversa tra febbraio 2014 e giugno 2015 con fibra posata col sistema della "minitrincea" a distanza di 18 mesi dalla fine dei lavori e dopo aver dato la vendibilità per la mia abitazione a partire da agosto 2016 ad oggi non mi ha ancora attivato.

Stanno probabilmente adottando una strategia di marketing del tipo:

- 2016/2017 vendita al dettaglio per raggiungere una quota di mercato tale da giustificare gli investimenti

- 2017/2018 inizio della effettiva copertura con acquisto e messa in opera delle linee dai posatori (tipo dalla SITE S.p.A. o dalla SIELTE S.p.A.)

- 2018/2019 inizio attivazioni al dettaglio

- 2019/2020 effettiva copertura dichiarata nel 2015

Ripeto: do solo credito ai dati di fatto da me personalmente riscontrati.
sevy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 13:57   #5885
christsys
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ne deduco che non si sono fatti vivi nemmeno oggi... sbaglio?
Come si sono giustificati stavolta?
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 14:04   #5886
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
chissà perché da nato e vissuto in italia, queste cose non mi stupiscono per niente.....
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 14:25   #5887
hwutente
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabrielepx Guarda i messaggi
Mi riaggancio al mio post precedente in merito con due notizie:

1. Mi e' stato confermato dall'amministratore che non e' necessario il consenso dei singoli condomini per dare il nulla osta all'operazione di allaccio di un condominio a FTTH.
Come avevamo ipotizzato, già i tempi vanno per le lunghe se poi ci si mettono di mezzo pure i condomini anti progresso siamo a posto.

Quote:
2. Ho appreso che nel quartiere Carpenedo (specificatamente area nei pressi dell'asilo) il progetto fibra Telecom e' molto piu' avanti di quanto immaginassi.

Credo che qualcuno si sia spaventato per gli annunci del sindaco e del PdC sul progetto Enel fibra a Venezia.
Meglio cosi'!
Si saranno anche spaventati ma se non passano dalle parole ai fatti rischia di ritorcersi contro.
Old 05-12-2016, 14:27   #5888
hwutente
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
Immagino con un "scusi, scusi, le fissiamo un nuovo appuntamento" continuando a prendere per i fondelli.
Old 05-12-2016, 15:07   #5889
sevy
Junior Member

Quote:
In verità non si sono mai giustificati nel senso stretto del termine.

Cioè non mi hanno mai dato una giustificazione plausibile come ad esempio "il servizio non è disponibile" oppure "la sua zona non è ancora coperta concretamente".

Ovviamente anche questa mattina non mi ha cagato nessuno nemmeno di striscio.

L'unica "motivazione" che è stata fornita è la stessa di sempre: "INDISPONIBILITA' DEL TECNICO", con conseguente spostamento dell'appuntamento alla prima data successiva disponibile.

In verità però questa mattina mi è stato detto che avrei ricevuto una telefonata da un responsabile commerciale entro le 15:00. Sto scrivendo questo post alle 15:01 senza ovviamente aver ricevuto alcuna telefonata.

Mi permetto di avanzare l'ennesima ipotesi, sempre e solo in base alle mie personalissime ed opinabilissime deduzioni.

L'unica spiegazione plausibile è che il tecnico deputato all'allaccio della mia abitazione sia una donna incinta agli ultimi mesi di gravidanza che, inspiegabilmente, non abbia ancora preso il congedo per maternità e che, ancor più inspiegabilmente, ogni volta che ha appuntamento con me per collegare la fibra ha puntualmente una falsa rottura delle acque e deve correre all'ospedale per partorire.

Altrimenti non si possono spiegare 6 appuntamenti non solo saltati ma senza nemmeno una telefonata per avvertirmi dell'impossibilità a rispettare un appuntamento che a me costa un giorno di permesso (non pagato) al lavoro ogni singola volta.

Preferisco pensare ad una donna incinta che darà alla luce una nuova vita piuttosto che pensare di aver perso un quinto dello stipendio di Novembre per colpa di un tecnico che non ha voglia di alzarsi dalla sedia e mettersi nella Panda rossa per venire da me per ben 6 volte di seguito.

Perché, nel secondo caso, ci sarebbero i termini per portare i responsabili in tribunale e spennarli fino all'osso.
Old 05-12-2016, 15:17   #5890
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:

Perché, nel secondo caso, ci sarebbero i termini per portare i responsabili in tribunale e spennarli fino all'osso.
Non sono un avvocato, ma se ne conosci qualcuno una chiacchierata con letterina gliela farei arrivare..
Old 05-12-2016, 15:41   #5891
christsys
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Inizia con un fax di reclamo in cui spieghi il disagio e chiedi sin d'ora l'indennizzo previsto dall'art 33 delle condizioni generali di contratto, riservandoti di dar prova del maggior danno subito.
Se non erro hanno 30 giorni di tempo per prendere posizione, decorsi i quali avvii tentativo di conciliazione tramite gli uffici del corecom.
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 15:48   #5892
gabrielepx
Member

L'Avatar di gabrielepx

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Si saranno anche spaventati ma se non passano dalle parole ai fatti rischia di ritorcersi contro.
A quanto so in alcune zone della citta' sono posa delle infrastrutture.
Vi aggiorno.
Old 05-12-2016, 16:03   #5893
sevy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Non sono un avvocato, ma se ne conosci qualcuno una chiacchierata con letterina gliela farei arrivare..
Il tuo ottimismo mi da molta forza, ma purtroppo questa forza non basta.

A mio parere l'unica soluzione sta in una class-action ad opera di un numero consistente di utenze (dal milione di utenze in su) richiedenti risarcimenti cospicui che, in caso di vittoria, non avrebbe come conseguenza una risoluzione delle inadempienze ma, al contrario, avrebbe come effetto un crollo del titolo telecom/TIM con successivo fallimento dell'azienda e ripartizione delle quote di mercato tra gli altri operatori per un REALE clima di LIBERO MERCATO senza quello che ad oggi è in sostanza un vero e proprio MONOPOLIO DITTATORIALE.

Ma una ipotesi del genere è pura fantascienza in un paese dove la gente è felice di pagare 50 euro una adsl che in altri paese è data gratis dallo stato (vedi la Finlandia con 100Mbps gratis per legge dal 2015) oppure che costa un centesimo della nostra in proporzione alla velocità (vedi la Romania dove per €9,90 hai la fibra da 500Mbps simmetrica o la Svezia dove Telia Sonera fornisce linee ad 1Gbps down / 100Mbps up per 180 corone al mese, poco meno di €20).
Old 05-12-2016, 16:04   #5894
sevy
Junior Member

Quote:
Inizia con un fax di reclamo in cui spieghi il disagio e chiedi sin d'ora l'indennizzo previsto dall'art 33 delle condizioni generali di contratto, riservandoti di dar prova del maggior danno subito.
Se non erro hanno 30 giorni di tempo per prendere posizione, decorsi i quali avvii tentativo di conciliazione tramite gli uffici del corecom.
Già fatto. Grazie comunque.
Old 05-12-2016, 16:14   #5895
hwutente
Senior Member

Quote:
Già fatto. Grazie comunque.
Bravo, avanti tutta.
Old 05-12-2016, 16:22   #5896
zizi7676
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: padova(centro)
https://www.youtube.com/watch?v=2qe9y11yCAs
zizi7676 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 16:46   #5897
hwutente
Senior Member

Quote:
Mi permetto di avanzare l'ennesima ipotesi, sempre e solo in base alle mie personalissime ed opinabilissime deduzioni.

L'unica spiegazione plausibile è che il tecnico deputato all'allaccio della mia abitazione sia una donna incinta agli ultimi mesi di gravidanza che, inspiegabilmente, non abbia ancora preso il congedo per maternità e che, ancor più inspiegabilmente, ogni volta che ha appuntamento con me per collegare la fibra ha puntualmente una falsa rottura delle acque e deve correre all'ospedale per partorire.

Altrimenti non si possono spiegare 6 appuntamenti non solo saltati ma senza nemmeno una telefonata per avvertirmi dell'impossibilità a rispettare un appuntamento che a me costa un giorno di permesso (non pagato) al lavoro ogni singola volta.

Preferisco pensare ad una donna incinta che darà alla luce una nuova vita piuttosto che pensare di aver perso un quinto dello stipendio di Novembre per colpa di un tecnico che non ha voglia di alzarsi dalla sedia e mettersi nella Panda rossa per venire da me per ben 6 volte di seguito.

Io per certi versi spero sia cosi, perché almeno si tratterebbe del solito fancazzismo italiano e non di problemi tecnici più seri.
Old 06-12-2016, 04:36   #5898
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Esperienza ad Aversa (CE) che TIM dichiara coperta da FTTH fino ad 1Gbps/200Mbps:
  • Contratto firmato il 2 Novembre per TIM Smart Ultrafibra
  • 1° appuntamento con il tecnico lunedì 7 Novembre. Attendo ma non si presenta nessuno. Chiamo il 187 per chiarimenti e mi fissano il secondo appuntamento per il 14.
  • 2° appuntamento con il tecnico lunedì 14 Novembre. Attendo ma non si presenta nessuno. Chiamo il 187 per chiarimenti e si scusano fissandomi il terzo appuntamento per il 21
  • 3° appuntamento con il tecnico lunedì 21 Novembre. Attendo ma non si presenta nessuno. Chiamo il 187 per chiarimenti e si mortificano fissandomi un appuntamento in 2 giorni per il 23.
  • 4° appuntamento con il tecnico mercoledì 23 Novembre. Attendo ma non si presenta nessuno. Chiamo il 187 e minaccio di denunciare tutti a partire dal CDA fino all'ultimo degli inservienti. Si scusano e mi fissano il vero e definitivo appuntamento per il 1° di Dicembre.
  • 5° appuntamento con il tecnico giovedì 1 Dicembre. Attendo ma non si presenta nessuno. Chiamo il 187 e prego l'operatrice di annullare il mio contratto. L'operatrice si scusa. Vengo richiamato dal 187 un paio di volte con dei "team leaders" che mi porgono formali scusa per l'attesa e si giocano la vita delle rispettive madri sul fatto che il tecnico verrà sicuramente al prossimo appuntamento che mi viene fissato per oggi.
  • 6° appuntamento con il tecnico lunedì 5 Dicembre dalle 8:30 alle 10:00. Sono le 9:45 e non si è visto nessuno.
Non so come funzioni al Nord a Milano, ma qui era consigliabile prenotare la fibra ad 1Gb quando i modem erano analogici e viaggiavano a 33,6 Kbps. Sarebbe a dire più o meno nel 1995/1996.
Certamente questo iter non è incoraggiante, io comunque penso che banalmente il problema sia dovuto al fatto che essendo un servizio relativamente "nuovo" ci siano dei problemi sulle procedure di attivazione.
Non credo che l'effettiva erogabilità sia fasulla, considerando che i database di copertura vengono forniti agli OLO che a loro volta offrono servizi FTTH VULA/NGA (tipo KPnqwest\Mc-link ed altri), quindi tenderei a pensare che siano affidabili e non approssimativi.

Una domanda: ma la tua era una attivazione su nuovo impianto oppure una trasformazione (ADSL---->FTTH o VDSL---->FTTH)?

Ultima modifica di MiloZ : 06-12-2016 alle 18:57.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2016, 13:39   #5899
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Certamente questo iter non è incoraggiante, io comunque penso che banalmente il problema sia dovuto al fatto che essendo un servizio relativamente "nuovo" ci siano dei problemi sulle procedure di attivazione.
Non credo che l'effettiva erogabilità sia fasulla, considerando che i database di copertura vengono forniti agli OLO che a loro volta offrono servizi FTTH VULA (tipo KPnqwest\Mc-link ed altri), quindi tenderei a pensare che siano affidabili e non approssimativi.

Una domanda: ma la tua era una attivazione su nuovo impianto oppure una trasformazione (ADSL---->FTTH o VDSL---->FTTH)?
Il bello è che si deve pure pagarli per questi disservizi?
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2016, 14:12   #5900
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
per sevy e altri che sono ad Aversa

tramite mia madre ho potuto contattare un tecnico responsabile. mi ha riferito le seguenti cose riguardo Aversa (e nello specifico la nostra zona archeologia/maiuri). In pratica il problema è che attualmente Enel non fa l'allaccio elettrico, sicuro per questioni di competizione. Quindi tutti gli impianti di TIM sono pronti ma senza questi interventi lato elettrico da parte di Enel non si può fare niente. Immagino c'entri qualcosa anche col fatto che Enel ora sta distribuendo pure lei la fibra in italia quindi non ha interesse a lavorare per Tim. Hanno detto che farà un ulteriore controllo e sollecito interno e di ricontattare a gennaio per qualche novità.
Non so esattamente che lavori siano necessari al momento, non ci ho parlato direttamente ma a quanto pare la fibra per noi è ben lontana da essere disponibile.
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian