Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2016, 18:56   #1861
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Qualche news:

http://www.corrierecomunicazioni.it/...ermettendo.htm
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 13:13   #1862
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da centouno Guarda i messaggi
Andando avanti così finiranno nel 2120, poveri noi
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 13:54   #1863
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Andando avanti così finiranno nel 2120, poveri noi

Ripeto, quello che mi irrita è che gli stessi operatori che stanno rallentando questi bandi, in altre aree, specialmente città, stanno investendo a spron battuto con le stesse tecnologie accavallandosi l'uno con l'altro creando reti parallele.
Ma investire in aree sfigate dove i cittadini pagherebbero oro per una connessione decente non sarebbe più logico oltre che redditizio?

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 15:13   #1864
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
Di che bando stai parlando? Che regione?
Il bando è del 2015, i fondi regionali. Lavori iniziati il 16/11 e finiranno il 19/01, come riporta il cartello su uno dei cantieri.
Paese di 4000 abitanti in Abruzzo.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 15:50   #1865
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Dany dove ho detto scusa che in Italia non sono mai stati rubati soldi pubblici? Dove? No perche' io non l'ho mai detto Tra l'altro vorrei ricordare che stiamo parlando di tanti anni fa e non dei bandi degli ultimi due anni..
Ok non ti arrabbiare, non voglio fare polemica, intendevo dire che tu eri convinto che non avrebbero rubato fondi statali per i nuovi bandi per la fibra ottica in Italia. Ma visto che il servizio delle Iene diceva di un vecchio bando, allora non c'entra niente con i nuovi bandi. Peace and love ahahah
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 16:02   #1866
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Il bando è del 2015, i fondi regionali. Lavori iniziati il 16/11 e finiranno il 19/01, come riporta il cartello su uno dei cantieri.

Paese di 4000 abitanti in Abruzzo.

Infratel prevedeva di iniziare i lavori per questo bando entro il primo semestre 2015 e finirli ad inizio 2016. Un anno di ritardo, poveri noi....

Inviato via Tapatalk
Old 03-12-2016, 18:00   #1867
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Ripeto, quello che mi irrita è che gli stessi operatori che stanno rallentando questi bandi, in altre aree, specialmente città, stanno investendo a spron battuto con le stesse tecnologie accavallandosi l'uno con l'altro creando reti parallele.
Ma investire in aree sfigate dove i cittadini pagherebbero oro per una connessione decente non sarebbe più logico oltre che redditizio?

Inviato via Tapatalk
aridaje con questo discorso.

gli operatori si accavallano dove la gente e' disposta a pagare. le aree bianche sono tali in quanto (almeno statisticamente) la gente non e' disposta a spendere piu' di tanto.

nessuno pagherebbe "oro" per una fttc/ftth in area bianca. anche solo far pagare 10€ in piu' rispetto alle aree nere farebbe gridare allo scandalo...
Old 03-12-2016, 18:15   #1868
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
aridaje con questo discorso.

gli operatori si accavallano dove la gente e' disposta a pagare. le aree bianche sono tali in quanto (almeno statisticamente) la gente non e' disposta a spendere piu' di tanto.

nessuno pagherebbe "oro" per una fttc/ftth in area bianca. anche solo far pagare 10€ in piu' rispetto alle aree nere farebbe gridare allo scandalo...

Però spende 30 euro per Eolo.
Nel mio comune rurale di 10.000 abitanti ormai la maggior parte di quelli che conosco è passato ad Eolo perché avendo la centrale distante non riescono ad ottenere più di 5-6 mega di banda.
Stesso problema per tutte le aziende agricole che ormai utilizzano internet in maniera massiccia.
Credo che qui non c'entri solo il discorso statistico ma anche politico, altrimenti non si spiega l'investimento diretto di Tim in comuni di ben lunga sotto i 10.000 abitanti.

Inviato via Tapatalk
Old 03-12-2016, 18:45   #1869
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Però spende 30 euro per Eolo.
Nel mio comune rurale di 10.000 abitanti ormai la maggior parte di quelli che conosco è passato ad Eolo perché avendo la centrale distante non riescono ad ottenere più di 5-6 mega di banda.
Stesso problema per tutte le aziende agricole che ormai utilizzano internet in maniera massiccia.
Credo che qui non c'entri solo il discorso statistico ma anche politico, altrimenti non si spiega l'investimento diretto di Tim in comuni di ben lunga sotto i 10.000 abitanti.

Inviato via Tapatalk
a parte che e' irrilevante come cosa in quanto non ho detto che le statistiche siano esatte e corrispondenti al vero, tuttavia su quelle si basano le decisioni aziendali (che ricordo devono sempre mirare al profitto)

pagare 30€ per eolo che promette mari e monti e poi casca sempre sui limiti fisici del wireless non e' pagare oro...

inoltre non so che persone conosci tu, ma qua a 20 minuti da milano non ho ancora visto nessuno (purtroppo) sentire l'esigenza di andare oltre la solita adsl 20 mega che in realta' va puntualmente tra i 7 e i 12...
Old 03-12-2016, 19:12   #1870
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
a parte che e' irrilevante come cosa in quanto non ho detto che le statistiche siano esatte e corrispondenti al vero, tuttavia su quelle si basano le decisioni aziendali (che ricordo devono sempre mirare al profitto)

pagare 30€ per eolo che promette mari e monti e poi casca sempre sui limiti fisici del wireless non e' pagare oro...

inoltre non so che persone conosci tu, ma qua a 20 minuti da milano non ho ancora visto nessuno (purtroppo) sentire l'esigenza di andare oltre la solita adsl 20 mega che in realta' va puntualmente tra i 7 e i 12...

Probabilmente ho molti amici tecnologici perché la maggior parte utilizzano Netflix e quant'altro. E saranno sempre di più col passare del tempo.
Altro problema, le scuole utilizzano sempre più la connessione internet per laboratori di informatica e lezioni in classe. So per certo che hanno problemi di saturazione di banda in quanto l' adsl non è sufficiente a coprire un plesso.
La fibra deve essere un diritto di tutti i cittadini di questi tempi, specialmente nel pubblico.
Ripeto, posso capire i calcoli economici per investire direttamente, ma poi quando vedo investimenti diretti in comuni di 5.000 abitanti allora si esce dalla coerenza.

Inviato via Tapatalk
Old 03-12-2016, 19:30   #1871
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Probabilmente ho molti amici tecnologici perché la maggior parte utilizzano Netflix e quant'altro. E saranno sempre di più col passare del tempo.
Altro problema, le scuole utilizzano sempre più la connessione internet per laboratori di informatica e lezioni in classe. So per certo che hanno problemi di saturazione di banda in quanto l' adsl non è sufficiente a coprire un plesso.
La fibra deve essere un diritto di tutti i cittadini di questi tempi, specialmente nel pubblico.
Ripeto, posso capire i calcoli economici per investire direttamente, ma poi quando vedo investimenti diretti in comuni di 5.000 abitanti allora si esce dalla coerenza.

Inviato via Tapatalk
il problema e' che non abbiamo tutti i dati per valutare che hanno invece gli operatori, tim in testa...
senza contare il fatto che e' una ditta privata e puo' fare quel che vuole

detto questo, anche a me rode tantissimo essere ancora per forza in adsl, ma effettivamente, in tutta onesta', se fossi io a dover decidere se la mia azienda dovesse investire in un paese come il mio direi sicuramente no.

nonostante questo pare che tim si stia invece finalmente muovendo. se c'e' da dare la colpa a qualcuno secondo me e' da darla allo stato che sta arrivando tardi e male ad intervenire sulla questione

ah ps: per quanto riguarda il pubblico per esempio, il mio comune ha speso circa 120000€ per farsi cablare in fibra (fibra vera) le scuole, il comune e la biblioteca. solo per loro ovviamente e che si fottano i cittadini eventualmente interessati. questo per dire

Ultima modifica di Braccop : 03-12-2016 alle 19:35.
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 20:08   #1872
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
I dati ci sarebbero se si andrebbe a fare un sondaggio tra i vari plessi scolastici.

Bisognerebbe poi comparare tra i risultati ottenuti con i potenziali.

Ci sarebbe anche da dire che a Milano non manca la fibra . E sarebbe una spesa inutile cablare di nuovo un qualcosa che c'è già.

Se poi mi parlate di fastweb e la loro vecchia man allora sarebbe giusto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 21:24   #1873
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da -Dany- Guarda i messaggi
Ok non ti arrabbiare, non voglio fare polemica, intendevo dire che tu eri convinto che non avrebbero rubato fondi statali per i nuovi bandi per la fibra ottica in Italia. Ma visto che il servizio delle Iene diceva di un vecchio bando, allora non c'entra niente con i nuovi bandi. Peace and love ahahah
Mi arrabbio solo quando serve Stiamo discutendo pacificamente e tranquillamente Avere la convinzione è impossibile e se l'ho detto mi sono sbagliato, perchè nessuno sa cosa succederà nel futuro ma già sapevo che erano stati rubati tanti anni fa

Lasciamo perdere e chiudiamo con il servizio delle Iene perchè è qualcosa di abberrante che fa vomitare, sarebbe da chiudere all'istante per i danni che arrecano a tutti.
Old 04-12-2016, 11:54   #1874
hockey
Bannato

Maxfabio dal tono dei tuoi ultimi post direi che tu sia coinvolto in un modo o nell'altro, quindi per correttezza secondo me sarebbe meglio fare coming out...
Old 04-12-2016, 12:43   #1875
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Maxfabio dal tono dei tuoi ultimi post direi che tu sia coinvolto in un modo o nell'altro, quindi per correttezza secondo me sarebbe meglio fare coming out...
Coinvolto? Scusa?? Con chi, come e perchè?
Old 04-12-2016, 16:10   #1876
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Infratel prevedeva di iniziare i lavori per questo bando entro il primo semestre 2015 e finirli ad inizio 2016. Un anno di ritardo, poveri noi....
Concordo, per fortuna io sto per uscire dal tunnel.
Curiosissimo di vedere come avranno implementato fttc per servire quelle che sono le aree indicate sulla mappa a 100 mb, dato che alcuni quartieri sono distanti da cabinet e risultano in previsione di copertura.
Siamo in cluster C.
Non possono ragionare così: porto la fibra al cabinet e poi chi s'è visto s'è visto, in quanto per legge devono garantire una certa soglia di banda.
E non è previsto l'uso di antenne da nessuna parte.
Quello che ho notato è che hanno aggiunto un armadio di strada in un luogo dove prima non c'era, ma per ora solo in quel caso.

Ultima modifica di Enochian : 04-12-2016 alle 16:14.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 16:19   #1877
hockey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Coinvolto? Scusa?? Con chi, come e perchè?
Old 04-12-2016, 19:29   #1878
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Ma Hockey...puoi essere più infantile di così? O rispondi nel merito e normalmente come una persona civile o ti segnalo.
Old 04-12-2016, 20:14   #1879
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Curiosissimo di vedere come avranno implementato fttc per servire quelle che sono le aree indicate sulla mappa a 100 mb, dato che alcuni quartieri sono distanti da cabinet e risultano in previsione di copertura.
Siamo in cluster C.
Non possono ragionare così: porto la fibra al cabinet e poi chi s'è visto s'è visto, in quanto per legge devono garantire una certa soglia di banda.
E non è previsto l'uso di antenne da nessuna parte.
Quello che ho notato è che hanno aggiunto un armadio di strada in un luogo dove prima non c'era, ma per ora solo in quel caso.
In Cluster C devono rispettare il target di 100mb solo per il 70% delle unità abitative il resto si collega "almeno" a 30mb.
Io sono in zona C a 800 metri dal cabinet e secondo il db telecom (pianificato per dicembre 2016...ma di sicuro slitta) ma non penso che la velocità sarà di 100mb...più verso i 30mb...( sempre 10 volte maggiore di quella attuale però...)

Ultima modifica di azi_muth : 04-12-2016 alle 20:22.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 22:01   #1880
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
In Cluster C devono rispettare il target di 100mb solo per il 70% delle unità abitative il resto si collega "almeno" a 30mb.
Io sono in zona C a 800 metri dal cabinet e secondo il db telecom (pianificato per dicembre 2016...ma di sicuro slitta) ma non penso che la velocità sarà di 100mb...più verso i 30mb...( sempre 10 volte maggiore di quella attuale però...)
mah, secondo me la storia del "devono rispettare" non vale per nulla e il motivo e' molto semplice

infratel paga per posare fibra spenta. posando fibra spenta manca tutto il resto e in special modo l'onu, percui c'e' poco da garantire. la responsabilita' cadrebbe allora su chi vuole andare a installare i propri apparati? non credo.

e allora si finira' che dovrebbe essere cosi' ma non c'e' nessun "colpevole" e quindi amen, nessun minimo verra' necessariamente rispettato

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
CovertLabs lancia l’allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Una giornata di lavoro con l'IA consuma ...
'Non fate usare ChatGPT ai vostri cari':...
Un display che si allunga fino al 200% s...
X rende open source il suo algoritmo: si...
Ryanair si prepara a un'estate da record...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian