Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2016, 13:51   #1761
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
non credo proprio, anzi credo il contrario... tieni conto che a fine anno le pianificazioni hanno sempre un momento fiacco per via del fatto che il budget annuale e' di solito esaurito e dovranno stanziarne un'altro per l'anno nuovo

Quindi le centrali pianificate nel primo trimestre 2017 fanno parte del budget 2016?

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 17:14   #1762
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Ragazzi ho rovistato tra gli atti del mio comune ed è uscita una delibera con accordo tra il Comune stesso ed Infratel "per la copertura di aree bianche NGAN nel territorio comunale". È stata approvata e firmata per direttissima, ora cosa succederà?
Solo per curiosità, ma il tuo comune fa parte dei due bandi ancora in corso? Perché il mio comune ancora non firma la convenzione, a quanto pare...

Ultima modifica di Nicos18 : 22-11-2016 alle 17:19.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 17:22   #1763
Nicos18
Senior Member

Quote:
non credo proprio, anzi credo il contrario... tieni conto che a fine anno le pianificazioni hanno sempre un momento fiacco per via del fatto che il budget annuale e' di solito esaurito e dovranno stanziarne un'altro per l'anno nuovo

detto questo, tim ha pure annunciato di aver innalzato il target di copertura che vuole raggiungere entro fine 2017 dal 75% al 80% (con esplicita frecciata i bandi infratel)

secondo me tim ha qualcosa in mente e sta tentando di "aggirare" in qualche modo i bandi. nel senso che o sta cercando di corprire il piu' in fretta possibile tutto quel che puo' prima che partano i lavori, di modo da essere l'unico operatore in molte aree, oppure sta facendo i lavori perche' conta di avere gia' in tasca i bandi e quindi, come si diceva tempo fa, potrebbe benissimo tirare un cavo in fibra in piu' per infratel e comunque avere il suo di proprieta', tagliando consistentemente i costi e rimanendo comunque proprietaria di una rete quantomeno parallela a quella infratel...
Se fosse come dici tu sarei molto più contento, perché così parecchia gente potrà avere la fibra molto prima
Old 22-11-2016, 17:40   #1764
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Solo per curiosità, ma il tuo comune fa parte dei due bandi ancora in corso? Perché il mio comune ancora non firma la convenzione, a quanto pare...
Da dove posso vederlo?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 22:54   #1765
Nicos18
Senior Member

Quote:
Da dove posso vederlo?
In base alle regioni, in questi due file

File 1

File 2

File 1 per le seguenti regioni: Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia aut. di Trento, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia

File 2 per le seguenti regioni: Abruzzo e Molise, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto
Old 22-11-2016, 23:30   #1766
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Secondo me tim ha qualcosa in mente e sta tentando di "aggirare" in qualche modo i bandi. nel senso che o sta cercando di corprire il piu' in fretta possibile tutto quel che puo' prima che partano i lavori, di modo da essere l'unico operatore in molte aree, oppure sta facendo i lavori perche' conta di avere gia' in tasca i bandi e quindi, come si diceva tempo fa, potrebbe benissimo tirare un cavo in fibra in piu' per infratel e comunque avere il suo di proprieta', tagliando consistentemente i costi e rimanendo comunque proprietaria di una rete quantomeno parallela a quella infratel...
Non è male come ipotesi dopo aver visto la mia situazione ci ho pensato anche io, forse però una rete parallela mi sembra esagerata, al massimo se Infratel vede che TIM o altri sono già passati dice "Good job, soldi risparmiati e arrivederi", e sarebbe anche logico

Quote:
Ragazzi ho rovistato tra gli atti del mio comune ed è uscita una delibera con accordo tra il Comune stesso ed Infratel "per la copertura di aree bianche NGAN nel territorio comunale". È stata approvata e firmata per direttissima, ora cosa succederà?
Dipende da Infratel e dai privati, conta che il mio sindaco ha firmato la convenzione questa estate ed i lavori sono partiti settimana scorsa, cosa che assolutamente non mi aspettavo, specialmente da TIM...non disperarti troppo, potrebbe essere anche da un momento all'altro
Old 23-11-2016, 00:14   #1767
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Non è male come ipotesi dopo aver visto la mia situazione ci ho pensato anche io, forse però una rete parallela mi sembra esagerata, al massimo se Infratel vede che TIM o altri sono già passati dice "Good job, soldi risparmiati e arrivederi", e sarebbe anche logico
Purtroppo non è così, tutte le infrastrutture non dichiarate (anche se realizzate dopo i termini per dichiararle) non possono essere usate.
Dal bando infracom:
"Tale documentazione dovrà inoltre contenere l’accettazione espressa della clausola per cui Infratel Italia escluderà l’offerente che includa nella propria offerta tecnica infrastrutture non dichiarate nella fase di qualificazione"
Quindi se tim realizza la propria rete, nel caso vincesse il bando dovrebbe comunque duplicare le infrastrutture non dichiarate.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 01:47   #1768
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Purtroppo non è così, tutte le infrastrutture non dichiarate (anche se realizzate dopo i termini per dichiararle) non possono essere usate.
Dal bando infracom:
"Tale documentazione dovrà inoltre contenere l’accettazione espressa della clausola per cui Infratel Italia escluderà l’offerente che includa nella propria offerta tecnica infrastrutture non dichiarate nella fase di qualificazione"
Quindi se tim realizza la propria rete, nel caso vincesse il bando dovrebbe comunque duplicare le infrastrutture non dichiarate.
quindi se tim tira 2 cavi in fibra e poi vince il bando puo' dire "toh ti ho tirato un altro cavo" (pur avendolo in realta' tirato prima) e gg? questo avvalora ancora di piu' la mia ipotesi
Old 23-11-2016, 09:01   #1769
zdnko
Senior Member

Quote:
quindi se tim tira 2 cavi in fibra e poi vince il bando puo' dire "toh ti ho tirato un altro cavo" (pur avendolo in realta' tirato prima) e gg? questo avvalora ancora di piu' la mia ipotesi
No, deve fare un altro scavo!
Old 23-11-2016, 09:05   #1770
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
i soldi servono per portare la fttc dove non c'è. non è che se ora tim vi sta mettendo la fttc, domani si usano i soldi pubblici per farne un altra.

questo era il concetto base da quando abbiamo iniziato.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 09:27   #1771
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
i soldi servono per portare la fttc dove non c'è. non è che se ora tim vi sta mettendo la fttc, domani si usano i soldi pubblici per farne un altra.

questo era il concetto base da quando abbiamo iniziato.
Quella clausola probabilmente è stata inserita nel bando per evitare che qualche candidato (leggi tim o enel) faccia il furbo e nasconda parte delle infrastrutture per non facilitare i concorrenti.
Old 23-11-2016, 10:03   #1772
fabio892
Senior Member

Quote:
Quella clausola probabilmente è stata inserita nel bando per evitare che qualche candidato (leggi tim o enel) faccia il furbo e nasconda parte delle infrastrutture per non facilitare i concorrenti.
esiste il catasto delle reti.

vi pare che per una cosa per cui vengono richieste un sacco di indefinibili autorizzazioni a livello locale e regionale, si possa fare un ragionamento simile?

dove siamo all'asilo?

Tim copre in base a suoi interessi, cosi come Enel o la stessa Fastweb, non è che si possono fermare i piani di investimento. Ma se vi arriverà la banda ultra larga prima che i bandi di giugno e settembre siano aggiudicati, è chiaro che non un centesimo di euro pubblico sarà speso per voi. perché se sono arrivati prima i privati non vi ritrovate ne in un area c o d
Old 23-11-2016, 10:23   #1773
zdnko
Senior Member

Quote:
Esiste????
A fine settembre avevano appena completato il lavoro di standardizzazione delle regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto.
Il bando è partito prima.

Quote:
perché se sono arrivati prima i privati non vi ritrovate ne in un area c o d
Le aree c e d non cambiano di giorno in giorno ma sono state decise in base ai risultati delle consultazioni del 2015.
Old 23-11-2016, 10:36   #1774
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
In base alle regioni, in questi due file

File 1

File 2

File 1 per le seguenti regioni: Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Provincia aut. di Trento, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia

File 2 per le seguenti regioni: Abruzzo e Molise, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto
Si, ti confermo che il comune è presente nel bando, con esito di consultazione "Completamento"
Old 23-11-2016, 10:44   #1775
Nicos18
Senior Member

Quote:

vi pare che per una cosa per cui vengono richieste un sacco di indefinibili autorizzazioni a livello locale e regionale, si possa fare un ragionamento simile?

dove siamo all'asilo?

Tim copre in base a suoi interessi, cosi come Enel o la stessa Fastweb, non è che si possono fermare i piani di investimento. Ma se vi arriverà la banda ultra larga prima che i bandi di giugno e settembre siano aggiudicati, è chiaro che non un centesimo di euro pubblico sarà speso per voi. perché se sono arrivati prima i privati non vi ritrovate ne in un area c o d
Quote:
Esiste????
A fine settembre avevano appena completato il lavoro di standardizzazione delle regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto.

Le aree c e d non cambiano di giorno in giorno ma sono state decise in base ai risultati delle consultazioni del 2015.

Esatto. Le aree C e D sono state stabilite tempo fa. Ora, invece, quello che può succedere è che il centro del comune venga classificato come area nera, mentre il resto come area bianca. Anche il mio comune presentava Area Nera per il centro abitato, Area Bianca per il resto. Tra l'altro con il vecchio sito di Infratel si vedevano queste cose, adesso no

Quote:
Si, ti confermo che il comune è presente nel bando, con esito di consultazione "Completamento"
Quanti abitanti fa il tuo comune? Il mio poco più di 3000
Old 23-11-2016, 10:49   #1776
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Quanti abitanti fa il tuo comune? Il mio poco più di 3000
6000 circa
Old 23-11-2016, 10:51   #1777
fabio892
Senior Member

Quote:
Esiste????

si ma ancora non avete capito che su un territorio di 300mila km2 le aree a,b,c,d sono state calcolate in maniera puramente statistica in base ai dati forniti.

e che le aree a,b,c,d non sono vincolanti, un operatore se vuole, può arrivare a coprirla quando gli pare, basta che ci metta i soldi.
Old 23-11-2016, 10:53   #1778
Nicos18
Senior Member

Quote:
6000 circa
Il fatto cruciale è che probabilmente nel tuo caso l'amministrazione abbia fatto qualche pressione a Telecom per la situazione scarsa, nel mio caso, purtroppo, l'amministrazione non se ne è interessata (adesso la nuova non so), ma tieni conto che la vecchia amministrazione quando Infratel portò la banda larga dove non c'era nemmeno l'ADSL, sul Comune neanche sapevano dei lavori! Ma come? Quindi se qualcuno entrava in casa di questi amministratori, neanche se ne accorgevano!? Mah

@fabio892: Infatti. Anche perché il fatto che TIM abbia cambiato target di copertura dal 45% al 50% entro fine 2016, e dal 75% al 80% fine 2017, mi fa pensare proprio ciò. Inoltre addirittura se tutto va bene, alla presentazione del piano triennale a Febbraio '17, l'ad di Telecom ha specificato che potrebbero esserci altre novità, quindi probabilmente si potrebbe anche dire che prima TIM metteva l'84% di copertura entro fine 2018, adesso potrebbe anche anticipare a fine 2017.

Ultima modifica di Nicos18 : 23-11-2016 alle 10:56.
Old 23-11-2016, 11:13   #1779
zdnko
Senior Member

Quote:
si ma ancora non avete capito che su un territorio di 300mila km2 le aree a,b,c,d sono state calcolate in maniera puramente statistica in base ai dati forniti.

e che le aree a,b,c,d non sono vincolanti, un operatore se vuole, può arrivare a coprirla quando gli pare, basta che ci metta i soldi.
E tu non hai capito che chi vince il bando deve andare a coprire la percentuale di unità immobiliari previste dal bando e indipendentemente dagli sviluppi avvenuti dopo la pubblicazione.
Quote:
L’infrastruttura passiva a banda ultralarga che si dovrà progettare per ciascun lotto dovrà garantire che:
- nelle aree bianche raggruppate nel cluster C, si debbano assicurare servizi di connettività idonei a garantire in modo stabile, continuativo e prevedibile, ad ogni cliente in almeno 70% delle UI, una velocità di connessione superiore a 100 Mbit/s in downstream e ad almeno 50 Mbit/s in upstream; ad ogni cliente nel rimanente insieme delle UI, una velocità di connessione di almeno 30 Mbit/s in downstream e almeno 15 Mbit/s in upstream;
- nelle aree bianche raggruppate nel cluster D, servizi di connettività
idonei a garantire in modo stabile, continuativo e prevedibile ad ogni cliente, nella totalità delle UI, una velocità di connessione di almeno 30 Mbit/s in downstream e almeno 15 Mbit/s in upstream.
Old 23-11-2016, 11:23   #1780
fabio892
Senior Member

Quote:
E tu non hai capito che chi vince il bando deve andare a coprire la percentuale di unità immobiliari previste dal bando e indipendentemente dagli sviluppi avvenuti dopo la pubblicazione.
le percentuali appunto.

stai dando ragione a me. non c'è un numero definito di unità immobiliari che dovranno essere coperte. proprio perché il numero può variare, non essendo le consultazioni del 2015 attendibili in maniera assoluta.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian